Oggi pomeriggio, prima di ritirarmi a casa dopo due ore di gironzolamenti vari... e prima di mettere definitivamente a nanna il ciccio... passo a fare il pieno.
Subito dopo il pieno (com'è mia abitudine) azzero il Trip A del conta Km per avere sempre la media aggiornata di quei Km e non totale e basta.
Beh, non ci crederete il computer di bordo ha cominciato a segnare 38Km/L e la spia OIL CHANGE si è accesa.
Ora... dal manuale ho letto che la spia OIL CHANGE è normale che si accenda dopo i 1.000Km e per spegnerla (visto che il tagliando già l'ho fatto) devo tenere il pulsante sx premuto e poi girare la chiave e tenerlo così per 3 secondi.
Ma secondo voi la "magia" del 38Km/L da dove arriva? Fino a poco fa segnava sempre e solo 25Km/L al massimo.
Premesso che non credo vi possa essere stato un cambiamento tanto distante dai consumi abituali devo presumere che il computer di bordo sia impazzito?
A tal proposito ricordo di aver letto qualcosa su un caso simile ma non sono più riuscito a trovare l'argomento.
Infine, ma non ultimo, rispetto alle macchie di olio o sudorazioni che trovavo sul cerchio posteriore... beh, ora trovo proprio dei bei schizzi generosi che imbrattano la ruota come quando si ingrassa eccessivamente la catena ad una moto.
Ecco su questo ultimo punto sono un po più preoccupato.
Domattina richiamo l'officina autorizzata, questo fenomeno è cominciato dopo la loro manutenzione, prima, oltre a quella filatura di grasso, il cerchio posteriore non si è MAI sporcato, che dipenda dall'olio che hanno messo nel carter? O da qualcosa di peggio? Le vostre ruote posteriori sono sempre candide e lucide? Rassicuratemi... vi prego.
Grazie.