Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven mag 26, 2017 5:26 pm

Hai provato a tornare indietro in questo topic di una pagina?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda paulett » mer lug 12, 2017 3:44 pm

Grazie alla guida, dopo un FI e c29, con un' oretta di lavoro....la rinascita del ciccino.
paulett
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 21, 2007 10:33 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Il Conte » gio ago 17, 2017 4:56 pm

Ciao Ragazzi,
dopo aver già provveduto, circa 3 anni fa e grazie a questo thread, a risolvere una volta il problema della spia FI ecco che dopo appunto 3 anni il mio ciccino ritorna a mostrarmi la fatidica lucetta rossa.
La cosa è iniziata nel solito modo .... prima sporadicamente, poi sempre + spesso la spia si accendeva fino a quando non è diventata una costante, l'escalation si è consumata nel giro di pochi giorni.
Ve bene, penso io, sono passati 3 anni sarà pure ora di ripetere l'operazione!
Sicché in un tranquillo pomeriggio ho smontato sia l'STVA che l'STPS ed ho provveduto a pulire ed ingrassare gli ingranaggi del primo e spruzzare per benino il sencondo di ravvivante contatti. Rimonto il tutto ma ........... :nooo: la spia continua a rimanere accesa fissa.
Faccio la diagnosi col ponticello ed il codice è quello dell'STVA, in effetti ora che ci faccio caso ...... non sento il classico rumore del motorino che cerca di posizionare la farfalla.
Smonto il manicotto in gomma tra airbox e corpo farfallato per poter vedere la farfalla secondaria, giro la chiave ed in effetti non si muove.
Ok, magari ho montato male qualcosa ....... riapro lo scatolotto dell'STVA, estraggo il motorino passo-passo e provo di nuovo ad accendere il quadro ...... dovrei vedere il motorino girare di continuo ........e invece nulla!
Ok ..... ora le possibilità sono queste:
1 - La centralina ha memorizzato troppi errori causati dal STPS sporco e per una sorta di "protezione" non prova nemmeno più ad azionare la farfalla.
2 - L'STPS è proprio rotto, non legge la posizione e quindi la farfalla non viene azionata ...... però la diagnosi avrebbe evidenziato anche il codice dell'STPS e invece mi da solo quello del STVA.
3 - Il motorino passo-passo è bruciato!
4 - La centralina elettronica che lo controlla è bruciata!
5 - I cavi/connettori che lo alimentano sono interrotti!

Per il numero 1 ho staccato la batteria per un pò (in questo modo si pulisce la memoria errori della ECU) e poi ho riprovato ........ nulla è cambiato!
Per il punto 2 ho smontato e scollegato l'STPS, ho collegato un tester come misuratore di impedenza ai terminali del sensore e, girando l'alberino blu con un cacciavite ho verificato che il valore letto dallo strumento variasse regolarmente. Non sono andato a cercare valori di riferimento sulla bibbia o quant'altro, ho dato per scontato che un potenziometro rotto (l'STPS altro non è) o è un circuito aperto, o è un corto circuito, oppure alla rotazione dell'asse alterna valori in modo irregolare, quindi il mio sensore dovrebbe essere OK.
Punto 3: sempre utilizzando il tester (in modalità verifica continuità) ho verificato semplicemente la continuità degli avvolgimenti del motorino.
Il motorino ha collegati 4 fili saldati su 4 terminali, i terminali fanno capo a 2 serie di avvolgimenti che, alimentati in sequenza dalla ECU, danno luogo alla rotazione del motorino stesso. Un problema agli avvolgimenti si tradurrebbe nell'interruzione o nel corto circuito verso massa di una delle due coppie ( o di entrambe ), ma la verifica col tester ha escluso anche questo.
Punto 4: ......... questo non so come provarlo! L'unica cosa che mi è venuto in mente è stata girare la chiave e misurare se ai capi del connettore che porta alimentazione all'STVA ci fosse una qualche tensione ....... e la tensione arriva! Ergo ...... la centralina sta cercando di farla muovere la farfalla!
Veniamo al punto 5: mi trovo con il motorino passo passo fuori dalla sua sede, scollegato dal connettore proveniente dalla centralina, lo metto su un tavolo e lo guardo:
Il motorino è collegato alla cetralina tramite 4 fili di colore diverso, i 4 fili partono da un connettore stagno e arrivano su 4 terminazioni saldate sul motorino stesso.
Prendo il mio tester in modalità continuità e comincio a testare le connessioni una ad una ..... un puntale sul piedino del connettore ed un'altro sul terminale saldato sul motorino .......... non ne funziona neanche una! Non è possibile! Ci può stare un filo interrotto ma tutti e 4 no, non è possibile!
Magari sarà per colpa dei terminali scomodi da raggiungere che non riesco a fare il test ........ mi armo di pazienza e uno ad uno riesco ad estrarre i terminali dal connettore ...... ripeto la prova ........ non ne funziona nessuno!
Ok, mi arrendo all'evidenza ........... anche se non ci credo inizio l'operazione di "trapianto". Dopo aver accuratamente segnato le posizioni di tutti i cavi estraggo i terminali dal connettore, tolgo il cavo dal terminali e dissaldo i cavetti dal monotorino, prendo 4 fili nuovi di diametro adeguato (in realtà li ho recuperati dal connettore di un vecchio alimentatore per pc ma è come se fossero nuovi!) e li saldo al posto degli originali facendo attenzione a ricomporre tutto l'accrocchio come era in origine (passacavi in gomma, guaina di protezione, guarnizioni di tenuta sul connettore etc. etc.). Ora, ripetendo la prova, la continuità c'è! :evil:
L'ora tarda alla quale ho finito il lavoro non mi consentiva di rimontare il tutto immediatamente, ma non mi ha comunque impedito di effettuare un test rapido ...... tolto al volo il coperchio in plastica sotto la sella ho collegato il motorino al suo connettore e ho girato il quadro .......................................... e il motorino s'è messo a girare!!!
Oggi, tardo pomeriggio, conto di rimontare il tutto per bene e sono confidente che quest'intervento sia stato risolutivo, quello che non mi spiego però è come 4 cavi su 4 di un connettore di qualità industriale per uso automobilistico possano risultare tutti e 4 interrotti! :33:
Vi terrò aggiornati sull'esito del "rimontaggio".
Un Saluto!

Aggiornamento:
Rimontato tutto, ovviamente funziona tutto alla grande, spia FI sparita, nessun codice d'errore e farfalla secondaria che fa il suo lavoro. Ora vediamo quanto dura! :twisted:

Gia che ci sono aggiungo qualche foto per chiarire meglio il lavoro.

Questo è il cablaggio originale dopo aver sfilato i pin dal connettore
Immagine

Questo è il risultato finale dopo la sostituzione dei cavi
Immagine

In sintesi se avete il problema della spia accesa e con la solita procedura non si risolve occhio perché potrebbe anche trattarsi di un cablaggio difettoso!
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ROMARCOK7 » gio ago 17, 2017 7:44 pm

Un grande! Post esaustivo e veramente scientifico, complimenti, anche io devo rimettermi a smucinare il passo-passo un altra volta, sto alla volta dei 60.000 km. Bravo e grazie per aver voluto condividere!
ROMARCOK7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: lun feb 15, 2016 4:51 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: Burgman 400 2007

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Starflex » lun ago 21, 2017 11:05 pm

:shock: :shock: :shock:
4 fili su 4 davvero non ha senso!!
Saldature fredde? Ottimo che abbia risolto e grazie per aver condiviso: dovesse succedere a qualcuno di noi, faremo questo controllo :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » lun ago 21, 2017 11:22 pm

In effetti molto strano davvero.
Tutto porta al motorino passo passo che perde la forza necessaria ad aprire e chiudere la farfalla secondaria e restituisca quindi errore FI.
Vuoi per cattiva trasmissione elettrica ( e vai di disossidante circuiti elettrici) , vuoi per troppi attriti interni ( e vai di grasso al litio ) , ora cattive saldadure ... nonché recenti teorie su deformazione dell'asse della farfalla secondaria... pare che ripristinando il corretto allineamento ( mediante macchinari elettronici in grado di individuare i micro disallineamenti) il motorino sforzi meno e torni a lavorare egregiamente evitando che a distanza di pochi mesi riappaia errore FI.

Appena scopro qualcosa di più su questa procedura ( Utilitá, Longevitá, Costo ) compiuta da un meccanico di Roma vi aggiorno.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Il Conte » mar ago 22, 2017 12:35 pm

Starflex ha scritto::shock: :shock: :shock:
4 fili su 4 davvero non ha senso!!
Saldature fredde? Ottimo che abbia risolto e grazie per aver condiviso: dovesse succedere a qualcuno di noi, faremo questo controllo :)


Sono rimasto anch'io piuttosto dubbioso, 4 fili su 4 ha veramente dell'incredibile, Io stesso non ci potevo credere, ho tentato comunque la sostituzione dei fili perché, per quanto inusuale, non potevo non credere a quello che riscontravo con il tester (strumento che so usare con cognizione di causa, quindi in realtà non avevo dubbi su quanto riscontrato) ed in effetti l'intervento è stato risolutivo.
Anche le saldature erano perfette, non erano fredde ma ottime, l'unica conclusione può essere pensare ad una pessima qualità dei conduttori utilizzati.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda s7400dp21957 » dom ago 27, 2017 4:29 pm

Il conte, non è che hai preso la sigla del motorino passo passo? Grazie
s7400dp21957
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 15, 2017 10:39 am
Località: Cisterna di Latina
Nome di battesimo: Gabriele
Modello scooter o moto: b400 k7 blu

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Il Conte » lun ago 28, 2017 10:12 am

Ciao,
avrei voluto ..... purtroppo quel passo-passo è completamente anonimo, almeno sul mio non è presente nessuna etichetta, nessun marchio, nessun seriale, nemmeno sul gruppo intero sono presenti elementi utili ad identificare il componente. Quello che avrei potuto fare e che non ho fatto (nella fretta di verificare se avevo risolto me ne sono dimenticato) è prendere le misure del motorino, difatti i passo-passo sono prodotti in misure standard, le ulteriori variabili sono poi costituite dal numero di avvolgimenti pilotabili e dalla tensione di comando.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda s7400dp21957 » lun ago 28, 2017 11:53 am

Il Conte ha scritto:Ciao,
avrei voluto ..... purtroppo quel passo-passo è completamente anonimo, almeno sul mio non è presente nessuna etichetta, nessun marchio, nessun seriale, nemmeno sul gruppo intero sono presenti elementi utili ad identificare il componente. Quello che avrei potuto fare e che non ho fatto (nella fretta di verificare se avevo risolto me ne sono dimenticato) è prendere le misure del motorino, difatti i passo-passo sono prodotti in misure standard, le ulteriori variabili sono poi costituite dal numero di avvolgimenti pilotabili e dalla tensione di comando.


Ho visto un filmato su youtube della revisione di un stva di un suzuki gsx600.
La sigla del motorino passo passo era 14pm-h007-q2ws.
14 è la taglia e dovrebbe essere 35x35x26 mm. E' un bipolare a 4 fili, 1,9° a step, 200 step a giro.
Sarebbe interessante sapere almeno la resistenza dei due avvolgimenti.
In un altro forum, un tizio ha realizzato due circuiti elettronici, uno per sostituire il motorino stva e l'altro per il sensore stp.
Per il motorino stva ha utilizzato una resistenza da 7,7 ohm in serie ad una induttanza da 15 mh per ogni avvolgimento. Se si potesse misurare la resistenza di ogni avvolgimento
e corrispondesse a questi valori, il motorino stva potrebbe essere uguale a quello del gsx600.
Dal filmato si vede bene che l'stva, a differnza di quello del burgman, ha il rotore che gira su cuscinetti mentre quello del nostro burgy ha delle boccoline in bronzo.
Quello del gsx sembra fatto molto meglio. Vediamo se qualcuno riesce a darci queste informazioni.
s7400dp21957
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 15, 2017 10:39 am
Località: Cisterna di Latina
Nome di battesimo: Gabriele
Modello scooter o moto: b400 k7 blu

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ROMARCOK7 » lun ago 28, 2017 12:26 pm

In allegato il numero seriale sulla mia stva, se puo servire, della Keihin, sul Gixer 600 non era Mikuni?
Allegati
29052825513_4a34883e60_o.jpg
29052825513_4a34883e60_o.jpg (62.92 KiB) Osservato 6831 volte
ROMARCOK7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: lun feb 15, 2016 4:51 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: Burgman 400 2007

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda s7400dp21957 » lun ago 28, 2017 12:38 pm

ma la foto allegata è stva del gsxr 1000?
Sul 600 non mi ricordo se era Keihin o Mikuni.
Non so se l'stva è uguale a quello del burgy
s7400dp21957
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 15, 2017 10:39 am
Località: Cisterna di Latina
Nome di battesimo: Gabriele
Modello scooter o moto: b400 k7 blu

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ROMARCOK7 » lun ago 28, 2017 1:01 pm

No la foto mia è del Burgman K7
ROMARCOK7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: lun feb 15, 2016 4:51 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: Burgman 400 2007

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ROMARCOK7 » lun ago 28, 2017 1:15 pm

In effetti quella del gsxr 1000 e del Burgman k7 sembrano proprio uguali!
Allegati
IMG_0516.JPG
Stva GSXR 1000
IMG_0516.JPG (33.47 KiB) Osservato 6813 volte
IMG_0515.JPG
STVA Burgman 400 K7
IMG_0515.JPG (51.26 KiB) Osservato 6813 volte
ROMARCOK7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: lun feb 15, 2016 4:51 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: Burgman 400 2007

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Il Conte » mar ago 29, 2017 6:57 pm

Ad occhio direi che sono proprio uguali, anche i colori dei fili corrispondono.
Magari per la gixxer il ricambio lo vendono!
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti