Login    Iscriviti

Vita con il Burgman

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Vita con il Burgman

Messaggioda babbione » gio apr 21, 2005 12:38 pm

Cari amici,
sono veramente contento che sia stato creato un sito per il BRG 400... :D , quindi un grazie a chi lo ha creato !
Posseggo un BRG 400 i.e. dal febbraio 2003 ( uno dei primissimi consegnati) che - ad oggi - ha 23.000 km non tutti fatti felicemente :twisted: a causa di alcuni inconvenienti : l'ormai famosissimo problema degli strappi a bassa velocità ( sensibilissimi a 2.500 giri/min.) e quello della trasmissione (frizioni che durano pochissimo!!) pur con guida accorta ed in pianura.
Provengo dal mondo delle moto ( ne ho avute molte in 34 anni di patente) ed ultimamente la passione per gli scooter mi ha proiettato in questo mondo che ritengo a sè stante; infatti dopo alcune Vespe, un Paggio Sfera, un'Honda Bali, un'Honda Foresight (...mitico...37.000 Km in un anno e mezzo :lol: due Yamaha Majesty sono approdato al BRG che uso quotidianamente tutto l'anno con qualsiasi tempo.
Dunque - inizialmente poche gioie e molti dolori ( forse in quanto un modello primissima serie) che ho cercato di manifestare anche pubblicamenete ( scrissi una lunga critica su Cyberscooter e sul Forum di Virgilio Motori proprio sul problema della trasmissione); poi, con il trascorrere del tempo - grazie anche alla valida assistenza del concessionario della mia zona ( diverso da quello ove l'ho acquistato) sono riuscito a risolvere i problemi più importanti ( es. diminuendo del 90% gli strappi rimappando la centralina) e, così, ad apprezzare quotidianamente il mio mezzo per le sue innumerevoli doti ( prime fra tutte il comfort e la capacità di carico );
aggiungo che l'ho sempre curato maniacalmente ( sono appassionatissimo di tutto ciò che fa brum brum sia a due che a quattro ruote) e, ad oggi, lo scooter potrebbe essere esposto in un salone insieme ad altri nuovi che non si noterebbe nessuna differenza
:D :D
Un giorno - non lontano - lo cambierò per passare quasi sicuramente ad uno scooter bicilindrico e quando lo venderò sarà un grande dispiacere :cry:
Grazie dell'ospitalità per queste poche parole, ma è bello poter condividere le sensazioni che si provano tutti i giorni con il mezzo che è ormai parte della nostra vita quotidiana.
Ciao a tutti
babbione
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio apr 21, 2005 11:48 am
Località: Rimini
Modello scooter o moto: al momento senza nulla

Messaggioda Pascal » gio apr 21, 2005 12:45 pm

Sì, mi pare anche di avere letto il tuo articolo...
Non ti avevvano per caso sostituito dei pezzi con altri di tolleranza differente?
Il mio Burghy (di una serie ben più vecchia del tuo) al momento non sembra presentare nessuno dei problemi che hai elencato.
Dopo avere letto un pò in giro ho provato a fare più attenzione ai segnali e alle vibrazioni durante la guida senza per fortuna riscontrare nessun segno di "allarme rottura".
L'unica cosa che sento (a motore freddo solamente) è un piccolo ululato come di una cinghia che slitta appena in fase di partenza per pochissimo tempo senza peraltro notare cali di potenza o altro, solo questo rumore...
Che sia proprio la cinghia del variatore?
Può diventare un problema?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda babbione » gio apr 21, 2005 1:57 pm

Pascal ha scritto:Sì, mi pare anche di avere letto il tuo articolo...
Non ti avevvano per caso sostituito dei pezzi con altri di tolleranza differente?
Il mio Burghy (di una serie ben più vecchia del tuo) al momento non sembra presentare nessuno dei problemi che hai elencato.
Dopo avere letto un pò in giro ho provato a fare più attenzione ai segnali e alle vibrazioni durante la guida senza per fortuna riscontrare nessun segno di "allarme rottura".
L'unica cosa che sento (a motore freddo solamente) è un piccolo ululato come di una cinghia che slitta appena in fase di partenza per pochissimo tempo senza peraltro notare cali di potenza o altro, solo questo rumore...
Che sia proprio la cinghia del variatore?
Può diventare un problema?


Caro Pascal,

si dice che la prima serie del BRG sia la meglio riuscita, sia dal punto di vista prestazionale che da quello qualitativo, ma questo accade un po' per tutti i mezzi (soprattutto a quattro ruote...)
Per quanto riguarda il tuo problema, è una cosa comune che anche io ( attentissimo a tutti i rumori che ci possano essere) ho riscontrato nel mio mezzo: quell'ululato (sembra quasi un breve latrato di un cane..) che senti al primo attacco della frizione è dovuto alla sporcizia che con il tempo si accumula proprio in quest'organo : non è grave, basta smontare il gruppo e pulire frizione e campana. Il problema è che si ripresenta regolarmente (solo ed esclusivamente a freddo) dopo neanche un migliaio di Km. :twisted: :twisted: se l'uso del mezzo è prevalentemente cittadino.
Personalmente - dato che alla fine diventa una battaglia contro i mulini a vento - ho adottato una guida molto accorta nelle prime centinaia di metri: insomma se parti con un filo di gas per poi guidare normalmente non si sente più niente (almeno così il mio mezzo)
Ciao
babbione
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio apr 21, 2005 11:48 am
Località: Rimini
Modello scooter o moto: al momento senza nulla

Messaggioda Pascal » gio apr 21, 2005 2:02 pm

No, purtroppo da me il latrato-ululato lo fa anche se parto piano piano. Il rumore non è nè più forte nè più debole, è sempre uguale qualsiasi sia la foga che metto nella partenza. Ma non lo fa proprio tutte le volte che è freddo... :-k
Comunque al momento non sono preoccupato e non ho intenzione di fermare il Burghy per una cosa di così poco conto.

Per quanto riguarda le prestazioni della prima serie penso che sia normale che il motore renda di più visto che non deve fare i conti con le normative Euro
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti