Come ti hanno già risposto, prima di tutto puoi guardarti un pò il Forum per capire come funziona, in quali sezioni fare le domande, cercare Topic in cui si è già parlato del problema che hai, leggertelo e se non basta, postare le tue domande in coda ad un topic già esistente sull'argomento.
Anche i titoli dei Topic stessi sarebbe cosa utile per tutti e soprattutto per coloro che vorranno risponderti, scriverli in maniera che già anticipino un pò di cosa si parlerà (questo l'ho modificato io

).
Sempre io l'ho spostato in Generale e non in Manutenzione periodica, perchè di manutenzione non c'è da farci proprio nulla, se non quella normale ordinaria.
Infatti i B400, soprattutto di quegli anni e a quel chilometraggio, è del tutto normale che consumino un sacco d'olio.
Però mezzo litro per 350 Km comincia ad essere veramente tanto.
Quindi le solizioni più pratiche possono essere due: 1 - cambiare olio e provarne uno un pò più denso. 2 - Provare con qualche additivo specifico.
Qui sul Forum si è parlato sia del primo che del secondo.
Fai una ricerca e vedrai che troverai mille consigli sia su quale tipo di olio provare ad usare, sia quale additivo provare (la prima cosa che mi viene in mente è il Syntoflon, di cui si è parlato parecchio...).
Se però ancora il consumo resta elevato, ci sarà da guardare come sono messe le fascie, magari facendo una prova di compressione (il meccanico, non tu in garage

).
La soluzione definitiva è rifare il cinindro, con rettifica della canna, e sostituzione di pistone e fascie.
Però il costo si aggira quasi sui 1.000 Euro. Quindi su uno scooter di quell'età , si raggiunge quasi il valore dello stesso...
Fallo vedere ad un meccanico di fiducia e senti cosa ti consiglia.
