Pagina 1 di 4

Cade facile e si rompe subito: delusissimo.

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 2:24 pm
da CinghialeMannaro
Vi ricorderete di me, spero, e del labrador uggiolante di fronte alla fabbrica del ciappi :)

vi ricorderete anche di come consigliavo di NON CAMBIARE le tubazioni dell'impianto frenante.


Orbene ieri, su strada bagnata ma pulita, ad una frenata *normalissima* sul dritto il mio scooter ha reagito chiudendo d'anteriore, catapultandomi per terra e lasciandomi strisciare fino all'altra corsia; lo stesso scooter è finito sotto una punto nel suo strisciare.

Io me la sono cavata con contusione + versamento alla gamba; lo scooter è praticamente da buttare, visto che ha il fianco sinistro tutto grattugiato, manubrio piegato, forche storte, supporto fanali andato, vari ganci gancini gancetti spezzati, e un disco piegato.


Due raccomadnazioni:
- Pensateci prima di comprare un mezzo con le ruotine. Se avessi avuto ancora la moto, NON sarei caduto per una frenata del cacchio di questo tipo.
- Se lo toccate, iniziate a piangere: a me hanno diagnosticato 2000 euro di danni "a colpo d'occhio".
- Non toccate quelle maledette tubazioni e quei maledetti dischi.


Scusate, ma mi frullano a manetta. 11 anni di moto, 15000km all'anno minimo, e vado in terra per un ca**o di scooter che non sa frenare neanceh da dritto, una manovra a portata di un bimbo piccolo. Mi frullano e non poco.

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 2:53 pm
da Pascal
Capisco il tuo disappunto ma 'sta gran facilità a finire per terra in frenata non l'ho mai notata. Ho fatto frenate di tutti i tipi e non sono mai voltato per terra per causa loro. Ho rischiato due volte ma la causa dell'eventuale caduta non sarebbe stata attribuita alla frenata storta ma alla velocità non adeguata.

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 3:02 pm
da Andy64
Probabilmente le ruote grandi sono più facili da controllare ma a me è successa la stessa cosa con una moto e li la colpa era la mia per velocità inadeguata. Sicuramente la moto aveva un impianto del piffero, ma le cause di una scivolata possono essere molte e quasi mai la colpa è del mezzo. Ormai mi manca da portare solo i quad (anzi no visto che l'ho provato in America) , e penso che fin troppo spesso ci facciamo prendere la mano e rischiamo di metterci in qualche guaio.
In bocca al lupo per la ricostruzione :(

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 3:07 pm
da Rey81
Anche io penso di potere dire la mia in quanto a moto...dopo 10 anni di moto da strada non ho mai notato questa facilità nel cadere come descrivi.
Ovvio è che si tratta di uno scooter...non posso minimamente pensare di potere fare le staccate che facevo con la mia R6 alla curva "Tramonto"del circuito di Misano. ;)

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 3:38 pm
da Biric
Anche a me questo problema di frenatura non l'ho notato. Certo che con la strada bagnata bisogna stare un po' più attenti.

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 3:51 pm
da osti77
A me vien facile pensare che se la sdrada è sdrucciolevole, maggiore sia la potenza frenante, maggiore è la probabilità di andare col sedere per terra.. Anche perchè, in caso di emergenza sfido chiunque a pensare mentre blocca di parzializzare la leva freno! :lol: L'istinto è istinto. Nella gare di MTB Downhill (ossia i pazzi che si buttano in mountainbike giu' dalle montagne) che si disputano in condizioni di pessima aderenza, è cosa frequente mettere un filo d'olio sui dischi dei freni in modo che la frenata sia "dolce" e quindi non ci sia bloccaggio dell'anteriore.. E' un po' come un ABS costruito in Burkina Faso :lol: ma in quel contesto funziona.

Che l'uomo (gli utenti) non plasmi cio' che iddio (suzuki) ha creato :lol:

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 3:56 pm
da Bart
Ma come " cade facile" , a me non e' mai successo e si' che di km ne macino, a volte si rischia troppo . Col bagnato o col ghiaino i freni van ben dosati, e poi " si rompe subito " ma cribbio se cadi gia' si rompe se poi mi finisci anche sotto un'auto penso che sia normale. La cosa importante e' che tu stia bene. Coraggio

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 4:05 pm
da Sting64
Le uniche volte che sono caduto è stato solo perchè qualcuno mi è venuto addosso e dire che a 43 anni (vado su 2 ruote dall'età di 15) di km ne ho fatti parecchi.
E' chiaro che modificare gli impianti frenanti è una cosa alquanto pericolosa altrimenti le omologazioni cosa esistono a fare?
Cmq la cosa importante è che tu stia bene e che a nessuno venga in mente di toccare l'impianto frenante.
;) :ciaociao:

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 4:07 pm
da osti77
Non è detto che chi inciampa non sappia camminare, ma d'altra parte è anche vero che chi dice di ben camminare potrebbe anche inciampare, indipendentemente dalle scape che porta (citazione di Marco Pantani)

Be carefull soci!

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 4:16 pm
da rod
Mi dispiace molto per quanto ti è successo. :(

D'altronde anch'io ho rischiato di brutto ieri mattina sotto la pioggia quando, ad un incrocio, ho "scodato" alla grande sulle striscie pedonali (quelle maledette rosse... :evil: ) malgrado andassi molto piano! :?

Non ho ancora capito come ho fatto a rimanere in equilibrio... :roll:

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 4:17 pm
da 61longscooter
Innanzitutto mi spiace per l'accaduto....cadere non fà mai bene.
Quello che non capisco è cosa non si dovrebbe fare sull'impianto frenante anche perchè non si capisce se TU lo hai MODIFICATO????
Io non ho mai guidato la moto ma solo scooter e quindi non ti sò dire la differenza di frenata....io però sono contento della frenata del mio K7...fino ad ora(sgrat sgrat) ha fatto il suo dovere e quando al strada è bagnata io la aiuto andando piano...

Poi pensavo al primo cambio di pastiglie anteriori di sostituire i dischi originali con quelli a margherita....

8)

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 6:30 pm
da Harlock
Innanzitutto ti dico che mi dispiace dell'incidente. Le tue severe osservazioni sono sicuramente dettate dalla rabbia conseguente a quello che ti è accaduto, però permettimi di dire che:
- risulta subito evidente che la guida di uno scooter con le "ruotine", come le definisci tu, è sicuramente diversa da una moto con ruote "normali";
- in condizioni di pioggia lo scooter è certamente più pericoloso rispetto ad una moto, soprattutto quando percorri come me quotidianamente le strade di Milano e ti imbatti nei binari del tram e le strisce pedonali ti posso assicurare che sono molto insidiose (vedi Rod) e bisogna usare molta, molta, cautela;
- non comprendo il punto in cui affermi "non toccate quelle maledette tubazioni e quei maledetti dischi". Forse ha modificato l'impianto frenante? :nono:
Comunque la cosa importante è che tu abbia potuto raccontare l'accaduto e ti auguro buona guarigione ;) :ciaociao:

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 7:50 pm
da Nebbia
Mi dispiace di ciò che ti è successo....comunque penso che ogni mezzo debba essere usato per le proprietà che ha....come dice Rey non farei mai delle staccate al limite con nessuno scooter.
Purtroppo si cade,capita spesso e per tante circostanze e raramente la colpa è del mezzo che si guida!
Sul fatto che cadendo si sia rotto....bèh...qualunque scooter o moto se finisce sotto ad una macchina inevitabilmente si trita!
L'importante che non ti sei tritato tu! ;)

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 9:20 pm
da Don^
capisco la tua delusioneCinghialeMannaro e mi di spiace per la caduta, trauma indelebile per la mente.Coi burgman son ben 4 volte che bacio la terra, ma una sola volta ho fatto tutto da solo, non con una frenata ma per aver accellerato sulle rotaie umide del tram. Il fondo bagnato é pericoloso per tutte le due ruote, lo scooter ha piu problemi di tenuta e non credo per le ruote piccole ma per come é ripartito il peso sul telaio

MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 10:32 pm
da Teomondo
Ti capisco, cinchiale....infatti se dovesse capitare a me non so che succederebbe...... :? :?