Login    Iscriviti

frenata anteriore allungata

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

frenata anteriore allungata

Messaggioda mijola » ven mar 10, 2006 10:30 am

ciao a tutti...
da una settimana ho la sensazione che la potenza frenante dell'anteriore sia notevolmente allungata, cioè tiro la leva del freno fino a toccare quasi le dita che rimangono sul manubrio e non sento resistenza (logicamente non sento manco rallentare in maniera incisiva il mezzo)
premetto che il burgy ha 6700km e meno di 200km fa ha fatto il tagliando con tutti i controlli del caso.
le pasticche sono nuovissime ed il disco non è rigato.
Possibile che sia entrata aria nell'impianto frenante anteriore, o ch emi sia già giocato i gommini della pompa (in questo caso la sostituzione è in garanzia vista la poca percorrenza e visto che il mezzo ha 1.5 anni?)

ah dimenticavo sento anche odore di plastica bruciata provenire dal retrotreno lato marmitta, ma sinceramente non sono riuscito ad identificare se proviene dalla marmitta, o dal disco/freno posteriore, sicuramente viene dal lato dx però...
può essere ancora la puzza della cera protettiva...(ho comprato il burgman usato, ma il tizio che me lo ha venduto lo aveva usato solo i primi 6 mesi, poi per un anno è rimasto fermo)

ciao ciao a tutti
GSX-R 600 SRAD - Burgman AN400 K4
ex Benelli Velvet 150
ex Kawasaki ZXR 750
ex Piaggio Liberty 50
ex Honda NSR 125 F2
ex Piaggio SI
mijola
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K4 Anthracite

Messaggioda Giankympa » ven mar 10, 2006 11:04 am

E' molto probabile che sia entrata aria quando ti hanno sostituito le pasticche. Il fatto è che dovevano prevedere anche un leggero spurgo. CHe pasticche ti hanno messo? Per la puzza penso che possa essere l'olio che è caduto sulla marmitta in fase di cambio olio.
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda Pascal » ven mar 10, 2006 11:30 am

Le pastiglie nuove frenano poco finchè non si assestano sul disco ma il fatto che la leva arrivi fin quasi a fine corsa mi fa pensare solo all'aria...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Sabba » ven mar 10, 2006 11:34 am

giankympa ha scritto:E' molto probabile che sia entrata aria quando ti hanno sostituito le pasticche. Il fatto è che dovevano prevedere anche un leggero spurgo. CHe pasticche ti hanno messo? Per la puzza penso che possa essere l'olio che è caduto sulla marmitta in fase di cambio olio.

Esatto! Fai fare uno spurgo fatto per bene, con annesso ripristino del livello di olio nella vaschetta della pompa.
Poi inizia a frenare dolcemente (2-3 pinzate), poi fai raffreddare il disco e ripeti l'operazione altre 4-5 volte, aumentando lievemente di intensità.
Mi raccomando, fai raffreddare l'impianto tra un ciclo e l'altro!
Poi, mentre percorri una strada piana a velocità medio bassa, MANTENENDO IL GAS APERTO inizi a frenare dolcemente con il freno anteriore per 3-4 secondi. Ripeti anche questa operazione 4-5 volte, lasciando sempre raffreddare l'impianto tra una volta e l'altra.

Puoi eseguire le "operazioni" in più giorni (2-3), se non usi molto lo scooter, perchè, per permettere all'impianto frenante un adeguato abbassamento della temperatura, può essere necessario percorrere anche 2-3 km, oppure aspettare 15-20 minuti.
Per "gentaccia" come me, che sta sullo scooter un paio di ore al giorno (se non di più), alla sera è tutto a posto!

Così facendo si assestano in maniera rapida, e non distruttiva, le pastiglie con il disco. Se ti hanno montato qualcosina di buono (spero non quelle orrende di serie), ti ritroverai una frenata pronta, potente e con la leva "dura" il giusto.

Se ancora la leva dovesse toccare la manopola, vuol dire che ti sono davvero partiti i gommini della pompa.
Allora vai pure dal conce!

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda mijola » ven mar 10, 2006 11:38 am

no no... le pasticche non sono state cambiate, erano nuove quando ho comprato lo scooter,le ho controllate, generalmente i tgliandi me li faccio da soli (con lo srad è così da 6 anni), questa volta l'ho fatto solo per la garanzia ed il tagliando è stato fatto il 15/2.
Appena preso andava tutto normale.. si so che la frenata è lunga, è anche un mezzo pesante, ma almeno prima quando pinzavo non arrivavo a toccarmi le dita della mano, inzomma il freno è + morbido di 100 km fa, quindi ho pensato ad aria nell'impianto o come m'è successo sul liberty ai gommini della pompa freno andati... ma certo dopo 6700 km e neanche due anni la cosa mi fa pensare!
ciao ciao
GSX-R 600 SRAD - Burgman AN400 K4
ex Benelli Velvet 150
ex Kawasaki ZXR 750
ex Piaggio Liberty 50
ex Honda NSR 125 F2
ex Piaggio SI
mijola
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K4 Anthracite

Messaggioda Sabba » ven mar 10, 2006 11:49 am

Butta via (molto lontano) le pastiglie di serie e monta una coppia di Carbone Lorraine (quella superiore, comandata dalla leva di destra).
fai un bello spurgo e le operazioni che ti ho descritto.

Poi mi sai dire..............

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Giankympa » ven mar 10, 2006 12:02 pm

Se vuoi puoi aggregarti al gruppo si acquisto. 52€ tutto il kit. 17€ le pasticche anteriori (1 coppia).
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Torna a Generale