Login    Iscriviti

Aiuto per acquisto

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Aiuto per acquisto

Messaggioda GGL55 » gio giu 24, 2021 12:58 pm

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se magari la mia richiesta potrebbe essere già stata fatta parecchie volte, ma leggendo il forum non ho trovato quello che vorrei sapere, ovvero come già scritto nella presentazione, a settembre vorrei acquistare un Burgman 400 K7 (anni 2006, 2007 0 2008) da spendere max 1.500 euro, e visto che voi siete tutti molto esperti del mezzo, vi chiederei un aiutino su cosa devo guardare nell'acquisto.
Quindi quali possibili magagne si possono celare, e come fare per, se possibile, individuarle.
Vi ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti una felice giornata.
Ah mi dimenticavo, ho fatto più di 200.000 Km con moto da enduro (Yamaha XT 600, e Tènèrè) però non ho mai posseduto uno scooter, specialmente di grossa cilindrata
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda am04 » gio giu 24, 2021 2:07 pm

Ciao Gianluca, come ho sempre detto l'acquisto di un usato è sempre azzardato una piccola percentuale di rischio c'è sempre.. e nessuno ha la bacchetta magica per evitarli... Sono anche dell'idea che andare così indietro con gli anni, qui si parla di 15 anni almeno, è ancor di più un salto nel vuoto, specie se nn lo si conosce o chi l'ha posseduto...!!! Ma è anche vero che uno scooter più fresco ma trattato male cmq si può rilevare un nn buon acquisto..!!!
La versione del burgman che stai cercando è la più diffusa, e di "problemini" come tutti, ne ha evidenziati negli anni, ma quasi tutti risolvibili autonomamente se si possiedono i mezzi e un minimo di capacità manuali, ma nonostante ciò rimane un gran bel mezzo..!!!
Io per questo motivo optai anni fa per la versione successiva alla serie K, la versione L ossia dal 2010,con pochi km percorsi, certo l'ho pagato più di quello da te preventivato, ma in molte cose pare sia migliorato rispetto alla serie K...!!!
Per i dettagli specifici da controllare e verificare, attendi info da chi l'ho possiede, da parte mia buona caccia!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda GGL55 » ven giu 25, 2021 12:26 pm

Per il k7 ok i soliti due difetti, se invece fosse un K5 (se non mi sbaglio), ovvero quello che ha la strumentazione sempre con quattro quadranti rotondi (2 piccoli + 2 grandi) ma solamente un freno a disco anteriore, quali sono gli altri problemi?
Forse il consumo di olio spropositato?
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda Claudio156 » ven giu 25, 2021 1:42 pm

Ciao Gianluca ti do un consiglio molto spassionato, se il budget te lo permette evita assolutamente le serie prima del K7.
Il K5 esteticamente e anche carino ma purtroppo è ancora una serie che ha problemi enormi e irrisolvibili di consumo di olio e mentre i difetti dei vari K7 in poi li risolvi quelli delle serie precedenti legate al consumo d'olio te li porti dietro fino alla demolizione del mezzo.
Fidati se puoi evita nella maniera più assoluta te lo dice uno che arriva da un K1 che era meraviglioso nella guida e nelle prestazioni ma alla fine mi ha mollato proprio per i problemi legati al consumo d'olio senza calcolare che quando ci andrai in ferie o farai viaggi decisamente importanti dovrai provvedere a portarti i rabbocchi anche di olio.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9491
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda GGL55 » ven giu 25, 2021 5:09 pm

Grazie mille Claudio, allora cercherò di rimanere dal K7 in poi :boing:
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda am04 » sab giu 26, 2021 6:53 am

https://www.subito.it/moto-e-scooter/su ... 757896.htm

Sembra un bel mezzo con una media inferiore ai 4000km di percorrenza annui!! Merita uno sguardo da vicino.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda Claudio156 » sab giu 26, 2021 8:48 pm

Ho fatto una verifica dalla targa e risulta che i Km all'ultima revisione del 6/2018 erano 36115 quindi in linea con quelli riportati.
Ti ho lasciato un MP per quella richiesta che mi hai mandato.
Ciao
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9491
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda GGL55 » lun giu 28, 2021 8:18 am

Grazie mille ragazzi, efficientissimi come sempre.
Ho un paio di offerte dalle mie parti, però devo convincere la consorte ad acquistare prima, le lo vorrebbe prendere a settembre
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda am04 » lun giu 28, 2021 8:29 am

A settembre..?? :mumble:
Allora spera di farti desistere.. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda Claudio156 » lun giu 28, 2021 8:42 am

Aiutala di più in casa funziona sempre. :haha:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9491
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda am04 » lun giu 28, 2021 8:45 am

Claudio156 ha scritto:Aiutala di più in casa funziona sempre. :haha:


:sì: :DP :40: :DP :clap: :clap:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda GGL55 » lun giu 28, 2021 9:16 am

Claudio156 ha scritto:Aiutala di più in casa funziona sempre. :haha:

Esatto è proprio quello che sto facendo :badgrin: :badgrin:
Nel caso malaugurato che me lo faccia prendere a settembre, spero almeno che i prezzi calino un pochino, visto che si va verso la stagione invernale.
Comunque mi avete convinto minimo un K7, sarebbe meglio un K8 però non esageriamo...
Ne ho visto uno dalle mie parti K7 del 06/2006 con Km 42650 colore bordeaux che mi piace moltissimo ad euro 1.050, anche se mi fa più gola un questo del 06/2010 con Km 35.000 bianco ad euro 2.300
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda am04 » lun giu 28, 2021 10:30 am

Sono quelli che ho visto anke io.. Certo 2300€ è più di quanto da te preventivato, ma sono K7 e L0 due mezzi uguali a vedersi solo esteticamente...i rapporti del motore e mi sembra anke la frizione sono diversi, eliminato il problema della ruggine nel serbatoio...ecc..
Poi tocca sapere la manutenzione fatta, sono altri euri eventualmente da considerare..
Quello conveniente pare il 2006 rispetto al 2008..ma.se l'acquisto è da fare a settembre è inutile considerarli ora.
Anke xke' con 1000€ nn ti compri neanke un 50 decente usato ormai!!
se dai troppo peso alla risparmio corri il rischio di prendere il buco in petto..!!! Nn ti regala niente nessuno.
Se poi pensi di poter risparmiare con la stagione devi considerare da dicembre gennaio in poi!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda GGL55 » lun giu 28, 2021 4:46 pm

Grazie mille Andrea, infatti cercherò con tutte le mie forze di convincere la moglie, e prenderei quello del 2006, poi siccome ho in mente, e mi sto documentando molto sul forum, di fare io la manutenzione, infatti ho richiesto anche la bibbia e sto guardando i video del tipo sordo-muto australiano che è simpaticissimo, preferisco spendere un pochino meno.
Prima modifica che vorrei fare, è mettere i rulli Dr, Pulley da 17g, perchè vorrei abbassare i giri del motore e di conseguenza avere consumi migliori, sempre che non li monti già.
Ero indeciso se prendere 16g oppure i 17g, dopo che ho letto tutto il post dedicato non sono ancora sicuro, e sinceramente non ho ben capito quali sono meglio, sicuramente quelli con la linguetta antiribaltamento ovvero gli FR
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Aiuto per acquisto

Messaggioda am04 » lun giu 28, 2021 5:01 pm

Guarda te lo auguro di cuore..Gianluca posso solo dirti che i rulli al vario sono l'ultima cosa da considerare..,perdonami io sono schietto e sincero dico sempre quello che penso senza mai voler essere scortese, Mai..!!chi mi conosce qui sul forum ormai lo sa bene.
Prima cosa dovresti verificare i km percorsi almeno tramite targa sul portale come abbiamo fatto io e Claudio con quello da 1500€ nero,dalle foto sul sito è stata mascherata, quindi devi andarlo a vedere e segnartela, poi i danni di carrozzeria vedere in cosa consistono xke una volta preso vorrai sicuramente ripristinarlo, quanti proprietari ha avuto, poi verificare i pneumatici il tagliando con quale frequenza è stato fatto, la cinghia la frizione, il serbatoio se ha mai dato problemi di ruggine quindi se ha modificato la pompa benzina..o trattato il serbatoio con tankerite, I freni i dischi e i cuscinetti dello sterzo.. Ecco questi elementi devono esser a parer mio considerati prima dei rulli..altri suggerimenti possono arrivarti sicuramente da chi ha questa verdione. Certo che Bordeaux ne ho visto 1 solo da me ed è bellissimo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti