Login    Iscriviti

problemi partenza e di centrifuga

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

problemi partenza e di centrifuga

Messaggioda barouk » dom nov 06, 2011 8:11 pm

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mezzo... :( ...sin'ora ho avuto moto
da un paio di giorni ho un k8 con 15000km..bene alla partenza "dando gas" ..sento un rumore di strisciameto di gomma su metallo..è come se la cinghia slittasse.... è normale? altre volte invece sento come se la cinghia sbattesse da qualche parte..su qualche carterino è come se vibrando urta qualcosa ..anche qui..mi devo preoccupare (questo fenomeno me lo fa a bassissima velocità subito dopo la partenza)?
per favore rispondetemi separatamente, perchè non vorei andare dal meccanico a farmi spillare soldi inutili :D
Ultima modifica di barouk il gio nov 24, 2011 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
barouk
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 04, 2011 1:14 pm
Località: Benevento
Modello scooter o moto: B400 K8 Bordeaux

Messaggioda anthony_69 » dom nov 06, 2011 9:13 pm

non è assolutamente normale.
Smonta il carter e controlla lo stato della trasmissione
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda marco11 » dom nov 06, 2011 11:19 pm

Se la tua sensazine è esatta (cinghia che sbattachia nel carter) o è usurata (troppo stretta [26 a nuovo]) o sono usurate le pulegge (anteriore/variatore, posteriore/frizione) o la molla di contrasto non tende in modo corretto la cinghia (potrebbe essere sfibrata, ma è strano).
Quando avrai tolto il carter accendi il motore e verifica il comportaamento del sistema dando delle leggere accelerate fino a che vedi che la cinghia si sposta sulle pullegge (attento al filo dell'odometro che sarà li tra le @@).
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda barouk » mer nov 16, 2011 12:19 pm

portato in concessionario..ad orecchio il mecca mi ha detto:
-rumore metallico-->dipende dalla frizione
-cinghia che sbatte-->"mi sembra strano perchè l'ho controllata"...

cosa mi devo aspettare..soprattutto perchè il mecca, è quello della concessionaria che mi ha venduto lo scooter usato (quindi garanzia di 1 anno)...
vi farò sapere..
consigli?
barouk
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 04, 2011 1:14 pm
Località: Benevento
Modello scooter o moto: B400 K8 Bordeaux

Messaggioda marco11 » mer nov 16, 2011 12:54 pm

Il rumore di una frizione che slitta o scampana nella campana è ben diverso da quello sordo di una cinghia che sbattacchia.
Se il rumore è metallico allora può essere la frizione. 15000km sono pochi per un'usura (se guidato con testa) ma ci potrebbe anche stare.
Se sei coperto da garanzia che ti sostituiscano la frizione (ma non l'aveva controllato? e la campana com'è messa?), magari patteggia di farti montare la HiT Dr.Pulley che sei a posto fintanto che lo scooter esisterà. Chiedi il costo della nuova Suzuki e valuta il costo dell'altra, e se serve compensi.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda GLORIA2006 » mer nov 16, 2011 2:46 pm

non è che senti i famosi piccioni???
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:58 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Burgman 900RR

Messaggioda barouk » mer nov 16, 2011 3:19 pm

mi accontenterei di sentirli..e non di prenderli soprattutto se volano basso :D
ma che sono sti piccioni?
barouk
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 04, 2011 1:14 pm
Località: Benevento
Modello scooter o moto: B400 K8 Bordeaux

Messaggioda RAFFABEST » mer nov 16, 2011 3:38 pm

Lo "spiccionamento" è il tipico rumore emesso dalla frizione/gruppo trasmissione del tutto simile al verso che fanno i piccioni !
Spesso con una accurata pulizia si risolve fino a che si riaccumula sufficiente sporcizia/polvere/residui cinghia che fanno "resuscitare " i piccioni !
Non è una presa in giro ma è un termine con il quale ormai tutti ci capiamo ed identifichiamo quel tale problema, comune a tutti i ciccini :D :D :D :D

Saluti

Raffaele
RAFFABEST
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 234
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:14 am
Località: Viterbo - Tarquinia
Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Messaggioda barouk » gio nov 24, 2011 4:56 pm

bene.ho ritirato lo scooter dal conc..mi ha detto che ha sostituito la cinghia( anche se mi ha detto che la vecchia era buona)..mi ha pulito la frizione...
Risultato...non sbatte più nulla (solo appena parto a freddo all'accensione, poi come se si tendesse, scompare tutto), poi niente più..il rumore metallico mi ha detto che era un problema di residui di frizione....pulita..tutto ok.
C'è un'ultimissima cosa..quando supero i 100km/h...sento come vibrazioni sotto i piedi a sotto la sella (per intenderci no manubrio) tipo lavatrice, in centrifuga...
:)
il mecc..mi ha detto che dipende dalla trasmissione..nel senso che per una trasmissione centrifuga con variatore è normale...onestamente sono perplesso (ma confesso che è il mio primo scooterone)..mi fido della lavatrice?
Grazie mille :D :D :D :D :D :D
Ultima modifica di barouk il gio nov 24, 2011 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
barouk
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 04, 2011 1:14 pm
Località: Benevento
Modello scooter o moto: B400 K8 Bordeaux

Messaggioda dodo57 » gio nov 24, 2011 4:58 pm

Cambia meccanico, il tuo è un'incapace. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda barouk » gio nov 24, 2011 5:00 pm

lo cambierei pure..ma è quello del conc..che mi ha venduto lo scooter..ed è quindi in garanzia :p
Quindi vorrei sfruttare l'anno di garanzia
barouk
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 04, 2011 1:14 pm
Località: Benevento
Modello scooter o moto: B400 K8 Bordeaux

Messaggioda marco11 » gio nov 24, 2011 5:53 pm

Chiedigli che marca di compressore ha, pare sia miracolosa l'aria che esce da lì! Una soffiatina alla trasmissione e svaniscono i problemi?

Perchè ha cambiato la cinghia se andava bene?
I residui della frizione (che residui? polvere?) generano rumore metallico?

Se senti le vibrazioni è segno che qualcosa non va bene. Se da nuovo non ha le vibrazioni e con l'usura compaiono è segno che si è usurato qualcosa e che dovrà essere cambiato o ripristinato.
Per lui è normale?
Per me è normale che è un incompetente e che conta palle.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda gattone27 » ven nov 25, 2011 11:27 am

barouk ha scritto:C'è un'ultimissima cosa..quando supero i 100km/h...sento come vibrazioni sotto i piedi a sotto la sella (per intenderci no manubrio) tipo lavatrice, in centrifuga...
:)


non e' che dipende dall'equilibratura della ruota posteriore?
Io ultimamente, ho un effetto simile a quello che hai descritto tu quando supero i 140km/h

Ho pensato che nel mio caso potrebbe essere l'equilibratura della ruota posteriore, in quanto il gommista non l'ha fatta quando ho montato la gomma nuova dicendo che non c'era bisogno... lo dicono in molti
Io ovviamente non ci credo, infatti mi sono autocostruito una bilanciatrice statica per equilibrare le ruote, (e' abbastanza grande per fare anche quelle delle macchine), mi sono comprato una scatoletta di pesi adesivi, e al piu' presto la smontero' e me la equilibrero' da solo.

L'idea l'ho presa qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/ ... p?t=254202
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda marco11 » ven nov 25, 2011 12:19 pm

Il problema delle vibrazioni al posteriore è già stato affrontato in altri topic, ma non mi ricordo dove. Potrebbe essere la ruota, come dici tu (togliti il dubbio facendola bilanciare), potrebbe essere il cuscinetto della ruota o potrebbe essere la trasmissione.

Io ho vibrazioni dai 100-110 km/h in poi e sono dipendenti dalla trasmissione. Le avverto alla sella ma solo se sono in accelerazione o comunque col motore in tiro. Se mollo l'acceleratore, nel giro di un paio di secondi scompaiono. Questo indica che non è né la ruota né il suo cuscinetto (ci sarebbero ad una certa velocità indipendentemente dal fatto che il motore sia in tiro o no), ma la trasmissione. A mio parere è il braccio inferiore della cinghia che, quando il motore è in tiro, è scaricato di tensione e entra in risonanza. La causa di queste vibrazioni/risonanze, sempre secondo me, è da imputare all'usura ormai accentuata della puleggia posteriore che trasmette alla cinghia quelle vibrazioni che la mandano in risonanza. Se anche tu noti che in decelerazione le risonanze scompaiono (o si attenuano molto) , a mio parere, hai il mio problema.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda gattone27 » ven nov 25, 2011 12:48 pm

Anche io avevo pensato alla trasmissione, pero' e' difficile da capire, perche' come dicevo me lo fa a velocita' molto alte a cui non arrivo quasi mai.
Ad esempio fino a 130km/h non ci sono vibrazioni.
E' vero che se lascio l'acceleratore diminuisce il problema, ma diminuisce subito anche la velocita', quindi potrebbe ancora essere l'equilibratura della ruota posteriore.
Come hai detto tu, la bilancero' al piu' presto per togliermi il dubbio.

Quando dici che puo' essere usurata la puleggia posteriore ti riferisci al correttore di coppia?

inizio O.T.
marco hai avuto modo di leggere l'MP che ti avevo mandato?
fine O.T.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron