Login    Iscriviti

Burgman 250 AN

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » gio mar 07, 2013 11:00 am

Ciao :D
La candela puoi prenderla in un qualsiasi ricambista per moto o auto... in origine monta una NGK CR7E ...
prima di sostituire la bobina, tenta solo con la candela... smonta la vecchia candela, dai qualche giro di motorino d'avviamento senza la candela e poi inserisci la nuova...
una volta montata la nuova, prova ad avviare il motore senza accelerare :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » gio mar 07, 2013 3:55 pm

Smontolo ha scritto:Ciao :D
La candela puoi prenderla in un qualsiasi ricambista per moto o auto... in origine monta una NGK CR7E ...
prima di sostituire la bobina, tenta solo con la candela... smonta la vecchia candela, dai qualche giro di motorino d'avviamento senza la candela e poi inserisci la nuova...
una volta montata la nuova, prova ad avviare il motore senza accelerare :ciaociao:



Comprato nell'ordine:
candela CR7E
cavo e pipetta.....tutto x 20€....

Ora tra un po' vado a casa e faccio la prova della candela.....
Se non va ancora, vorrei sostiruire il cavo+pipetta della bobina che ho comprato.....come vi accedo e soprattutto è facile da smontare ?

Grazie ;)
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » gio mar 07, 2013 7:44 pm

fatta prova candela e nessuna scintilla ne con quella vecchia ne con quella nuova...
:(
per accedere alla bobina e cambiare il cavo devo togliere l'airbox ? Ma dove sono le viti che la bloccano?
Ma ancora senso cambiare cavo bobina e spinotto a questo punto?
Sono amareggiato al massimo :(

Ma potrebbe essere un problema elettrico ? Non vorrei che montando il tubo benzina e facendolo passare attraverso un po' di fili li abbia inavvertitamente danneggiati.......
Potrebbe rientrare come dinamica ?
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » gio mar 07, 2013 9:26 pm

ok,compera cavo e pipetta,la bobina no.se va bene non ha senso spendere soldi inutili.
il filo e' avvitato ,cioe'....dentro l'alloggio che ospita il troncone di cavo nella bobina,vi e' una vite parcher in ottone.il filo ,e' avvitato sulla vite,quindi,per togliere il filo,basta che lo ruoti in senso antiorario in prossimita' del suo innesto,per la pipetta,il collegamente e' lo stesso.
siccome la vite si fa spazio all'interno del filo,andando a fare collegamento con i filamenti interni al cavo,e' facile che ossido e umidita' ,facciano formare ossido al rame,questo ossido e' causa ,sia di scariche ridotte,poiche' oppone una resistenza al passaggio di corrente,sia di veri e propri avviamenti senza esiti positivi,e dalle facili incazzature.
personalmente,ho vissuto questa esperienza con uno skipper 150 della piaggio,alla mattina faticava a partire,l'avvio era lento,poi,smontando,mi sono accorto che lo spezzone che si collegava alla bobina,era svitato...incredibile ma vero!!,ho solo fatto 2 giri per stringerlo,e lo scooter e' diventato un'altro mezzo,irriconoscibile all'avviamento.
lo usa ancora oggi il padre di un mio collega.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » gio mar 07, 2013 9:38 pm

fabiocar74 ha scritto:ok,compera cavo e pipetta,la bobina no.se va bene non ha senso spendere soldi inutili.
il filo e' avvitato ,cioe'....dentro l'alloggio che ospita il troncone di cavo nella bobina,vi e' una vite parcher in ottone.il filo ,e' avvitato sulla vite,quindi,per togliere il filo,basta che lo ruoti in senso antiorario in prossimita' del suo innesto,per la pipetta,il collegamente e' lo stesso.
siccome la vite si fa spazio all'interno del filo,andando a fare collegamento con i filamenti interni al cavo,e' facile che ossido e umidita' ,facciano formare ossido al rame,questo ossido e' causa ,sia di scariche ridotte,poiche' oppone una resistenza al passaggio di corrente,sia di veri e propri avviamenti senza esiti positivi,e dalle facili incazzature.
personalmente,ho vissuto questa esperienza con uno skipper 150 della piaggio,alla mattina faticava a partire,l'avvio era lento,poi,smontando,mi sono accorto che lo spezzone che si collegava alla bobina,era svitato...incredibile ma vero!!,ho solo fatto 2 giri per stringerlo,e lo scooter e' diventato un'altro mezzo,irriconoscibile all'avviamento.
lo usa ancora oggi il padre di un mio collega.


Ora vado a prendere la cassetta dei ferri per smontare l'airbox così posso mettere cavo e pipetta nuova......speriamo bene......
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » ven mar 08, 2013 12:42 am

Non sono riuscito a liberarmi dell'air-box.....una maledetta vite era troppo in basso e senza chiave a T è praticamente impossibile svitarla......domani mi attrezzo sperando di non fare danni..... (sono solo due le viti che la bloccano? )

Fermatemi in tempo se pensiate che possa peggiorare la situazione :)

PS a nota di cui sopra, non so se è rilevante, la nuova candela appena avvitata, provata e risvitata si è subito abbastanza sporcata ...... è indice di qualcosa o è normale ?

PS2 in aggiunta vi mostro questa foto che mostra un filo penzolante (lato cavalletto laterale) dietro la scocca che ho rimosso Immagine , Immagine
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: R: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » ven mar 08, 2013 12:21 pm

Quel cavo dovrebbe essere del sensore temperatura... Lo trovi al lato proprio sotto al filtro... (non ho foto al momento ma se cerchi sul forum lo trovi senzaltro...
Se non è del sensore è della bobina... sono indeciso perchè non ricordo i colori di quelli della bobina...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: R: Burgman 250 AN

Messaggioda Smontolo » ven mar 08, 2013 12:35 pm

Ecco quì... Il caro Baffo4 ha inserito le foto del filo in questo topic...

viewtopic.php?t=33696

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » ven mar 08, 2013 1:35 pm

Allora ,la candela si sporca perché arriva benzina,ma non viene combusta,quindi,abbiamo capito che il problema é di corrente e non di alimentazione.caro ragazzo,monti arriva corrente alla candela.fai una prova,evita la candela ed inseriscila nella pipetta,tieni poi elettrodo della stessa staccato alla testa del motore o vicino a dove si avvita.mentre fai questo,ti fai aiutare da qualcuno e gli fai avviare lo scooter.verifica che ci sia scintilla,se non si manifesta l'arco di corrente,è già un grande passo,poiché si capisce.la direzione da prendere e dove concentrarsi.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: R: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » ven mar 08, 2013 2:33 pm

Smontolo ha scritto:Ecco quì... Il caro Baffo4 ha inserito le foto del filo in questo topic...

viewtopic.php?t=33696

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2



Ok provo a vedere se è lui........
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » ven mar 08, 2013 2:34 pm

fabiocar74 ha scritto:Allora ,la candela si sporca perché arriva benzina,ma non viene combusta,quindi,abbiamo capito che il problema é di corrente e non di alimentazione.caro ragazzo,monti arriva corrente alla candela.fai una prova,evita la candela ed inseriscila nella pipetta,tieni poi elettrodo della stessa staccato alla testa del motore o vicino a dove si avvita.mentre fai questo,ti fai aiutare da qualcuno e gli fai avviare lo scooter.verifica che ci sia scintilla,se non si manifesta l'arco di corrente,è già un grande passo,poiché si capisce.la direzione da prendere e dove concentrarsi.


Ok farò questa ulteriore prova e vi aggiorno appena avrò il risultato ;)
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda eccolo78 » ven mar 08, 2013 6:04 pm

Parto da quello che mi è riuscito.........ben poco :(
Immagine
rimesso !

Smonto carena laterale lato sx e cosa trovo ?
cci sua !

video


Immagine

Sempre dal lato sx noto con piacere questi 3 fili penzolanti......
Immagine
Immagine
Immagine

Ottimo direi :(

Andiamo oltre.....
Come faccio a svitare il cavo lato bobina ?
Immagine


Prova candela........almeno credo:


Panoramica quadro elettrico sottosella:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Scusate la lungaggine ma spero che essendo più preciso possibile mi possiate aiutare anche a distanza ;)
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » ven mar 08, 2013 7:25 pm

ciao eccolo78,allora,la prova candela va fatta tenedo ataccato l'elettrodo della candela ,o al cilindro ,o alla testa,cosi' non vedi nulla perche' non riesce a fare arco.prendi pipetta e candela collegati come hai videato su you tube,e tienila attaccata al cilindro,e poi avvia,e vedi se da corrente.
la tua batteria e' praticamente andata,la sento da come gira il motorino di avviamento,a questo punto,anche se avessi lo scooter ingolfato,con quella corrente,non partiresti mai.
vedo che hai un box,molto molto bene,allora usa i cavi e collegati alla batteria della macchina , in alternativa,compera un caricabatterie .
non ti ho detto che anche io ho l'an250 del 2002,ed anche io ho avuto dei problemi di corrente per colpa delle,e dico e scrivo delle batterie,non mi dilungo,mi limito ,se vuoi curiosare,a cercare il post "a 3 gradi non parte".
quindi,ci vuole pazienza,una volta a posto lo amerai.
ma come mai e' cosi' sporco all'interno??
e' stato alluvionato??
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » ven mar 08, 2013 7:43 pm

ti allego una pagina della bibbia,la quale mostra il procedimento per testare se la corrente passa,ed arriva alla candela
Allegati
2013-03-08_183801.png
qua trovi come eseguire il test della candela
2013-03-08_183801.png (5.51 KiB) Osservato 2034 volte
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Burgman 250 AN

Messaggioda fabiocar74 » ven mar 08, 2013 7:57 pm

parliamo della bobina,guarda se vi e' un cappuccio in gomma ,il quale copre,una parte del filo ,ed una parte del suo innesto,il punto,e' quello che hai cerchiato in rosso nella fotografia della bobina.
i 3 fili penzolanti,non e' normale che penzolino,allora,quello bianco centrale,dovrebbe essere della luce sottosella,gli altri 2 ??
bisogna consultare la bibbia....
intanto prova la candela
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti