Login    Iscriviti

si spegne quando vado a due persone

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

si spegne quando vado a due persone

Messaggioda Giampiero76 » mar set 03, 2013 4:06 pm

Salve a tutti,
Ho un problema e spero di poter ricevere qualche dritta.

Quando parto con il ciccino con passeggero in sella, dopo circa 200/300 metri si spegne e lo fa come se si affogasse, se tento l'accelerazione la marmitta scoppietta. Tento di rimettere in moto e non parte ma come il passegero scende dalla sella, va tranquillamente in moto ma non posso ripartire subito a due persone, ovvero devo prima farmi un giro per circa un kilometro da solo in sella e poi non si spegne più a due persone, se però ci fermiamo ad un bar per 10 minuti poi nel ripartire fa lo stesso difetto.

(Ormai mia moglie si è rassegnata a farsi un giro con me sul Burghy...devo risolvere).

Ho notato quando si spegne (sempre a due persone in sella) che la lancetta temperatura e quasi a metà e non si spegne quando la lancetta invece sale a 3/4 (a caldo).
Ho cambiato il collettore di aspirazione e la candela ma il problema non si è risolto.
Qualcuno mi dice che potrebbe essere la benzina sporca ma non ci credo, qualcun'altro mi dice che potrebbe essere un problema elettrico...non saprei, mi auguro solo di poter avere qualche buon input onde evitare spese eccessive (già per collettore, candela e manodopera ho speso 80€ senza risolvere).
Giampiero76
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom giu 09, 2013 2:08 pm
Località: Benevento
Nome di battesimo: Giampiero
Modello scooter o moto: B400

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda anthony_69 » mar set 03, 2013 5:31 pm

di che anno è ?
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda Giampiero76 » mar set 03, 2013 7:19 pm

2001
Giampiero76
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom giu 09, 2013 2:08 pm
Località: Benevento
Nome di battesimo: Giampiero
Modello scooter o moto: B400

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda Smontolo » mar set 03, 2013 7:45 pm

Ciao :ciaociao:
Probabilmente hai qualche cavo che si stacca o è sbucciato e va a massa al motore o al telaio... forse è stato stretto con una fascetta e non ha abbastanza corsa durante l'oscillazione del motore oppure lo hanno passato in un punto che quando il motore oscilla va a strappare il cavo...

Un consiglio... non buttare altri soldi prima di aver verificato tutti i cavi e connettori!!
Se hai un pò di manualità smonta il vano sottosella se hai la prima serie X - Y mentre se hai K1 K2 non serve rimuoverla), il coperchio che copre carburatore e airbox, il tunnel di ispezione candela e controlla tutti i cavi e connettori e accertati che siano integri, specialmente nei punti di ancoraggio al telaio..

Cacciavite a croce, brugola da 4, cacciavite a taglio per rimuovere gli stoppini neri in plastica..
:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda berto59 » mar set 03, 2013 7:56 pm

Forse il tuo ciccino si è fatto furbo e quando sente il peso di due persone si rifiuta di camminare.... :lol:

Scherzi a parte prova a seguire i consigli di Smontolo che con molta probabilità ha ragione... :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda Baffo4 » mar set 03, 2013 8:36 pm

più specificatamente hai controllato se quando si spegne la scintilla è presente nella candela???.....nel caso andrei prima di tutto a vedere i due fili che arrivano alla bobina, (a me si è tranciata l'anima di uno di questi) estraili, controllali e ripulisci i faston per bene......poi stacca il cavo AT e la pipetta, guarda che non vi siano screpolature sul cavo (provocano dispersioni) e controlla l'interno della pipetta che il polo caldo si connetta perfettamente con la candela (se ha qualche dubbio sul cavo, nuovo NON originale NGK dovrebbe costare intorno ai €10)......ma ovviamente solo se è davvero necessario....ricordo di un utente che si accorse che la scintilla era si presente, ma non in grado di accendere la benzina, dovuto proprio alla pipetta invecchiata e crepata......
se ancora fa i capricci spostati dall'altro lato e trova i connettori che fuoriescono dal carter generatore......sono 2, uno con tre fili e l'altro con 2 fili, quest'ultimo (fili blu e verde) da il consenso alla centralina per l'accenzione.......aprilo e puliscilo con disossidante e controlla che con le oscillazioni del motore non provochi qualche falso contatto
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda Giampiero76 » mar set 03, 2013 9:08 pm

Grazie a tutti per i saggi e tecnici consigli.

Provo a verificare come mi avete detto.
Giampiero76
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom giu 09, 2013 2:08 pm
Località: Benevento
Nome di battesimo: Giampiero
Modello scooter o moto: B400

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda giusca » mer set 04, 2013 11:58 am

A me successe la stessa cosa ai tempi della vespa, ed era uno dei due faston collegati sulla bobina che faceva falso contatto quando andavo in due
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda phobos » mer set 04, 2013 12:01 pm

Lo faceva anche a me. Erano i due cavi che portano corrente alla bobina. Faston vecchi e cavi con il rame non piu' in buone condizioni. Cambia i due faston e riattaccali, dovresti risolvere. La bobina e' sotto alla pedana passeggero al lato sinistro.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda burguan2004 » mar set 10, 2013 4:28 pm

ne ho parlato tempo fa...mi succedeva con il mio k4. un cavo si era spellato e toccava il telaio quando eravamo in 2...(vabbè in 3...)
nel mio caso era sul lato destro dello scooter (guardando da dietro), diciamo più o meno dove inizia la pedana del passeggero.
come suggerito da altri, vai di smontaggio carene e occhio (poli)clinico ;-)
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Re: si spegne quando vado a due persone

Messaggioda Pratoverde » mar feb 19, 2019 7:02 pm

Discussione vecchia ma aggiungo la mia... :haha:

A me i difetto lo fa solo a freddo almprimo avviamento, poi, una volta scaldato non lo fa piú.. Non ci avevo mai fatto caso perché lo lascio sempre scaldare. Basta toglierlo dal cavalletto e zac.. Si spegne. Poi a caldo nessun problema. Onde evitare di restare a piedi ho fatto la pulizia del cavo bobina. E non ho piú avuto problemi. Domani per scrupolo controlleró i cavi lato scarico. Non si sa mai.. Qualcuno li ha magari schermati?
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti