Login    Iscriviti

Il perchè lascio il SWT-400 per il Burgman 400

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Il perchè lascio il SWT-400 per il Burgman 400

Messaggioda zac » mer mar 23, 2011 12:11 pm

Molti mi stanno chiedendo in privato perchè lascio il SWT-400 per passare (tornare) al Burghy.

Non è una preferenza ma un'occasione; non torno al Burgman ma al majesty 400.
Ma voglio rispondere lo stesso magari può essere utile a qualcuno che intende passare al SWT-400.

Il perchè è da attribuire :

- peso elevato (lo senti anche in accelerazione oltre che da fermo)
- frenata lunga (sembra difficile fermarlo una volta lanciato)
- pedane passeggero altissime (mio figlio alto 1,85 ha le ginocchia in bocca ed io mentre guido le tocco con i gomiti.
- vibrazioni motore sul manubrio (non come quelle tipiche del monocilindrico ma più tremolii, formicolii fastidiosi)
- tenuta di strada non adeguata alla potenza del motore.
- forcella anteriore morbida (anche con olio più denso)
- manubrio troppo in alto (ho notato che in caso di sterzate improvvise è poco gestibile e riprendibile.

Con questo non voglio dire che fa pena anzi, sulle strade libere portarlo è un piacere ....è una bomba ......
Nessun diffetto meccanico rilevato dopo 7.000 Km.

Voglio solo un mezzo più maneggevole nel misto senza perdere troppo in potenza, in capacità di carico ,avere una ciclistica adeguata al mezzo, una frenata adeguata ed un controllo migliore sul mezzo.... il motore è una cosa a parte.
Il Burgman ed il Majesty 400 sono perfetti in questo ma ho trovato una occasione col Majesty 400 nuovo scambio alla pari..
Roma For Ever
zac
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar set 27, 2005 2:18 pm
Località: Roma - Acilia (Casal Bernocchi)
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda dodo57 » mer mar 23, 2011 12:45 pm

E allora, un "in bocca al lupo" per il tuo nuovo mezzo. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda Jovan74 » mer mar 23, 2011 2:09 pm

lungi da me difendere il silver wing però:
- peso elevato (lo senti anche in accelerazione oltre che da fermo)


pesa 218kg che rispetto al burgman da 211 non c'è molta differenza quindi è una sensazione dovuta magari ai difetti successivi rispetto al majesty invece che pesa solo 197 la differenza c'è

- frenata lunga (sembra difficile fermarlo una volta lanciato)


mmh forse non tirano bene le ganasce o le pastiglie non sono ottime mi senbra difficile che in un mezzo nuovo ci sia una frenata lunga con delle pastiglie un po' piu' performanti e un controllino a molle ecc secondo me si risolverebbe

- pedane passeggero altissime (mio figlio alto 1,85 ha le ginocchia in bocca ed io mentre guido le tocco con i gomiti.


su questo niente da dire uno il mezzo deve provarlo ma non pensare ci siano grosse differenze negli altri mezzi per uno così alto (io sono 1e90) il guidatore è seduto piu' in basso però se lo hai provato e lui si trova piu' comodo

- vibrazioni motore sul manubrio (non come quelle tipiche del monocilindrico ma più tremolii, formicolii fastidiosi)


probabilmente sono le gomme o un po' sgonfie rispetto al peso o tassellate

- tenuta di strada non adeguata alla potenza del motore.


sicuramente sono le gomme essendo pesante il mezzo tiene meglio la strada quindi in teoria col majesty dovrebbe peggiorare

- forcella anteriore morbida (anche con olio più denso)


anche questo è soggettivo comunque ci sono alcuni modi per irrigidirla a discapito del confort di guida

- manubrio troppo in alto (ho notato che in caso di sterzate improvvise è poco gestibile e riprendibile.


mmh ma tu quanto sei alto? di solito con le moto lo sterzo eccetto in manovra si usa molto poco si dice che si sterza col :butthead: comunque è sempre una cosa soggettiva

Detto tutto questo ti preciso due cose

1- se ti cambiano un usato con un nuovo ci sarà una ragione ;)

2- prima del b400 ho avuto il majesty e l'ho dato via appena scaduta la garanzia grossi problemi meccanici per tutto il periodo spero per te che in 7 anni che ho il burgman li abbiano risolti

quindi magari prima di comprarlo provalo e provalo con tuo figlio che problemi meccanici a parte almeno il confort di guida sia adeguato io credo che almeno sulla tenuta di strada gomme a parte ci perdi specialmente col vento ecc...

per i difetti che dici secondo me forse sarebbe piu' adatto un tmax passeggero a parte
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Serialcycler » mer mar 23, 2011 2:41 pm

Che disamina :clap: Godmar
Serialcycler
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8352
Iscritto il: mar lug 28, 2009 7:57 am
Località: Lodi - Casalpusterlengo
Modello scooter o moto: B400 K9 Black

Messaggioda ivanrog » mer mar 23, 2011 3:19 pm

.... comunque sia, tanti buoni chilomertri con il tuo nuovo mezzo

anche con un altro cavallino da noi sei semprter il benvenuto ...........
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda zac » mer mar 23, 2011 3:22 pm

Lungi da me dal voler polemizzare:

Il swt pesa 250kg in marcia ed il majesty 220 (differenza di 30Kg).

La frenata del SWT è molto più lunga (il mezzo è nuovissimo) .. provare per credere (non sono ne le gomme ne le ganasce è proprio così ... dipende dal peso e dalla inevitabile velocità con cui arrivi a ridosso dell'ostacolo .. il bicilindrico ti porta anche a questo proprio per la bellezza con cui prende i giri .. ti invoglia).

Le gomme sono a posto la vibrazione c'è per tutti i SWT .. è come avere un trapanino avvitatore acceso in mano.
Infatti ho dovuto montare le manopole in silicone.

Sulla forcella forse hai ragione ma il peso del mezzo imporrebbe una modifica costosa ... e perchè poi .. potevano farla loro non credi ?
Il Majesty non soffre di questo proprio perchè più rigido (sia davanti che dietro) a discapito del confort ma a vantaggio della tenuta.

La tenuta di strada è principalmente una questione di ciclistica (telaio) e di interasse più corto non di peso.

Il manubrio del Majesty è posto (è un dato di fatto) più in basso quindi maggiore mangevolezza e controllo.
Non ti è mai capitato ti trovare improvvisamente una buca davati e doverla evitare velocemente (prova a farlo col SW).

Per i problemi meccanici è vero .. ho un pò di timore (sicuramente Honda è più affidabile) ma a parte questo ed il motore non vedo altri vantaggi.
Poi la versione 2010-2011 (da quanto ho letto) ha risolto molti di questi problemi .. il tempo poi dirà il resto (ho comunque 3 anni di garanzia).

Non credo che il vento influisca molto sul Majesty come non lo fa col SWT; diverso invece quando ti trovi in scia di un camion .. li non c'è scampo per nessuno.

Il mezzo me lo cambiano perchè hanno in sede un Majesty 400 già comprato a 5.800 euro ... poi perchè sicuramente il SWT lo venderà .. perchè il bicilindrico ora sta andando di moda (ti ricordo che il SW c'è in Italia dal 2001 ma vendevano tanti Burgman e Majesty ora invece la tendenza sta cambiando).
zac
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar set 27, 2005 2:18 pm
Località: Roma - Acilia (Casal Bernocchi)
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda Citation62 » mer mar 23, 2011 3:55 pm

sono daccordo con zac, tutte le migliorie le deve fare la honda e non l'utente che compra, anche perchè su un mezzo in garanzia se vado a toccare l'olio delle forcele e altro c'è il pericolo che perdo la garanzia, ma poi non è ammissibile che sia io a dover trovare le soluzioni ai problemi....
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25224
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda brabius » mer mar 23, 2011 4:15 pm

Ho letto le disamine tecniche, ma rimango comunque piuttosto perplesso.
Posto che io sono uno che è sceso da un Burgman 650 per salire su un 400, quindi anche io sono abituato a scelte che gli altri guardano con scetticismo, qui il discorso rimane particolare.
Tra il Silver Wing 400 e il Majesty 400 le differenze sono comunque a favore del Silver Wing e penso che in molti qui siano consapevoli che il SW400-T sia un mezzo con alcuni sostanziali vantaggi rispetto il Burgman 400 o il Majesty 400.
A partire dal motore (un bicilindrico è sempre più corposo e più piacevole di un mono) passando poi per la proverbiale assenza di problemi meccanici Honda fino ad arrivare al fatto che il motore è solidale col telaio e non oscilla ad ogni buca, come fanno Suzuki e Yamaha.
Insomma, tra frizione, serbatoio e pompa, Suzuki non ci fa una bella figura. E Yamaha avrà risolto pure i problemi, ma storicamente, dal 2004 al 2007, ha fatto soffrire molti clienti e richiamato un mucchio di Majesty (freni, doppio freno, frizioni, ammortizzatori etc. etc.).
Il Silver Wing non pare abbia grossi difetti, quelli descritti mi sembrano piuttosto peculiarità del mezzo, differenze di DNA, di come è stato progettato, e non difetti veri e propri.
Infatti il mezzo meccanicamente è lo stesso da più di 10 anni, con soddisfazione degli utenti.
Ora in un forum dedicato al Burgman non voglio tessere le lodi del concorrente, anche perchè ritengo il Burgman il più bello decisamente, poi più pronto ai bassi, con maggior comfort, anche aerodinamico, minori consumi e strumentazione completissima oltre ad una eccellente ciclistica (ed io scendo dal B650 che per me è il top).
Cmq sia, buoni chilometri con il nuovo Majesty!
brabius
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:01 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: ex B400 K7

Messaggioda zac » mer mar 23, 2011 4:25 pm

Se veramente Yamaha ha risolto sono molto contento.
Mi dispiace perchè sarei tornato volentieri al Burgman (infatto ho messo anche un annuncio nel mercatino) ma non sempre si trovano occasioni di scambiare un mezzo con 7.500 Km (seppur bicilindrico) con uno nuovo del valore di 5.800 euro circa.
E' vero .. i problemi che riscontro nel SW sono progettuali ... non ha grossi problemi meccanici .. è fatto proprio così ... però non mi ha convinto.
Roma For Ever
zac
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar set 27, 2005 2:18 pm
Località: Roma - Acilia (Casal Bernocchi)
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda Jovan74 » mer mar 23, 2011 5:49 pm

infatti ho detto anche io che c'è differenza di peso tra il majesty e il sw

piu' forte vai piu' la frenata è lunga non puoi dirmi che visto che col majesty vai piu' piano frena prima la manopola del gas la usi tu quindi basta dosarla a parità di velocità il peso influisce ma non così tanto dovrei cercare delle tabelle

scommettiamo che un hammer tiene meglio la strada di una 500 e non per la ciclistica (di ciclista e aereodinamica l'hammer ne ha veramente poca) ti faccio un altro esempio con la r1 che di ciclistica ne ha da vendere l'8 della scuola guida fai molta fatica a farlo mentre con una vespa (interasse piu' corto) e con una GW (interasse molto piu' lungo) lo fai.

io il majesty l'ho avuto e l'ho dato via ma non posso farti un confronto con l'sw visto che non l'ho guidato io lo sterzo lo uso veramente poco ma è il mio modo di guidare quindi mi fido e dico di trovare un mezzo che si addica al tuo modo di guidare

ah dimenticavo io il majesty l'ho avuto e le raffiche laterali si sentono molto di piu' rispetto a mezzi piu' pesanti come il b400

nessuno ti vuole convicere anzi decisamente se non ti trovi meglio che lo cambi

la cosa piu' importante tra quelle che ti avevo detto era l'hai provato? l'hai provato con tuo figlio? vi ci trovate bene allora ok perfetto prendilo subito

se no provalo prima perchè sinceramente io non ci trovo questo gran vantaggio nel cambio

rimango della mia idea che forse ti si addice di piu' un tmax che ha una ciclistica e una posizione di guida molto diversa dagli altri


@ citation : ovvio che deve risolvere i problemi la honda in garanzia mica ho detto che deve pagarli lui ma bisogna che lui porti il mezzo dal concessionario gli esponga i problemi e insieme valutino e risolvano il tutto
certo che il volante alto e le pedane alte non si risolvono in garanzia il mezzo è fatto così

@barbius : ovviamente sono completamente d'accordo
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda sigfrido » mer mar 23, 2011 8:03 pm

è appena uscito il sw 600...
sigfrido
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: gio mar 10, 2011 8:10 pm
Località: Villimpenta Mn
Nome di battesimo: fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Messaggioda zac » mer mar 23, 2011 8:48 pm

Stasera ho provato il Majesty 400 .... non è che vada male ma mi sembra un giocattolo in confronto al SW. Scartato ...
Ora cercherò di provare un Burgman (magari un L0) ...
Roma For Ever
zac
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar set 27, 2005 2:18 pm
Località: Roma - Acilia (Casal Bernocchi)
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda beppe 61 » mer mar 23, 2011 8:53 pm

zac ha scritto:Stasera ho provato il Majesty 400 .... non è che vada male ma mi sembra un giocattolo in confronto al SW. Scartato ...
Ora cercherò di provare un Burgman (magari un L0) ...


:D Se provi tinnamori. :D
:D Chi assaggia ritorna :D
:D Provalo con l'ABS :D :sìsì: :sìsì: :sìsì:
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 5881
Iscritto il: gio mag 13, 2010 3:42 pm
Località: Bergamo - Martinengo
Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Messaggioda Sting64 » mer mar 23, 2011 10:07 pm

alla fine.................................. ;)

il ciccino è sempre il ciccino :D :lol:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Jovan74 » mer mar 23, 2011 10:54 pm

zac ha scritto:Stasera ho provato il Majesty 400 .... non è che vada male ma mi sembra un giocattolo in confronto al SW. Scartato ...
Ora cercherò di provare un Burgman (magari un L0) ...


:ok: contento di essere stato d'aiuto almeno a metterti il dubbio semmai non l'avessi avuto

come dice beppe b400abs ma sarà difficile alla pari magari potresti provare a mandare qualche mail ai negozi convenzionati con noi a sentire cosa ti propongono

già che cambi non dimenticare l'abs ti sembrerà all'inizio piu' lunga la frenata ma in effetti sarà piu' corta e sicura
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron