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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mer set 02, 2015 10:44 am

diabolique1984 ha scritto:Il beneficio purtroppo non ho competenza per dirlo, ho riportato quanto hanno fatto

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Ciao, anche se dovremmo parlare di corpi farfalla, mi permetto di portare la mia recente testimonianza a supporto, qualora ce ne fosse bisogno, di quanto indicato da phobos, sperando sia utile anche agli altri utenti.

Ieri mi chiama un ragazzo disperato poichè la sua pompa benzina, sostituita un paio di anni fa dal suo meccanico ( dice lui, spesi 300 euro ) è nuovamente da cambiare.
Gli fornisco una pompa completa e funzionante con applicato attorno al filtro a bassa pressione un panno in microfibra non perchè vada di moda o perchè lo abbia detto smontolo, ma solo per aumentare la capacità di tale filtro di trattenere le impurità. Panno applicato solo per sicurezza dato che la pompa era perfettamente funzionante e testata e non aveva mai lavorato in condizioni gravose.

Mi faccio lasciare la sua vecchia pompa ( dietro pagamento da parte mia naturalmente ) per motivi di studio.

Inizio a smontarla, e voilà ecco lì il problema: la modifica di forare ( o rimuovere ) la maglia metallica si sta evidentemente diffondendo tra gli esperti del settore.
Naturalmente il meccanico avrà pensato che se lo sporco intasava tale maglia metallica impedendo l'ingresso di benzina, forandola, la benzina sarebbe passata.
E aveva ragione! Si , ma assieme a tutte le impurità e secondo voi , ora che lo scooter non va oltre i 90 orari quale sarà il motivo?
Che lo sporco si sia accumulato dopo il filtro dato che, così conciato, non filtra più? Meglio smontare e pulire l'iniettore? A voi la scelta...

Allego qualche foto, alla luce di questo episodio mi sento di sconsigliarvi tale modifica.
Allegati
pompa benzina mod.jpg
Ecco la pompa modificata
pompa benzina mod.jpg (93.84 KiB) Osservato 5041 volte
particolare maglia metallica forata.jpg
Filtro che non filtra...
particolare maglia metallica forata.jpg (98.71 KiB) Osservato 5041 volte
Ultima modifica di Wolfy il lun ott 05, 2015 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Dan67 » mer set 02, 2015 11:09 am

Ste64 io cerco di fare "il più possibile", ma per mancanza di tempo, mi è oggettivamente impossibile fare "tutto". Per questo cerco un meccanico serio ed onesto di cui mi possa fidare al 100%.

Ivanrog, Monza è un po' fuori mano rispetto a dove abito... ma terrò sicuramente in considerazione il tuo consiglio. Comunque grazie.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » sab set 12, 2015 3:13 am

diabolique1984 ha scritto:Ciao, dopo 2 anni dalla pulizia e reingrassaggio motorino stva si è ripresentata la spia fi. La soluzione adottata stavolta è stata la RIMOZIONE FARFALLA SECONDARIA.
sembra una pratica adottata anche in suzuki. Dopo 400 km nessun problema di sorta.
Ne ho approfittato anche per modificare la pompa benzina, allargando quel buchino di cui non ricordo il nome,tornato nuovo e pimpante!

46000 km

Se può essere rimossa così, comunque mi chiedo ''a cosa serve allora la farfalla?''
A un amico l'hanno invece semplicemente forata circa 60000 km fa, ora é a 90000 km,ovviamente spia fissa, ma nessun problema

UPDATE dopo 1000km circa
Lo scooter è prestante come non mai MA
-si é scollettorato: sostituite le 2guarnizioni marmitta a 75euro. Non mi é sembrato un ''buon'' prezzo. A parte questo immagino sia pura coincidenza con il lavoro svolto
-Lo sentivo già ma pensavo fosse per via della marmitta, invece anche ora che l'ho sistemata noto un odore abbastanza insistente di benzina

Devo preoccuparmi per l'ultimo punto? Sembra arrivare dall'altezza del corpo farfallato. Appena posso smonto e vedo, ma non ho perdite a terra nemmeno dopo un giorno fermo

Troppa benzina che arriva?

Direi che ho trovato il problema....
Immagine


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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » mer set 16, 2015 10:15 pm

Alcune volte mi domando che senso abbia scrivere pagine su pagine di consigli, test, esperienze (quelle vissute, non campate in aria così o per "sentito dire") , se poi non vengono lette...
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » gio set 17, 2015 8:03 am

Se ti riferisci a me, dovresti ben sapere che 2anni fa abbiamo seguito tutta la guida con esiti parziali, ora si è semplicemente provata altra strada qui non menzionata. Mi sembra Lo scopo del forum confrontare idee e valutare Opzioni, soprattutto quelle nuove.

Con questa rimozione farfalla secondaria non è sentito dire, i 90mila km del mio Amico sono reali, anche se a lui hanno bucato la farfalla, non rimossa come al mio.

Per il foro al filtro o come si chiama, li non so che dire e per questo ho scritto qua, mi sono fidato come mi sono fidato di ciò che si trova scritto qui.

A parte quest'ultimo problema dell'oring che reputo svincolato dal resto, lo scooter è tornato ''scattante'' come era appena preso, questa è la mia soggettiva sensazione, ma lo porto solo io quindi ''lo senti subito''.

Per il problemino sopra ho risolto con un nuovo oring compatibile.

Purtroppo chi ha rimontato tutto non si era accorto dell'oring danneggiato o, piu probabile, ha montato male in quanto non risulta ne secco ne si rompe se tiri.

Per ora, tutto risolto, poi valutate voi se sono altre 2 possibili buone ulteriori Opzioni a sti maledetti problemi di corpo farfallato e pompa benzina. Fico smontare e rimontare tutto, ma con i tempi che ho a me serve un mezzo che funzioni.

Basta riportare esperienze e non c'è prova migliore. SE si sfascia tutto, tranquillo che sarò qui a dirlo. Per ora 1000km perfetti e addirittura spia spenta (non ha nulla da aprire l'stva ci credo! :) )

Ciao!

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » gio set 17, 2015 9:11 am

La modifica del filtro ricoperto con il panno in microfibra risolve i problemi alla pompa carburante in maniera definitiva. Come la foratura del filtro AP, ma diversamente da quest'ultima non comporta effetti collaterali rischiosi a carico del sistema iniettore. La rimozione della farfalla secondaria e' anch'essa una soluzione definitiva, ma non risolve il problema della spia FI accesa, perche' il problema non e' a carico della farfalla ma del sensore che legge la sua posizione (sempre non sia un caso in cui si blocca il motorino passo-passo che la pilota, ma anche in questo caso c'e' la soluzione economica ed efficace). Quello che succede smontando la farfalla e' che se la spia si accende, la centralina non lavora correttamente, usa tempi di iniezione sballati, ti peggiorano i consumi, eccetera. Si' lo scooter cammina perche' se fai entrare aria in camera di combustione e l'iniettore spruzza carburante il motore va da solo, ma come sta andando? A questo punto e' come se avessi un motore a carburatore scarburato. Sei contento cosi', piuttosto che perdere 10 minuti di tempo quella volta ogni sei mesi che dovesse capitare una accensione della spia FI, a smontare una vite e spruzzare un po' di spray su di un sensore? Lo scooter e' tuo e nessuno puo' dirti cosa farci. Ma allo stesso modo non puoi venirmi a raccontare che queste porcate siano soluzioni ai problemi del burgman.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » gio set 17, 2015 1:06 pm

Ok, che è una porcata me Lo stai spiegando e ti ringrazio!;) Mai detto che ciò che han fatto sia oro colato, anzi, sto qua proprio per approfondire, riportando la mia esperienza e quella positiva del mio Amico.

Nel mio caso è il motorino inceppato che faceva accendere la spia. Pulito 2 anni fa sono stato a tribolare un mese perché avevamo introdotto altri problemi nello smonta rimonta, poi risolti solo in Suzuki. Piaccia o no, è andata cosi, sfigato io ovviamente.

Visto che era andata cosi e venuto a sapere di quest'altra soluzione per la spia, ho voluto provare, x non ricadere in disgrazia come 2 anni fa. SE mi va come al mio Amico che ci ha fatto 60mila km ci metto la firma subito.

Per il filtro io stesso ho dubbi nella soluzione adottata, tra l'altro in via ''preventiva'' in quanto non avevo serbatoio sporco o problemi di sorta.

Vi aggiorno su prestazioni o eventuali problemi che nascono, grat grat

Grazie per la spiegazione e cortesia :)

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda fabio72 » gio set 17, 2015 9:12 pm

phobos ha scritto:La modifica del filtro ricoperto con il panno in microfibra risolve i problemi alla pompa carburante in maniera definitiva.

Io, caro Gianni, non sono riuscito a risolvere. Il problema mi si ripresentava dopo poche centinaia di km.


phobos ha scritto:Come la foratura del filtro AP, ma diversamente da quest'ultima non comporta effetti collaterali rischiosi a carico del sistema iniettore.


Anche io ho forato il filtro AP, avendo la premura di istallare un comunissimo filtro benzina di un Panda nel tubo che collega la pompa all'iniettore, mantenendo inoltre il panno in microfibra sul filtro BP.
Da allora (5000 km) ottime prestazioni e nessuno problema riscontrato. Adesso con 10 minuti di lavoro posso tranquillamente sostituire l'unità filtrante.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven set 18, 2015 10:39 am

Hai comunque installato un filtro tra quello che era l'AP originale e l'iniettore. A questi ragazzi a cui hanno bucato l'AP, non hanno installato nulla.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda fabio72 » ven set 18, 2015 3:03 pm

Effettivamente la cosa mi preoccupa.....tuttavia possono rimediare con poco.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda daroo » mer set 30, 2015 2:54 pm

Da circa una settimana mi è tornata la fatidica spia :roll: , controllando con il ponticello il codice è c40 (sensore del minimo ISC).
Il minimo rimane molto alto, a 2500rpm. Se provo ad accelerare rimane su di giri e non scende rapidamente come dovrebbe rilasciando il gas.
Se lascio la moto accesa sul cavalletto centrale, la moto va su e giù di giri come se qualcuno stesse muovendo l'acceleratore. :evil:
Questa cosa la si avverte anche in movimento.

Ho quindi smontato completamente il C.F., ho ripulito tutto, compresi i vari canali della isc. Ho pulito tutti i sensori come indicato in questo topic e ho oliato gli oring con olio motore. la stva si apre e chiude correttamente.

Ho resettato la isc sia con il metodo di smontolo che tramite il ponticello (con il ponticello la isc si autoregola ad ogni accensione).

Dopo la pulizia ha funzionato bene ma soltanto per un paio di giorni.

Avete qualche consiglio?
Ogni aiuto o idea sarebbe molto apprezzato!! 8:-) :yeah:
per intenderci la moto si comporta così
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... IAXEguCrK0
daroo
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda daroo » sab ott 03, 2015 1:21 pm

finalmente dopo varie serate passate a cercare il guasto ho trovato la soluzione! :yeah:

Il mio meccanico mi ha prestato un corpo farfallato per provare i vari sensori. Ho notato che su quel C.F. la vite di fine corsa dell'acceleratore era in posizione diversa dalla mia. per funzionare giusto la farfalla primaria dev'essere completamente chiusa al minimo.

sul mio C.F. invece la valvola al minimo era leggermente aperta. probabilmente chi ci ha messo le mani prima di me aveva regolato in questo modo la farfalla per compensare il fatto che i condotti del minimo erano otturati dalla sporcizia.

per regolare la farfalla primaria al minimo basta agire sulla vite vicino i cavi dell'acceleratore. se si cambia la posizione di quella vite va riregolato anche il sensore tp in modo che al minimo la tacca sul display rimanga in mezzo (la moto deve essere in modalità diagnosi).

direi che per chi ha problemi di minimo che sale e scende conviene dare una controllata anche a questa regolazione dato che non si sa mai cosa combinano i meccanici. :nooo:
daroo
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun ott 05, 2015 5:13 pm

Ottimo daroo.
Grazie del feedback. :ok:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Alessandro Betti » ven ott 23, 2015 3:56 pm

Ragazzi scusate... so che è un argomento trito e ritrito, ma io a malapena so cambiare il filtro dell'aria...
volevo chiedervi se esiste un video che illustra come fare la pulizia di tutti i sensori del corpo farfallato.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven ott 23, 2015 4:21 pm

Non devi pulire tutti i sensori del CF. Non serve. Quello che devi fare, se hai problemi di accensione della spia FI e' pulire il sensore della farfalla secondaria. Non occorre che smonti altro e la procedura per farlo e' ampiamente documentata sul forum.

Per i video tutorial, e' pieno internet. Basta cercare. Questo e' il link ad una playlist di uno che ne ha fatti un bel po', purtroppo nessuno si occupa del CF (forse perche' non occorre sbudellarlo per risolvere i problemi che puo' dare, piuttosto si corre il rischio di stararlo e poi sono cavoli)

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 8FCA1FE85C

Qui' c'e' un video che spiega come fare il ponticello per la diagnosi

https://www.youtube.com/watch?v=25InLLouFoY

Qui una serie di video assortiti sull'stva (la valvola a farfalla secondaria) Nei due pubblicati da Paolo puoi chiaramente vedere al lato della farfalla che apre e chiude (e' stato rimossa tutta la scatola filtro) l'attuatore (quello nero) ed il sensore di posizione quello con il segno verde e la vite che lo tiene in posizione. Quello e' l'affare che va pulito.

https://www.youtube.com/results?search_ ... fix&page=1
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