Login    Iscriviti

Regolatore statore o cosa altro ?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Regolatore statore o cosa altro ?

Messaggioda daniark » mar mar 11, 2008 9:59 pm

Salve a tutti .
scrivo per sapere se qualcuno ha avuto un problema analogo al mio .
avevo la batteria del burky 400 99/00 che non caricava
misurando la tensione sulla batteria a motore a palla segnava 12 V
seguendo le istruzioni del manuale ho verificato il regolatore di tensione che dava valori rientranti nella norma , ma solamente con i poli invertiti da come dice il manuale ….
Poi sono passato a la verifica dello statore …. La resistenza dello statore era 0 (cioè a fondo scala )
La tensione era 60 volt ……
Quindi nell incertezza dei dati mio cugino ha trovato un campo e regolatore usato …..
Prima di montarlo ho ripetuto le misurazioni fatte sul primo statore
Erano le stesse ….. sia del regolatore che dello statore
Abbiamo montato lo statore e la tensione in batteria arrivava a 14,5 volt
Sembra tutto risolto ma dopo un mese siamo alle solite condizioni ….!!!
Allora mi viene da pensare che o si è bruciato anche quello statore o c’è un problema che non si è riproposto e gli statore sono ancora buoni
Ho controllato la continuità dei cavi e connettori
La cosa che pare strana che la tensione dallo statore esce (come nel vecchio)
So per info trovate a giro che questo modello ha un impianto elettrico sotto dimensionato … ma?
daniark
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 04, 2008 3:27 pm
Località: Prato
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Messaggioda B4K8 » mar mar 11, 2008 10:46 pm

Volano che brucia regolatore?
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda daniark » mer mar 12, 2008 2:48 pm

bha non so io ho ricontrollato anche il regolatore ma da gli stessi valori di prima! corretti con il manuale solo a poli invertiti
io sto burgman lo sego in 2 e lo butto al ferraccio se me lo piglia visto che è tutta plastica.
non voglio offedere i burghisti alcuni pregi ce li ha ma da cio che sento e vedo è saturo di difetti.....
daniark
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 04, 2008 3:27 pm
Località: Prato
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Messaggioda B4K8 » mer mar 12, 2008 2:55 pm

daniark ha scritto:bha non so io ho ricontrollato anche il regolatore ma da gli stessi valori di prima! corretti con il manuale solo a poli invertiti
io sto burgman lo sego in 2 e lo butto al ferraccio se me lo piglia visto che è tutta plastica.
non voglio offedere i burghisti alcuni pregi ce li ha ma da cio che sento e vedo è saturo di difetti.....


Che è un plasticone è vero,non la si può prendere come un'offesa...
Per il tuo problema purtroppo non ti so aiutare,soprattutto a distanza...
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Teomondo » mer mar 12, 2008 9:49 pm

Per me è ancora lo statore che va a quel paese a causa dell'impianto..... ;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda daniark » mer mar 12, 2008 10:12 pm

La cosa mi preccupa .... molto ,,,
anche se decidessi di comprare uno statore nuovo ,,,,, avrei paura che faccia la stessa fine di quello usato ...... visto che costa una sassata !! quindi mio cugino e destinato a ricaricare la batteria la notte
se si coprava una bici elettrica faceva meglio?!
(rimosso da K.)
se esce corrente su i tre fili gialli tutto fa pensare al regolatore .....
cmq non escludo cio che dice burgbs
e pure :cry: mi viene da piangere!!
ho tre regolatori da provare ma che siano fusi tutti e tre?
comunque il regolatore scalda a paletta ma non esce tensione.....
:cry: :cry: :cry:
se a qualcuno gli viene una genialata risolvente sono disposto a fargli pervenire un bella bottiglia di Brunello di montalcino .....
grazie cmq per le vostre risposte ....
daniark
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 04, 2008 3:27 pm
Località: Prato
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

non carica la batteria

Messaggioda tastaferro » mer apr 23, 2008 1:04 am

ciao , anke io ho lo stesso problema:
alla batteria cè solo il valore di tensione della sua carica, stacco lo spinotto del regolatore e ai 3 capi gialli dei collegamenti dell'alternatore ho tensione di 20v al minimo e aumentando il numero dei giri di conseguenza aumenta la tensione regolarmente, quando ricollego il regolatore non cè + tensione , sembra ke il regolatore faccia 1 corto, ovviamente all'uscita del regolatore tensione zero e subito si surriscalda tanto da nn poterlo neanke toccare.
sembrerebbe il regolatore in corto, ma misurandolo, i valori di resistenza e polarità dei diodi mi sembrano valori giusti .......a meno ke appena cè 1 tensione qalkosa va in protezione e blocca tt... .nn so cosa fare, se comprare 1 regolatore.........ma poi se nn è ?...... :roll:
qak1 mi puo illuminare??? :idea:
tastaferro
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:35 am
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Blue

Messaggioda burgmania » mer apr 23, 2008 11:21 am

prova a mettere in moto lo scooter, poi stacca subito i fili dal regolatore e fai le misure con il tester, ho l'impressione che ci sia qualcosa nell'impianto che ti assorbe un mare di corrente, e quindi fa surriscaldare il regolatore.
burgmania
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 606
Iscritto il: gio set 29, 2005 10:56 am
Località: Sorrento
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Messaggioda tastaferro » gio apr 24, 2008 12:06 am

ciao burgmania....si la prova l'ho gia fatta, a motore acceso e con regolatore staccato ho tensione ai 3 fili gialli ke vengono dall'alternatore, con i puntali del tester collegati vedo ke appena riattacco il regolatore la tensione va a zero.....qale altro valore di tensione posso rilevare?...nn dovrebbe esserci un minimo di tensione ai capi dei fili gialli dell'attacco del regolatore? ho provato anke a sfilare i fili positivo e negativo dal morsetto ke partono dal regolatore e ke vanno alla batteria x la ricarica, x vedere se cè la tensione trifase , ed è sempre qello : regolatore scollegato ....cè tensione dall'alternatore; ricollego il regolatore....morta tensione.....nn ci sto a capi + nnt!!!
cosa potrei scollegare x evitare 1 assorbimento sull'impianto elettrico?,..
sto cercando in giro ke valori ohmmici deve avere il regolatore ai suoi 5 morsetti...ma nn trovo nulla....ho pure scaricato la bibbia...ma ancora nn riesco ad aprirla!!!!! :(((( ci vuole la preghierina giusta....ki mi puo dare 1 piccolo indizio???...dove posso andare a confessarmi? ciaoo :)
tastaferro
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:35 am
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Blue

e io nn so cosa dirti

Messaggioda daniark » gio apr 24, 2008 12:47 pm

be speravo che fosse un caso isolato ... ma questo scooter ha un impianto elettrico pessimo , girando su internet , ne ho sentite dire 1 milione.....
be mi sono rassegnato ....
cmq c'è 1a soluzione mettere una dinamoalla ruota come le bici.... :D
no la cosa è seria ci vorrebbe un regolatore raddrizzatore costruito a doc , ma nn posso aiutaRTI non sono un elettronico .....
comunque il burgy è propio un pasticone da buttare nel sudicio o abbandonare i una via di napoli
scusa agli affezionati .....
ciao daniele
daniark
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 04, 2008 3:27 pm
Località: Prato
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Messaggioda Brancaleone » gio apr 24, 2008 11:07 pm

la resistenza degli avvolgimenti dello statore devono essere tra 0,2 e 0,6 om (giallo-giallo giallo-massa) il voltaggio tra i fili dello statore devono essere di 55 volt alternata a 5000 giri motore
Quel modello di burgman aveva un difetto sui connettori di ricarica batteria, ossia fondeva i contatti elettrici vicino al relè in quanto sono molto sottodimenzionati.
Brancaleone
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab nov 18, 2006 6:31 pm
Località: Roma Cinecittà
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Silver

Messaggioda tastaferro » gio apr 24, 2008 11:24 pm

è vero ...infatti già l'ho cambiato 6 mesi fa...si era completamente fuso ed era interrotto il collegamento del positivo ke unisce regolatore-batteria.....mi sono ritrovato a piedi con batteria scarica......ed ora ero convintissimo fosse stato la stessa cosa....anke se lo controllo periodicamente, ma è sano....
qello ke vorrei sapere, se qalk1 lo può verificare...a motore acceso e con regolatore collegato....insomma tt in normale funzionamento, se mettendo i puntali di 1 tester(nel morsetto del regolatore) sui fili ke vengono dall'alternatore cè tensione.... .xkè come ripeto .....con regolatore scollegato ho tensione , appena innesto il morsetto la tensione sparisce...... :?
tastaferro
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:35 am
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Blue

Messaggioda Brancaleone » ven apr 25, 2008 8:57 am

adesso la prova non posso farla, ma se utile ti allego i valori da controllare sul regolatore di tensione con il tester
Allegati
DSC01519.JPG
DSC01519.JPG (58.95 KiB) Osservato 5962 volte
Brancaleone
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab nov 18, 2006 6:31 pm
Località: Roma Cinecittà
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Silver

Messaggioda tastaferro » ven apr 25, 2008 11:49 am

ciao branca, se ho ben capito qesta prova si fa col regolatore staccato? se si....mi devo procurare 1 multitester digitale, qello ke ho è qello analogico e nn puo fare la prova diodi.....posso solo verificare i valori ohmmici......
tastaferro
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:35 am
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Blue

Messaggioda tastaferro » sab apr 26, 2008 12:35 pm

vorrei sapere un altra cosa: se il regolatore fosse danneggiato, si avrebbe solo tensione più alta alla batteria? oppure si può presentare il caso che non ci fosse per niente la tensione di carica.....adesso vedo di controllare i valori che mi ha passato il branca...... :28g:
tastaferro
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:35 am
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Blue

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti