Login    Iscriviti

Rumoraccio sospetto probabilmente albero motore

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Rumoraccio sospetto probabilmente albero motore

Messaggioda gattone27 » mar mar 13, 2012 1:13 pm

Ciao a tutti,
prima di aprire questo topic, ho provato a cercare in tutto il forum, ma non ho trovato nessuno con questo problema.
Siccome avevo anche provato a descriverlo, ma e' particolarmente difficile, ho fatto una registrazione del rumore in oggetto, e anche due registrazioni di quando il rumore non e' presente.

Il link dove potete ascoltare le registrazioni e' questo: http://mio.discoremoto.alice.it/gattone27
Il file Voice0006 e' quello che contiene il rumore, gli altri due sono quelli in cui il rumore non e' presente. Anche se non sono venuti molto bene, vi posso assicurare che quando il rumore non c'e' il motore e' silenziosissimo.
Vi conviene scaricarli per ascoltarli bene, perche', anche se si possono ascoltare direttamente dal sito, non li riproduce correttamente, e taglia dei pezzi.

Il rumore va e viene in maniera apparentemente casuale. Ho cercato di fare delle ipotesi, ma purtroppo si sono rivelate inutili.
Appena ho comprato lo scooter usato (54000km) lo faceva, anche se ovviamente non lo ha fatto inizialmente, altrimenti avrei chiesto spiegazioni al proprietario.
Poi smontando la frizione ho visto che era molto consumata e ho attribuito a quello il rumore. Anche perche' sul forum si parlava spesso di spiccionamenti, e io non avendoli mai sentiti dal vivo, pensavo che anche il mio rumore potesse essere classificato come spiccionamento (visto che la frizione era al limite) e non mi sono preoccupato piu' di tanto.
Il sospetto che il mio rumore fosse diverso mi e' venuto quando ho messo frizione e campana nuove e il rumore e' rimasto tale e quale.
Da allora sto cercando di capire da dove viene, perche' vorrei eliminarlo.

Il rumore si presenta indifferentemente a caldo o a freddo, non ha importanza. Quando lo fa appena acceso lo scooter a freddo, come si sente nella registrazione Voice0006 e' impossibile farlo sparire accelerando, anche molte volte e per molto temo, ma bisogna necessariamente partire, e dopo alcune centinaia di metri il rumore sparisce.

Quando inizia a farlo durante la marcia, va e viene rapidamente, magari decellerando e riaccelerando legermente si riesce a farlo sparire. Ma se ci si ferma mentre il rumore e' in atto, e si prova ad accelerare varie volte con lo scooter sul cavalletto, come gia' detto il rumore rimane.

Una cosa che ho notato, quando in salita procedendo a velocita' costante, si sente la trasmissione automatica che riduce il rapporto, in quel momento inizia a farlo, ma poi sparisce velocemente lasciando un pochino e poi riprendendo l'acceleratore.

Ieri ad esempio ha iniziato a farlo immediatamente dopo aver preso una buca.

Questi sono solo indizi che magari non significano niente, oppure possono aiutare nell'individuare il problema se qualcuno ci e' gia' passato.

Oltre alla frizione ho cambiato anche il variatore, (sempre con uno usato originale) perche devo far tornire il mio, ma il rumore e' rimasto.

L'unica cosa che non ho cambiato e' il correttore di coppia, la molla di contrasto e la cinghia di trasmissione. Quest'ultima non l'ho cambiata perche' e' ancora nei limiti e non e' screpolata ne' presenta segni di usura.
Pensate sia il caso di cambiarla lostesso? (la nuova gia la possiedo). Limite di usura cinghia = 22mm, e la mia e' 22,2mm. Per la cronaca la nuova e' 22,85mm

Ho pensato anche al cuscinetto a rulli numero 11 che si vede nel disegno allegato. Ho riletto un sacco di volte il famoso topic di Joedm (dove lui risolve il problema cambiando quel cuscinetto) cercando di capire se ci fosse qualcosa in comune con il mio, ma non ho trovato niente....

Se avete qualche idea e' sicuramente bene accetta.
Io intanto appena ho tempo gli cambio anche la cinghia e poi si vedra'.
Allegati
dp003427.jpg
dp003427.jpg (26.38 KiB) Osservato 6227 volte
Ultima modifica di gattone27 il mar mar 13, 2012 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda gattone27 » mar mar 13, 2012 8:52 pm

Ci sono degli aggiornamenti abbastanza significativi, infatti ho modificato il titolo.

Comunque, come gia' detto avevo deciso di cambiare la cinghia appena tornato dal lavoro, anche se la vecchia era ancora buona.
Ma sono stato un po' piu' fortunato del previsto. Infatti e' abbastanza difficile che decida di fare il rumore al momento giusto, ma invece appena arrivato a casa, ha iniziato fortunatamente a fare il rumoraccio anche in maniera piuttosto pronunciata.
Cosi, ho pensato immediatamente di togliere tutta la trasmissione e lasciare l'albero motore pulito, ed ecco la risposta: il rumore era ancora tale e quale!
Quindi la trasmissione non c'entra niente.

Precedentemente avevo dimenticato di dire che la mia ruota e' completamente ferma con il motore al minimo, e se l'avessi detto, magari qualcuno un po' piu' esperto avrebbe subito escluso il cuscinetto a rulli di cui parlavo prima. Infatti l'ho controllato per scrupolo, ma non aveva problemi, girava libero.

Il problema e' che quando arrivo a casa non ho mai tempo di mettermi a smontare, e ultimamente ho anche il box senza corrente. Invece oggi come gia detto, sono arrivato di giorno, avevo gia deciso di aprire, e ho avuto anche la fortuna che facesse il rumore proprio in quel momento. Fortuna relativa a questo punto, perche' adesso bisogna iniziare a pensare all'albero motore, qualche cuscinetto forse?
Speriamo di no. Io pensavo a qualcosa nel carter lato generatore. Pero' quello che dico sbaglio.

Se avete altre idee o pensate che possa controllare qualcosa di specifico.... e' bene accetto.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda anthony_69 » mer mar 14, 2012 5:34 pm

olio ?
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda berto59 » mer mar 14, 2012 6:52 pm

ma cliccando il link per ascoltare il rumore del motore, a me si apre la pagina di virgilio community...che c'entra con i file della registrazione del motore del tuo ciccino?... :?
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda gattone27 » mer mar 14, 2012 7:14 pm

anthony_69 ha scritto:olio ?
L'olio ha 300km e sta al massimo dell'astina.
Negli scorsi 6000km, l'ho sempre controllato, e ne ho dovuti aggiungere circa 200gr ogni 1700km, per un totale di circa 900gr in tutti i 6000km. Quindi non consuma nemmeno tanto olio.
Il rumore pero' era sempre presente

berto59 ha scritto:ma cliccando il link per ascoltare il rumore del motore, a me si apre la pagina di virgilio community...che c'entra con i file della registrazione del motore del tuo ciccino?... :?
hai ragione deve essere successo qualcosa adesso, infatti fino a poco fa funzionava... risolvero' al piu' presto

adesso rifunziona!
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda berto59 » mer mar 14, 2012 7:39 pm

Sarà... ma a me continua a dare la pagina di virgilio community....booohhh... :?
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda gattone27 » mer mar 14, 2012 8:33 pm

berto59 ha scritto:Sarà... ma a me continua a dare la pagina di virgilio community....booohhh... :?
avranno problemi loro, infatti la visualizzazzione va e viene, non so che pensare... asesso ad esempio mi ha funzionato
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda Claudio156 » mer mar 14, 2012 10:13 pm

Non voglio metterti altri dubbi in testa, ma un K2 (K1 è uguale) che a 60000 Km (se ho contato bene) consumi poco olio così mi fa pensare che lo scooter abbia subito degli interventi non indifferenti.
Se fosse così, potrebbe essere stato fatto un taccone per rimetterlo in marcia e poterlo vendere ma senza sostituire tutti i particolari necessari per dare una buona garanzia.
Io ti auguro che non sia così, ma vorrei sentire anche i colleghi che come me hanno avuto le serie precedenti, se qualche K1 K2 sia arrivato a quel chilometraggio senza consumi di olio eccessivo.
Conosci il venditore ?
Se così fosse chiederei a lui che lavori sono tati fatti e da chi.
Facci sapere.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda gattone27 » gio mar 15, 2012 10:15 am

Innanzi tutto grazie per la risposta.
In effetti mi sono reso conto che consuma poco olio, e un po' l'avevo attribuito alla modifica che ho fatto (appena preso) del recupero vapori olio, un po' alla mia guida tranquilla, infatti riesco a fare 28km/L anche adesso in inverno, nonostante sia a carburatore.
Ma forse tutto questo non e' sufficiente a giustificare un consumo di olio cosi basso. Per di piu' non sto usando neanche uno di quegli oli sintetici per diminuire il consumo, ma il classio Motul 5100 10w40.
Riguardo al proprietario, anche se l'ho conosciuto, ormai e' passato quasi un anno dall'acquisto, e il Burgman precedentemente aveva avuto altri tre proprietari, quindi sarebbe pressoche' impossibile capire cosa gli e' stato fatto, ammesso che qualcuno abbia voglia di raccontarmelo.

Altre due cosette, che adesso sto notando con piu' attenzione, alle quali avevo dato forse poca importanza sono: la mazzata che si sente quando il motore si spegne nel 95% dei casi. Il rumore si puo' notare anche dalla registrazione Voice0006 quando si spegne, anche se dal vivo e' molto piu' inquietante, sembra come una martellata data su un pezzo di ferro.
Questo rumore lo fa, sia spegnendosi da solo, sia girando la chiave, e anche spegnendolo con l'interruttore rosso.
La seconda cosa e' il fatto che spesse volte, quando e' sul cavalletto e lo tiro giu' per partire, il motore si spegne. Avevo letto vari topic che parlavano di problemi con i contatti elettrici, ma nel mio caso credo che non c'entrino niente. Infatti, se do' una accelerata mentre lo tiro giu dal cavalletto, il motore non si spegne. Quindi ho attribuito il problema a qualcosa di meccanico (la botta che prende quando scende dal cavalletto) piuttosto che elettrico.

Tutte queste considerazioni, aggiunte alle tue, portano a pensare a qualcosa di serio che implica l'albero motore.

Non so se sia il caso di tenermelo cosi, (anche perche' a parte il rumore va benissimo), e aspettare che crepi, magari nel frattempo procurandomi un motore da mettergli sotto nel caso dovesse succedere il peggio. Oppure iniziare ad aprire, nel qual caso rimarrei senza mezzo di trasporto.
Mi sa che dovro' riattivare l'assicurazione del Leonardo...
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda matteom » gio mar 15, 2012 1:11 pm

Prima di aprire il motore potresti provare a controllare la distribuzione, se è tutto a posto e se ci sono cose strane.. a seguire tutto il poporopò che c'è dentro ai carter: controalbero e meccanismo di trascinamento, tensione/stato della catena di distribuzione e tenditore, pompe olio e acqua..
Però non sono lavori da due minuti..

Il rumore inizia e finisce in modo casuale oppure ci sono cause scatenanti?
Quando inizia il rumore, le prestazioni cambiano?
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda gattone27 » gio mar 15, 2012 2:24 pm

matteom ha scritto:Prima di aprire il motore potresti provare a controllare la distribuzione, se è tutto a posto e se ci sono cose strane
Io, appena preso, circa 7000km fa ho regolato il gioco valvole e le ho trovate tutte fuori tolleranza, pero' questo non ha influito minimamente sull'andare e venire del rumore in oggetto, ma in cambio ha reso il motore molto piu' silenzioso (quando non c'e' il rumore) segno che la regolazione e' servita. Purtroppo all'inizio io ero anche fuori strada pensando che il rumore fosse dovuto a qualcosa nella trasmissione...

matteom ha scritto:.. a seguire tutto il poporopò che c'è dentro ai carter: controalbero e meccanismo di trascinamento, tensione/stato della catena di distribuzione e tenditore, pompe olio e acqua..
Però non sono lavori da due minuti..
Lo so, per questo pensavo di procurarmi un altro motore da mettere sotto provvisoriamente, mentre mi controllo per bene il mio.

matteom ha scritto:Il rumore inizia e finisce in modo casuale oppure ci sono cause scatenanti?
Sì, inizia e finisce in modo apparentemente casuale, e comunque sto cercando di individuare se ci sono cause scateneanti, ma ancora non riesco a definirle.

matteom ha scritto:Quando inizia il rumore, le prestazioni cambiano?
Riguardo alle prestazioni, non ti so dire con esattezza. Nel senso che se apro il gas in modo deciso, si sente che sforza di piu' (quando c'e' il rumore). Sembra anche come se non riuscisse a scaricare tutta la potenza a causa dello slittamento della cinghia di trasmissione, ma forse e' solo una mia impressione.
Comunque anche se il rumore viene dall'albero rumore, e si sente anche senza trasmissione montata, quando la trasmissione viene montata, ovviamente si amplifica perche' ci sono piu' organi in movimento, e se ad esempio ci fosse uno sbilanciamento dell'albero motore questo si ripercuoterebbe sulla cinghia, magari anche facendola slittare... non so, sono solo delle ipotesi.

Comunque e' sicuramente piu' sì che no, cioe' influisce negativamente sulle prestazioni, piu' che altro sulla ripresa e non sulla velocita' massima.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda Smontolo » gio mar 15, 2012 3:28 pm

Ciao Gattone... quando hai postato i link audio giorni fà li ho scaricati ma non ascoltati.. ora riascoltandoli ti dico che quasi certamente è la ruota libera.. perchè?? il tuo rumore è lo stesso che faceva un motore che un tizio mi ha portato quando stavo sostituendo il mio .. prova a dare uno sguardo alla ruota libera... dovresti accendere il ciccino senza la vasca sottosella e ti accorgi se il rumore è proprio sotto il motorino d'avviamento... s eè lì devi scaricare l'olio motore e aprire il carter dello statore e verificare se il pignone della ruota libera gia "libera".... fammi sapere.. :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda gattone27 » gio mar 15, 2012 3:52 pm

In effetti qualche sintomo da ruota libera ce l'ho.
Quando tento di accenderlo, sembra come se il motorino di avviamento si inceppi. Infatti devo prima dargli una botta col pulsante di accensione, poi rilasciare e poi ripremere. E in effetti anche sul mio Leonardo avevo lo stesso problema, e sul forum parlavano appunto di ruota libera.
Magari potesse essere solo quella, anche se un po' costosa non dovro' aprire in due il motore. Cosa che dovrei fare nel caso fossero i cuscinetti dell'albero motore.

In effetti non ci avevo dato troppo peso, perche' sul Leonardo, a parte nel momento dell'avvio, la ruota libera non genera altri problemi.

Grazie per la dritta, almeno so da dove cominciare. Di ipotesi ne abbiamo fatte tante, ma avere qualcuno a cui sia gia capitato di sentire quel rumore, e' un grande aiuto, ed era quello che ci voleva.
Ovviamente ringrazio ancora tutti quelli che si sono scervellati a capire cosa fosse il rumore nonostante fosse molto difficile decifrare la registrazione che ho fatto.

Scusa se approfitto della tua gentilezza, visto che gia' l'avrai fatto, cosa e' necessario procurarsi prima di smontare il carter dello statore?
Immagino che la guarnizione andra' cambiata...
Poi cos'altro mi conviene prendere?

Io stavo vedendo questa: http://www.ebay.it/itm/250951291783?ssP ... 1438.l2649

Sara' sufficiente o mi serviranno altre parti?
Tu dici che riesco a smontare, controllare cosa serve di preciso e poi richiudere, ricaricare l'olio, e fare il lavoro quando avro' tutti i pezzi?
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda Smontolo » gio mar 15, 2012 4:23 pm

hai MP
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda gattone27 » gio mar 15, 2012 4:31 pm

ti ho risposto
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti