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MessaggioInviato: mer mag 25, 2011 2:01 pm
da ghibly32
ghibly32 ha scritto:Ave raga, ho anche io messo un nuovo regolatore al mio ciccino del'99....ma desideravo sapere se c'è qualche modo per vedere, e quindi controllare, quando si è in marcia se il regolatore dà la corrente alla batteria...che ne sò una specie di led che si accende!!!!!!
Aspetto Vs notizie in merito



Dai raga, non c'è nessuno che mi possa rispondere??????....nessuno di voi ha mai pensato di poter controllare in marcia se il regolatore funziona????...non ci credo!

MessaggioInviato: mer mag 25, 2011 3:15 pm
da anthony_69
penso che mettendo in serie un amperometro dovresti riuscire a vedere se funziona correttamente

MessaggioInviato: mer mag 25, 2011 7:25 pm
da ghibly32
anthony_69 ha scritto:penso che mettendo in serie un amperometro dovresti riuscire a vedere se funziona correttamente


Grazie per la risposta....ma tu parli di un amperometro da mettere "fisso" sul o vicino al cruscotto per vedere "sempre" se il regolatore funziona???...oppure ti riferisci al fatto di usare l'amperometro nel momento in cui lo si collega???? C'è ne sono in vendita per metterlo "fisso"????

MessaggioInviato: gio mag 26, 2011 8:55 am
da anthony_69
bella domanda....se non sbaglio rod ne aveva montato uno fisso, ma se la tua esigenza attuale è quella di capire se ora il regolatore funziona o meno, puoi "accontentarti" di metterne uno appoggiato sul cruscotto

MessaggioInviato: gio mag 26, 2011 1:17 pm
da ghibly32

MessaggioInviato: gio mag 26, 2011 1:36 pm
da anthony_69
no di questo :arrow:, ma anche quello che hai trovato tu va bene

MessaggioInviato: gio mag 26, 2011 9:17 pm
da ghibly32
...ti ringrazio ancora per la tua pazienza e cortesia...io ho spulciato il forum ma non avevo trovato niente attinente al mio caso, contatterò Rod per farmi spiegare e dare uno schema per montare l'oggetto in questione. :69:

Re: e io nn so cosa dirti

MessaggioInviato: dom mag 29, 2011 2:25 pm
da pinolo
daniark ha scritto:be speravo che fosse un caso isolato ... ma questo scooter ha un impianto elettrico pessimo , girando su internet , ne ho sentite dire 1 milione.....
be mi sono rassegnato ....
cmq c'è 1a soluzione mettere una dinamoalla ruota come le bici.... :D
no la cosa è seria ci vorrebbe un regolatore raddrizzatore costruito a doc , ma nn posso aiutaRTI non sono un elettronico .....
comunque il burgy è propio un pasticone da buttare nel sudicio o abbandonare i una via di napoli
scusa agli affezionati .....
ciao daniele
ehhhhhhhhh come non quotarti? anche io a distanza di 5 mesi ho dedotto che è davvero un cesso sto coso...speso qualcosa tipo 600€ tra distribuzione,statore,regolatore,candele e balle varie.dopo tutto questo ieri vado ad accenderlo e sorpresa delle sorprese....non va!!!! olèèèèèèèèèèèè.......in pratica gira molto lento ad accendersi,se lo fai partire con i cavi parte,mi da l'idea che non ricarichi la batteria di nuovo....mamma mia che farracci sti cosi,mi manca davvero tanto il mio cbr600 :(

Regolatore statore o cosa altro?

MessaggioInviato: sab giu 11, 2011 10:05 pm
da francocini
AN 400 Burgmann/Business 2001: e' successo anche al mio. Ora e' dal meccanico in attesa dei pezzi di ricambio: 520 Euri già anticipati per ordinari i pezzi; poi ci sarà il finale: cambio olio, liquido, candela, mano d'opera eccetera; AIUTO!! e se poi la riparazione non riesce bene? Che sbaglio! Facevo prima a rottamarlo! Pazienza! Sbagliando s'impara! Intanto e' già dodici giorni che sono appiedato! Mi ha consolato solo il tempo!

Regolatore statore o cosa altro?

MessaggioInviato: lun giu 13, 2011 9:09 pm
da francocini
Forse il volano smagnetizzato!? Qualcuno me lo sa spiegare cosa succede se a questo punto il volano e' smagnetizzato? Il mecca. dice che 99 su 1oo e' lo statore che si guasta. Menomale che mi ha rincuorato un po': perche' il volano non lo danno nemmeno come ricambio; a quel punto va rottamato; bah, pazienza; intanto siamo a 520 euro, come finira'? Ve lo sapro' dire verso la fine della settimana, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, che stanno anche ritardando un po'!

Re: Regolatore statore o cosa altro?

MessaggioInviato: mar giu 14, 2011 6:46 am
da Baffo4
francocini@hotmail.it ha scritto:Forse il volano smagnetizzato!? Qualcuno me lo sa spiegare cosa succede se a questo punto il volano e' smagnetizzato?

semplice:
1°
non essendoci più il campo magnetico permanente non viene più prodotta corrente dal generatore.
2°
non viene più dato il riferimento al pickup per far scoccare la scintilla

francocini@hotmail.it ha scritto: Il mecca. dice che 99 su 1oo e' lo statore che si guasta.

probabile ma mooooolto difficile e se non ricordo male l'unico caso di cui si è parlato di riavvolgimento dello statore, alla fine si era trattato di una "sola" poichè il difetto era del regolatore......

francocini@hotmail.it ha scritto: Menomale che mi ha rincuorato un po': perche' il volano non lo danno nemmeno come ricambio; a quel punto va rottamato;

forse perche semplicemente una simile eventualità succede almeno dopo un funzionamento continuo di 50anni.....
ci sono vespe costruite nel 48 che hanno il volano ancora magnetizzato mentre altre hanno perso un pò della loro forza e vengono spediti (non mi ricordo dove) per essere rimagnetizzati con poca spesa.....ma ovviamente stimo parlando di un mezzo appunto di mezzo secolo fa

certo che stò meccanico ne spara di c***ate e pretende davvero che ci si creda

francocini@hotmail.it ha scritto: bah, pazienza; intanto siamo a 520 euro, come finira'? Ve lo sapro' dire verso la fine della settimana, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, che stanno anche ritardando un po'!


beh!!!! di questo ne avevamo già parlato e conosci il mio pensiero.......

MessaggioInviato: mar giu 14, 2011 10:55 am
da ivanrog
Baffo, sei un grande ......

Regoatore, statore o cos'altro?

MessaggioInviato: mar giu 14, 2011 9:44 pm
da francocini
Ciao Armando e grazie per le esaudienti risposte! Ci stavo lasciando il cuore al Burghy quella mattina! Lui, il mecca: di cui mi fido, mi dava 12 ore per decidere;a sentire parlare di rottamarlo....pensa li' fuori, mi stava strizzando l'occhio, una Honda CBF 600 4 cilindri in linea, con 2400 km.,anno 2010, bella, con bauletto compreso, nera, prezzo, 4.800 trattabili, con 4.500 dice il mecca la porti via....avevo quasi convinto anche la zav; non ho saputo prendere la palla al balzo; decisione affrettata (forse). Vai Gigi, mettici il cuore e l'anima, cerchiamo di salvare il salvabile a questo Burghy: oggi alle dodici e' arrivato lo statore, ma la guarnizione nuove ancora no! Aspettiamo! Che pizze, e' dal 2 Giugno che aspetto! Il finale poi ve lo raccontero', se a qualcuno penso che interessera', dato che questo difetto della parte elettrica, leggendo il topic dall'inizio, sembrerebbe che i Burghy del 2000 , 2001 .ne avessero................continua.................................................................

Regolatore statore o cosa altro?

MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 1:47 pm
da francocini
Parlando di difetti elettrici: qualcuno mi puo'' spiegare, cosi' per fare un ripasso, lo statore ed il regolatore di carica, a che cosa servono, se sono collegati insieme, cioe' se vanno sostituiti entrambi avendo verificato uno spengimento del motore, causa improvviso calo di tensione della batteria, e se cambiando sti due organi, si esce dal tunnel del disfacimento del mezzo...Sic....Grazie! ed un saluto a tutti gli iscritti e non del Forum, Ciao!

MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 2:12 pm
da anthony_69
lo statore è uno dei componenti dell'alternatore che ha il compito di generare corrente elettrica partendo dal movimento del mezzo. Quest'ultimo genera una corrente alternata con un voltaggio superiore ai 14V (di norma sulle auto arrivano ai 60), per cui si rende necessario il regolatore di tensione che ha il compito di prendere questa corrente, renderla continua, e portarla ai 14v richiesti