Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun mag 06, 2013 12:04 pm

Quelli non dovrebbero essere i magneti fissi del motorino?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marco11 » lun mag 06, 2013 3:51 pm

In questo caso le componenti fisse sono interne al rotore e la corrente viene pilotata dalla centralina negli 8 avvolgimenti in modo da far ruotare il motorino di quel tanto che serve per generare la rotazione del settore bianco dei gradi previsti. La demoltiplicazione tra l'ingranaggio del motorino e l'ingranaggio del settore bianco, facilita il posizionamento per piccoli angoli della farfalla.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » gio mag 09, 2013 10:35 am

Grazie Marco per la dettagliata descrizione :D :ok:

Vi aggiorno sul lavoro effettuato al motorino...
Parto dal mattino appena accendo il motore... accende subito, non si sentono ronzii oltre alla pompa...
Durante la marcia, qualcosa è cambiato.... più scattante in accelerazione (non so come ne perchè) probabilmente la valvola si apriva e chiudeva con difficoltà e con meno velocità.. come peli la manopola spinge subito bene e un pò più rapidamente rispetto a prima..
una nota negativa è il numero dei giri... prima la lancetta del contagiri si sollevava dai 1500 ai 1550/1600 giri e viceversa molto più lentamente rispetto a ora... per esempio, se prima aveva questa variazione in un secondo ora avviene in qualche decimo di secondo.. ovvio che questa variazione dipenda dalla "autoregolazione" della centralina, ma possibile che ora riesca ad autoregolarsi più "rapidamente di prima? :mumble:
il tutto non mi disturba assolutamente perchè se non si osserva la lancetta attentamente nemmeno la si avverte la variazione, ma ho questo "dubbio" solo per curiosità... niente di più..
Comunque, tutto sommato l'operazione è andata a buon fine e ne sono super soddisfatto!! :sì: e sono più che sicuro che questa operazione andrebbe fatta anche da chi comincia ad avvertire i primi rumorini di grattamento durante il check onde evitare problemi, a lungo andare, come avvenuto al mio ciccino..
:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven mag 17, 2013 12:46 pm

Ciao a tutti ,
parecchi mesi fa mi era capitato il problema famigerato di rumoraccio in fase di check ( cicicrcrcr ) e ogni tanto si materializzava sul mio quadro la spia F1.

Quindi ho smontato e rimontato l'stva (scatoletta nera) dalla sua sede , pulito con riattivante elettrico i sensori rimontato il tutto e la spia non è più ricomparsa anche se il rumorino accentuato in fase di check è rimasto e in un paio di occasioni mi si è spento lo scooter al semaforo... Allora ricordo che mi addentrai anche ad aprire la famosa scatoletta nera che Suzuki dice di non toccare assolutamente dato che non deve essere tolta dalla sua sede, in realtà , dato che la soluzione (secondo la casa madre) doveva essere esclusivamente la sostituzione dell'intero corpo farfallato, mi sono fatto coraggio e, spinto dalla mia curiosità e ho smontato la "scatoletta nera" trovando con mia sorpresa all'interno quello che ha mostrato ampiamente smontolo, quindi nulla di ultradelicato e di particolarmente sofisticato :oops: Non arrivai ad aprire il motorino cosa che ha fatto Smontolo, ciò mi ha dato il coraggio per continuare nuove avventure 8:-)

Leggendo sui forum mi sono imbattuto in un altro utente , Strabannato, che ho avuto il piacere di conoscere :ciaociao: : Ho letto che lui aveva risolto il suo problema come da manuale, ovvero la sostituzione integrale del Corpo farfallato con tutti i suoi bei sensori. Spesi 500 euro. Siccome si era fatto rilasciare il pezzo difettoso, decisi di contattarlo privatamente per chiedergli se mi concedesse di fare qualche test sul "pezzo difettoso" sostituito dal suo meccanico di fiducia.

Dopo qualche mese ( parecchi mesi a dire il vero ) Strabannato si è accorto del mio mp :yeah: , e molto gentilmente mi ha fatto capire che lui non se ne faceva nulla ma se lo era fatto lasciare solo per evitare che gli revisionassero il suo pezzo per poi (magari :28d: )venderglielo come nuovo. In effetti il suo meccanico era assolutamente in buona fede e gli diede il suo bel pezzo difettoso e tutto il corpo farfalla con sensori nuovo nuovo con tanto di scatola del ricambio.

Quindi mi sono cimentato nella Pulizia minuziosa dei:
- sensori del CF (corpo farfallato, dopo averli smontati tutti ) con la bomboletta di riattivante elettrico e successivamente aria compressa ,
- del CF incriminato con l'ausilio di un pennellino e della benzina, e ,
- ingrassamento delle sedi degli assi della farfalla primaria e secondaria , ingrassamento del perno e della sede del motorino del sensore STVA (scatoletta nera), un filo di grasso anche tra il rotore e statore ( niente grasso sulle 8 bobine del motorino dato che sono immobili e non avviene alcun attrito su di loro ),
- un velo di olio motore sui vari oring dei sensori.

Ho provato quindi il Corpo farfallato "da buttare" ed effettivamente funziona meglio del mio che pur rumoroso andava,credevo io,alla grande. :nono:
Lo scooter è molto più reattivo ai comandi e la sensazione di maggiore fluidità che ha descritto smontolo la avverto anche io.
La fase di check è più rapida e soprattutto priva di rumoracci di sgranamento! L'accelerazione è più grintosa e in generale il mezzo risponde in maniera più precisa al gas , sia in apertura che in chiusura.

Allego una serie di immagini, ne ho fatte molte per evitare di commettere degli errori nel rimontaggio (non sto a metterle tutte :30: ) sperando di facilitare il compito a chi vorrà cimentarsi nell'operazione, evitando di commettere degli errori dato che in particolare:
- la farfalla secondaria, privata del suo sensore stva, gira di 360 gradi! pertanto va riposizionata correttamente con la testa delle viti a vista in chiusura. (Basta togliere il tubo di gomma e verificare)
- il sensore STP (quello che va sulla scatola nera ) va posizionato con asse ruotato completamente in senso orario ovverro con farfalla secondaria aperta! Altrimenti comparirà la spia f1.
Allegati
1 mio cf e cf strabannato.JPG
I due corpi farfalla del Burgman 400: quello di STRABANNATO che ho ripulito , e il mio appena smontato.
1 mio cf e cf strabannato.JPG (67.48 KiB) Osservato 6296 volte
2 sensori descrizioni.jpg
2 sensori descrizioni.jpg (32.87 KiB) Osservato 6296 volte
3 particolare interno sensori (ISC SOZZO).JPG
Fate attenzione agli O-Ring, avevo rimontato il sensore IAP senza OR e lo scooter dopo 1 secondo si spegneva!
3 particolare interno sensori (ISC SOZZO).JPG (63.36 KiB) Osservato 6296 volte
4 aria compressa lafo farf princ.JPG
Il sensore ISC comunica con questo canale (a 3 vie) che tende a sporcarsi e lasciare depositi sul sensore!
4 aria compressa lafo farf princ.JPG (55.16 KiB) Osservato 6296 volte
5 pulizia cf.JPG
5 pulizia cf.JPG (73.94 KiB) Osservato 6296 volte
6 particolare rondelle e sporgenze involucro bobine.JPG
6 particolare rondelle e sporgenze involucro bobine.JPG (47.81 KiB) Osservato 6296 volte
7 contenitore motore.JPG
7 contenitore motore.JPG (55.91 KiB) Osservato 6296 volte
8 MOTORINO STVA.JPG
Solo un lieve filo di grasso!
8 MOTORINO STVA.JPG (78.05 KiB) Osservato 6294 volte
Ultima modifica di Wolfy il ven mag 17, 2013 1:40 pm, modificato 5 volte in totale.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven mag 17, 2013 12:49 pm

Particolare sensori e montaggio STVA sull'asse.
Allegati
9 ROTAZIONE TP - STP.jpg
9 ROTAZIONE TP - STP.jpg (44.39 KiB) Osservato 6296 volte
10 posizione asse scorretta per montare stp con STVA.JPG
10 posizione asse scorretta per montare stp con STVA.JPG (78.51 KiB) Osservato 6296 volte
11 posizione asse corretta stva installato.JPG
11 posizione asse corretta stva installato.JPG (59.67 KiB) Osservato 6296 volte
12 particolare farfalla aperta con stva e senza stp.JPG
12 particolare farfalla aperta con stva e senza stp.JPG (56.32 KiB) Osservato 6296 volte
13 montaggio STP.JPG
13 montaggio STP.JPG (60.14 KiB) Osservato 6296 volte
particolare farfalla secondaria in posizione di chiusura.JPG
Vista spostando il gomito di gomma!
particolare farfalla secondaria in posizione di chiusura.JPG (38.57 KiB) Osservato 6291 volte
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » ven mag 17, 2013 5:30 pm

Mitico wolfy :D :D :D :D :clap: :clap: :clap: :D
Dettagliatissimo e ben curato :D :D
Quindi non sono il solo ad avvertire quel pochino di prestazioni in più... credevo fosse solo una sensazione, invece..... :ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven mag 17, 2013 5:58 pm

Sai che avevo appena scritto le mie sensazioni ad un amico quando qualche giorno dopo ho letto le tue qui sul forum? Non sai quanto mi abbia fatto piacere capire di non essere il solo ad avvertire delle differenze positive!
Grazie anche al tuo lavoro :clap: e a quello della community del forum ( :ok: ) sappiamo che il CF e in particolare l'STVA non è più un argomento tabù, e se la sentenza del meccanico fosse quella di cambiare il pezzo in blocco, ora sappiamo che non è l'unica soluzione possibile, ma ne esiste una più economica e, a questo punto, decisamente molto efficace! :ciaociao:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda anthony_69 » ven mag 17, 2013 6:03 pm

grande lavoro.
complimenti a tutti e due :clap:
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » ven mag 17, 2013 6:03 pm

wolfy ha scritto:Sai che avevo appena scritto le mie sensazioni ad un amico quando qualche giorno dopo ho letto le tue qui sul forum? Non sai quanto mi abbia fatto piacere capire di non essere il solo ad avvertire delle differenze positive!
Grazie anche al tuo lavoro :clap: e a quello della cmmunity del forum ( :ok: ) sappiamo che il CF e in particolare l'STVA non è più un argomento tabù, e se la sentenza del meccanico fosse quella di cambiare il pezzo in blocco, ora sappiamo che non è l'unica soluzione possibile, ma ne esiste una più economica :ciaociao:


Come non quotarti ;)
Prendi me per esempio... ero già disperato per il fatto che avrei dovuto sostituire il CF per intero :40: :40: e invece... :yeah: :yeah:

:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ste64 » sab mag 18, 2013 7:50 pm

Bravi ragazzi complimenti a tutte e due siete andati oltre la prima soluzione trovata, siete troppo avanti !!!! :clap: :clap:
Una domanda il rumore di rotazione del motorino continua a non sentirsi completamente ?
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » sab mag 18, 2013 8:54 pm

Ciao Ste :ciaociao:
A distanza di 15 giorni nessun rumore di sgranamento in fase di check... si sente solo il ronzio della pompa :sìsì:
Se avverti il rumore di sgranamento io personalmente ti consiglio di operare seguendo la guida dettagliata del Caro Wolfy anche se cominci ad avvertirlo da poco.. :sìsì: :sìsì:
:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda strabannato » ven mag 24, 2013 9:13 pm

Bravo Wolfy! mi spiace solo che il mio meccanico, invece che farmi spender 500 €uretti, non me l' abbia fatto, anche percheì il mio Burghy ha 5 anni, e non vale molto piu' di quanto ho speso...
Pazienza, mi fa pero' piacere di essere stato utile.
Bravissimo Wolfy!! Spero tu possa far tanta strada con quel pezzo!!
ciaooo
strabannato
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 579
Iscritto il: sab gen 31, 2009 1:12 am
Località: Milano

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven mag 24, 2013 10:38 pm

Grazie a te che ti sei prestato per la causa! :clap:
Pensa a quanti avranno sostituito (non sei certo il primo e unico) o semplicemente diagnosticato questo tipo di problema! Avere in mano un pezzo considerato "difettoso" (e non manomesso) e scoprire che invece è attualmente funzionante è stato davvero un bel colpo :shock: che aiuterà senz'altro tutti coloro si imbatteranno in questa problematica :bhè: In fondo cerchiamo di rendere il nostro rapporto con il ciccino il più duraturo e piacevole possibile
:ok:

PS: il tuo è in realtà un super ciccino è della serie limited, fai bene a tenertelo stretto al di là del valore di mercato che attualmente può avere! :ciaociao:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda bizzo » lun mag 27, 2013 2:28 pm

ciao a tutti, premetto che poco meno di un mese fa ho cambiato il filtro BP della pompa di benzina in seguito all' accensione della Spia F1.
I sintomi erano affogamenti sopra i 4000 giri.
Una volta cambiato il filtro con la modifica del panno microfibra di smontolo lo scooter è andato perfettamente per circa 1500 km e la spia F1 non si è mai accesa fino a 2 giorni fa.
Improvvisamente ha cominciato a soffrire e a spegnersi senza apparenti motivi, ad esempio fermo al semaforo. Si è accesa subito la spia F1 e ogni volta fa sempre più fatica ad accendersi.

Ho seguito la guida si ste, riconnetto tutto e il problema rimane.

Quindi decido di smontare la scatoletta nera come ha illustrato smontolo, cerco di disossidare con il WD40 e ingrasso per bene come da foto.
Ricollego e apparentemente sembra funzionare meglio, al minimo non si spegne più, ma la spia F1 rimane accesa.
Non so se fidarmi o meno ad usarlo avendo sempre il timore mi si possa spegnere senza più riuscire a farlo ripartire.
Lo sgranamento di 1,5 secondi nel momento in cui si gira la chiave è normale? o non dovrei sentire nessun rumore?
Grazie!
bizzo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer giu 07, 2006 3:15 pm
Località: MB
Modello scooter o moto: ex K7 (rubato)ora K9

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » lun mag 27, 2013 2:37 pm

CIao bizzo
hai rimontato il sensore STP sulla scatoletta nera come da mie foto qui sopra? Prima di montarlo sull'asse, devi ruotare completamente l'asse in senso orario (aprire la farfalla secondaria). Se non lo monti correttamente apparirà spia F1.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti