Login    Iscriviti

cuscinetti canotto sterzo

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda stefano956 » lun ott 14, 2013 6:22 pm

Dopo vari tentativi,e richieste qui sul forum,per l'instabilita del mio burghi.sabato sono arrivato a controllare i cuscinetti dello sterzo.dopo aver allentato la ghiera superiore,sono passato a stringere quella inferiore,econ mio stupore a fatto piu di un giro senza forzare.segno evidente che avevo il canotto allentato.Ma il problema ora e che si avverte un impuntatura nel punto centrale.Penso sia giunto il momento di sostituire i cuscinetti.Volendomeli procurare prima di smontare il tutto sapete dirmi la misura e se si trovano anche non originali (burgman 400 k8)
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda Smontolo » lun ott 14, 2013 6:58 pm

Ciao
Ci sono tanti argomenti a riguardo....
I cuscinetti sterzo SKF sono:

32005
32006


:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda stefano956 » lun ott 14, 2013 7:23 pm

Smontolo ha scritto:Ciao
Ci sono tanti argomenti a riguardo....
I cuscinetti sterzo SKF sono:

32005
32006


:ciaociao: :ciaociao:


Ti rirgrazio!
Ma basta questa sigla per l'acquisto?
PS. Ormai sono anni che sfrutto i vostri suggerimenti.Ma sinceramente con la ricerca non riesco mai a trovare cio che mi interessa.a volte riesco partendo direttamente da google che mi riporta al forum trovando l'argomento valido.ma non e stato questo il caso.Ancora grazie!
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda stefano956 » lun ott 14, 2013 7:36 pm

Stavo guardando in rete e ne ho trovati con la sigla 32006 X/Q, questo X/Q implica qualcosa?
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda Smontolo » lun ott 14, 2013 8:19 pm

Stefano :D visto che sei a Roma, c'è il rivenditore ufficiale SKF su Via Casilina n°57 ... Si chiama ""CDC casa del cuscinetto""

Io li prendo sempre lì, qualsiasi cuscinetto...

Basta dirgli per cosa ti occorrono e i codici 32005 e 32006

Il mese scorso li pagai entrambi 49€

:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda stefano956 » mar ott 15, 2013 6:20 pm

Smontolo ha scritto:Stefano :D visto che sei a Roma, c'è il rivenditore ufficiale SKF su Via Casilina n°57 ... Si chiama ""CDC casa del cuscinetto""

Io li prendo sempre lì, qualsiasi cuscinetto...

Basta dirgli per cosa ti occorrono e i codici 32005 e 32006

Il mese scorso li pagai entrambi 49€

:ciaociao: :ciaociao:



Ti ringrazio del consiglio.Anche se gia conoscendolo come casa del cuscinetto gli ho telefonato proprio oggi .I cuscinetti sono disponibili,ma!!sono rimasto un po perplesso sul prezzo,nonostante a me abbiano detto 35€ l'uno scontabili alla cassa.la mia perplessita e dovuta al fatto che in rete li ho trovati a 17€ l uno piu 8€ di spedizione
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda maestro51 » mar ott 15, 2013 7:07 pm

Scusa se te lo dico io ....ma Smontolo me li ha cambiati un mese fa in circa 2 ore ....in modo ineccepibile ...( ancora grazie Paolo!! )
Honi soit qui mal y pense
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:06 am
Località: Roma - Monte Sacro - P.sempione
Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda fabiocar74 » mar ott 15, 2013 7:34 pm

Ciao stefano,guarda che i cuscinetti del canotto ,vanno tirati con una dinamometrica ,ed hanno una coppia di serraggio ben precisa da rispettare,altrimenti rovinerai anche quelli nuovi.
il fatto che avverti un impuntamento ,che combinazione coincide con la stretta che gli hai dato ,e' indice di un serraggio troppo elevato, mettici anche che sono da cambiare,quello che vuoi , i cuscinetti reggispinta in particolare ,hanno valori di coppia da rispettare rigorosamente .
Tra l'altro , la bibbia riporta 2 serraggi , in 2 momenti differenti mi pare ,ora non ricordo se sia la bibbia del suzuchi o dell'honda cn250.
Se hai questo tipo di chiave con il cricchetto , o se te la puoi far imprestare ,sappi , che il bicchiere non entrera' sul dado ,poiche' la parte che spunta al centro del dado , o della ghiera ,non permette al bicchiere di arrivare (parlo di bicchieri convenzionali ) ,quindi ,ghiera o dado che sia ,valuta la chiave che ci vuole , se a forchetta o a G , comperala da un brico ,la meno che costa ,una fissa intendo ,tagliala piu' corta che puoi ,e saldaci una bussola con attaco da 1\2 o 3\8 a seconda del quadro del cricchetto della chiave .
L'unione bussola \ chiave , non dovra' ne' essere troppo corta ,pena il fatto che la testa del cricchetto non ti permette di arrivare ,ne' troppo lunga,poiche' ad una leva maggiore ,corrisponde un numero di newton troppo in disaccordo , con la scala riportata sulla chiave.
se riesci a fare questo lavoro,ti spiego poi,come fare il calcolo per capire a quanti newton stai tirando ,poiche' aggiungendo un pezzo di chiave , la quale si discosta dal fulcro del criccetto ,i newton impostati saranno minori.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda Smontolo » mar ott 15, 2013 8:09 pm

stefano956 ha scritto:

Ti ringrazio del consiglio.Anche se gia conoscendolo come casa del cuscinetto gli ho telefonato proprio oggi .I cuscinetti sono disponibili,ma!!sono rimasto un po perplesso sul prezzo,nonostante a me abbiano detto 35€ l'uno scontabili alla cassa.la mia perplessita e dovuta al fatto che in rete li ho trovati a 17€ l uno piu 8€ di spedizione



Fai attenzione a cosa compri ;)

viewtopic.php?t=25560

http://www.vsm.skf.com/it-IT/News/Event ... y2010.aspx


In bocca al lupo :D
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda stefano956 » mar ott 15, 2013 11:02 pm

maestro51 ha scritto:Scusa se te lo dico io ....ma Smontolo me li ha cambiati un mese fa in circa 2 ore ....in modo ineccepibile ...( ancora grazie Paolo!! )


Domanda???ma si riesce a far scendere la forcella da sotto togliendo ruota pinze e bulloneria varia ??
?
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda Smontolo » mar ott 15, 2013 11:12 pm

:sìsì: :sìsì: :sìsì: :sìsì:
Devi mettere sotto al centro del ciccino un sostegno che faccia in modo che la ruota posteriore tocchi a terra insieme al cavalletto centrale...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda stefano956 » lun ott 21, 2013 7:21 pm

FATTO!!! sabato cambiato cuscinetti,domenica puliti filtri pompa benzina.
PS.
Devo fare un ringraziamento particolare a smontolo,per l'aiuto telefonico senza il quale mi sarei impazzito. per come si è reso immediatamente disponibile posso definirlo veramente una persona speciale .GRAZIE!!!!
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda Smontolo » mar feb 04, 2014 5:05 pm

Eccomi quà ... è arrivato il momento dopo 76000 km anche per il mio K7 di sostituire i cuscinetti sterzo :? :?
Posto un breve video per capire quando le sedi oramai hanno terminato la loro vita...
premetto che la procedura di controllo riportata sulla bibbia per verificare se abbia gioco lo sterzo ha dato esito negativo... nessun gioco sterzo, ma sono comparsi da un paio di giorni gli oscillamenti del manubrio quando tolgo le mani dai 60 kmh a scendere in fase di rilascio del gas...
notare come si blocca sbacchettando in posizione centrale...

Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda marco11 » mar feb 04, 2014 7:58 pm

Il test classico per verificare il gioco dei cuscinetti di sterzo (impugnare e scuotere i foderi della forcella), dà esito positivo solo quando i cuscinetti sono devastati.
Quello che tu hai filmato è il tipico segnale che i cuscinetti di sterzo non hanno ancora preso un gioco tale da essere rilevato con quel test, ma hanno già, al loro interno, dei segni sulla ghiera di sterzo. Con il susseguirsi dei colpi generati da buche e tombini, i rulli segnano la ghiera prevalentemente in corrispondenza della posizione di ruota diritta. Questa piccola sede formata tende a "raccogliere" il corrispondente rullo ed a generare quel fastidioso effetto auotcentrante avvertibile anche in marcia quando si è quasi fermi.
Si può cercare di diminuirlo (e per un po' ci si riesce abbastanza bene) solo allentando le 2 ghiere di regolazione e ruotando di pochi gradi il cuscinetto superiore (l'unico che può essere mosso con facilità) in modo che i suoi rulli non coincidano più con le rispettive segnature fatte nella ghiera esterna.
Fintanto che non si segnerà nuovamente la ghiera del cuscinetto superiore, il difetto sarà sensibilmente attenuato, ma non potendo intervenire in analoga maniera anche sul cuscinetto inferiore ..... l'intervento sarà solo rimandato.

Un altro segnale che ci indica che dobbiamo mettere mano ai cusicnetti di sterzo ce lo dà un rumore metallico quando prendiamo delle buche e soprattutto quando, sul cavalletto centrale, portiamo lo sterzo tutto da una parte facendolo battere sul fine corsa.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: cuscinetti canotto sterzo

Messaggioda Smontolo » mar feb 04, 2014 10:49 pm

Ciao Marco :D
Si, ruotare il cuscinetto infatti allevia per breve periodo il "fastidio" dello sbacchettamento... ma a questo punto sarebbe meglio sostituirli direttamente...
una cosa che non noto è il rumore a fine corsa sterzo di cui parli.. inoltre con le buche ho sempre avvertito solo il rumore dei cuscinetti ruota, quelli si che fanno baccano :?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron