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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab feb 06, 2021 12:36 pm

Se fosse stato il mio, avrei risolto sicuramente. Quel che costava... costava
Purtroppo no è il mio è non posso decidere per il proprietario, né tantomeno dargli fuoco ????????
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » sab feb 06, 2021 7:51 pm

Cosa avresti fatto se fosse stato il tuo?
.. Speravo de morì prima..!!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab feb 06, 2021 11:40 pm

Avrei cercato un cf per poter fare delle prove, andando per esclusione fino a trovare il componente danneggiato o malfunzionante. A quel punto, lo avrei cercato se veniva venduto singolarmente. Altrimenti, credo fosse stata d'obbligo la sostituzione di tutto il cf
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » dom feb 07, 2021 12:02 am

Condivido.. Magari anche una usata da qualche privato che ti poteva indicare più o meno il suo chilometraggio..
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mar feb 09, 2021 5:06 pm

giovanni.celestini ha scritto: Cosa si è limitato a fare il tipo? Ma soprattutto: perché non si è fatto più sentire? A questo punto, il problema è la STVA? Illuminatemi ragazzi

Purtroppo, non avendo la possibilita' di visionare il CF, si possono fare solo ipotesi. Se, come dice lui ha "bloccato" la farfalla, questo denota una inesistente conoscenza del funzionamento del corpo farfallato del burgman.
Appena si accende il quadro, la centralina fa il check di tutto quanto c'e' di elettronico sul mezzo. Tra queste viene fatto un ciclo di apertura e chiusura della STVA (il ronzio che si sente, quando si accende il quadro con la chiave) per poi posizionarla nella posizione di "riposo" tarata in fabbrica, a pochi gradi di apertura.
Durante questo check, se il voltaggio registrato dal TPS non e' lineare, (TPS sporco, avvolgimenti del varistore non perfettamente funzionanti, motorino della secondaria non fluido o addirittura bloccato) la centralina accende la spia FI per segnalare l'anomalia su uno dei dispositivi collegati all'accensione/alimentazione.
Se questa anomalia non e' "catastrofica" (ad esempio il sensore TP sporco) il CF viene messo in "protezione" la secondaria, viene messa mezza aperta, bloccata e lo scooter va "affogato". Questo serve per far capire che il problema trovato richiede assistenza.
Se l'anomalia e' catastrofica (motore STVA bloccato e quindi farfalla che non si apre, sensore PK non funzionante e quindi impossibilita' di "fasare" la scintilla) la centralina blocca la possibilita' di avviare il motore, per evitare danni peggiori.
Nel caso del CF in questione, mi sembra di capire che adesso non vada in moto, o ho capito male?
Uno degli interventi che spesso viene fatto, in caso di spia FI accesa e' rimuovere la farfalla secondaria, svitando le due viti che la tengono sull'asse di rotazione. Quello che succede e' che la centralina va in protezione, apre a meta' la secondaria, ma non essendoci la valvola, l'aria passa ugualmente, di fatto non vengono intaccate le prestazioni del motore.
Pero' questo, oltre a rendere inutile la sonda lambda e tutto il resto dell'elettronica presente a bordo del mezzo (di fatto hai trasformato un moderno corpo farfallato ad inizienione elettronica in un carburatore) ti fa rimanere con la spia FI accesa e se ti si verifica qualche altra anomalia, non potrai mai saperlo, visto che c'e' quella di prima.
Per questo motivo ho sempre diffidato di questo tipo di soluzione, bollando chi la pratica come persona poco scrupolosa che lavora male (sempre che non sia il cliente ad insistere, nel qual caso, fatti i dovuti warning, il mezzo e' il tuo, amen)
Nel caso di questo scooter, dicevo, se anche con la farfalla rimossa parte, ma non regge il minimo e da problemi, vuol dire che c'e' dell'altro. Se il minimo e' instabile, andrei a valutare lo stato del ISC che e' quella che regola il minimo. Ma questa analisi, va fatta una volta che si e' certi che il CF sta funzionando correttamente.
Ancora, la pressione del carburante all'iniettore e' ad almeno tre bar?
L'iniettore funziona correttamente?
Cosa, esattamente, era che faceva questo motore per "non andare bene" all'inizio di questa storia?
Perche' tra chiacchiere e congetture, personalmente mi sono perso il punto di partenza. :)
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » mer feb 10, 2021 11:51 am

Ciao! Inizio col dirvi che il tipo che ha bloccato la farfalla secondaria ha chiamato e non sa più dove mettere le mani. Vi faccio un breve riassunto generale. Il proprietario ci porta questo scooter, lamentando il problema dell'affogamento; facciamo una breve analisi della situazione e scopriamo che la scatola filtro è rotta e non chiude. Di conseguenza, entra troppa aria e lo scooter non va. Risolviamo il problemino ma dopo qualche giorno ecco di nuovo lo scooter in garage. Inesperti, iniziamo a lavorare sulla pompa della benzina, alla quale cambiamo il filtrino che sta in fondo (l'originale era pietoso) e, già che ci siamo, puliamo il serbatoio del carburante. Voglio permettere che fino ad ora non c'era nessuna spia accesa. Lo scooter non va. Io, che ho un po' più di dimestichezza con la ricerca delle soluzioni su internet rispetto al mio amico, faccio una serie di ricerche che mi portano a questo magnifico forum e a tutti i video presenti in rete. Decidiamo di iniziare a fare tutte le prove che si potevano fare ma, non avendo un punto di riferimento in zona, ci fermiamo al fatto che la farfalla secondaria non fa il check come dovrebbe. Si apre e si ferma in posizione appena aperta, accendi lo scooter e il minimo balla. E non va bene. Ho letto tutte le discussioni del forum, abbiamo fatto le prove elettriche ma secondo noi il problema risiedeva è risiede ahimè in qualche componente del cf. A questo punto, il proprietario decide che dobbiamo inviare il cf ad un meccanico specializzato del frusinate che, dopo essersi messo in contatto con noi, dice che risolverà il problema. Varie telefonate tra di noi e abbiamo come l'impressione che il tipo chiedeva consiglio a noi, i quali ci siamo solo limitati a dire di aver smontato, pulito e rimontato o pezzi. Invece noi la sapevamo già lunga... Fatto sta che il tizio fa le sue prove a banco e dice che, dopo aver bloccato la farfalla secondaria, il problema è sparito. A banco però!!! Arriva il cf, montiamo come dice lui e spia accesa e scooter che parte male e minimo sempre ballerino. Lo chiamiamo, gli mandiamo di nuovo il cf e dopo più di un mese se ne esce con mille scuse, che ha da fare altri lavori. Noi non siamo il proprietario che decide per le sorti del suo scooter, ma c'è qualcuno nei dintorni di Viterbo che possa darci una mano? Sostituire magari il cf e vedere se il burgy va, potrebbe essere una prova da fare prima di cambiare pezzi a caso? Scusate la lunghezza del post..
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mer feb 10, 2021 12:43 pm

Il problema iniziale era, molto probabilmente, causato dal filtro alta pressione instasato. Purtroppo, visto che il filtro BP non fa il suo lavoro, occorre, oltre alla sostituzione del suddetto, andare a ripulire il filtro a maglia metallica contenuto nel corpo pompa (quello nel corpo di plastica in cui si infila il motorino della pompa ed il regolatore di pressione) che si e' intasato e provoca gli affogamenti.
Fatto questo, bisognava capire perche' la STVA non facesse il check correttamente.
Personalmente ancora non mi e' chiaro cosa significhi che la secondaria e' bloccata. Se hai letto quello che ti ho scritto prima, lo scooter con la secondaria bloccata non dovrebbe proprio andare in moto. In che condizioni si trova la vostra?
Perche' non avete dato un'occhiata all'ISC? Se il minimo e' instabile, e' la prima cosa che va controllata.
Adesso, l'unica cosa da fare sarebbe "resettare" quel corpo farfallato e testare il funzionamento dello scooter, dopo aver controllato filtro AP e ISC.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » mer feb 10, 2021 12:55 pm

Se smonti il collettore, a scooter spento, la farfalla è in posizione orizzontale. Tutti i vari componenti sono stati smontati e puliti, comprese le loro prese di alimentazione (non mi viene il termine, scusa). Come si resetta il cf?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mer feb 10, 2021 1:30 pm

Il CF non si resetta. Ho usato il termine resettare, intendendo di riportarlo a condizioni "di fabbrica". La farfalla, a motore spento, non ricordo in che posizione si trova, ma quando si accende il quadro deve fare il suo ciclo di apertura/chiusura, per poi posizionarsi chiusa, con in piccolo lume aperto di pochi gradi. Se questo non avviene o il tipo che ha smontato il CF ha anche aperto l'STVA, spostando l'ingranaggio a mezzaluna che trasmette il movimento alla farfalla (rimettilo a posto) o, peggio, ha messo mano al motorino passo passo, starandolo. In questo ultimo caso, non si puo' fare nulla, visto che e' una taratura che viene fatta in fabbrica.
Ma non disperiamo ed andiamo per gradi. Cerca di capire se all'accensione del quadro la farfalla si muove. Se si muove e si posiziona come ti ho detto, non e' lei il problema.
Se prova a muoversi ma la vedi che sforza e dopo alcuni istanti si blocca tutto, e' montato male l'ingranaggio a mezzaluna.
Attenzione anche che non siano stati scambiati gli spinotti del TPS ed uno che non ricordo male dove va (pressostato?) che sono molto simili.
Infine: sto motore parte o no? Mica me l'hai fatto capire :)
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » mer feb 10, 2021 10:02 pm

Allora: il motore parte eccome. E qui il problema non c'è. Il vero problema è il check che dovrebbe fare la farfalla: a motore spento è leggermente aperta come è giusto che sia. Quando giri il quadro, si deve chiudere del tutto, aprire totalmente, richiudere e aprirsi leggermente. Quando accendi si chiude. Non fa così. Si apre e si chiude ma non del tutto. È come se sforzasse. Ma noi abbiamo anche pulito e ingrassato la stva seguendo le indicazioni del forum. E ti confermo che girava liberamente senza sforzare e che abbiamo rimontato tutto perfettamente. Non capisco se il problema possa essere proprio la stva che peraltro volevamo testare con lo strumento di diagnosi che hanno in officina ma, avendo il tizio bloccato la farfalla, non si può fare. È per questo che lo ha ripreso
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » gio feb 11, 2021 1:51 pm

Perdonami, ma mi continua a non essere chiaro cosa vuol dire "bloccato la farfalla". Se la farfalla non e' libera di muoversi, lo scooter non va in moto. Cosa ha fatto, esattamente, questa persona sul corpo farfallato?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » gio feb 11, 2021 3:04 pm

Figurati. In pratica, a scooter spento, la farfalla sta in posizione orizzontale e non si muove nemmeno con le mani
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » gio feb 11, 2021 6:25 pm

giovanni.celestini ha scritto:Figurati. In pratica, a scooter spento, la farfalla sta in posizione orizzontale e non si muove nemmeno con le mani

No vabbe', che animale.
E lo scooter, in queste condizioni, va in moto?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » gio feb 11, 2021 8:29 pm

Si si, parte ma si spegne se non dai gas. Poi si stabilizza ma non va come dovrebbe
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven feb 12, 2021 10:25 am

Ripristinate il CF e concentratevi sull'ISC.
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