il giorno 19.1.23 ho finito di leggere tutti i post delle 114 pagine...
un romanzo...
ho iniziato a leggerlo dopo il 4 gennaio...(si è vero io sono lento nel far tutto...
)
alla fine quello che è certo che dopo 15 anni dall'uscita del k7, una soluzione definitiva che vada bene non c'è... o meglio ce ne sono diverse che possono essere usate singolarmente oppure tutte insieme.
Detto questo, sono novello nel mondo burgman... per tante questioni ho preso un k7, per scoprire solo ora questo famoso problema (colpa mia che non mi informo prima, e cmq anche se lo avessi fatto, tra me e me avrei pensato, vuoi che dopo 15 anni non abbiano risolto?)
Allora, sicuramente anche io ho il problema del calo potenza, e dovrò intervenire, nel mentre leggevo i vari post facevo delle prove mentre il b400 affogava, una è stata quella di aprire il tappo benzina per sfiatarlo, miglioramento... quasi zero, l'altra curiosità è che affoga mentre vai (a serbatoio vuoto fatica ad arrivare ai 100 km/h), ma se lo provi nella stessa condizione ma sul cavalletto centrale come se nulla fosse (col rischio che lo scooter vada a sbattere).
Ora fino a fine febbraio non potrò far nessun intervento (mi serve per andare a lavoro, poi da febbraio tiro fuori l'Harley il mio vero amore
).
Ho deciso che partirò per gradi, correggetemi se sbaglio:
1 step:
smonto pompa e faccio pulizia profonda a bp e ap e regolatore di pressione (ma non nel diluente), e verifico lo stato del serbatoio (e qui si aprono due possibilità se il serba è buono tanto meglio ma se non lo fosse, come credo, in estrema ratio dovrò pensare al trattamento).
La prima modifica è quella del pannetto, se funziona tanto meglio, anche se dovessi pulirlo/cambiarlo ogni 10.000 km e quindi una volta all'anno potrebbe andarmi bene (da considerare che qui a Milano, l'euro 3 avrà vita fino al 2028, di conseguenza dovrò cambiare almeno un euro 5 - visto che euro 4 il blocco e nel 2030 - grazie sindaco
) - scusate o.t.
Non funziona il pannetto, o meglio il filtro ap è talmente intasato da risultare inefficace, penserò alla modifica del filtro esterno + pannetto al bp.
Mi spaventa solo lo stato del serbatoio, ma se non ho capito male, se il serbatoio è messo male è possibile evitare il trattamento con il filtro esterno (correggetemi se sbaglio).
Ora qualche domanda se riuscite ad indirizzarmi:
- è possibile avere perfavore il link di questa bibbia?
- che filtro usare avete un link, dei codici di riferimento?
- faccio fatica a trovare i tutorial passo passo (a prova di scemo per me) premetto ho guardato nel fai da te (cmq più tardi darò una spulciato migliore),per:
a) smontaggio pompa + pulizia filtri;
b) metodo smontolo;
c) metodo (credo Fabio72) o cmq installare filtro esterno
d) tankerizzare (ma questo solo in estrema ratio, smontare il motore non se ne parla)
- questo più che una domanda è una richiesta di aiuto... premetto che non sono molto buono con smontare e rimontare e capire, (ma ovviamente voglio provarci), a me basterebbe sapere se qualcuno vicino a me, con animo buono e gentile in caso di necessità possa venire in mio soccorso, ovviamente l'unica cosa che posso offrire è una birra...
Cmq complimenti a tutti per la passione e la dedizione mostrata...
E grazie ancora a chi risponderà...