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Burgman 400 K5 classic

MessaggioInviato: lun mag 09, 2005 5:40 pm
da Tiziano72
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Tiziano, sono di roma e mi sono innamorato del Burgman 400 K5 classic.
Chi mi sa convincere ed invogliarmi all'acquisto?

Come va?
Ha problemi rilevanti?
ne vale la pena rispetto ai piu' diretti concorrenti?
miglioramenti e differenze con le versioni precedenti?
consumo e comodita'?
Calcolate che sono alto 1.90 pero'!

Un ringraziamento speciale a chi mi sapra' gentilmente dare (per esperienza)
un quadro completo ed esaustivo su questo magnifico MaxiScooter per poi correre
eventualmente a comprarlo!
Un bacio!
Tiziano

MessaggioInviato: lun mag 09, 2005 6:30 pm
da Pascal
Avanti miei prodi!!! Fatevi sotto!!!
Se mi fate una recensione degna di tale nome la pubblichiamo anche nella homepage che stiamo per pubblicare!!!

MessaggioInviato: lun mag 09, 2005 6:45 pm
da burguan2004
Pascal ha scritto:Avanti miei prodi!!! Fatevi sotto!!!
Se mi fate una recensione degna di tale nome la pubblichiamo anche nella homepage che stiamo per pubblicare!!!


visto che tra k4 e k5 le differenze sono minime, per iniziare potrebbe leggere il mio
http://acar.altervista.org/ReportBurg400ie_7000.htm

ciao

Re: Burgman 400 K5 classic

MessaggioInviato: mar mag 10, 2005 8:55 am
da Paddock
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Tiziano, sono di roma e mi sono innamorato del Burgman 400 K5 classic.
Chi mi sa convincere ed invogliarmi all'acquisto?

Tiziano72 ha scritto:Come va?

Per esperienza e per sentito dire nei newsgroup e negli altri forum, devo dire che va benissimo. Io posseggo il modello K4 che rispetto al nuovo K5 ha solo differenze estetiche (frecce anteriori bianche anzichè ambrate, mascherina sotto il parabrezza in tinta con la carena, anzichè nera) e in più il K5 ha di serie l'immobilizer.

Tiziano72 ha scritto:Ha problemi rilevanti?

Ringraziando Dio no! Qui nel forum si è parlato di "strappi al regime di 3000 giri, ma ho detto che a quel regime la frizione tende ad attaccare e quindi è possibile che si sentano. Quello che ritengo impossibile sono gli strappi sotto i 3000 giri. Sotto questo regime il Burgman è come se stesse a folle.

Tiziano72 ha scritto:ne vale la pena rispetto ai piu' diretti concorrenti?

Sì, soprattutto per il prezzo. Il Majesty 400, anche se migliorato dalla Yamaha che ha eliminato i difetti di gioventù, costa di più. Per non parlare poi del T-Max che anche se appartiene ad una categoria superiore, ha un prezzo inarrivabile che secondo me è dettato dalla moda. Il Madison 400 sinceramente non lo conosco e quindi non posso esprimere giudizi. Per rimanere in zona dobbiamo scendere un pochino di cilindrata e andare sullo Yamaha Versity XC 300, il cui prezzo di acquisto è ottimo, ma non ha niente a che vedere con la comodità e la capacità di carico del Burgman. Sinceramente adesso non me ne vengono in mente altri se non di cilindrata superiore (Beverly 500, Nexus 500, Atlantic 500, Spidermax 500, Silverwing 600).

Tiziano72 ha scritto:miglioramenti e differenze con le versioni precedenti?
consumo e comodita'?
Calcolate che sono alto 1.90 pero'!

Sinceramente non conosco le migliorie tecniche delle versioni precedenti al mio. Per il consumo ti posso dire che è ottimo, ma dipende tutto dalla tua mano. Portandolo in maniera tranquilla a me fa circa 26 al litro. In questi giorni l'ho guidato parecchio e ho fatto il pieno due volte: la prima volta portandolo con moderazione, senza brusche accelerate e senza correre mi ha fatto 25,6 Km/l; ieri ho rifatto il pieno dopo che l'avevo portato con un'andatura un po' più "sportiva" e mi ha consumato 23,2 Km/l. Un consiglio per il pieno: siccome il serbatoio ha delle paratie, quando lo vai a riempire si formano delle bolle d'aria che ti fanno staccare automaticamente la pompa di benzina. A questo punto premi il freno anteriore e fai avanti e indietro con lo scooter e vedrsai che ci entra altra benzina. La comodità è imbattibile: sembra di essere seduti in poltrona. Sella comoda e larga. Ottime le rientranze sulla pedana per permettere un facile appoggio dei piedi quando si è in sosta. Eccellente la capacità del sottosella: 52 litri. Ci entra una ventiquattrore oppure due caschi. E poi è abbastanza (dico abbastanza perchè ha un bozzetto nella parte anteriore che è il passaruota della ruota posteriore, ma non da fastidio) regolare, mentre nel Majesty è diviso in due scomparti

Tiziano72 ha scritto:Un ringraziamento speciale a chi mi sapra' gentilmente dare (per esperienza)
un quadro completo ed esaustivo su questo magnifico MaxiScooter per poi correre
eventualmente a comprarlo!
Un bacio!
Tiziano

Di nulla Tiziano, spero di essere stato esauriente e se ci sono altre domande, siamo qui per te. :D

MessaggioInviato: mar mag 10, 2005 2:22 pm
da Tiziana
direi che paddock ha fatto una recenzione completa ed esaustiva, Tiziano innanzitutto benvenuto nel forum, e poi volevo dirti che sul burgman l'altezza non è un problema è estremamente comodo anche per le persone alte come te, per un'eventuale zavorrina il posto è più che sufficente e comodo sia in lunghezza che in larghezza, credo che sia l'unico scooter con la presa per l'accendi sigari chiusa nel cassetto anteriore, così da poter tranquillamente ricaricare il cell. vano bagagli illuminato e la sera è molto ma molto comodo.
Poi voelndo fare il pelo all'uovo, ovvero cercare dei difetti da tirare fuori cosa dire che forse è un po' basso ed in due non è difficile far toccare il cavalletto in curva o su qualche avvallamento e secondo il mio giudizio le leve dei freni trasmettono una sensazione un po' spugnosa, ma ciò non ha nulla a che vedere col perfetto funzionamento dei freni stessi. Per i consumi comne ha detto paddock è difficile scendere al disotto dei 22 - 23 km/l.
Tra sotto sella e bauletto da 52 lt. hai quasi le stesse capacità di carico di un'utilitaria.......per cui puoi comprarlo ad occhi chiusi.

GRAZIE!

MessaggioInviato: mar mag 10, 2005 3:29 pm
da Tiziano72
Grazie siete davvero gentili!!! non ho parole...
Ho letto cio' che avete scritto e le recensioni allegate e devo dire che mi avete entusiasmato! Domani e' il mio giorno di riposo e vado a farmi un preventivo,ma al 95% lo prendo. Per me e' una spesa non indifferente ma credo che nella vita non si debba vivere solo per lavorare, ma anche per togliersi qualche sfizio per poi non avere rimpianti.
Vi faccio sapere e non vedo l'ora di entrare di diritto a far parte di questa fantastica famiglia di Burghisti! :-)
Un bacio sincero a tutti
Tiziano

MessaggioInviato: mar mag 10, 2005 4:36 pm
da Paddock
Ciao Tiziano,
se vuoi farti un'idea del Burgman, fatti un giretto nel mio sito che trovi in firma. Vai alla sezione Burgman 400 e lì ci sono parecchie foto che possono aiutarti ancora di più nella scelta.
Spero di trovarti in giro con un Burgman.
A presto,
<=
<=
Massimiliano!

MessaggioInviato: mer mag 11, 2005 11:44 am
da paito
Costa un pò ma ne vale la pena, rispetto ad altri maxi essendo un 400 risparmi un casino sull'assicurazione e sul bollo.
i consumi sonoottimi, il sottosella è enorme, ci sta il portatile con borsa+ guanti bomboletta per eventuali forature.
La sella è comoda ed anche la zavorrina starà comodissima.
Sei ben protetto dall'aria soprattutto sotto i 100Km/h se piove non ti bagni troppo le gambe ed il freddo lo senti solo al collo e un pò sulla zona caviglie.
Io scrivo da Rovereto Trento e ti assicuro che il 1 gennaio ho fatto il giro del Lago di Garda freddo ma con una buona giacca, il sottocasco ed i guanti si andava via tranqulli!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

MessaggioInviato: mer mag 11, 2005 3:22 pm
da marcomd
Anche io ero nella tua stessa situazione, avevo scartato il malaguti madison 400 perchè troppo "truzzo" io preferivo qualcosa di più sobrio, il piaggio x9 perchè era un 500, costava di più e mi piaceva meno esteticamente, l'aprilia atlantic non lo conosco bene ma mi sembra simile al piaggio, magari mi sbaglio, se devo essere sincero l'ho un pò snobbato. Io ero indeciso tra il bugman 400 che molti amici e colleghi mi hanno consigliato e il majesty 400 che mi è piaciuto da subito. Probabilmente sarò ripetitivo con quanto detto fin'ora, questo è uno schemino che mi sono fatto da ciò che ho appreso in giro:

Majesty 400
PREGI:
- maneggevole da guidare
- doppio freno a disco
- ruote larghe 130/150
- cruscotto più moderno (segna anche la temperatura esterna)
- sottosella illuminato da 60 litri e 10 nel retroscudo

DIFETTI
- giudizio generale degli utenti negativo
- partenze pigre (a qualcuno si spegne),
- motore meno brillante del burghy (nonostante + cavalli)
- ammortizzatore posteriore non regolabile
- meno curato nei particolari (es. cromature)
- non ha lo schienale del passeggero di serie come nel burghy

Burgman 400
PREGI
- Esteticamente secondo me è il migliore, dalla linea in generale fino alla qualità dei particolari, sella, specchietti, parabrezza ecc.
- motore brillante
- sottosella illuminato da 53+2 e retroscudo da 10 litri + altri 2 piccoli vani
- ammortizzatore regolabile nel precarico
- posizione di guida molto comoda con altezza sella da terra di soli 695mm (chi come me non è altissimo nota la differenza)
- costa meno

DIFETTI
- Il K5 è un pò ostile con chi lo vuole smontare, non l'ho mai fatto ma sembra lo sia più dei modelli precedenti.
- Lungo e meno maneggevole del majesty
- Ha sempre il solito disco singolo anteriore, potevano almeno utilizzarne uno più autoventilante, spero non si abbiano problemi nelle lunghe discese
- Mappatura della centralina non perfetta intorno i 3000 giri
- La batteria non dura molto


Entrambi hanno immobilizer, presa da 12v anteriore... che altro dire, il majesty 400 purtroppo sembra abbia ancora qualche problemino e questo mi ha indirizzato definitivamente sul burgman.
CIAO

MessaggioInviato: gio mag 12, 2005 7:29 pm
da Tiziano72
Ciao ragazzi...
Sono stato dal concessionario suzuki per il preventivo ed ho avuto una piccola sorpresa. Il prezzo indicato (5.500) per il k5 viene maggiorato di 700 euro in caso di permuta.Percio' dando indietro il mio scooterino 150 lo pagherei a prezzo pieno (6.200). Cosi', gioco forza, ho subito provveduto a venderlo privatamente per poi averlo al prezzo scontato. Morale della favola lo prenderei a 4.000 euri. 2000 in contanti e il resto a 90 euro al mese.

Che dite? e' buono come prezzo? la faccio sta pazzia?
Non sapete quanto mi fidi di Voi! siete favolosi...
Tiziano
PS: Come avete facilmente capito sono di un'indecisione clamorosa!

MessaggioInviato: ven mag 13, 2005 10:10 am
da StevenB
Io aspetterei l'EICMA di settembre a Milano, io attendo i nuovi modelli.
E' un periodo brutto questo, non comprare nulla.
Ciao

MessaggioInviato: ven mag 13, 2005 1:56 pm
da Tiziana
STEVENB ha scritto:Io aspetterei l'EICMA di settembre a Milano, io attendo i nuovi modelli.
E' un periodo brutto questo, non comprare nulla.
Ciao


Steven, forse quello che dici è giusto, ma non credo che ormai la suzuki possa stravolgere il Burgman più di tanto, poi queste sono le stagioni migliori per godersi le due ruote. Tiziano secondo me se il Burghy lo desideri compralo ora e sopratutto goditelo tutti i giorni ;)

MessaggioInviato: ven mag 13, 2005 7:27 pm
da GonZ
Ciao Tiziano,

anche se "commercialmente" appoggio quanto detto da StevenB, non posso che sostenere quanto dice Tiziana: ti immagini tra 1-2 mesi, mentre noi ce ne stiamo all'aria aperta scorrazzando col nostro mitico scooterone, e tu invece te ne stai a casa al caldo a sfogliare chissà quale rivista specializzata, consolandoti con le foto del tuo improbabile scooter all'ultimo grido che acquisterai in inverno... :lol:

compralo adesso, il prezzo è ok, lo scooter è eccezionale! ... e poi ai raduni quando ci vuoi venire ... tra 2 anni? :D

MessaggioInviato: sab mag 14, 2005 1:12 am
da Pascal
Io invece ti consiglio di comprarlo ora... Con l'inizio della bella stagione ci sono tante persone che vendono l'usato per comprare il nuovo, quindi è il periodo dell'anno in cui l'offerta dell'usato è maggiore.
Da ciò dico: L'offerta cresce, i prezzi calano, anche perchè i concessionari hanno tutto l'interesse di disfarsi in fretta dell'usato che occupa spazio e tiene fermo il capitale.

MessaggioInviato: sab mag 14, 2005 7:46 am
da paito
Compraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa