venerdì scorso esco per andarmi a comprare una pizza ed arrivato all'incrocio mi fermo per lo stop, poi accelero e per svoltare metto la freccia e il motore si pianta, lasciandomi nel mezzo del crecevia.........arrivano macchine che ovviamente cominciano a strombazzare con ovvie mie risposte (molto educate come sempre........siiiiii...come no!... )......
non è più il caso di rimendare visto che la situazione stà peggiorando a vistà d'occhio......spegnimenti improvvisi, scoppiettii !!! in salita con le luci accese (che figura!!!)...era pieno di gente.....
quindi visto che stà anche diventando pericoloso, problema assolutamente da risolvere!!!!!!!!!!!!
quindi, CRONACA DI UN WEEK END DA PAURA
venghino siore e siori da questa parte ad acquistare i bilietti.....venghino...venghino
sabato mattina con NESSUNISSIMA voglia di farlo nonostante il caldo tremendo, decido che è arrivato il momento .......dato che mi trovo, sostituisco anche i tubi ed il filtro benzina, faccio una verifica delle punterie e finalmente metto il liquido di reffreddamento visto che da quando l'ho rimontato ancora nel circuito circola solo acqua e dato le temperature locali ho visto che lo strumento sale molto velocemente.........quindi .....cominciamo!!!! mano agli attrezzi!!!:
ho iniziato dai tubi del carburante che sicuramente sarebbe stato il lavoro più lungo, infatti il tubo che sono riuscito a reperire è a doppia parete con tela intermedia (quello che si usa solitamente) ma ovviamente il diametro esterno è maggiore di quello originale (che comunque è un normalissino tubo benzina in gomma a parete singola).......le spirali in acciaio montate originariamente in teoria non servono con questo nuovo tubo.......ma sono un fissato e le monto ugualmente.........(!!!!)........(!!!!).......due ore di tempo perso a ficcarle.....e ci si mettono pure le zanzare!!!!!......poi decido di usare un trucchetto.....frego (hem! prendo in prestito) un dosatore per il sapone....un paio di gocce sul tubo..... e la spira si infila quasi subito.... .......... ....ma perchè non c'ho pensato primaaaaaa!!!.....bah!....via il vecchio filtro,
rimodello la staffa per ospitare il nuovo con la vaschetta portafiltro
(immagine ripristinata)
.......12 anni per un tubo della benzina mi sambrano un pò troppi.....e dopo la paranoia della perdita dal circuito raffreddamento, l'idea che si fessuri e fuoriesca benzina vicino al collettore di scarico non mi lasciava tranquillo, anche considerando che il filtro non era mai stato sostituito.......
problema risolto, avanti un'altro;
passo a rimediare gli spegnimenti:
più o meno ricordo quanto scritto da dataroby nelle FAQ......ma non ho con me il computer.....e quindi per ora vado per grandi lineee.....
mi concentro sul bullone con il cavo di massa sul motorino di avviamento, da questo porto un cavo alla centralina (quanti hanno visto i fili sui connettori della centralina???.....sono vergognosamente sottili, circa 1mm con tutta la guaina......va bene che non portano molta corrente......ma quì rasentiamo il ridicolo)
ed un'altro al collettore di massa che si trova proprio li vicino e che sembra un semplice connettore tappato......quindi:
coppia di cavi di terra da 2,5mmq (questo c'ho) con crimpato adeguato capicorda e per protezione contro la temperatura (siamo pur sempre sopra il carter alla base del cilindro) un pezzo del tubo benzina avanzato....
serrato sopra il cavo di massa sull'occhiello del motorino avviamento
i cavi sono stati fatti passare attraverso la mia cassettina di derivazione griffata HP ed attraverso il cavidotto che porta i cavi generatore e pikup (di cui alla prima foto).....non dimentichiamo che il motore oscilla quindi devono seguire un percorso adeguato a questa necessità .....
uno è stato saldato vicinissimo al connettore della centralina sul suo unico cavo di massa (nero con striscia bianca) NON HO LA FOTO......mi sa che non l'ho scattata....pazienza...
l'altro, dopo aver tolto il tappo in plastica nero ed aver sfilato questo
l'ho saldato di sopra, e visto che c'ero ho saldato un'ulteriore spezzone
(immagine ripristinata)
che ho poi collegato ad un capicorda avvitato su un bullone al telaio nelle vicinanze
PAUSA PRANZO.......
nel primo pomeriggio.....hem un pò più tardi (dopo la pennichella)......
si ricomincia.....
via l'Airboz, sganciato il carburo e spostato di lato senza ovviamente staccare i cavi acceleratore........via il coperchio di testata......
tolto il solito dado per la tacca di riferimento
si controlla che le tacche sull'albero a camme siano allineate con la fessura sul ponte in alluminio e.......che manca???......MAMMA MIA STE ZANZARE stò diventando un puntaspilli.....interrompo per andare a grattare (hem!....) alla ricerca del DDT....
trovato ma hem credo di aver esagerato con la dose......TOSSICO!!!.....
bah!.....durata del trattamento 10 minuti......infatti sono nuovamente circondato ........bah!....continuiamo visto che si sta facendo tardi.......
inseisco lo spessimetro e mio accorgo che c'è qualcosa che non va!!!.....non si inserisce a nessun spessore......come è possibile???....
(questo mi avrebbe dovuto far capire qualcosa.......ma forse la stanchezza e il caldo)......
svito le punterie, le regolo secondo gli spessori,
serro tutto, chiudo la testata, monto il carburo, monto l'Airbox,
ACCENDO.....e........
ratata ta ta ta ta TA TA TA TA TA TA TA TA
il motore sembra una mitragliatrice........
ma che è????
dio che idiota che sono!!!!!
ho sbagliato il punto morto superiore......
......e tutto st'olio da dove è uscito??.....a terra c'è una pozza e la carena è tutta spruzzata.......???
bah....ormai è tardi...se ne riparla domani
domenica mattina di buon'ora (che battuta....erano le 9,00)....
scendo e controllo ......infatti il punto morto è sbagliatissimo!!!
dopo che aver allineato la tacca nel foro,
aver allineato le tacche sull'albero a camme,
sulla ruota dentata dell'albero a camme deve comparire il numero 140 e il bullone di serraggio deve essere a destra (nella bibbia non c'è scritto)
sono cose che mi sono verificato quando era tutto a pezzi
(immagine ripristinata)
verificando nuovamente il vero gioco ne è risultato almeno 3mm si avete capito bene!! con la precedente regolazione ho sballato tutto ecco il perchè della mitragliata.....poco male subito risolto con una nuova regolazione.....ma.....NON è FINITA QUI'!!!!
rimonto il coperchio di testa, il carburo, l'Airbox......accendo e........
perfetto sembra un orologio le punterie non si sentono.......MA.....tutto st'olio che cade????.........spento, controllo....
cade dalla guarnizione del coperchio di testa!!!......come è possibile che si sia rotta.....
rismonto, controllo.....e.....guarnizione intatta.....perchè cade allora???
rimonto il tutto con un serraggio maggiore.....ma niente scola sempre parecchio olio........
rismonto e ricontrollo......e.....
quando ho smontato il coperchio me ne sono andato in giro per il garage e mi è caduto il paraolio del grosso bullone che stà al centro del coperchio di testa.... .....bah!.....
rimontato per bene il tutto che le regolari coppie di serraggio.....acceso e tutto è regolare.........solo che adesso è completamente impiastrato di olio......bleh......
pausa pranzo
nel primo pomeriggio.....hem un pò più tardi (la solita pennichella e il GP di F1)......
si ricomincia.....
svito le fasce di serraggio dei tubi acqua per scaricare l'impianto, allento la vite di spurgo, apro i tappi radiatore e vaschetta espansione
infilo una pompa dell'acqua nel bocchettone radiatore ed apro a tutta forza
esce parecchia acqua arrugginita......il lavoro andava fatto mooooolto prima.....bah!....
serraggio fascette e riempimento circuito (inutile fare altre foto ce ne sono sparse dappertutto nei post precedenti)
Infine rimontaggio delle carene (ormai di bottoni plastici ne sono rimasti pochi intatti e ne devo trovare di nuovi) e UDITE UDITE dopo un'anno lavaggio completo
perfetto domenica sera esco per sfoggiarlo un pò e.......mi becca un'acquazzone!!!! .......ma dopo un'anno aspettavi proprio amme!!!
comunque dopo i vari lavori il mezzo è silenziosissimo (a parte ovviamente la campana nello scarico) il "ritocco" alle punterie non era necessario ma non è stato lavoro perso
il problema degli spegnimenti e scoppiettii vari E' SPARITO, infatti anche accendendo luci abbaglianti mettendo frecce e frenando, non si nota alcu accenno di perdita di colpi, quindi operazione masse riuscitissima
col motore al minimo e luci accese, se freno (accenzione luci stop) non si nota più un abbassamento della luminosità dei fari, lo scooter è diventato finalmente reattivo, nel senso che se accelero risponde subito......
quindi bilancio più che positivo
considerazioni finali
ho inserito tutti gli aneddoti che ho combinato, ovviamente non per farmi prendere in giro, ma per far capire (visto quanto è seguito questo topic) a coloro che leggono di come certi lavori così delicati NON andrebbero fatti
ho la fortuna di possedere un garage sotto casa di più di 80mq, con lo svantaggio che è pieno di cianfrusaglie, questo comporta che quando smonto, i pezzi li devo poggiare sul lavandino a 10m di distanza, con la conseguenza di poggiare gli attrezzi lungo il tragitto (perdo ore intere a trovare cacciaviti o chiavi che ho posato mentre mi muovevo)
perdita di pezzi (il paraolio di cui sopra che solo grazie alla mia memoria mi sono ricordato che mancava.......trovato dopo 1/2ora sul lavello)
ma sopratutto se si ha poca voglia di fare.......meglio lasciar perdere ed aspettare tempi più propizi......
l'unico lavoro davvero urgente era quello delle masse tutto il resto poteva aspettare........
DICE IL SAGGIO:
quando si smonta un oggetto meccanico è buona norma avere lo spazio adeguato, la zona pulita, gli attrezzi a portata di mano e degli spazi di appoggio per poter effettuare i lavori di precisione......