| |||||
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaTi eri scoraggiato troppo presto
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
Sorry ....... di quali avvolgimenti parli?
Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaMarco
Gli avvolgimenti sono all'interno di questo motorino.. fissi all'alberino... bisogna svitare le 4 viti a croce e viene fuori l'alberino insieme al coperchio e ruotina dentata... la ruotina e il corpo del motorino non si separano dall'alberino quindi bisogna inserire un pelo di grasso tra ogni avvolgimento... sono 8 mi pare... poi si rimonta il tutto e si testa... per fortuna ha funzionato alla grande Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzastai invecchiando....30 minuti per risolvere....sarai pure bravo...ma sei lento!!!!!
grandeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaGrande smontolo!
Quello che hai fatto è molto interessante, a giudicare dalla rumorosità penso di doverlo fare anch'io, ma nella foto che hai postato non vedo avvolgimenti, non è che hai una foto dove si capisce un pò più chiaramente? O magari puoi indicarcelo un pò meglio? Grazieeeeeeee!!!!!
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaok... sembra andare tutto ok...
foto purtroppo non ne ho fatto... ora riapro il tutto così riesco a documentare con qualche fotina
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaDopo nel rimontarlo, non va fatta nessuna taratura sincronizzazione o cose del genere
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaCiao Giuseppe
Niente di chè.. basta solo fare un pò di attenzione a riposizionare la mezzaluna grande bianca dentellata in posizione come la si trova quando si smonta... si apre molto facilmente il "guscio" in plastica nera quindi basta ricordarsi in quale verso era direzionata (tutta a destra o a sinistra)
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaDimenticavo una piccola nota....
Quando si fermava non era presente nessuna spia F1 accesa e nessun errore rilevato in base alla diagnosi con ponticello..
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaOttimo Paolo! Grazie mille, potrà essere molto utile.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaRipensavo al tuo bel lavoro di smontaggio/analisi della STVA e osservando la foto dove hai ingrassato il motorino, mi viene da fare un paio di commenti.
Gli 8 avvolgimenti sono lo statore (parte fissa) che non ha alcun movimento rispetto al coperchio di alluminio che chiude il tutto. Ingrassare questi non ha quindi utilità . Il corpo centrale bordato in azzurro è il rotore (parte mobile) che viene messo in rotazione dalle sequenze di impulsi impartiti agli 8 avvolgimenti dello statore. E' solidale con l'asse che porta, dall'altra parte, l'ingranaggio che ingrana con quello rimasto nella scatola esterna e che muove il settore bianco. Non c'è contatto tra la sua circonferenza e gli 8 avvolgimenti dello statore e quindi ingrassare in quella zona è inutile, anzi, può essere deleterio in quanto se il grasso cola tra rotore e statore può inibire/attenuare il segnale che pone in rotazione il rotore. L'unico punto che io ingrasserei con un piccola puntina di grasso è l'estremità dell'asse (plastica) che si va a inserire nella piccola boccola rimasta nel coperchio di alluminio. In quel punto si può creare l'attrito tra il perno del rotore e la boccola femmina. Altri punti che ingrasserei sono relativi alle zone di rotazione del settore bianco e pure il suo nottolino centrale dove ruota all'interno del corpo della scatola nera.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaMarco
Sembra "anomalo" ma l'albero centrale ha le alette che toccano gli avvolgimenti... Non chiedermi con che criterio lo abbiano ideato così... non me lo spiego!! Infatti, se lo apri, il motorino in sè gira grattando... Probabilmente entrambe le parti a contatto si usurano (molto difficile perchè altrimenti girerebbe liscio) oppure si sporca troppo e non riesce a girare... ad occhio nudo non vedi nessun materiale come polveri o altro ma gratta e a lungo andare si blocca.. il giorno dopo che ho sistemato il mio ho operato pure su un altro ciccino sempre K7 (ringrazio ancora Citation ) che aveva la valvola a farfalla che si inchiodava proprio come il mio... la prima operazione che ho eseguito sia nel mio ciccino che in quello di Marcello è stato proprio pulire con wd40 solo il sensore... stesso risultato, girava ma non completamente ed era rumorosa... quindi ho fatto la stessa operazione nel motorino ingrassandolo come nel mio ed è sparito anche al suo ogni rumore e ronzio e la farfalla apre e chiede correttamente.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaNella foto si vedono i dettagli cerchiati di rosso.. le alettine sporgenti che vedi sono fisse all'alberino...
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti | ||