Pagina 1 di 1
Aiuto!! ho spanato la vite del filtro!!!

Inviato:
lun mag 01, 2006 9:48 pm
da nove6quattro
oggi, cercando di pulire il filtro, ho svitato la prima vite senza nessun problema, mentre la seconda era molto dura; allora ho forzato un pò e il cacciavite è scappato fuori dalla testa e la vite si è.... "svampata"! Ho provato con cacciaviti più grandi, a prendere la testa della vite con un pappagallo, ma nonostante una via crucis di parolacce, non sono riuscito a svitarla...qualcuno di voi ha idee valide??

Inviato:
lun mag 01, 2006 9:52 pm
da maui
vendono in ferramenta/bricofer/castorama un prodotto , una specie di mastice/colla non sò come definirla, si versa nella sede della vite, ci si poggia il cacciavite per fare la forma, si sta qualche secondo e poi si toglie il cacciavite.....
dopo un pò, non so quanto, la vite è pronta per essere svitata!!!!

Inviato:
lun mag 01, 2006 9:58 pm
da nove6quattro
grazie, domani faccio un salto al brico, anche se penso che sia una vite fatta con materiale del ca**o, possibile che alla prima volta che tenti di svitarla, si spacchi....

Inviato:
lun mag 01, 2006 10:10 pm
da maui
comunque agni vite necessita del cacciavite della misura giusta!!!!!

Inviato:
lun mag 01, 2006 10:18 pm
da nove6quattro
hai ragione Maui, ma la prima vite èvenuta via senza alcuna difficoltà , mentre la seconda, con lo stesso cacciavite, adeguato alla misura dei tagli della vite, non ne ha voluto sapere...penso sia necessario anche una passata di Svitol prima di ripetere l'operazione.

Inviato:
mar mag 02, 2006 12:54 am
da claude80
se no ti tocca di andare di trapano.. con punta molto fine e mano fermissima..

Inviato:
mar mag 02, 2006 8:31 am
da Sabba
Fai un taglio nella testa della vite con un seghetto oppure (facendo molta attenzione!) usando un piccolo smeriglio, poi usi un normale cacciavite a taglio. Usa lo sboccante solo dopo aver effettuato il "taglio" sulla testa della vite.
Sabba

Inviato:
mar mag 02, 2006 8:53 am
da Zoot
Presumo che tu stia parlando del filtro olio. Il sistema del taglio della testa è un classico di cui mi fiderei piu' che dei mastici della brico. Puoi anche tentare la fortuna e provare a rimontare le altre due viti e far scaldare il motore facendoti un giretto. Se sei fortunato il differente coefficiente di dilatazione potrebbe agevolare lo "svitaggio", oltre che con lo svitol puoi anche aiutarti dando dei colpetti sulla testa della vite (nel caso abbia fatto l'intaglio i colpetti dalli col giravite inserito pena ulteriore deformazione della testa, okkio a non esagerare pero', se l'intaglio è profondo rischi di ritrovarti con mezza testa di vite e rovinare anche il coperchio del filtro) .
Se con nessuno di questi sistemi la vite si arrende ti consiglio di andare da un meccanico simpatico che ti saldi una barretta alla testa della vite in modo da usarla come leva.
Cmq. regola generale per "svitaggi" vari: controllate sempre che la punta del giravite si adatti all'incavo e soprattutto al momento di dare il primo giro fare forza assialmente tenendo ben premuto l'attrezzo. In questo modo eviterete molti problemi. Provare per credere!


Inviato:
mar mag 02, 2006 8:56 am
da nove6quattro
zoot, si tratta proprio della vite della scatola del filtro, quello sotto la sella..

Inviato:
mar mag 02, 2006 9:02 am
da Zoot
Scusa, avevo capito male. Ma se sono quelle "grosse" ed a vista segui il consiglio di sabba e vai di svitol e facci sapere.

Inviato:
mar mag 02, 2006 9:54 am
da Giggio
Il consiglio di Sabba e' , penso, l'unico sistema.... oltre al "taglio alla testa del la vite, io ti consiglierei di prendere un cacciavite con testa a taglio (meglio se privo di manico), "puntarlo"nel semi taglio effettuato (o scalfittura) curando di appoggiarlo all'estrema destra della testa della vite (per svitare devi girare a sinistra..) e battere piano piano con un martello "leggero", usando il cacciavite come un piccolo scalpello ..... sono stato spiegato ??
Ovviamente consiglio vivamente la sostituzione della vite a lavoro finito....
auguri!