| |||||
e se ci fate caso con una spugnetta ruvida va tutto via, la ruggine vera no! rimane....
KIT Apertura sella con telecomando e pistoncino potenziato:http://www.youtube.com/watch?v=WU2VHHTO7dA
http://www.youtube.com/watch?v=wDRfPPm3jzA&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=jhqNQsyqWwc
![]()
fermi non sono in acciaio INOX (non attaccabile dalla ruggine) ma sono in acciaio legati P.s. tutti i materiali ferrosi sono in acciaio cambia la percentuale di carbonio anche la Ghisa è un acciaio con una percentuale molto alta di carbonio,in molti casi gli steli(vedi foto) vengono cromati per essere molto lisci 1° sono ![]() 2° non voglio fare il sacente 3° facendo così mi rendo antipatico ![]() ![]() ![]() Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
![]() E perchè?
![]() Se le cose le sai non sei antipatico. Lo sei se non ce le dici e non ci permetti di saperle anche noi ![]()
![]() Problemi di ruggineIo abito vicino a Cagliari (in località molto vicino al mare), tutti i giorni vado a Cagliari perché ci lavoro. i problemi di ruggine agli specchietti retrovisori (alle staffe cilindriche), alla parte superiore degli steli della forcella, a qualche vite ecc. li ho avuti col K3.
Mi sono rivolto all'unico conc. suzuki di Cagliari il quale ha provveduto a sostituirmi, in garanzia, entrambi gli specchietti (completi di steli). La cosa migliore col nostro clima (molto umido e carico di salsedine) è quella di asciugare spesso (almeno due, tre volte la settimana con panno in cotone o in carta) le parti cromate e pulirle con pasta abrasiva o con spugna ruvida e appena vedi qualche puntino di ruggine toglierlo anche con la paglietta in acciaio. Comunque visto che il Bg è in garanzia, fatti cambiare le parti arrugginite. Saluti
credo ,quasi sicuramente,di dover ringraziare l'aria mista a salsedine del posto.
tengo comunque a precisarti che per i problemi di ruggine ,le regole di garanzia contrattuale sono differenti da quelle applicate per tutto il resto del veicolo. infatti ,su vernice,ruggine ed antiperforazione dei lamierati,la garanzia,in molti casi,si estende ulteriormente ai 2 anni canonici. questo naturalmente vale per gli autoveicoli,ma credo che sia altrettanto simile per i ns. ciccini. troverai sicuramente supporto presso il conc. EX Suzuki Bandit 600;EX Atlantic 200;EX Madison 150;EX Suzuki DR 650 rs;EX Gilera RRT nebraska;EX Bravo;EX Gilera gr2
![]()
What's wd40 ![]() ![]()
![]() www.wd40.it
IDROREPELLENTE WD-40 elimina l'acqua e forma una barriera protettiva resistente all'umidità ; ANTICORROSIVO WD-40 protegge le superfici metalliche dalla corrosione, anche nelle condizioni più critiche; LUBRIFICANTE WD-40 lubrifica qualunque cosa in modo adeguato e senza silicone; SBLOCCANTE WD-40 sblocca le parti grippate ed i meccanismi arrugginiti, bloccati o congelati; DETERGENTE WD-40 elimina facilmente macchie di grasso, catrame, colla ...
Proprio qualche giorno fà mi lamentavo dei punti di ruggine che si formano sugli specchieti del B.
Un signore che restaura moto d'epoca mi ha detto che l'unica cosa da fare per proteggere il metallo dalla ruggine è quella di passarci sopra periodicamente dell'olio di vaselina tipo quello che vedete in foto. Ovviamente la ruggine andrebbe tolta prima con della tela abrasiva finissima. Subito comprato! ![]()
![]() Io eviterei qualsiasi abrasione, sebbene possa essere delicata, sugli steli delle forcelle. Quelli non vanno mai toccati.
quoto al 100% Pascal non toccate con la carta abrasiva gli steli (neppure se questa è fine)
![]()
giusto, anzi con tutto ciò che può causare abrasioni/righe/solchi Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
![]() Le parti degli steli interessati non "lavorano", guardate bene: solo la parte che non è interessata dal movimento dello stelo presenta punti di ruggine per cui puo' tranquillamente pulirla. Io userei in prima battuta dello Svitol o altro prodotto simile, poi dipende da quanto l'ossido ha lavorato, a vedere le foto mi pare sia piu' che altro un problema superficiale, per non sbagliare olierei gli steli e lascerei il tutto come è. Sulle parti verniciate invece, sempre dopo averle pulite con lo svitol e poi lavate si puo' usare del Ferox o Fertan usando un pennellino.
Bruno fai piu' che bene a dirci le tue osservazioni, ad averne di esperti di metalli! Solo una cosa: le prove in ambiente salmastro non credo che durino mesi o anni! Io anche non vivendo in un posto di mare (magari!!) un velo di olio antiossido lo stendo regolarmente su parti cromate e non. Brilleranno un po' meno ma almeno sono un minimo protette. E non esagerate con i lavaggi!! o se lo fate poi ingrassate ed oliate i punti critici. -Dotto' mi pare logico che le parti "coperte" non fossero rovinate: i danni maggiori li provoca il salmastro che colpisce le parti esposte.
![]() Ciao Zoot, no l'ambiente salmastro viene creato in laboratorio , ma i test sui campioni vengono lasciati in aria salmastra (creta artificialmente) per mesi.
Poi aggiungerei che oltrei lavaggi, specialmente per la carrozzeria 2 volte all'anno una bella incerata non fa mai male( io lo faccio regolarmente sull'auto) Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
![]() | ||