|
da Crousa » mar apr 25, 2006 5:59 pm
Salve gente, spero che le feste pasquali siano andate per tutti al meglio, e....  vengo a parlare del mio problema.
Ordunque, il bimbo ha ora 1.400 km, quindi ho già affettuato il primo canonico tagliando, ora però mi sto accorgendo che superati gli 80/90 km orari, c'è una vibrazione globlale, non so come spiegare... per fare un esempio, in questa situazione non riesco a leggere le targhe delle auto davanti a me distanti una decina di metri.
Altra cosa strana, all'inizio (cioè quando mi sono accorto dell'anomalia), questo accadeva superando i 90 km/h, ora lo fa anche raggiungendo gli 80km/h, oppure in modo del tutto casuale, solo andando a 100... Mi date qualche dritta?
saluti
-
Crousa
- Assiduo

-
- Modello scooter o moto: B400 K4 colore?
da Pascal » mar apr 25, 2006 8:45 pm
Mettiamo che questa vibrazione la senti ai 100 e non appena prima o dopo.
Dovresti sentirla, magari più bassa anche ai 50 (se la senti ai 90 la senti più bassa anche ai 45 e ai 135).
Sono sicuro al 100% che hai perso un pesetto della gomma. Falle controllare ad un gommista e vedrai che il problema è proprio lì...
-
Pascal
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Davide
- Modello scooter o moto: B650 K6
da Bond » mar apr 25, 2006 9:10 pm
Giusto ieri sono stato dal gommista per far controllare la mia ruota anteriore che ha perso i pesetti. Mi ha detto che la perdita di un pesetto su una ruota così piccola come la nostra non provoca effetti particolarmente devastanti sull'equilibrio del mezzo nè tantomeno strane vibrazioni o sbacchettamenti...ipse dixit...
Poi vediamo se i nostri tecnici confermano o smentiscono...
-
Bond
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio
-
da Crousa » mar apr 25, 2006 9:11 pm
Pascal ha scritto:Mettiamo che questa vibrazione la senti ai 100 e non appena prima o dopo. Dovresti sentirla, magari più bassa anche ai 50 (se la senti ai 90 la senti più bassa anche ai 45 e ai 135). Sono sicuro al 100% che hai perso un pesetto della gomma. Falle controllare ad un gommista e vedrai che il problema è proprio lì...
Ciao Pascal,
ad essere sincero non ho ancora controllato se manca un piombo ad una delle gomme, sono appena rientrato dalle ferie, cmq la cosa strana è che il problema ho iniziato a sentirlo intorno ai 90km/h e aumenta proporzionalmente alla velocità .
Questo fino a ieri mattina, ora l'effetto tremolo, lo si avverte (e non sempre) anche intorno agli 80km/h e come già detto, aumenta d'intensità con l'aumentare della velocità .
Spero sia come da te diagnosticato  cmq prima non me ne accorgevo perchè essendo ancora in rodaggio e non superando i 4000 giri, difficilmente superavo gli 80 km/h.
-
Crousa
- Assiduo

-
da Sabba » mar apr 25, 2006 9:36 pm
Anch'io sono d'accordo con Pascal.
C'è anche una "concausa": il consumo della gomma!
Le due cose (sbilanciatura e consumo) potrebbero incidere nello stesso modo e nella stessa direzione, amplificando il problema.
Fai bilanciare la gomma (costo di pochi euro) e poi vedi.
Male non gli fà comunque!
Sabba
-
Sabba
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Silver Wing 400
-
da Crousa » mar apr 25, 2006 9:43 pm
Sabba ha scritto:Anch'io sono d'accordo con Pascal. C'è anche una "concausa": il consumo della gomma! Le due cose (sbilanciatura e consumo) potrebbero incidere nello stesso modo e nella stessa direzione, amplificando il problema. Fai bilanciare la gomma (costo di pochi euro) e poi vedi. Male non gli fà comunque!  Sabba
Ciao Sabba, aspettavo con trepidazione  il tuo intervento, scusa Pascal ma il GURU dei GURU (senza offesa) e proprio lui!  domani mattina faccio un bel controllo e se riesco vado anche dall'amico gommista, e poi vi saprò dire.
Però Sabba, mi spieghi cosa c'entra il consumo delle gomme? Come già scritto il mio BG non ha ancora raggiunto i 1.500 Km, e penso che il consumo delle gomme dovrebbe essere pratica inesistente. Mi spieghi meglio?
Ciao
-
Crousa
- Assiduo

-
da Sabba » mar apr 25, 2006 10:05 pm
Dopo 1500 km non è "inesistente", ma c'è stato e influisce, seppur minimamente
Sabba
-
Sabba
- Ci sono sempre

-
-
da Crousa » mar apr 25, 2006 10:12 pm
Sabba ha scritto:Dopo 1500 km non è "inesistente", ma c'è stato e influisce, seppur minimamente
Sabba
Ok Sabba, sintetico e preciso. Grazie e saluti.
Crousa
-
Crousa
- Assiduo

-
da Crousa » mar apr 25, 2006 10:18 pm
Joedm ha scritto:Se ti salta via un pesetto, la gomma si sbilacia, e siconsuma in maniera irregolare. Quindi alla fine ti ritrovi con due fattori (e non uno) che portano alle vibrazioni: 1) assenza di un pesetto 2) consumo irregolare della gomma.
Più vai avanti in queste condizioni, e più la gomma si consumerà irregolarmente, e più aumenteranno le vibrazioni. Falla controllare prima che puoi: se ti si rovina troppo, le vibrazioni rimarranno anche dopo averla ribilanciata, e non sarà servito a nulla, e tu butterai via una gomma nuova! Joedm
E' quello che farò domattina, prima di andare in ufficio  speriamo bene! Tra l'altro per smontare la gomma posteriore se non ricordo male bisogna tirare via anche la marmitta o mi sto sbagliando?
-
Crousa
- Assiduo

-
da Sabba » mar apr 25, 2006 10:21 pm
No, non sbagli. Bisogna smontare il silenziatore e il supporto DX della ruota.
Sabba
-
Sabba
- Ci sono sempre

-
-
da Crousa » mar apr 25, 2006 10:26 pm
Max77 dove sei!!!!!... Domani mattina me lo daresti un passaggio fino in centro?...
Perchè mi sa tanto che dovrò lasciare il BG dal gommista tutto il giorno!
Scherzi a parte... credo proprio che sarò costretto ad usare i mezzi pubblici domani, e con queste belle giornate, mi piange il cuore!...
Grazie per le dritte a tutti
Crousa
-
Crousa
- Assiduo

-
da Pascal » mar apr 25, 2006 11:43 pm
Domani piove...
-
Pascal
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Davide
- Modello scooter o moto: B650 K6
da Max 77 » mer apr 26, 2006 7:53 am
Crousa ha scritto:Max77 dove sei!!!!!... Domani mattina me lo daresti un passaggio fino in centro?...
Eccomi........
ma credo che sia troppo tardi...........  ;
Io sono già al lavoro.....
Vedrai che il gommista risolve tutto !
-
Max 77
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Number One
- Modello scooter o moto: SW The Joker
-
| |