Login    Iscriviti

Burgman 250 AN

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » lun mar 04, 2013 4:41 pm

Salve a tutti,
essendo nullo in materia volevo un parere da voi più esperti:

ho cambiato il tubo benzina ieri (a pranzo) e dopo averlo provato (tutto ok, si è acceso ma non sono andato in giro),
stamane non ha voluto sapere di avviarsi.......
parlo di avviamento perché non ha dato segni di vita tant'è che ho "abbattuto" la batteria......e usando anche i cavi (attaccati ad una macchina), niente di niente......

Secondo voi ho danneggiato qualcosa quando ho montato il tubo benzina (pompa , etc. )?

sinceramente data la l'età prima di chiamare qualcuno per farmelo caricare vorrei farmi un'idea di cosa potrebbe avere......

Grazie in anticipo
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » lun mar 04, 2013 6:27 pm

Ciao :ciaociao:
Hai provato a scollegare il tubo dal carburatore (inserisci l'estremità del tubo in una bottiglia pulita) e girare la chiave per verificare che la benzina arrivi? senti il "ticchettio" della pompa?
quando giri la chiave la pompa dovrebbe girare per qualche secondo e pompare benzina...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » lun mar 04, 2013 9:52 pm

In effetti non sento più quel "tic tic tic" tra il giro di chiave e lo starter di avvio.....

E' la pompa che è andata ?
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » mar mar 05, 2013 7:15 pm

Smontolo ha scritto:Ciao :ciaociao:
Hai provato a scollegare il tubo dal carburatore (inserisci l'estremità del tubo in una bottiglia pulita) e girare la chiave per verificare che la benzina arrivi? senti il "ticchettio" della pompa?
quando giri la chiave la pompa dovrebbe girare per qualche secondo e pompare benzina...


Fatto la prova e la pompa funziona...e schizza bene :)
Che cosa sarà mai ? cosa avrò provocato ?
Giuro che ho toccato solo il tubo benzina sostituendolo con un altro originale, per giunta :(
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » mar mar 05, 2013 8:25 pm

Ciao :ciaociao:
è possibile che nel cambio del tubo sia entrato qualcosa nel carburatore e ne ostacola il passaggio della benzina... fai una prova, scollega il manicotto angolare che collega il carburatore all'airbox, poggia il palmo della mano nel carburatore in modo da chiudere il paggaggio dell'aria e fai girare il motorino d'avviamento... se il palmo della mano si bagna di benzina il carburatore fa il suo lavoro... oppure, a quadro spento, anche scollegando solamente il manicotto che va all'airbox, gira la manopola dell'acceleratore più volte e nel mentre osserva se dall'ugello indicato (VEDI FOTO) esce un getto di benzina come a pressione e in direzione della ghigliottina..




Immagine



Se passa la benzina allora vai sulla candela e verifica che la scintilla scocca a dovere... :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » mar mar 05, 2013 11:43 pm

Smontolo ha scritto:Ciao :ciaociao:
è possibile che nel cambio del tubo sia entrato qualcosa nel carburatore e ne ostacola il passaggio della benzina... fai una prova, scollega il manicotto angolare che collega il carburatore all'airbox, poggia il palmo della mano nel carburatore in modo da chiudere il paggaggio dell'aria e fai girare il motorino d'avviamento... se il palmo della mano si bagna di benzina il carburatore fa il suo lavoro... oppure, a quadro spento, anche scollegando solamente il manicotto che va all'airbox, gira la manopola dell'acceleratore più volte e nel mentre osserva se dall'ugello indicato (VEDI FOTO) esce un getto di benzina come a pressione e in direzione della ghigliottina..




Immagine



Se passa la benzina allora vai sulla candela e verifica che la scintilla scocca a dovere... :ciaociao:


Grazie per la pazienza come prima cosa ;)
Ti volevo chiedere alcune cose dato che sono completamente inesperto (ma a sto punto se lo rompo almeno non me la prendo con nessuno :) ) :
Dove si trova il manicotto angolare e come vi accedo ? E' uno di questi http://www.freeimagehosting.net/p8rgl?
L'airbox è dove c'è il filtro dell'aria sotto il sottosella ? E' questo,vero http://www.freeimagehosting.net/24hdw?
La foto che hai postato a quale componente (aperto) fa riferimento ? E' il carburatore, giusto ?
In caso volessi controllare la candela, come faccio a vedere se fa la scintilla o no ?

Spero non mi prenderai troppo in giro ma visto che mi è andata sul cu*o sta storia, voglio risolverla da solo.......costi quel che costi ;)
Se magari hai un tutorial/guida darò tutto me stesso per trovare il problema !
Aspetto una tua risposta così mi adopero domani nel pomeriggio :)
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » mer mar 06, 2013 11:03 am

Ciao :ciaociao:
Procediamo in ordine, per prima cosa assicuriamoci che il passaggio benzina sia libero...
Riguardo carburatore e componenti, la foto dice tutto.. :D è probabile che trovi qualche differenza nel carburatore perchè, essendo un 250cc hai il tappo sopra il carburatore anzichè nero in plastica dovresti averlo in metallo..
alle estremità del gomito hai due fascette in metallo e di colore verdone-marrone scuro, facilmente individuabili e con la testa a croce... svitale entrambe giusto il tanto che basta per muovere il gomito... poi fai ruotare il gomito verso l'alto in modo da avere il carburatore libero..
a quel punto ti ritrovi l'ugello che ti ho segnalato ieri dove potrai vedere se spruzza benzina...

Per qualsiasi altra domanda siamo quì :D :D :D :D cerchiamo di far ripartire questo ciccino :D
:ciaociao: :ciaociao:



Immagine
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » mer mar 06, 2013 7:24 pm

Secondo me hai lo spillo del carburatore usurato,ha formato una sede e si è piantato .smonta il carburo,tira giù la vaschetta,e verifica che il puntale dello spillo sia perfettamente conico,senza anellino circolaresui lati.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » mer mar 06, 2013 10:14 pm

non e' che hai il cavalletto laterale aperto,o ti si e' incantato lo sweetch ?? :mumble:
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » mer mar 06, 2013 11:55 pm

Allora ragazzi,
ho scoperto di avere un 400 sotto al cu*o....ho chiamato il vecchio proprietario e mi ha detto che il libretto è di un 250 ma il blocco motore no....quindi tanto meglio :D (che esperto che sono dopo 6 anni :) in effetti andava un po' troppo veloce .... )

Ho fatto delle prove oggi pomeriggio suggeritemi dal buon Smontolo ed una da un mio amico (spiegandogli il prob al telefono):

1) ho tolto la candela, pulita....avviato il motore (magari c'erano delle bolle d'aria, secondo il mio amico).....risultato: puzza di benzina con leggeri colpetti (pum, pum)......foto candela http://www.freeimagehosting.net/an43k http://www.freeimagehosting.net/m7fgl http://www.freeimagehosting.net/ldzze

2) ho smontato sella e quant'altro per accedere completamente all'airbox-carburatore .... video: http://youtu.be/nWNCf1G67bM
ho svitato fascette e liberato il carburatore dal gomito....
ho attappato con il palmo il carburatore e avviato.....risultato: palmo bagnato http://youtu.be/39lWmo7vYlc

3) ho fatto un video di come si presenta il ciccino all'avvio (spero si senta bene perché c'è la macchina in moto per avviarlo) : video http://youtu.be/EcZqJtqRSr4

Domande:
A)La candela è ancora buona ? In caso quale comprare (marca e modello)
B) E' abbastanza bagnato il palmo della mano ?
C) Una volta sentito il rumore che fa, quale potrebbe essere il problema ?
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » gio mar 07, 2013 12:01 am

fabiocar74 ha scritto:Secondo me hai lo spillo del carburatore usurato,ha formato una sede e si è piantato .smonta il carburo,tira giù la vaschetta,e verifica che il puntale dello spillo sia perfettamente conico,senza anellino circolaresui lati.


Ho fatto un video.....magari lo riesci a capire vedendolo ;)
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » gio mar 07, 2013 12:02 am

fabiocar74 ha scritto:non e' che hai il cavalletto laterale aperto,o ti si e' incantato lo sweetch ?? :mumble:


Non credo perchè sennò sarebbe completamente muto......e invece è come se non arriva qualcosa dove dovrebbe :(
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » gio mar 07, 2013 8:50 am

eccolo78 ha scritto:
fabiocar74 ha scritto:non e' che hai il cavalletto laterale aperto,o ti si e' incantato lo sweetch ?? :mumble:


Non credo perchè sennò sarebbe completamente muto......e invece è come se non arriva qualcosa dove dovrebbe :(

Allora direi di iniziare sostituendo la candela,e già che.ci sei,tanto costerà 5euro,compera pipetta e cavo della bobina.nuovi.arriverai a spendere una dozzina di euro compresa la candela.il fatto che senti puzza di benzina,è causato dall'ingolfamento del motore,quindi la benzina arriva.prova,ad avviarlo senza toccare l'acceleratore.al limite puoi collegare i cavi alla batteria dell'automobile.in effetti,capisco che uno ti dice compera questo che lo trovi a 50 euro.l'altro ti dice compera quello li a 20 euro,ed alla fine,i soldi sono i tuoi e non risolvi il problema.quindi! Prima capire poi agire.la candela ed il filo con pipetta,sono elementi che cmq sfrutti,e meritano la sostituzione,io la candela la.cambio a prescindere ogni 6/7.000 km.ogni cambio olio in pratica.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » gio mar 07, 2013 10:17 am

:yo: :yo: concordo con Fabio.. candela nuova e cavo bobina :sì: :sì:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » gio mar 07, 2013 10:53 am

fabiocar74 ha scritto:
eccolo78 ha scritto:
fabiocar74 ha scritto:non e' che hai il cavalletto laterale aperto,o ti si e' incantato lo sweetch ?? :mumble:


Non credo perchè sennò sarebbe completamente muto......e invece è come se non arriva qualcosa dove dovrebbe :(

Allora direi di iniziare sostituendo la candela,e già che.ci sei,tanto costerà 5euro,compera pipetta e cavo della bobina.nuovi.arriverai a spendere una dozzina di euro compresa la candela.il fatto che senti puzza di benzina,è causato dall'ingolfamento del motore,quindi la benzina arriva.prova,ad avviarlo senza toccare l'acceleratore.al limite puoi collegare i cavi alla batteria dell'automobile.in effetti,capisco che uno ti dice compera questo che lo trovi a 50 euro.l'altro ti dice compera quello li a 20 euro,ed alla fine,i soldi sono i tuoi e non risolvi il problema.quindi! Prima capire poi agire.la candela ed il filo con pipetta,sono elementi che cmq sfrutti,e meritano la sostituzione,io la candela la.cambio a prescindere ogni 6/7.000 km.ogni cambio olio in pratica.


Ok, grazie ;)
Parliamo di questa (1) ? http://www.freeimagehosting.net/bisdn

@Smontolo: dato che sei di Roma come me, dove potrei andare per candela e cavo pipetta bobina senza che mi rapinano ?

Grazie a tutti e due per la pazienza e disponibilità nelle risposte !
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti