Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda miccomacco » dom ott 06, 2019 3:30 pm

Carissimi, dovendo effettuare il cambio olio e filtro dei 6.000 km, ho preso il coraggio a due mani e ho effettuato la procedura di pulizia del sensore o quel che è dell'ottimo ste64, visto che da vari giorni lottavo con la spia F1.
Smontato, innaffiato con lo spray e lasciato asciugare mentre facevo il cambio olio ho rimontato il tutto con molta facilità. Ho fatto varie prove e la spia si è spenta e non si riaccende più. Se avessi più coraggio e il grasso al litio avrei fatto anche l'ingrassaggio del motorino come fatto dall'ottimo Smontolo (sempre sia lodato).
E' bello sapere che ci siete sempre.
Un abbraccio a tutti
Michele
miccomacco
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 11, 2014 9:50 am
Località: Roma - Monte Mario
Nome di battesimo: Michele
Modello scooter o moto: B400 k8 grey

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda eggia74 » mer lug 08, 2020 12:39 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di Burgman 400 K7. Mi sono presentato la scorsa settimana nella sezione apposita.
Ho ricevuto da mio cugino lo scooter con relativo problema del serbatoio e ho provveduto alla modifica "Smontolo" e ora va meglio ma non è perfetto ancora (il mio serbatoio è davvero brutto).
Desideravo ringraziare in particolare Wolfy perchè nel rimontare il CF avevo invertito i connettori e stavo impazzendo.
Mi sposto nella sezione serbatoio per fare alcune domande sullo smontaggio.
Bellissimo forum e (dopo aver letto tantissimo) bellissima gente che lo popola. Complimenti.
Buona giornata!
eggia74
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 30, 2020 3:16 pm
Località: OZZANO DELL EMILIA
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda asrnetmic » gio ago 27, 2020 12:04 pm

Buongiorno sono Gianluca di Roma proprietario di un Burgman 250 del 2004 che ha 60.000 km. mi è stato segnalato dal meccanico un problema al corpo farfallato dopo verifica con al computer. Leggendo per ore topic sul CF non sono riuscito a trovare qualcuno con il mio stesso problema. La moto si affoga ma funziona perfettamente con poco gas ed a tutto gas, nessuna perdita di potenza quando prende bene, la spia FI rimane spenta. Mi sono accorto che quando affoga ed io non muovo il gas poi si accenda la spia FI e come di incanto la moto funziona perfettamente, nessun affogamento tutto perfetto. Altra cosa che ho notato quando accendo il quadro sento uno sorta di sgranamento che dura un paio di secondi e poi si accende regolarmente, minimo ok. Volevo qualche consiglio per evitare di spendere soldi a vuoto, premetto che prima di trovare questo magnifico forum avevo cambiato la pompa sempre su consiglio del meccanico che diceva era per forza quello ma il problema è rimasto. grazie.
asrnetmic
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 16, 2020 8:06 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: Burgman 250

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » gio ago 27, 2020 1:04 pm

Ciao Gianluca, purtroppo dubito che troverai qualcuno con questo problema, visto che, tutta la letteratura che hai potuto leggere sull'argomento corpo farfallato riguarda la motorizzazione 400 a partire dall'anno 2007. Il tuo e' un 250 del 2004, il corpo farfallato e' completamente differente. Trovi l'esploso dei componenti a questo link https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 91348/M/68
Non ho idea se ci sia qualche componente elettro attuato che possa generare il rumore di sgranamento che fa all'accensione del quadro. Potrebbe essere la pompa carburante che sta partendo?
Purtroppo non si trova nemmeno il manuale officina di questa versione e quindi e' impossibile anche cercare di fare la diagnosi in autonomia.
Quello che ti conviene fare e' affidarti ad un meccanico qualificato che riesca a capire quale e' il guasto.
Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a chiedere.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda asrnetmic » gio ago 27, 2020 2:35 pm

Grazie gentilissimo.
asrnetmic
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 16, 2020 8:06 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: Burgman 250

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab ott 31, 2020 8:53 am

Ciao ragazzi, rianimo questa discussione perché ho un problema sul burgman di un amico e, seppur seguendo tutte le procedure che avete seguito voi, non abbiamo risolto. Abbiamo praticamente la farfalla secondaria del CF che non fa il check come nel video di Smontolo a pagina 8. Abbiamo pulito tutti i sensori e i loro relativi accoppiatori ma nulla. Ieri sera, come ultima prova, abbiamo misurato il voltaggio del sensore stp come da manuale e, con nostra sorpresa, abbiamo notato che collegando il positivo al filo centrale e il negativo al filo giallo/verde siamo sui 4.11V. Il manuale cita però un "intervallo" che va da 4.5V a 5.5V. Ora mi domando: secondo voi che siete più esperti, questo problema della farfalla che non lavora come dovrebbe dipende dall' STVA che è stata smontata e rimontata male o dall'STP? Confido nel vostro prezioso aiuto.
P.S. nessuna soia FI accesa, lo scooter va ma non tiene il minimo perché la farfalla rimane sempre leggermente aperta.
giovanni.celestini
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:44 pm
Località: Ischia di Castro
Nome di battesimo: Giovanni Celestini
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » dom nov 01, 2020 11:06 am

Nn so se può esserti d'aiuto:
viewtopic.php?f=3&t=41394

Questa invece è la mia esperienza.. :
viewtopic.php?f=3&t=41394

Sappi che se nessuno ti risponde è perché nn sa cosa dirti....
Tu aggiornaci..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » dom nov 01, 2020 3:43 pm

Ciao! Grazie per la risposta. Avevo già letto la discussione per intero. L'unica cosa che non quadro, come ho scritto sopra, è la misurazione del voltaggio dell'accoppiatore del sensore STP. Tutte le altre prove sono state eseguite e i valori sono nella norma. Il problema è la farfalla che non lavora come dovrebbe al check: chiusura, apertura, chiusura e apertura minima. Questa si apre e si mette subito in posizione di apertura minima e ci rimane sempre a meno che non dai gas. Tra poco smonto l'STVA completamente per vedere se magari è sporca o è stata rimontata male. Vi aggiorno, ragazzi.
giovanni.celestini
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:44 pm
Località: Ischia di Castro
Nome di battesimo: Giovanni Celestini
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » dom nov 01, 2020 4:58 pm

Ma il video dell'australiano, non ti è stato d'aiuto?Anche lui ha un problema con l'apertura e chiusura della valvola se non erro!!!
cmq se il voltaggio è differente dall'accoppiatore del sensore Stp...qualcosa non torna, ma per questo io non posso aiutarti...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » dom nov 01, 2020 6:36 pm

Posso muovere il sensore in mille modi. La farfalla a volte fa il fine corsa e a volte no. La massa dell'accoppiatore dell STP viene dalla ECM: che sia in corto da qualche parte? Dovrei provare col tester se il circuito della stessa è chiuso, no? La cosa bella è che se io la massa la prendo dal telaio, i valori sono nella norma ma se collego tutto con la massa presa dal telaio, la farfalla non si muove per niente. Idee?
giovanni.celestini
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:44 pm
Località: Ischia di Castro
Nome di battesimo: Giovanni Celestini
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab nov 07, 2020 6:49 pm

Buonasera a tutti. Io e il mio amico abbiamo appena smontato completamente il CF per una revisione generale e abbiamo notato un particolare riguardante la STVA. In poche parole, ci siamo accorti che la mezzaluna dentata forza parecchio per entrare nell'alberino della farfalla secondaria ma, cosa alquanto strana, è il fatto che la stessa ruota dentata tocca leggermente sulle viti del coperchio dove si trovano gli avvolgimenti. Abbiamo provato a metterla al contrario e non tocca più ma non entra come dovrebbe nella sede dell'alberino. È normale questa situazione?
Grazie
giovanni.celestini
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:44 pm
Località: Ischia di Castro
Nome di battesimo: Giovanni Celestini
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » sab nov 07, 2020 7:29 pm

Non saprei perché a me è bastata ingrassarla in quanto sgranava emettendo un forte crak crak, per questo ti avevo chiesto se sentivi un rumore a parte oltre il ronzio della pompa benzina appena aprirvi il quadro. Se nn dico cavolate fa il check anche della valvola regolazione del minimo comandata appunto dalla valvola STVA. Detto questo ho letto anche io che se mai si fosse sdentata la mezzaluna bianca bastava rigirarla, ora perché nn entra a dovere nella sua sede nn saprei.. Nei post non dicono nulla.. Hai cercato video altrove? Dai dai che ci siete...
Dimenticavo è un problema comune ,ho visto i video, anche delle moto Suzuki cerca errore C28 ,magari scopri qualcosa.. :mumble:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab nov 07, 2020 8:06 pm

Weh ciao! Non abbiamo la diagnosi ma ho letto del ponticello che si può fare per vedere sul quadro il codice errore...
Comunque, per stasera abbiamo lasciato tutto in ammollo col wd40 e domani procediamo alla pulizia nel dettaglio e al rimontaggio. Non ho fatto foto del lavoro che stiamo facendo ma la ruota non è sdentata. Abbiamo notato che prima di smontare tutto, la farfalla era abbastanza dura e invece ora gira molto bene. Vediamo domani cosa riusciamo a combinare. Vi aggiorno ????
giovanni.celestini
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:44 pm
Località: Ischia di Castro
Nome di battesimo: Giovanni Celestini
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda am04 » sab nov 07, 2020 8:24 pm

Ok, considera che a me non dava nessun errore..ma magari con una bella pulizia così come state facendo potreste risolvere tutto...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda giovanni.celestini » sab nov 07, 2020 10:21 pm

Speriamo! Stiamo tribolando da giorni
giovanni.celestini
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:44 pm
Località: Ischia di Castro
Nome di battesimo: Giovanni Celestini
Modello scooter o moto: B400

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti