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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » lun nov 09, 2020 8:35 pm

Piccolo aggiornamento: rimontato tutto il CF in ogni sua parte, pulito ogni singolo pezzo e ingrassati tutti i componenti che ne necessitavano. L'ingranaggio della stva gira molto più liberamente rispetto a prima e anche la farfalla secondaria sembra più fluida nei movimenti. Tra qualche giorno si procede ad installare tutto sul burgmam e vedremo di che male si muore.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » lun nov 09, 2020 9:56 pm

Tra qualche giorno....??!!Dai nn tenerci sulle spine.. :yeah:
:ciaociao: :ciaociao:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » mar nov 10, 2020 1:31 pm

Devo approfittare delle ferie per cogliere le olive...
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » ven nov 27, 2020 9:46 am

Eccoci qua, dopo tanto tempo, con le novità. Corpo farfallato montato ma, in fase di check, la farfalla si apre e resta aperta. Sarà stato montata male la mezzaluna bianca? Si accettano consigli!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » ven nov 27, 2020 6:24 pm

Cosa è cambiato dal post del 9 Novembre che tutto filava liscio? quando hai smontato sei stato preciso del segnare le posizioni dei componenti del Stva per poi rimontarle correttamente?
Credo che siano tarati..nn vorrei dire caxxate...!!!
Quando smontai la mia c'erano dei segni....
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » ven nov 27, 2020 9:25 pm

Siccome la stva l'ha smontata il mio amico, non ha segnato le posizioni. Ora vorrei capire se il malfunzionamento è dovuto al tps o alla stva
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » dom nov 29, 2020 12:46 pm

Aggiornamento: la farfalla secondaria non funzionava perché erano stavi invertiti gli spinotti. Nonostante tutto il lavoro fatto, lo scooter non va. A volte la farfalla fa come il video dell'Australiano e a volte no, sembra proprio che vada a scatti. Penso che sia il cf da cambiare
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » dom nov 29, 2020 10:43 pm

A questo punto...
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda daroo » mer dic 02, 2020 9:32 pm

La linguetta é stata posizionata correttamente? (Vedi post 58 di questo topic)

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » ven dic 04, 2020 7:32 pm

È stato posizionato tutto correttamente. Ragazzi, io non sono un meccanico ma secondo me il problema è elettrico. Avevo scritto nelle pagine indietro che c'era un'incongruenza nelle rilevazioni fatte col tester. La settimana prossima il cf verrà mandato in un'officina del frusinate, dove verranno fatti dei test a banco. Vedremo cosa ne uscirà fuori
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven dic 11, 2020 5:41 pm

Puo' succedere che il TPS si guasti e non rilevi piu' correttamente la posizione della farfalla.
Il sensore e' un potenziometro, attraversato da una corrente la fa variare in maniera lineare. Il valore viene letto dalla centralina, che regola di conseguenza l'apertura della farfalla secondaria mediante il motorino attuatore (il nostro STVA).
Se il potenziometro si sporca, si mette a fare quello che succedeva sulle radio, quando avevano i potenziometri sporchi: alzando o abbassando il volume, si sentivano dei fruscii. Quei fruscii sono variazioni anomale della corrente, che l'amplificatore della radio converte in scariche, mentre la centralina del burgman non riesce ad interpretare e accende la spia di malfunzionamento.
Per questo, nel 99 percento dei casi, una spruzzata di disossidante fa rientrare il problema.
C'e' pero' l'uno percento dei casi in cui il potenziometro del sensore si e' rovinato in un punto soltanto. Quando passa in quel punto, invia una tensione sbagliata alla centralina, che risponde con un comportamento errato dell'STVA, in fase di check iniziale non comporta l'accensione della spia FI.
Il tutto si traduce in un motore che va male durante la marcia.
Quindi, se questo e' il tuo caso, probabilmente non sara' necessario cambiare tutto il corpo farfallato (specie se l'attuatore della secondaria gira fluido), ma solo il sensore TP. Con una spesa di un centinaio di euro, invece dei quattrocento di tutto il CF.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab dic 12, 2020 10:29 pm

Ciao, grazie per la super spiegazione. Volevo ribadire che secondo me, il problema potrebbe essere elettrico. Ti spiego brevemente il perché: sul manuale di officina, c'è una sezione in cui si parla di tensione dei vari sensori. Parliamo in particolare del TPS. Si legge che, in base all'apertura della farfalla da esso "comandata", si deve rilevare una certa tensione; il problema è proprio qui. I valori non corrispondono. Ora, dal momento che il proprietario ha deciso di affidarsi ad una officina autorizzata, abbiamo smontato il CF e glielo abbiamo consegnato, cosicché lui provvederà a spedirlo. La mia paura è che il CF funzioni su un altro scooter e che le cause del problema siano da ricercarsi altrove, cioè nella centralina da cui partono i fili che vanno al CF appunto. Cosa ne pensi?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » dom dic 13, 2020 2:04 pm

Giovanni perdonami,ma io al posto vostro con questo dubbio,avrei portato lo scooter per intero in officina.
Magari avendo lì un'altro burgman fermo, avrebbero potuto fare un veloce smonta rimonta con un'altro CF sul vostro e verificare il funzionamento...se l'esperimento nn avesse portato subito una risposta risolutiva,avendo li il mezzo potevano procedere subito ad altre verifiche..tipo la centralina.
Ma questo è un mio pensiero..
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun dic 14, 2020 5:51 pm

giovanni.celestini ha scritto:Ciao, grazie per la super spiegazione. Volevo ribadire che secondo me, il problema potrebbe essere elettrico. Ti spiego brevemente il perché: sul manuale di officina, c'è una sezione in cui si parla di tensione dei vari sensori. Parliamo in particolare del TPS. Si legge che, in base all'apertura della farfalla da esso "comandata", si deve rilevare una certa tensione; il problema è proprio qui. I valori non corrispondono. Ora, dal momento che il proprietario ha deciso di affidarsi ad una officina autorizzata, abbiamo smontato il CF e glielo abbiamo consegnato, cosicché lui provvederà a spedirlo. La mia paura è che il CF funzioni su un altro scooter e che le cause del problema siano da ricercarsi altrove, cioè nella centralina da cui partono i fili che vanno al CF appunto. Cosa ne pensi?


Sul manuale officina, alla parte relativa agli errori del gruppo STP/STVA, si legge: "Il sensore deve produrre il voltaggio seguente. 0,35 V ? voltaggio sensore < 4,90 V Oltre la gamma sopraindicata, viene indicato C29 (P1654)"
La P1654 riporta due possibilita': Il voltaggio del sensore è più alto del valore specificato -> Circuito sensore STP in corto su Vcc o circuito di massa aperto. Oppure Il voltaggio del sensore è più basso del valore specificato -> Circuito sensore STP aperto o in corto a massa oppure circuito Vcc aperto

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Sono state fatte queste verifiche?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » lun dic 14, 2020 6:24 pm

Sono proprio queste le prove che abbiamo fatto. In particolare, il voltaggio del sensore è più basso di come indica il manuale. Ma la cosa strana è il fatto che abbiamo trovato i fili nastrati, segno che qualcuno aveva già provveduto a fare questo test. Per prova, abbiamo preso il positivo dal sensore e il negativo dal telaio: in questo modo i valori erano corretti. Andando però a rimontare il tutto sul cf, con la massa presa dal telaio, la farfalla non si muoveva. Pareri?
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