Login    Iscriviti

Regolatore statore o cosa altro ?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda ghibly32 » mer mag 25, 2011 2:01 pm

ghibly32 ha scritto:Ave raga, ho anche io messo un nuovo regolatore al mio ciccino del'99....ma desideravo sapere se c'è qualche modo per vedere, e quindi controllare, quando si è in marcia se il regolatore dà la corrente alla batteria...che ne sò una specie di led che si accende!!!!!!
Aspetto Vs notizie in merito



Dai raga, non c'è nessuno che mi possa rispondere??????....nessuno di voi ha mai pensato di poter controllare in marcia se il regolatore funziona????...non ci credo!
ghibly32
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 27, 2009 9:07 pm
Località: Pescara - Alanno
Modello scooter o moto: AN 400 '99

Messaggioda anthony_69 » mer mag 25, 2011 3:15 pm

penso che mettendo in serie un amperometro dovresti riuscire a vedere se funziona correttamente
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda ghibly32 » mer mag 25, 2011 7:25 pm

anthony_69 ha scritto:penso che mettendo in serie un amperometro dovresti riuscire a vedere se funziona correttamente


Grazie per la risposta....ma tu parli di un amperometro da mettere "fisso" sul o vicino al cruscotto per vedere "sempre" se il regolatore funziona???...oppure ti riferisci al fatto di usare l'amperometro nel momento in cui lo si collega???? C'è ne sono in vendita per metterlo "fisso"????
ghibly32
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 27, 2009 9:07 pm
Località: Pescara - Alanno
Modello scooter o moto: AN 400 '99

Messaggioda anthony_69 » gio mag 26, 2011 8:55 am

bella domanda....se non sbaglio rod ne aveva montato uno fisso, ma se la tua esigenza attuale è quella di capire se ora il regolatore funziona o meno, puoi "accontentarti" di metterne uno appoggiato sul cruscotto
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda ghibly32 » gio mag 26, 2011 1:17 pm

ghibly32
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 27, 2009 9:07 pm
Località: Pescara - Alanno
Modello scooter o moto: AN 400 '99

Messaggioda anthony_69 » gio mag 26, 2011 1:36 pm

no di questo :arrow:, ma anche quello che hai trovato tu va bene
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda ghibly32 » gio mag 26, 2011 9:17 pm

...ti ringrazio ancora per la tua pazienza e cortesia...io ho spulciato il forum ma non avevo trovato niente attinente al mio caso, contatterò Rod per farmi spiegare e dare uno schema per montare l'oggetto in questione. :69:
ghibly32
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 27, 2009 9:07 pm
Località: Pescara - Alanno
Modello scooter o moto: AN 400 '99

Re: e io nn so cosa dirti

Messaggioda pinolo » dom mag 29, 2011 2:25 pm

daniark ha scritto:be speravo che fosse un caso isolato ... ma questo scooter ha un impianto elettrico pessimo , girando su internet , ne ho sentite dire 1 milione.....
be mi sono rassegnato ....
cmq c'è 1a soluzione mettere una dinamoalla ruota come le bici.... :D
no la cosa è seria ci vorrebbe un regolatore raddrizzatore costruito a doc , ma nn posso aiutaRTI non sono un elettronico .....
comunque il burgy è propio un pasticone da buttare nel sudicio o abbandonare i una via di napoli
scusa agli affezionati .....
ciao daniele
ehhhhhhhhh come non quotarti? anche io a distanza di 5 mesi ho dedotto che è davvero un cesso sto coso...speso qualcosa tipo 600€ tra distribuzione,statore,regolatore,candele e balle varie.dopo tutto questo ieri vado ad accenderlo e sorpresa delle sorprese....non va!!!! olèèèèèèèèèèèè.......in pratica gira molto lento ad accendersi,se lo fai partire con i cavi parte,mi da l'idea che non ricarichi la batteria di nuovo....mamma mia che farracci sti cosi,mi manca davvero tanto il mio cbr600 :(
pinolo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 05, 2011 6:06 pm
Località: Pistoia
Modello scooter o moto: B400 X TypeS Anthracite

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » sab giu 11, 2011 10:05 pm

AN 400 Burgmann/Business 2001: e' successo anche al mio. Ora e' dal meccanico in attesa dei pezzi di ricambio: 520 Euri già anticipati per ordinari i pezzi; poi ci sarà il finale: cambio olio, liquido, candela, mano d'opera eccetera; AIUTO!! e se poi la riparazione non riesce bene? Che sbaglio! Facevo prima a rottamarlo! Pazienza! Sbagliando s'impara! Intanto e' già dodici giorni che sono appiedato! Mi ha consolato solo il tempo!
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7845
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » lun giu 13, 2011 9:09 pm

Forse il volano smagnetizzato!? Qualcuno me lo sa spiegare cosa succede se a questo punto il volano e' smagnetizzato? Il mecca. dice che 99 su 1oo e' lo statore che si guasta. Menomale che mi ha rincuorato un po': perche' il volano non lo danno nemmeno come ricambio; a quel punto va rottamato; bah, pazienza; intanto siamo a 520 euro, come finira'? Ve lo sapro' dire verso la fine della settimana, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, che stanno anche ritardando un po'!
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7845
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda Baffo4 » mar giu 14, 2011 6:46 am

francocini@hotmail.it ha scritto:Forse il volano smagnetizzato!? Qualcuno me lo sa spiegare cosa succede se a questo punto il volano e' smagnetizzato?

semplice:
1°
non essendoci più il campo magnetico permanente non viene più prodotta corrente dal generatore.
2°
non viene più dato il riferimento al pickup per far scoccare la scintilla

francocini@hotmail.it ha scritto: Il mecca. dice che 99 su 1oo e' lo statore che si guasta.

probabile ma mooooolto difficile e se non ricordo male l'unico caso di cui si è parlato di riavvolgimento dello statore, alla fine si era trattato di una "sola" poichè il difetto era del regolatore......

francocini@hotmail.it ha scritto: Menomale che mi ha rincuorato un po': perche' il volano non lo danno nemmeno come ricambio; a quel punto va rottamato;

forse perche semplicemente una simile eventualità succede almeno dopo un funzionamento continuo di 50anni.....
ci sono vespe costruite nel 48 che hanno il volano ancora magnetizzato mentre altre hanno perso un pò della loro forza e vengono spediti (non mi ricordo dove) per essere rimagnetizzati con poca spesa.....ma ovviamente stimo parlando di un mezzo appunto di mezzo secolo fa

certo che stò meccanico ne spara di c***ate e pretende davvero che ci si creda

francocini@hotmail.it ha scritto: bah, pazienza; intanto siamo a 520 euro, come finira'? Ve lo sapro' dire verso la fine della settimana, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, che stanno anche ritardando un po'!


beh!!!! di questo ne avevamo già parlato e conosci il mio pensiero.......
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda ivanrog » mar giu 14, 2011 10:55 am

Baffo, sei un grande ......
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Regoatore, statore o cos'altro?

Messaggioda francocini » mar giu 14, 2011 9:44 pm

Ciao Armando e grazie per le esaudienti risposte! Ci stavo lasciando il cuore al Burghy quella mattina! Lui, il mecca: di cui mi fido, mi dava 12 ore per decidere;a sentire parlare di rottamarlo....pensa li' fuori, mi stava strizzando l'occhio, una Honda CBF 600 4 cilindri in linea, con 2400 km.,anno 2010, bella, con bauletto compreso, nera, prezzo, 4.800 trattabili, con 4.500 dice il mecca la porti via....avevo quasi convinto anche la zav; non ho saputo prendere la palla al balzo; decisione affrettata (forse). Vai Gigi, mettici il cuore e l'anima, cerchiamo di salvare il salvabile a questo Burghy: oggi alle dodici e' arrivato lo statore, ma la guarnizione nuove ancora no! Aspettiamo! Che pizze, e' dal 2 Giugno che aspetto! Il finale poi ve lo raccontero', se a qualcuno penso che interessera', dato che questo difetto della parte elettrica, leggendo il topic dall'inizio, sembrerebbe che i Burghy del 2000 , 2001 .ne avessero................continua.................................................................
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7845
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Regolatore statore o cosa altro?

Messaggioda francocini » mer giu 15, 2011 1:47 pm

Parlando di difetti elettrici: qualcuno mi puo'' spiegare, cosi' per fare un ripasso, lo statore ed il regolatore di carica, a che cosa servono, se sono collegati insieme, cioe' se vanno sostituiti entrambi avendo verificato uno spengimento del motore, causa improvviso calo di tensione della batteria, e se cambiando sti due organi, si esce dal tunnel del disfacimento del mezzo...Sic....Grazie! ed un saluto a tutti gli iscritti e non del Forum, Ciao!
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7845
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Messaggioda anthony_69 » mer giu 15, 2011 2:12 pm

lo statore è uno dei componenti dell'alternatore che ha il compito di generare corrente elettrica partendo dal movimento del mezzo. Quest'ultimo genera una corrente alternata con un voltaggio superiore ai 14V (di norma sulle auto arrivano ai 60), per cui si rende necessario il regolatore di tensione che ha il compito di prendere questa corrente, renderla continua, e portarla ai 14v richiesti
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron