Login    Iscriviti

regolatore di tensione scalda

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » ven ago 09, 2013 5:36 pm

Salve a tutti vorrei chiedervi una cosa ho un problema con il regolatore di tensione in pratica lo sostituito perché alla batteria uscivano 16-18 volt e ho sostituito anche la batteria ora il regolatore funziona alla batteria arrivano 14.5 volt a circa 5mila giri ma il problema è che sia il regolatore che il cablaggio scalda veramente tanto. In pratica ho sganciato il morsetto all'uscita dello statore quello con 3 fili gialli e magicamente non scalda più nulla ma ovviamente non carica neanche la batteria perché è staccato il morsetto magari è lo statore che tira fuori troppa corrente o è normale che scaldi tantissimo dimenticato lo scooter e un b400 del 1999

ho corretto io il titolo...i generici, oltre che vietati, non rendono neanche idea del problema A.69
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: aiuto problema urgente

Messaggioda RAFFABEST » ven ago 09, 2013 6:16 pm

Diciamo che deve scaldare anche fino al punto di non poterci tenere la mano !
E' normale che se stacchi i tre fili gialli non scalda più per la totale assenza di carico !
Potresti misurare ai capi dei tre fili gialli che tensione hai seguendo quanto dice la bibbia e ti togli ogni dubbio.-

Non so se le prove le hai fatto col regolatore penzolante o ben fissato nella sua sede....il fissaggio diminuisce la temperatura poichè il corpo ove è assicurato si comporta da dissipatore !

Saluti bollenti !!!
La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
RAFFABEST
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 234
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:14 am
Località: Viterbo - Tarquinia
Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda anthony_69 » ven ago 09, 2013 6:23 pm

usa la funzione cerca... questo problema è stato più volte documentato e risolto
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: aiuto problema urgente

Messaggioda Baffo4 » ven ago 09, 2013 7:12 pm

RAFFABEST ha scritto:Diciamo che deve scaldare anche fino al punto di non poterci tenere la mano !
E' normale che se stacchi i tre fili gialli non scalda più per la totale assenza di carico !
Potresti misurare ai capi dei tre fili gialli che tensione hai seguendo quanto dice la bibbia e ti togli ogni dubbio.-

Non so se le prove le hai fatto col regolatore penzolante o ben fissato nella sua sede....il fissaggio diminuisce la temperatura poichè il corpo ove è assicurato si comporta da dissipatore !

Saluti bollenti !!!


sarebbero inutili altre ricerche questa risposta è stata più che esauriente
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » ven ago 09, 2013 8:14 pm

Perfetto grazie mille speriamo che non mi vada a fuoco il motorino
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » ven ago 09, 2013 8:39 pm

Ma pure i cavi e normale che si scaldano tanto tanto perché oltre al regolatore il morsetto dove si collega scalda fino a non tenerci sopra le mani e di conseguenza i cavi e normale?
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » ven ago 09, 2013 8:39 pm

Più accelero e più scalda e normale?
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda Smontolo » ven ago 09, 2013 8:53 pm

Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » ven ago 09, 2013 10:33 pm

A me carica la batteria normalmente il mio unico problema è che sia il regolatore che il morsetto e il cablaggio scalda parecchio tanto da non tenerci le mani solo questo è il mio problema è volevo sapere se è normale che scaldi così tanto
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » sab ago 10, 2013 12:33 am

qualcuno puo dirmi quanto misurano i tre fili gialli all'uscita dello statore e cme faccio per misurarli
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda Baffo4 » sab ago 10, 2013 12:11 pm

con un multimetro (un normalissimo tester) commutato su AC (volt in alternata) e la portata ovviamente 200V.....
col regolatore staccato (e la batteria ovviamente carica) accendi lo scooter......con i due puntali del tester (FACENDO ATTENZIONE A NON CREARE CORTOCIRCUITI) tocca due dei tre fili gialli......accelera lo scooter....e leggi quanto varia la tensione......se varia a secondo dei giri da circa 40 fino a 60/70 volt va bene....... togli uno solo dei puntali e connettilo con un'altro filo giallo e ripeti la lettura.......togli l'altro puntale e connettilo con un'altro filo giallo e ripeti la lettura......in questo modo ha verificsto che tra tutti i tre rami del generatore ci sia la stessa tensione..........
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda rogyracing » sab ago 10, 2013 12:22 pm

ho fatto la misura direttamente al morsetto con i tre fili gialli in uscita dallo statore mi arriva a 100 e piu in corrente alternata duanque la colpa che i cavi vengono e il reglatore scalda cosi tanto e colpa dello statore che tira fuori troppa corrente
rogyracing
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:29 pm
Località: aosta
Modello scooter o moto: b400

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda Baffo4 » sab ago 10, 2013 5:44 pm

100???......ma sei sicuro????......lo strumento è settato su VOLT ed in ALTERNATA????......strana sta cosa ed in tutte e tre i fili rilevi la stessa tensione???......la tensione la rilevi col motore al minimo o accelerato???
comunque tratto dalla bibbia
Immagine
come puoi vedere dalla prima figura settando lo strumento su misura di resistenza questi sono i valori che dovresti rscontrare tra i tre rami.....
settando appunto su misura di tensione (volt) ib alternata ecco quanto dovresti leggere......ovviamente noi non abbiamo il contagiri ma accelerando parecchio non si dovrebbe superare i 60/70 Volt
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda sandro tn » ven apr 07, 2017 10:08 am

Ciao a tuttii...
Volevo precisare riguardo hai regolatori scooter 250/400 .
Io ho sostituito regolatore al 250 il quale aveva preso fuoco dopo la sostituzione della batteria....
In merito volevo precisare alcune cose ...lette e poi provate di mia persona..
1... il problema principale sono i connettori troppo laschi...
2...a mio avviso i regolatori di carica sono molto sottodimensionati a paragone con altri modelli.
Tornando a noi...
Ho sostituito il regolatore preso su EBay a 49 euro....collegato al connettore esistente 5 fili nero con moto al minimo dopo 10/15 min risultava molto ma molto caldo compresi i 5 fili e il connettore.
Ho spento tutto e ho letteralmente eliminato sia il connettore esistente nell'impianto che quello del regolatore sostituendo tutti con dei faston seri seguendo la giusta serie.
Riprovato dopo la modifica tutto ok.
Se può servire d'aiuto a qualcuno ...dati per controllare sia lo stato dello statore e della carica batteria.
1.. controllare con tester su ohm a motore spento i 3 fili gialli , tra di loro ci deve essere continuità...
Tra di loro e il telaio NO...
Altrimenti statore è in corto.
A motore acceso al minimo con tester impostato su corrente ALTERNATA dai tre fili gialli deve uscire circa 17/20 V.
collegando il regolatore e batteria..
NB....NON SCOLLEGARE MAI MAI LA BATTERIA A MOTORE ACCESO....
Con il tester impostato corrente continua questa volta controlliamo se carica....
A motore spento ai poli batteria deve risultere una tensione continua di 12.6 circa....
Con motore acceso 14/15 volt.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO....
E di aver contribuito a risolvere e chiarire qualche problema fastidioso...
sandro tn
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:06 pm
Località: trento
Nome di battesimo: sandro
Modello scooter o moto: scuter burgman

Re: regolatore di tensione scalda

Messaggioda Baffo4 » ven apr 07, 2017 9:20 pm

....mmm.....tutto interessante.....e ovviamente grazie del contributo.....solo che....
è esattamente tutto quello che predichiamo da 10 anni
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti