Login    Iscriviti

Aiuto!! ho spanato la vite del filtro!!!

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Aiuto!! ho spanato la vite del filtro!!!

Messaggioda nove6quattro » lun mag 01, 2006 9:48 pm

oggi, cercando di pulire il filtro, ho svitato la prima vite senza nessun problema, mentre la seconda era molto dura; allora ho forzato un pò e il cacciavite è scappato fuori dalla testa e la vite si è.... "svampata"! Ho provato con cacciaviti più grandi, a prendere la testa della vite con un pappagallo, ma nonostante una via crucis di parolacce, non sono riuscito a svitarla...qualcuno di voi ha idee valide??
Franco - Burgman k5
nove6quattro
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 blu

Messaggioda maui » lun mag 01, 2006 9:52 pm

vendono in ferramenta/bricofer/castorama un prodotto , una specie di mastice/colla non sò come definirla, si versa nella sede della vite, ci si poggia il cacciavite per fare la forma, si sta qualche secondo e poi si toglie il cacciavite.....
dopo un pò, non so quanto, la vite è pronta per essere svitata!!!!
pensatevi invisibili agli automobilisti!!!!!!
maui
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda nove6quattro » lun mag 01, 2006 9:58 pm

grazie, domani faccio un salto al brico, anche se penso che sia una vite fatta con materiale del ca**o, possibile che alla prima volta che tenti di svitarla, si spacchi....
Franco - Burgman k5
nove6quattro
Fedele
Fedele

Messaggioda maui » lun mag 01, 2006 10:10 pm

comunque agni vite necessita del cacciavite della misura giusta!!!!!
pensatevi invisibili agli automobilisti!!!!!!
maui
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda nove6quattro » lun mag 01, 2006 10:18 pm

hai ragione Maui, ma la prima vite èvenuta via senza alcuna difficoltà, mentre la seconda, con lo stesso cacciavite, adeguato alla misura dei tagli della vite, non ne ha voluto sapere...penso sia necessario anche una passata di Svitol prima di ripetere l'operazione.
Franco - Burgman k5
nove6quattro
Fedele
Fedele

Messaggioda claude80 » mar mag 02, 2006 12:54 am

se no ti tocca di andare di trapano.. con punta molto fine e mano fermissima..
claude80
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 nero

Messaggioda Sabba » mar mag 02, 2006 8:31 am

Fai un taglio nella testa della vite con un seghetto oppure (facendo molta attenzione!) usando un piccolo smeriglio, poi usi un normale cacciavite a taglio. Usa lo sboccante solo dopo aver effettuato il "taglio" sulla testa della vite.

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Zoot » mar mag 02, 2006 8:53 am

Presumo che tu stia parlando del filtro olio. Il sistema del taglio della testa è un classico di cui mi fiderei piu' che dei mastici della brico. Puoi anche tentare la fortuna e provare a rimontare le altre due viti e far scaldare il motore facendoti un giretto. Se sei fortunato il differente coefficiente di dilatazione potrebbe agevolare lo "svitaggio", oltre che con lo svitol puoi anche aiutarti dando dei colpetti sulla testa della vite (nel caso abbia fatto l'intaglio i colpetti dalli col giravite inserito pena ulteriore deformazione della testa, okkio a non esagerare pero', se l'intaglio è profondo rischi di ritrovarti con mezza testa di vite e rovinare anche il coperchio del filtro) .

Se con nessuno di questi sistemi la vite si arrende ti consiglio di andare da un meccanico simpatico che ti saldi una barretta alla testa della vite in modo da usarla come leva.

Cmq. regola generale per "svitaggi" vari: controllate sempre che la punta del giravite si adatti all'incavo e soprattutto al momento di dare il primo giro fare forza assialmente tenendo ben premuto l'attrezzo. In questo modo eviterete molti problemi. Provare per credere! :D
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda nove6quattro » mar mag 02, 2006 8:56 am

zoot, si tratta proprio della vite della scatola del filtro, quello sotto la sella..
Franco - Burgman k5
nove6quattro
Fedele
Fedele

Messaggioda Zoot » mar mag 02, 2006 9:02 am

Scusa, avevo capito male. Ma se sono quelle "grosse" ed a vista segui il consiglio di sabba e vai di svitol e facci sapere.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Giggio » mar mag 02, 2006 9:54 am

Il consiglio di Sabba e' , penso, l'unico sistema.... oltre al "taglio alla testa del la vite, io ti consiglierei di prendere un cacciavite con testa a taglio (meglio se privo di manico), "puntarlo"nel semi taglio effettuato (o scalfittura) curando di appoggiarlo all'estrema destra della testa della vite (per svitare devi girare a sinistra..) e battere piano piano con un martello "leggero", usando il cacciavite come un piccolo scalpello ..... sono stato spiegato ??

Ovviamente consiglio vivamente la sostituzione della vite a lavoro finito....

auguri!
In Omnia Pericula Tasta Testicula
Giggio
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 Grey

Torna a Generale