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Brutta buca prima...brutto rumore poi....

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Brutta buca prima...brutto rumore poi....

Messaggioda EvoTuning » mar lug 24, 2007 9:28 am

Ciao a tutti,
pochi giorni fa percorrevo di fretta un tratto di una strada provinciale quando ad un certo punto ho preso in pieno una brutta buca che non ho fatto in tempo a scartare. La buca era un avvallamento dell'asfalto, non era quindi "secca" ma il colpo l'ho preso!

Facendo tutti gli accertamenti del caso (controllo forcella, gomme, posizione manubrio) ho riscontrato un rumore fastidioso provenire dalla zona cruscotto.

Ad ogni imperfezione dell'asfalto sento un rumore tipo blocco di plastica lento che balla (ho controllato la zona parabrezza e tutte le viti) ma è tutto ben saldo ed ancorato).

Cosa pensate che possa essere? A voi lo fa anche questo gioco? Potrebbe essere normale e la mia solo una sensazione!?
Per accedere alle viti che fermano il cruscotto come faccio?

Grazie a tutti.
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Messaggioda danilo73 » mar lug 24, 2007 10:07 am

leggi il mio topic cerca PARABREBBA
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Messaggioda UFOSTUFO » mar lug 24, 2007 10:08 am

para che?
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
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Messaggioda danilo73 » mar lug 24, 2007 10:19 am

PARATETTA!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda EvoTuning » mar lug 24, 2007 11:19 am

Il rumore non è uno scricchiolio nè un cigolio, è come se si tratti per farvi capire di un cubo di plastica che balla nel vano porta oggetti, ma da quello che vedo tutto è bel saldato...
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Messaggioda adam01 » mar lug 24, 2007 11:24 am

ce l'ho anche io un rumore simile.... e ogni tanto qualche buca in velocita' non riesco a schivarla... appena ho tempo provo a smontare il mio K3 e vedere se trovo l'inghippo.....
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Messaggioda Peutz » mar lug 24, 2007 12:26 pm

bisognerrebbe denunciare i comuni che ci lasciano le strade in quelle condizioni. Anch'io l'altro giorno ho preso una specie di buca, in realtà una lastra di metallo tipo tombino che formava uno scalino sull'asfalto.
Per fortuna mi sembra non sia successo nulla, ma si può lasciare una cosa del genere??????
Queste cose mi mandano in bestia, la non curanza da parte di chi esegue i lavori sul manto stradale, ma lo vedi che hai lasciato un buco o nooooo???
:evil:
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Messaggioda danilo73 » mar lug 24, 2007 1:51 pm

io prendo di quelle Buche!!!!!

Mio padre ogni tanto mi dice va che hai lasciato dietro un tombino!! quello non lo prendi?? :lol:
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Messaggioda EvoTuning » mar lug 24, 2007 3:47 pm

lasciamo perdere la condizione delle strade in Sicilia, specie dove abito io! Orribili! :cry:

...toranando in topic ho notato, tornando a lavoro, che la zona interessata al rumore è la parte inferiore del parabrezza (la base) e la zona appena dietro al cruscotto strumenti... i perni in quella zona sono bel saldi ma allora perche deve far sto rumore? :(
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Messaggioda Pascal » mer lug 25, 2007 1:10 am

Spero di sbagliarmi ma hai crepato un occhiello dove si inseriscono i gommini del parabrezza. Di occhielli ce ne sono 6 sul parabrezza e 6 sulla palpebra del cruscotto; credo si sia crepato uno dei due più in alto sul cruscotto.

Oppure potrebbe essere semplicemente il perno centrale del boomerang. In quel caso la riparazione è molto semplice e il perno ricostruito è possibile farlo MOLTO più robusto dell'originale. Stai certo che poi non ti si rompe mai più.
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Messaggioda EvoTuning » mer lug 25, 2007 12:12 pm

Pascal ha scritto:Spero di sbagliarmi ma hai crepato un occhiello dove si inseriscono i gommini del parabrezza. Di occhielli ce ne sono 6 sul parabrezza e 6 sulla palpebra del cruscotto; credo si sia crepato uno dei due più in alto sul cruscotto.

Oppure potrebbe essere semplicemente il perno centrale del boomerang. In quel caso la riparazione è molto semplice e il perno ricostruito è possibile farlo MOLTO più robusto dell'originale. Stai certo che poi non ti si rompe mai più.


Grazie per la risposta Pascal. Sai cosa ho notato? I gommini innanzitutto sono intatti, ma ho provato ad allentare un pò la stretta delle viti ed ho avuto una sorpresa...In pratica a quanto sembra, essendo i perni troppo serrati tra di loro, probabilmente ad ogni buca il rumore si amplificava maggiormente, allentandoli invece ho riscontrato una dimninuzione del rumore ma un aumento del cigolio del parabrezza (sicuramente per l'aumento del "gioco")....strano vero?

Il perno centrale del boomerang intendi quello dove c'è l'incastro sopra la presa aria?
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Messaggioda Pascal » mer lug 25, 2007 2:20 pm

EvoTuning ha scritto:Sai cosa ho notato? I gommini innanzitutto sono intatti, ma ho provato ad allentare un pò la stretta delle viti ed ho avuto una sorpresa...In pratica a quanto sembra, essendo i perni troppo serrati tra di loro, probabilmente ad ogni buca il rumore si amplificava maggiormente, allentandoli invece ho riscontrato una dimninuzione del rumore ma un aumento del cigolio del parabrezza (sicuramente per l'aumento del "gioco")....strano vero?

No. Non è strano per niente. Questo non fa altro che confermare il mio sospetto: occhiello crepato.
Togli il parabrezza e controlla gli occhielli della palpebra del cruscotto, soprattutto i due che si appoggiano sui montanti del telaio.

Il perno centrale del boomerang intendi quello dove c'è l'incastro sopra la presa aria?

Intendo l'unico perno centrale del boomerang. Si trova più o meno sotto alla S di Suzuki.
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Messaggioda EvoTuning » gio ago 02, 2007 7:03 pm

Pascal ha scritto:
EvoTuning ha scritto:Sai cosa ho notato? I gommini innanzitutto sono intatti, ma ho provato ad allentare un pò la stretta delle viti ed ho avuto una sorpresa...In pratica a quanto sembra, essendo i perni troppo serrati tra di loro, probabilmente ad ogni buca il rumore si amplificava maggiormente, allentandoli invece ho riscontrato una dimninuzione del rumore ma un aumento del cigolio del parabrezza (sicuramente per l'aumento del "gioco")....strano vero?

No. Non è strano per niente. Questo non fa altro che confermare il mio sospetto: occhiello crepato.
Togli il parabrezza e controlla gli occhielli della palpebra del cruscotto, soprattutto i due che si appoggiano sui montanti del telaio.

Il perno centrale del boomerang intendi quello dove c'è l'incastro sopra la presa aria?

Intendo l'unico perno centrale del boomerang. Si trova più o meno sotto alla S di Suzuki.


Mi sa che ho fatto un casino!

Dunque, ho smontato il parabrezza ed i bordi dei gommini sono usciti dall'occhiello del parabrezza. Inavvertitamente ho tolto anche i due gommini (i primi dall'alto) che fermano il parabrezza al telaio ma adesso non riesco più a reinserirli!

Ho notato però che non vi è nessun occhiello ne tantomeno guarnizione crepata! Come ho risolto? Anche se provvisoriamente ho rimontato l'altro ieri il parabrezza come da prassi tranne che per i due gommini filettati che danno sul telaio. Li ho dovuti per forza far entrare tutti ed appoggiare il parabrezza sopra i due occhielli di gomma. Prima di inserire il perno ho applicato una rondella in gomma ed ho avvitato il perno.

Ho momentaneamente risolto in quanto di rumore non se ne sente proprio più ma ad ogni buca il parabrezza balla più del dovuto.

Grazie per i consigli Pascal, spero di riuscire a risolvere al meglio la cosa.
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Messaggioda Pascal » ven ago 03, 2007 12:43 am

EvoTuning ha scritto:Dunque, ho smontato il parabrezza ed i bordi dei gommini sono usciti dall'occhiello del parabrezza.

Ovviamente, è così che deve andare...

Inavvertitamente ho tolto anche i due gommini (i primi dall'alto) che fermano il parabrezza al telaio ma adesso non riesco più a reinserirli!

I gommini devono essere rimossi dalla loro sede. Tutti e 6. Infilare i 4 in basso è semplice. I due più in alto invece è un pò un casino perchè non solo devono trovare in asse i fori dell'occhiello e del parabrezza ma devono trovare in asse anche un terzo foro che si trova sul montante del telaio. Mentre occhiello e parabrezza sono flessibili e si possono flettere pe portarli in posizione non si può fare altrettanto col telaio. Da qui le bestemmie che si tirano quando i tre fori non li trovi in asse. Ecco perchè quell'operazione è l'unica che ho sempre odiato sul Burghy. Con un pò di pazienza si riescono a rimettere. Ma sempre filandoli da dietro per toglierli e infilandoli da davanti per rimetterli, magari spingendoli con una vite. Non troppo sennò appena si infilano escono di nuovo dalla parte opposta.

Ho notato però che non vi è nessun occhiello ne tantomeno guarnizione crepata!

Melgio così anche se...

...provvisoriamente ho rimontato l'altro ieri il parabrezza come da prassi tranne che per i due gommini filettati che danno sul telaio. Li ho dovuti per forza far entrare tutti ed appoggiare il parabrezza sopra i due occhielli di gomma. Prima di inserire il perno ho applicato una rondella in gomma ed ho avvitato il perno.
Ho momentaneamente risolto in quanto di rumore non se ne sente proprio più ma ad ogni buca il parabrezza balla più del dovuto.

...questo mi fa pensare che il rumore provenga proprio da lì in alto. Se fossi lì magari troverei la crepa che fa casino, e anche se mi dici che l'occhiello va bene la cercherei comunque lì, al secondo tentativo proverei a vedere se per caso si è rotto l'ultimo gancio all'interno della palpebra del cruscotto. Non toglierla perchè se hai il gancio rotto ne troveresti un secondo rotto dopo averlo smontato. Sono fatti di cacca queli!!!.
Rimetti i gommini come ti ho scritto e ricontrolla gli occhielli và... Fammi contento... In alternativa potresti provare a mettere un'intercapedine di stoffa sottile tra telaio e occhiello e un'altra tra occhielo e parabrezza. Così elimini gli attriti che ci sono in quella zona. Ma poi è un casino in più quando devi rimettere il gommino.
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Messaggioda EvoTuning » ven ago 03, 2007 11:30 am

Grazie per la precisa e minuziosa relazione e per la pazienza!
Controllerò e farò per bene ciò che mi hai detto.

Sai cosa ho notato? (e daglie, penserai, di nuovo..) :lol: l'occhiello in plastica di colore grigio chiaro sul mio burgman (quello dove va ad incastrarsi frontalmente il boomerang) è spaccato nella parte superiore... :? ...

...inoltre la spugnetta che gira tutto intorno al cruscotto (quella su cui poggia il parabrezza) è tutta consumata e staccata....

mmmhh... ci vorrà taaanta pazienza .... :roll:
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