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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzainsomma... leggendo il post mi sono fatto qualche domanda ed alla fine ho agito: non avevo nessuna spia accesa (40.000 km) ma ho fatto tutto il lavoro di smontaggio, pulizia ed ingrassamento. mezz'ora o poco più, dal rotore coi filamenti di rame, alla valvola a farfalla, ai contatti elettrici. risultato: minimo leggermente più basso, reattività all'acceleratore nettamente aumentata, erogazione migliorata e velocità massima... meglio che non lo scrivo! strabiliante! ed all'avvio niente più rumori!
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaSalve a tutti,ho un k8 che ultimamente presentava spesso la spia F1, motorino del corpo farfallato che sgranava quindi avendo letto praticamente quasi tutto il topic e seguendo alla lettera le guida ho fatto tutto sino all'ingrassaggio del motorino, rimontando e provando prima il motorino senza averlo rimontato sul corpo nn gira più , controllo col tester e mi manca un avvolgimento, temo si sia spezzato un filo sulla Saldatura interna, prima di ingrassare sono abbastanza sicuro funzionasse.Ora chiedo agli esperti e più navigati, il solo motorino è reperibile?
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaIl particolare di cui parli dovrebbe essere il 4 o il 5 dell'allegato che trovi nel link
Dai uno sguardo qui: https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-motocicli/400-SCOOTER/BURGMAN/2008/AN400-K8-E02E19E24P37E51E54-/MOTORE-TRASMISSIONNE/CORPO-FARFALLATO/7080000/7080012/M/5814 Fammi sapere se è quello che cercavi. - - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - - .............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria........................... ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ........... ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaCiao claudio grazie della risposta,purtroppo nell esploso i pezzi che mi hai indicato sono i sensori se non sbaglio,lo step motor corrisponde al n°1 ovvero compreso con tutto il corpo metallico della farfalla.
Mi sa che sono stato un po sfortunato,visto che un po quasi tutti sono riusciti a risolvere pulendo il sensore e l'ingrassaggio del motore non ha dato problemi,ahimè mi sa che tocca girare un po per trovare il ricambio . Colgo l'occasione per chiedere al forum se qualcuno dovesse avere per sbaglio un corpo farfallato di avvisarmi via PM
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaNon è che magari si è semplicemente rotto uno dei cavetti che vanno dal connettore al motorino? A me è successo, con il tempo e le vibrazioni può capitare che rimangano in uno stato di "contatto precario", basta smuovere per smontare il motorino ed ecco che non fanno più contattato.
Se così fosse, con un po' di pazienza e manualità è facilmente risolvibile, se cerchi un pò indietro ci sono alcuni miei post con foto allegate a riguardo. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzasi ho letto i tuoi post nelle precedenti pagine,purtroppo non è cosi,ho battuto i cavi dai pin dello spinotto sino ai punti di saldatura,ma sono buoni.
Ora faccio una domanda da profano rischiando il linciaggio ,ho letto su altri forum di altre moto/scooter con un problema simile, che lasciano la farfalla secondaria in una posizione fissa (non so l'angolazione),se faccio cosi sul mio almeno per un periodo posso usarlo? Poi in inverno quando lo userò sicuramente meno vedrò di sistemarlo in maniera definitivo
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaNessun linciaggio: Puoi tranquillamente svitare le 2 viti a croce della farlfalla secondaria governata dalla scatoletta nera STVA e non avrai alcun calo di potenza. Perderai solo la correzione elettronica; rimarrà quindi la sola farfalla meccanica primaria governata dalla tua mano destra con il filo del gas...
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaE la spia FI accesa fissa, con conseguente impossibilita' di capire se e' causata da questo o da altro problema.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaSi FI fissa causata dall'esclusione della STVA ma si stava parlando di tamponare MOMENTANEAMENTE il problema per poter circolare con il mezzo o sbaglio?
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
In realtà no, phob, se si tolgono le due piccole viti che tengono la farfalla sul suo alberino, si smonta solo la valvola, tutto il resto rimane collegato, quindi, in teoria, non dovrebbe accendersi nessuna spia perché il motorino passo passo lavora azionando l'alberino (senza che ci sia la valvola) ed il sensore legge la posizione, perciò l'elettronica non può accorgersi di nulla. Ovviamente nel suo caso no perché la spia gli si accende già per conto suo, ma se prendi uno scooter che non ha la spia accesa, togliendo la sola valvola non cambia nulla imho.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaBhè no se l'STVA muove regolarmente la secondaria perchè eliminarla?
Se invece non muove la secondaria allora anche eliminandola restituirà l'errore come dice Gianni.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
avevo tenuto in considerazione il problema della spia accesa, potrei fare il cavallotto sulla diagnostica e controllare di frequente se ci sono altre avarie. Poi non penso ci sia modo di tenere il sensore in una posizione fissa in modo da tenere la spia spenta
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
Conte, intendevo dire quello che ha spiegato meglio Wolfy.
Potresti, anche se, altre avarie e' difficile che si verifichino. E no: non c'e' modo di tenere spenta la FI con l'STVA in avaria. Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaBuonasera ragazzi,allora siamo riusciti col mio vicino di box (dotato di morsa) ad aprire il motorino ed effettivamente si era spezzato un filo di un avvolgimento.
Ripristinato l ho provato montandolo sul connettore e gira a meraviglia,una bella ingrassata,ho chiuso il tutto e domani se ho tempo lo monto sul corpo farfallato. Ora la domanda è,dovrò impazzire per metterlo nella posizione giusto ed eliminare cosi finalmente l'avaria?
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaNo. La posizione e' letta dal TPS. Ricordati solo che la mezzaluna con l'ingranaggio su cui opera il motorino va posizionata tutta verso uno dei due lati. Solo uno e' quello giusto. L'altro fa accendere la spia FI e non da consenso all'avviamento. Se sbagli posizione, riapri e mettila al lato opposto. Se il TPS e' posizionato correttamente ed e' pulito, dovresti aver risolto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
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