Login    Iscriviti

B400 K5: impianto elettrico ko

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

B400 K5: impianto elettrico ko

Messaggioda 20482460 » gio lug 10, 2008 3:30 pm

ciao, ho un burgman 400 type s, questa mattina sono andato in garage e ho acceso il quadro ma lo scooter era morto, non si accendeva nemmeno una lucetta. faccio presente che ieri sera sono rientrato tardi e tutto era perfetto. chi mi sa dare un consiglio?
paolo
20482460
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda Joedm » gio lug 10, 2008 3:36 pm

Bhè, innanzitutto apri il tuo Topic nella sezione giusta: quello dove lo avevi postato è riferita alle "segnalazioni tecniche" riguardanti il Forum e non il Burghy.

Poi: batteria controllata?
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda 20482460 » gio lug 10, 2008 4:01 pm

Joedm ha scritto:Bhè, innanzitutto apri il tuo Topic nella sezione giusta: quello dove lo avevi postato è riferita alle "segnalazioni tecniche" riguardanti il Forum e non il Burghy.

Poi: batteria controllata?

mi sono appena iscritto... sorray.

E l'ho appena comprato oggi è il secondo giorno che ce l'ho! purtroppo non ho potuto controllare nulla e sono dovuto andare al lavoro a piedi!
più tardi vado a casa ma non so dove mettere le mani, mi sembra strano che la batteria da un momento all'altro non funzioni più completamente... nemmeno un segnale... niente.
qual'è la sezione giusta?
20482460
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda torres » gio lug 10, 2008 4:35 pm

:ciaociao: e :welcome: 20482460 controlla la batteria può essere che da un giorno all'altro se ne vada poi i fusibili come sono?La sezione e manuntezione periodica. :ok: ha dimenticavo un saluto in nuovi iscritti :lol: così ti conoscono gli altri e sopratutto quelli della tua cità che sono tanti. :ok: :ciaociao:
torres
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))

Messaggioda Shrek » gio lug 10, 2008 4:42 pm

non è che magari parcheggiandolo la sera hai inserito il bloccasterzo e inavvertitamente le luci di posizione?
Scusa ma è successo a tanti ;)
Shrek
Shrek
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7 grey

Messaggioda 20482460 » gio lug 10, 2008 4:58 pm

Shrek ha scritto:non è che magari parcheggiandolo la sera hai inserito il bloccasterzo e inavvertitamente le luci di posizione?

non lo so! non mi sembra... questa sera quando torno a casa provo a vedere sia i fusibili che la batteria con il tester e poi provo a mettere i cavi dell' auto, sperando che riesca ad smontarla, e poi se dovesse essere il fusibile... non è normale che si bruci no?
20482460
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Shrek » gio lug 10, 2008 5:07 pm

se avessi la batteria scarica, cosa che credo, non utilizzare un caricabatteria tradizionale perchè la danneggeresti (come suggerito dal grande Pascal ;) )
per quanto riguarda i fusibili, anche se molto improbabile, è pur sempre possibile.
Shrek
Shrek
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda 20482460 » gio lug 10, 2008 5:17 pm

Shrek ha scritto:se avessi la batteria scarica, cosa che credo, non utilizzare un caricabatteria tradizionale perchè la danneggeresti (come suggerito dal grande Pascal ;) )
per quanto riguarda i fusibili, anche se molto improbabile, è pur sempre possibile.

grazie, speriamo che sia solo la batteria così la compro nuova e via?
20482460
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Shrek » gio lug 10, 2008 5:25 pm

se l'hai scaricata accidentalmente lasciando le luci accese, basta camminare un pò e si ricarica. Se si è scaricata perchè vecchia/guasta, la compri nuova ;)
Shrek
Shrek
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda torres » gio lug 10, 2008 7:13 pm

:ciaociao: 20482460 porta la batteria da leletrauto così ti controlla se ce qualche elemento bruciato se così non fosse la fai ricaricare.
torres
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))

Messaggioda Joedm » gio lug 10, 2008 7:43 pm

torres ha scritto:La sezione e manuntezione periodica.

Per ora è meglio "Generale". ;)

Per quanto riguarda la tua batteria, se non sei al corrente della possibilità di lasciare accese le luci di posizione per segnalare gli ingombri, è molto probabile che il tuo problema sia stato questo: capitato a tantissima gente, e accenderle inavvertitamente girando la chiave è di una facilità "preoccupante".
Sarebbe stato meglio se la Suzuki si fosse invantata un sistema più sicuro: magari più macchinoso, ma proprio per questo al riparo da accensioni involontarie.

Ad ogni modo...
Se il problema è solo la batteria scarica, smontala (è semplicissimo) e portala dal conce, che con 5 Euro la scarica e ricarica completamente col caricabatteria professionale che ha lui, e poi ti dura tranquillamente 5 anni! ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Golf GTI » gio lug 10, 2008 7:46 pm

Shrek ha scritto:non è che magari parcheggiandolo la sera hai inserito il bloccasterzo e inavvertitamente le luci di posizione?

:sìsì: :sìsì: Oppure la batteria era da buttare e chi lo ha venduto se ne è guardato bene di sostituirla.
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

batteria di paolo ko burghy 400 type s

Messaggioda 20482460 » ven lug 11, 2008 9:50 am

Centauri! ho risolto, ieri sera, di buona lena e positivamente... mi sono messo in garage a smontare la mascherina davanti al parabrezza (che secondo me è un po piccolo... vabbè!) e ho controllato e resettato tutti i fusibili e i relè che ho trovato, ma era tutto ok! poi ho smontato la batteria e l'ho misurata con un tester digitale e mi ha dato 6volts invece dei circa 13 che qualcuno mi ha detto, allora l'ho messa sotto un carica batteria di 30 anni fa e questa mattina rimisurando il voltaggio misurava 13,4 volts, l'ho montata di nuovo sul burghy (come lo chiamate voi) e al primo colpo è partito subito. Sono felicissimo però adesso dovrò vedere cosa era successo! Se avevo lasciato le luci accese o è la batteria (detto alla romana "una "sòla" di chi me l'ha venduto) o l'alternatore che non ricarica o chissà! come molti di voi mi hanno consigliato.
Comunque una cosa è certa volevo ringraziare tutti per i consigli il supporto che mi avete dato in breve tempo e anche all'ideatore di questo sito perchè è molto utile, raggruppa tutte le casistiche, le problematiche e le informazioni riguardanti questo magnifico scooter che sto apprezzando sempre più, anche se ce l'ho solo da tre giorni e gia mi ha dato problemi.
Grazie
Paolo
20482460
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda uomo-vitruviano » ven lug 11, 2008 12:13 pm

:ok: bene, è stato individuato il problema, ma hai fatto una cosa che non dovevi fare...................." l'ho messa sotto un carica batteria di 30 anni fa " stai attento che se il carica batteria non lavora ad impulsi puoi rovinare la batteria stessa! e quello che hai utilizzato tu non era adatto! Speriamo in bene ;)
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda 20482460 » ven lug 11, 2008 1:11 pm

ok grazie, aspettiamo i risultati fra qualche giorno, la terrò sott'occhio.
paolo
20482460
Simpatizzante
Simpatizzante

Prossimo

Torna a Generale