| |||||
Indicatore benzinaCiao, qualcuno mi può spiegare come funziona l'indicatore della benzina e fino a che livello arrivare prima di rimanere a piedi.Quando il conc me l'ha consegnato m'ha detto che c'era si e no un litro
![]()
![]() ciao alecarm
In base alla mia esperienza personale, tenendo conto che il serbatoio tiene 13 litri, ho provato più volte a scendere con la lancetta sotto il rosso... e la volta che è entrata più benzina ne ho messa circa 11,5 litri ma ti assicuro che la lancetta era proprio sotto... dunque prima di fare rifornimento poteva essercene almeno un altro litro. Ora non so se tutti i possessori del burghy 400 hanno a loro volta riscontrato quanto ho appena scritto... per quanto riguarda la lancetta quando il serbatoio è pieno, anch'io dopo 20 chilometri percorsi noto un sensibile abbassamento della stessa, però 20 km corrispondono a quasi un litro di benza... probabilmente lo strumento segna già la variazione.... P.S anche io sono Bergamasco...probabilmente ad ottobre ci sarà la cavalcata delle orobie.. io ci sarò... se ti interessa di solito sitratta di una bella girata.. in mezzo a migliaia di 2 ruote ciaooo ![]()
![]()
![]() Il problema risiede tutto nel fatto che il serbatoio non è un oggetto di forma regolare quindi le variazioni di altezza del livello non sono lineari. sarebbe possibile una compensazione se il sistema di visualizzazione (la lancetta) fosse gestito in modo digitale, ma nel burgman è gestito ancora in modo analogico.
![]() ![]() ![]()
![]() guarda! con la lancetta sulla fine del rosso hai ancora un litro per fare una ventina di Km!
Ti consiglio vivamente di non camminare ripetutamente sul rosso perchè peschi tutta la sporcizia dei residui della benzina che si depositano sul fondo e vanno ad intasare il filtro!
![]() Ciao,
io sono solito fare sempre il pieno e quello che ho notato è che l'andamento della lancetta non è lineare, ovvero, per i primi 100Km la lancetta rimane sempre sul pieno, poi scende in modo più repentino. Quando inizia il quadrettino rosso dovrebbero eserci circa circa 3 litri di benzina o poco meno. Comunque come hanno già detto gli amici del forum, bisogna non far scendere il livello della benzina troppo, in modo da non pescare i risidui dal fondo del serbatoio. ![]()
![]() Cia ragazzi
secondo la mia esperienza in ciclo urbano sono arrivato alla fine del rettangolino rosso che indica la zona di riserva percorrendo 230km e nel pieno effettuato ho messo 11,5 litri di benzina per cui avendo il serbatoio 13,5litri per esclusione rimanevano ancora 2 litri. Anche se come già avete detto questa prova la si fà solamente una volta e consigliabile non toccare mai la riserva.
![]() Re: Indicatore benzina
Ciao ale. Guarda, io lo uso spessissimo e ho testato piu' volte il serbatoio. Dai miei conti, che avevo espresso in 1 altro topic, la situazione dovrebbe essere vicinissima alla realta'. Ancora oggi, dopo 7 mesi, i conti, quando faccio il pieno, tornano. Ciao zio mugna
![]()
![]()
Ma allora a che ti serve la lancetta? ![]() ![]() E' un po' come fanno in molti (me compreso) quando puntano la sveglia la mattina.... la si punta un po' prima in modo tale che quando suona uno è "autorizzato" a dire aspetto ancora un'attimo prima di alzarmi tanto sono in anticipo.... ma allora perchè la punto prima? ![]() ![]() Il tutto ovviamente in tono scherzoso anche perchè intuisco che tu voglia sapere "fino a dove ti puoi spingere" .... quindi fino a sotto la tacca ci arrivi ma non fai molta strada... + o - !
![]() Mi e' capitato di andare al limite anche della zona rossa.... ma credo rimangano una quindicina di metri...
![]() ciao
Non state spesso e volentieri nella zona rossa, la benzina e' sporca e rischiate di provocare danni al vostro beneamato ciccino.
Poi piu' giu' andate, piu' pesca nel torbido e si accende la spia FI. (vabbe' lo so la benzina costa e i soldi sono sempre pochi) ![]()
![]()
![]() | ||