Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda mikom » mer giu 20, 2018 12:01 am

insomma... leggendo il post mi sono fatto qualche domanda ed alla fine ho agito: non avevo nessuna spia accesa (40.000 km) ma ho fatto tutto il lavoro di smontaggio, pulizia ed ingrassamento. mezz'ora o poco più, dal rotore coi filamenti di rame, alla valvola a farfalla, ai contatti elettrici. risultato: minimo leggermente più basso, reattività all'acceleratore nettamente aumentata, erogazione migliorata e velocità massima... meglio che non lo scrivo! ;) strabiliante! ed all'avvio niente più rumori!
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marcus » lun ago 20, 2018 11:29 pm

Salve a tutti,ho un k8 che ultimamente presentava spesso la spia F1, motorino del corpo farfallato che sgranava quindi avendo letto praticamente quasi tutto il topic e seguendo alla lettera le guida ho fatto tutto sino all'ingrassaggio del motorino, rimontando e provando prima il motorino senza averlo rimontato sul corpo nn gira più :triste:, controllo col tester e mi manca un avvolgimento, temo si sia spezzato un filo sulla Saldatura interna, prima di ingrassare sono abbastanza sicuro funzionasse.Ora chiedo agli esperti e più navigati, il solo motorino è reperibile?
marcus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 9:33 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Claudio156 » mar ago 21, 2018 10:02 am

Il particolare di cui parli dovrebbe essere il 4 o il 5 dell'allegato che trovi nel link
Dai uno sguardo qui:
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-motocicli/400-SCOOTER/BURGMAN/2008/AN400-K8-E02E19E24P37E51E54-/MOTORE-TRASMISSIONNE/CORPO-FARFALLATO/7080000/7080012/M/5814

Fammi sapere se è quello che cercavi. :ok:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marcus » mar ago 21, 2018 5:54 pm

Ciao claudio grazie della risposta,purtroppo nell esploso i pezzi che mi hai indicato sono i sensori se non sbaglio,lo step motor corrisponde al n°1 ovvero compreso con tutto il corpo metallico della farfalla.
Mi sa che sono stato un po sfortunato,visto che un po quasi tutti sono riusciti a risolvere pulendo il sensore e l'ingrassaggio del motore non ha dato problemi,ahimè mi sa che tocca girare un po per trovare il ricambio :28e:.
Colgo l'occasione per chiedere al forum se qualcuno dovesse avere per sbaglio un corpo farfallato di avvisarmi via PM :D
marcus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 9:33 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Il Conte » gio ago 23, 2018 9:11 am

Non è che magari si è semplicemente rotto uno dei cavetti che vanno dal connettore al motorino? A me è successo, con il tempo e le vibrazioni può capitare che rimangano in uno stato di "contatto precario", basta smuovere per smontare il motorino ed ecco che non fanno più contattato.
Se così fosse, con un po' di pazienza e manualità è facilmente risolvibile, se cerchi un pò indietro ci sono alcuni miei post con foto allegate a riguardo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marcus » gio ago 23, 2018 7:55 pm

si ho letto i tuoi post nelle precedenti pagine,purtroppo non è cosi,ho battuto i cavi dai pin dello spinotto sino ai punti di saldatura,ma sono buoni.
Ora faccio una domanda da profano rischiando il linciaggio :D ,ho letto su altri forum di altre moto/scooter con un problema simile, che lasciano la farfalla secondaria in una posizione fissa (non so l'angolazione),se faccio cosi sul mio almeno per un periodo posso usarlo?
Poi in inverno quando lo userò sicuramente meno vedrò di sistemarlo in maniera definitivo
marcus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 9:33 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » gio ago 23, 2018 8:07 pm

Nessun linciaggio: Puoi tranquillamente svitare le 2 viti a croce della farlfalla secondaria governata dalla scatoletta nera STVA e non avrai alcun calo di potenza. Perderai solo la correzione elettronica; rimarrà quindi la sola farfalla meccanica primaria governata dalla tua mano destra con il filo del gas... ;)
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven ago 24, 2018 8:44 am

E la spia FI accesa fissa, con conseguente impossibilita' di capire se e' causata da questo o da altro problema.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven ago 24, 2018 9:16 am

Si FI fissa causata dall'esclusione della STVA ma si stava parlando di tamponare MOMENTANEAMENTE il problema per poter circolare con il mezzo o sbaglio?
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Il Conte » ven ago 24, 2018 10:51 am

phobos ha scritto:E la spia FI accesa fissa, con conseguente impossibilita' di capire se e' causata da questo o da altro problema.

In realtà no, phob, se si tolgono le due piccole viti che tengono la farfalla sul suo alberino, si smonta solo la valvola, tutto il resto rimane collegato, quindi, in teoria, non dovrebbe accendersi nessuna spia perché il motorino passo passo lavora azionando l'alberino (senza che ci sia la valvola) ed il sensore legge la posizione, perciò l'elettronica non può accorgersi di nulla. Ovviamente nel suo caso no perché la spia gli si accende già per conto suo, ma se prendi uno scooter che non ha la spia accesa, togliendo la sola valvola non cambia nulla imho.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven ago 24, 2018 11:21 am

Bhè no se l'STVA muove regolarmente la secondaria perchè eliminarla?

Se invece non muove la secondaria allora anche eliminandola restituirà l'errore come dice Gianni.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marcus » ven ago 24, 2018 12:14 pm

phobos ha scritto:E la spia FI accesa fissa, con conseguente impossibilita' di capire se e' causata da questo o da altro problema.


avevo tenuto in considerazione il problema della spia accesa, potrei fare il cavallotto sulla diagnostica e controllare di frequente se ci sono altre avarie.
Poi non penso ci sia modo di tenere il sensore in una posizione fissa in modo da tenere la spia spenta :mumble:
marcus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 9:33 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven ago 24, 2018 3:28 pm

Il Conte ha scritto:In realtà no, phob, se si tolgono le due piccole viti che tengono la farfalla sul suo alberino, si smonta solo la valvola, tutto il resto rimane collegato, quindi, in teoria, non dovrebbe accendersi nessuna spia perché il motorino passo passo lavora azionando l'alberino (senza che ci sia la valvola) ed il sensore legge la posizione, perciò l'elettronica non può accorgersi di nulla. Ovviamente nel suo caso no perché la spia gli si accende già per conto suo, ma se prendi uno scooter che non ha la spia accesa, togliendo la sola valvola non cambia nulla imho.


Wolfy ha scritto:Bhè no se l'STVA muove regolarmente la secondaria perchè eliminarla?

Se invece non muove la secondaria allora anche eliminandola restituirà l'errore come dice Gianni.


Conte, intendevo dire quello che ha spiegato meglio Wolfy.

marcus ha scritto:avevo tenuto in considerazione il problema della spia accesa, potrei fare il cavallotto sulla diagnostica e controllare di frequente se ci sono altre avarie.
Poi non penso ci sia modo di tenere il sensore in una posizione fissa in modo da tenere la spia spenta :mumble:


Potresti, anche se, altre avarie e' difficile che si verifichino.
E no: non c'e' modo di tenere spenta la FI con l'STVA in avaria.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marcus » sab ago 25, 2018 8:16 pm

Buonasera ragazzi,allora siamo riusciti col mio vicino di box (dotato di morsa) ad aprire il motorino ed effettivamente si era spezzato un filo di un avvolgimento.
Ripristinato l ho provato montandolo sul connettore e gira a meraviglia,una bella ingrassata,ho chiuso il tutto e domani se ho tempo lo monto sul corpo farfallato.
Ora la domanda è,dovrò impazzire per metterlo nella posizione giusto ed eliminare cosi finalmente l'avaria?
marcus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 9:33 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » dom ago 26, 2018 6:03 pm

No. La posizione e' letta dal TPS. Ricordati solo che la mezzaluna con l'ingranaggio su cui opera il motorino va posizionata tutta verso uno dei due lati. Solo uno e' quello giusto. L'altro fa accendere la spia FI e non da consenso all'avviamento. Se sbagli posizione, riapri e mettila al lato opposto. Se il TPS e' posizionato correttamente ed e' pulito, dovresti aver risolto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti