Login    Iscriviti

statore fottuto burgman k7

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: la batteria si scarica e non tiene il minimo

Messaggioda il pizza » mar nov 06, 2012 3:31 pm

ciao a tutti, riporto in alto questo post in quanto il burgman non sono riuscito a venderlo e ho deciso di riportarmelo a casa dal concessionario. Arriviamo al dunque, in vista dell'inverno, voglio ripararlo autonomamente e ho bisogno di consigli.
il pizza
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:56 pm
Località: Va
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda gattone27 » ven nov 09, 2012 12:50 pm

Innanzi tutto, se non l'hai gia fatto, inizia a scaricarti la bibbia del K7.

Per avere un'idea su come arrivare in zona generatore, puoi iniziare dando un'occhiata QUI, anche se il modello e' diverso dal tuo, credo che non ci siano grosse differenze.
Puoi trovare anche altre indicazioni QUI
Non so se anche nel tuo caso, oltre all'olio, dovrai scaricare il liquido refrigerante, prima di aprire il coperchio del geneartore.

In QUESTO topic, invece si parla della sostituzione dell'albero motore su un motore come il tuo. Ovviamente per fare l'operazione, non avrai bisogno di togliere il motore dal telaio. Ma qui puoi vedere il tuo motore come si presenta quando e' aperto.
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda dago » ven nov 09, 2012 9:32 pm

avere perdite di olio motore no è detto che corrispona ad una depressione dello stesso. smonta il coperchio delle punterie e sostituisci la guarnizione. se dovesse costare molto vai da un autoricambista e prendi del mastice per motori loro di daranno quello giusto. ne passi un velo uniforme sul castello della testata dopo averla pulita per bene da residui di olio. non abbondare o ti cola di lato. poi se è solo unto ma non vedi olio che cola si tratta di trasudazione, che potresti anche ignorare
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda il pizza » sab nov 10, 2012 9:37 am

Grazie delle info preziose, ho già scaricato il manuale ai tempi dell'acquisto, lo sto già leggendo con attenzione e in questi giorni iniziamo lo smontaggio, vi terro' aggiornati.
il pizza
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:56 pm
Località: Va
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda gattone27 » sab nov 10, 2012 2:46 pm

Mi raccomando fai anche un po' di foto! ;)
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda il pizza » mer nov 14, 2012 9:27 am

Piccolo aggiornamento ho smontato mezzo scooter, coperchio statore e sorpresa statore con evidenti segni di bruciatura. un avvolgimento è andato. A breve un po' di foto. Ora inizia la ricerca del pezzo usato.
il pizza
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:56 pm
Località: Va
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda dago » mer nov 14, 2012 9:42 pm

se costa una botta potresti tentare di farlo riparare da officine elettromeccaniche. queste, sono in grado di rigenerare statori e rotori prova a vedere. fatti fare un preventivo
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda Smontolo » gio nov 15, 2012 2:49 am

se lo cerchi usato ricorda di non cercare solo per burgman ma anche altre tipologie di moto che adattano lo stesso ricambio.

Un esempio (questo si riferisce ai modelli a carburatore) ANNUNCIO
Un altro esempio è QUESTO che però è compatibile con i burgman dal 2004 al 2006.
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda Smontolo » gio nov 15, 2012 3:12 am

potresti inserire qualche foto del vecchio?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda il pizza » gio nov 15, 2012 9:41 am

ciao a tutti, statore acquistato ieri sera sulla baia 95 euro. pazientate per le foto, sono al lavoro e non posso caricarle. inviero' foto dei due affiancati.
state sintonizzati e ancora grazie dei consigli
christian
il pizza
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:56 pm
Località: Va
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda gattone27 » gio nov 15, 2012 10:14 am

Ottimo! :ok:
Bel risparmio rispetto a quanto preventivato dal meccanico!

Adesso ti conviene rimontare tutto, sostituire la guarnizione del coperchio punterie come ti ha consigliato dago (quella originale costa 17,53 Euro guardando le microfiches Suzuki).
E poi vedi come va, probabimente non ci sono altri problemi.
Se poi dovesse perdere dalla guarnizione della testata, puoi fare comunque il lavoro senza riaprire il carter volano/statore, ma dubito che potresti avere quel problema, perche' altrimenti avresti anche molti altri sintomi: quanti km ha lo scooter?

@ Smonotolo
ho visto che hai detto:
Smontolo ha scritto:Un altro esempio è QUESTO che però è compatibile con i burgman dal 2004 al 2006.
Questo significa che oltre al volano, per richiudere il mio secondo motore dovro' procurarmi anche uno statore per il mio modello perche' quello del K4 e' differente?
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda il pizza » gio nov 15, 2012 10:57 am

si gattone, chiudo il tutto e controllo gioco valvole visto che ha 24.000 km. ho tolto il coperchio valvole ma la guarnizione coperchio non ha perdite, penso siano le guarnizioni sedi valvole al massimo, che ne pensate?
il pizza
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:56 pm
Località: Va
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda gattone27 » gio nov 15, 2012 11:20 am

Giusto contollare il gioco valvole.

Perche' pensi che possa perdere olio dai gommini delle valvole?
Hai notato un certo consumo d'olio, controllando periodicamente il livello? Hai notato fumate allo scarico?
Se la risposta e' si, allora potresti pensare di intervenire, anche se mi sembrano molto pochi 24.000 km per avere un problema del genere... :doubt:

Comunque, se te lo fai da solo, anche quella e' una spesa molto contenuta, infatti i soli gommini costano 5,50 Euro l'uno, e sono 4.
Se deciderai di farlo pero', visto che dovrai smontare la testata, ti conviene revisionarla, e se ti interessa puoi avere un'idea del lavoro da fare guardando QUI. Ho linkato anche una guida dettagliata per lucidare i condotti.
A te ovviamente non serve sostituire le valvole come ho fatto io, ma solo dargli una bella pulita, quindi l'unica cosa che dovrai cambiare saranno le varie guarnizioni. A quel punto ti conviene prendere una serie completa aftermarket, magari spendi una trentina di euro pero' comprende anche quella della testata, del coperchio punterie, i gommini delle valvole e altro...
C'e un po' di lavoro da fare, ma se te lo fai da solo con calma, visto che vai verso l'inverno, la spesa e' mooolto contenuta, ma il risultato sara' ottimo.
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda il pizza » ven nov 16, 2012 7:39 pm

Ragazzi brutte notizie, il venditore si è accorto che lo statore non era per il mio modello, siamo punto e a capo. Devo cercarne un'altro ma sulla baia al momento non ce ne sono. qualcuno sa se lo stesso statore per il mio K7 è montato su qualche altro scooter come suggerito da smontolo?
Approfitto per mettere le foto richieste, purtoppo solo di quello bruciato.

http://imageshack.us/photo/my-images/29 ... 30719.jpg/

http://img401.imageshack.us/img401/6054 ... 230737.jpg

http://img72.imageshack.us/img72/6232/2 ... 224819.jpg
il pizza
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:56 pm
Località: Va
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: probabilmente statore fottuto burgman k7

Messaggioda Baffo4 » sab nov 17, 2012 8:32 am

dalla foto si vede poco.....comunque sia (e visto dove abiti) stacca lo statore e portalo in qualsiasi elettrauto e dirgli di fartelo riavvolgere....è un'operazione banale........considera che (non stò esagerando!!!!) trovando il rame smaltato dello stesso diametro te lo potresti riavvolgere tu stesso, seguendo il verso ed il numero di spire del vecchio avvolgimento.....la resina per sigillarlo la vendono in un buon fornitore di materiale elettrico
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti