Login    Iscriviti

Regolatore statore o cosa altro ?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda Baffo4 » mer giu 15, 2011 4:16 pm

francocini@hotmail.it ha scritto: e se cambiando sti due organi, si esce dal tunnel del disfacimento del mezzo


questo per sott'intendere che il famoso meccanico ha cambiato lo statore e si è accorto che non è cambiato niente!!!....come ti avevo detto io fin dal principio.....
ribadisco che sulla bibbia ci sono tutte le prove per verificare l'efficenza di ogni singolo componente elettrico.......magari scaricala e......portagliela.....perchè la tattica di cambiare tutti i pezzi del generatore e del regolatore alla fine sicuramente riuscirà a scoprire quello difettoso ma non credo che (per te) sia un comportamento economicamente privo di critiche
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » mer giu 15, 2011 9:10 pm

Grazie Armando, e Voi tutti che mi state aiutando a capirci qualcosa; sicuramente il cliente"non"ha sempre ragione e purtroppo prima o dopo ci rimette di tasca propria; pazienza, se almeno si risolvesse ancora per un po' il modo di sfruttare il trattorino, magari senza stare a girare intorno al quartiere per la paura di dover spingere fino a casa, se ricapitasse lo stesso problema.Intanto ci siamo fatti uno studio su cio' che ricarica la batteria; sarebbe interessante smontare e vedere sul posto le riparazioni, ma ad ognuno il proprio mestiere;un saluto a tutti e a risentirci sull'esito finale ,prossimamente........continua.................la storia infinita..................Bye, Bye !
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » gio giu 16, 2011 1:33 pm

notizia del giorno: alle ore 12.00 e' arrivato lo statore! dal 2 Giugno che aspetto! forse sabato,se tutto va bene si rimonta in sella! alleluia! anche se regge l'anima con i denti,fa niente; resisteremo!chi l'ha dura; l'ha vince,e diano a Firenze!poi se scoppia ve lo faro'sapere!ciao a tutti!un saluto particolare ad Armando,detto Baffo4, un genio del Burgman!
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda Baffo4 » ven giu 17, 2011 11:06 am

francocini@hotmail.it ha scritto:!un saluto particolare ad Armando,detto Baffo4, un genio del Burgman!

ricambio il saluto...........ma mi sarei sentito davvero gratificato se fossi riuscito nel mio intento di farti risparmiare tutti quei soldi.....
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda francocini » ven giu 17, 2011 8:57 pm

Ciao Armando! Domani c'e' la prova finale; ha rimontato il tutto! Rimette l'olio nuovo, liquido refrigerante, e prova finale su strada; per telefono ci siamo sentiti, ha parlato di diversa roba bruciata;sai i soldi purtroppo ci vogliono, spero soltanto che duri un altro po', e che il guasto non si ripresenti;ti ringrazio dell'interesse; riferiro' i prossimi giorni se va tutto bene (spero): un saluto: Franco
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » sab giu 18, 2011 2:32 pm

Eccomi di nuovo: ringraziandoti ancora per l'interesse, ho solo un rammarico: almeno se abitavamo vicino, senz'altro mi avresti dato una mano!?Sic! Oggi ho ritirato lo "Trattorino": totale spese: Euri:659.49.=Ho levare le targhe , scusa:"La Targa", e' una sola; oppure riparare: this is the question" Ho optato per la seconda opzione; ora spero solo che duri: da l'officina: Km.22, via Baccio da Montelupo, Ponte dell'Indiano,A11 Firenze Mare, Firenze Ovest, uscita Prato Est: non ha dato problemi;il mecca ha solo avvertito: qua' non facciamo miracoli; l'impianto e' un po' vecchio; c'e qualche dispersione......dopo misuro la batteria con il volmetro: in seguito specifichero' dettagliatamente, i pezzi sostituiti, con i relativi prezzi:penso che a qualcuno potra' essere d'interesse, continuando la gara dei "E'arrivato finalmente a 100.000 Km, cosi' la Suzuki ci dara' il premio!!!??? O di bischeri!!!Un grande saluto al grande Armando (detto Baffo4), che per me e' il genio del Burgman, e a tutti del Forum: Ciao da Franco!
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Messaggioda Baffo4 » lun giu 20, 2011 8:51 pm

novità???
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » lun giu 20, 2011 9:51 pm

Novita!!?? Certo che ci sono novita'! Sabato pomeriggio, faccio un giretto corto sui viali, senza allontanarmi tanto! Mi fermo;tolgo il coperchio della batterie,e con un volgarissimo misura Volts, con il nero sul negativo, e rosso sul positivo devo ahime' constatare, che la batteria, quella nuova che il penultimo meccanico mi mise per levarmi di torno, era molto giu' di carica; difatti ho acceso per un attimo il fanale, e dopo per rimetterlo in moto, e' stato un miracolo.Vado nel mio garage, la tolgo e la metto in carica; la riporto ai suoi 12,20 V.Stando fermo il motore fino a lunedi' mattina alle ore sette, mi dava ancora 12 V. Con il magone in gola, e la paura di fermarmi sull'autostrada, riparto a luci spente, non usando frecce, ne' altri utilizzatori, tanto che ogni tanto rallentavo la velocita' per l'occorrenza usando il freno a mano, ritorno ad aspettare il meccanico che apra.(Ce l'ho fatta anche questa volta a non dover spingerlo) che c..o.Spiego tutto il caso, gli fo' notare che il motore ha perso anche di potenza , che per arrivare a 130 Km/h c'e' voluto un bel po'. Lascialo qua', per alcuni giorni, che mettiamo la valigetta e vediamo di trovare dov'e' la dispersione di corrente; speriamo ci siano novita' buone nei prossimi giorni..........."L'ottimismo e' il profumo della vita"......Ciao!..........segue...................................................................(p.s.i pezzi cambiati con i prezzi sono rimasti dentro il libretto di manutenzione sotto la sella dal meccanico, appena lo ritiro nei prossimi giorni, faro' l'elenco)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » mer giu 22, 2011 1:57 pm

Quando i morsetti del teleruttore?!!..............Sic.......................Dietro lo scudo c'e' il teleruttore? Vero? Qualcuno e' pratico? Quando si scarica la batteria, il motore si spenge!? Consiglio: chiamate il carro attrezzi e fatelo scortare fino al Vs. meccanico di fiducia, perche', se cercate di ricaricare la batteria, e lo fate bene, accade che: si' ci arriverete dal meccanico (forse), io ho fatto anche 22 Km., pero' si creano corti circuiti nell'impianto elettrico, che poi per ripristinare il tutto, si spenderebbe in totale Euri:709.49, e trattato bene sulle ore di manod'opera; ecco l'elenco delle spese:18.06.2011 sostituzione dello statore del generatore:E.372.53,regolatore di carica o di tensione? E.133.20; guarnizione E.18.76; olio motore 5v.40/° E.25.00; liquido refrigerante E.5.00;riparato impianto elettrico, morsetti,lavoro vario, materiale consumo vario:E.5.00, totale lavoro: E. 100,00= Totale : E.659,49...... segue: il 22.06.2011 dopo aver riscaricato la batteria nel giro di 12 0re: Ricerca guasto impianto elettrico con risoluzione: Morsetto fili teleruttore; verifica;ricarica batteria e pulizia contatti vari, totale materiale consumo + Lavoro = E.50.00 ( e trattato bene sulle ore di lavoro): meditate burghisti: risoluzione finale: ho siete come Armando detto baffo 4, che i lavori siete in grado di farveli da Voi, oppure cambiate il Burghy , anche in base ai Km. percorsi, entro i cinque anni, perche' anche se sempre tagliandato, rischiate poi il traino! Un saluto a tutti!
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda Baffo4 » mer giu 22, 2011 2:19 pm

baffo4 ha scritto:Ripeto ancora che o sono i connettori sporchi (o danneggiati per vecchiaia)
oppure (appunto) il regolatore.......prima di fargli aprire il motore, accertati che effetivamente il generatore sia danneggiato

queste mie parole le ricordi????....te le ho ripetute parecchie volte......
francocini@hotmail.it ha scritto:Ricerca guasto impianto elettrico con risoluzione: Morsetto fili teleruttore; verifica;ricarica batteria e pulizia contatti vari, totale materiale consumo + Lavoro = E.50.00 ( e trattato bene sulle ore di lavoro): meditate burghisti: risoluzione finale: ho siete come Armando detto baffo 4, che i lavori siete in grado di farveli da Voi, oppure cambiate il Burghy , anche in base ai Km. percorsi, entro i cinque anni, perche' anche se sempre tagliandato, rischiate poi il traino! Un saluto a tutti!

che se avessi ascoltato quanto ti dicevo sarebbe stata l'unica spesa......

Comunque furbo stò meccanico :? ......smonta mezzo motore :? :? ....si fa pagare €660 per un lavoro inutile :? :( :? .....il mezzo ritorna con lo stesso guasto (indice che il lavoro effettuato era del tutto inutile) ed in più gli arriva finalmente di controllare l'unico imputato......il connettore del regolatore........ed è stato capace di farsi dare degli altri soldi :shock: :shock: :shock: cose da pazzi!!!!!!!.......UN VERO MAESTRO!.....

nessun'altro commento (ho già dato), della serie contento tu, contenti tutti.......e...... speriamo che la trafila sia finita.....in bocca al lupo
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda francocini » gio giu 23, 2011 5:02 pm

Purtroppo l'inesperienza porta a queste conseguenze; contento? non tanto!Questo succede a non avere in zona concessonarie Suzuki! Mi servirà per il futuro, se dovessi,(penso abbastanza presto) ricomprarmi il Burghy 400,magari chiedendo che abbiano anche l'assistenza per i tagliandi e per gli interventi straordinari. Rimpiango solamernte che tu non abiti qui' in zona,certamente una mano, per non cadere nelle trappole, me l'avresti data.Ti saluto cordialmente, sperando un domani di fare la conoscenza magari in un raduno dell'Italia Centrale.Ciao Armando!(p.s. connettore del regolatore,me lo incornicio nel garage, magari se potro' avere una foto dove e' dislocato, per farmelo rimanere impresso nella mente)(p.s.Crepi il lupo!!?)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Messaggioda Baffo4 » gio giu 23, 2011 7:48 pm

beh!........... per poter appagare la tua curiosità

Immagine
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » ven giu 24, 2011 3:00 pm

Grazie Armando! Anche quello e' stato messo nuovo; pero' dopo vari cortocircuiti, sembra che il danno maggiore si e' verificato ai contatti sui morsetti del teleruttore, e la seconda volta dell'intervento finalmente la batteria ora ricarica bene; però mi sorge un dubbio: ho notato, che la temperatura qua' a Prato e' andata sopra i trenta gradi, ma viaggiando, tutto regolare, nel mettere il Burgman in garage, ho voluto provare se partiva la ventola del raffreddamento motore, che se ben ricordo tra le due tacchette bianche prima del rosso, partiva: Vuoi vedere che tutta la magagna di questi corto circuiti nell'impianto elettrico l'ha creato la ventola; spero di no! Per l'appunto oggi e' festa a Firenze, S.Giovanni il Santo Patrono, cosi' in via eccezionale, domattina alle nove dara' un occhiata.Non oso mettere mano, perche' purtroppo ho le mani stregate! Dove metto mano, creo danni! Leggendo il manuale, ho visto che i fusibili,dietro lo scudo, quello che protegge il circuito della ventola, protegge altre cose, che sembrano funzionare, 10 Amp., puo' essere il filtro sporco, oppure il motore della ventola bruciato, andato in corto? Certo della tua esperienza, saprai indicarmi; speriamo che non arrivi un'altra tegolata!!??Ciao!....p.s.(E' pericoloso viaggiare?Non deve arrivare la lancetta sul rosso, altrimenti...........!!??)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda piterpan » dom ago 28, 2011 11:12 am

Ciao ragazzi, sta succedendo anche a me una cosa di questo genere, e non riesco a capire di cosa si tratta.
Dopo circa 1/2 ora di viaggio con temperature intorno ai 40 °C, luci accese, mi fermo per misurare la carica della batteria e guardate cosa viene fuori, valori di carica intorno ai 12,5 v accelerando la situazione cambia poco. spengo il mezzo, lo riaccendo provo di nuovo le misurazioni, valori di carica oltre i 13,5 ed accelerando arriva intorno ai 14,5. Secondo voi cosa puo' essere?
piterpan
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:19 pm
Località: Potenza
Modello scooter o moto: 650 AN K 7

Messaggioda Baffo4 » lun ago 29, 2011 8:48 pm

se le condizioni di prova sono le stesse (luci accese...ecc..ecc...)
sarei propenso ad imputare il fatto dapprima al connettore del generatore e poi a quello del regolatore

- il primo è indivuabile abbastanza facilmente:
dal carter generatore lateralmente (poco sopra la pompa acqua) tramite una boccola fuoriescono 2 fasci di fili (.... :? ......lo ripeto ancora una volta)
uno composto da 2 fili .....uno verde ed uno blu.....(relativi al pickup)....non ti interessano
l'altro gruppo di fili sono gialli .....(sono questi che ti interessano)....seguili fino al connettore che si ibratta spesso rendendo il collegamento precario

- il secondo è appunto il connettore che collega il regolatore all'impianto, sotto la palpebra anteriore e si individua subito per via del suo dissipatore di calore

una volta trovati i connettori indicati aprili e puliscili con spray disossidante ed un bel getto di aria compressa
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti