Login    Iscriviti

1004 Km... o' miracolo e altri problemi! Chissà?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

1004 Km... o' miracolo e altri problemi! Chissà?

Messaggioda boburgman » dom ott 12, 2008 5:05 pm

Oggi pomeriggio, prima di ritirarmi a casa dopo due ore di gironzolamenti vari... e prima di mettere definitivamente a nanna il ciccio... passo a fare il pieno.

Subito dopo il pieno (com'è mia abitudine) azzero il Trip A del conta Km per avere sempre la media aggiornata di quei Km e non totale e basta.

Beh, non ci crederete il computer di bordo ha cominciato a segnare 38Km/L e la spia OIL CHANGE si è accesa.

Ora... dal manuale ho letto che la spia OIL CHANGE è normale che si accenda dopo i 1.000Km e per spegnerla (visto che il tagliando già l'ho fatto) devo tenere il pulsante sx premuto e poi girare la chiave e tenerlo così per 3 secondi.

Ma secondo voi la "magia" del 38Km/L da dove arriva? Fino a poco fa segnava sempre e solo 25Km/L al massimo.
Premesso che non credo vi possa essere stato un cambiamento tanto distante dai consumi abituali devo presumere che il computer di bordo sia impazzito?
A tal proposito ricordo di aver letto qualcosa su un caso simile ma non sono più riuscito a trovare l'argomento.

Infine, ma non ultimo, rispetto alle macchie di olio o sudorazioni che trovavo sul cerchio posteriore... beh, ora trovo proprio dei bei schizzi generosi che imbrattano la ruota come quando si ingrassa eccessivamente la catena ad una moto.

Ecco su questo ultimo punto sono un po più preoccupato.
Domattina richiamo l'officina autorizzata, questo fenomeno è cominciato dopo la loro manutenzione, prima, oltre a quella filatura di grasso, il cerchio posteriore non si è MAI sporcato, che dipenda dall'olio che hanno messo nel carter? O da qualcosa di peggio? Le vostre ruote posteriori sono sempre candide e lucide? Rassicuratemi... vi prego.

Grazie.
boburgman
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Black

Messaggioda Teomondo » dom ott 12, 2008 5:58 pm

Ciao!! Per me il cerchione non ha nulla... ;)

Per i 38km/l.... gli hai fatto fare qualche benedizione speciale dal parroco della tua zona??? :haha: :haha:

Scherzo... può essere stato uno schizzo della centralina, appunto... ;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda Knarf » dom ott 12, 2008 6:30 pm

A mio avviso avendolo appena resettato, ha calcolato una media reale ma poco significativa visti i pochi metri percorsi.
Se ad esempio tu avessi resettato e poi percorso una strada in discesa, avresti visto anche km/lt molto maggiori (un paio d'anni fa qualcuno postò la foto del display che segnava 99 km/lt ;) )
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda boburgman » dom ott 12, 2008 6:49 pm

E degli spruzzi d'olio sul cerchio posteriore? Non mi dite a voi se vi capita e in quale misura?
boburgman
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Black

Messaggioda spider65 » dom ott 12, 2008 9:21 pm

per gli schizzi di grasso nero sulla posteriore posso dirti che anche sul mio ciccino dopo qualche centinaio di km si sono presentati....
mi ha detto il mio mecca che non era affatto nulla di preoccupante, si trattava semplicemente di grasso in eccesso del cuscinetto al montaggio...
dopo qualche pulizia tutto è poi tornato nella normalità :ok:
spider65
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B650 BLACK STALLION

Messaggioda dodo57 » dom ott 12, 2008 9:26 pm

Mai visto unto di grasso sul cerchio posteriore...
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda spider65 » dom ott 12, 2008 9:31 pm

Ciao Dodo. :ciaociao: ... si in effetti non capita a tutti......
spider65
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B650 BLACK STALLION

Messaggioda stefano956 » lun ott 13, 2008 2:28 pm

anche io come detto nel mio "primi 1000KM"ho riscontrato macchie di grasso sul cerchio post. ho accettato la risposta del mecca ma se era un soprapiù come dice lui non si dovrebbe più verificare quindi dopo una bella pulita controllo costantemente la situazione daltronde la garanzia è di 2 anni se dovessero insorgere rumori strani o continuare a crearsi macchie lo farei intervenire drasticamente per risolvere il probl.
stefano956
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Torna a Generale