| |||||
che significa spiccionare?ciao tutti,leggo in parecchi post di questo problema ormai tristemente famoso,ma in realtà che significa,quale è esattamente il rumore che viene prodotto ,è possibile sentirlo?E ancora ,si manifesta sia a caldo che a freddo?Dovendo acquistare un usato come fare per evidenziare l'eventuale difetto?I modelli piu soggetti? ciao e grazie per rispondere a questa mia curiosità inesauribile (ma da esaurito
![]() ![]() ![]()
![]() Poveri piccioni
![]() Non è bello quando succede ![]() Significa che la frizione del ciccino slitta ed emette un rumore tipico al verso del piccione. ![]() Questo è un rumore tipico delle frizioni centrifughe. In città lo sentirai provenire da molti scooter. Non è necessariamente sinonimo di malfunzionamento per quanto non sia gradevole da sentire. Compare dal momento in cui apri il gas e dura fino a quando la frizione è completamente aperta e diventa solidale con la campana. Tipicamente è più frequente appena partiti (a freddo) ![]() Ho detto tutto? Beh semmai gli esperti completino ![]()
![]() Bravo papi. tutto corretto
![]() aggiungo solo che il problema si manifesta soprattutto quando, in mezzo al traffico, il mezzo è sotto sforzo con continue ripartenze...la campana si riscalda, e la frizione slitta che è una meraviglia producendo il famigerato rumore...ecco perchè, in altri post,ho detto che la soluzione a tale problema, è quella di assottigliare le massette, e alleggerire i rulli, in modo tale da favorirne l'apertura limitando così gli slittamenti ed i conseguenti rumori ![]()
![]()
Bè anthony, io forse sarò un caso a parte, ora il mio ciccino a quasi 16000 km pare che abbia smesso di spiccionare/ululare ma quando lo faceva ululava solo dopo percorsi extraurbani mentre nel traffico il ciccino smetteva di farlo ![]()
![]() Anche la polvere nera dei pattini che si consumano, e che resta intrappolata tra campana e frizione, ha la sua buona dose di colpa.
Una bella pulita, e già il fenomeno si riduce... ![]()
![]() Giusto, perchè la polvere favorisce lo slittamenteo (ma si dice slittamento???
![]() ![]()
![]() Si concordo sul fatto che il pulviscolo che si forma nella campana della frizione favorisca lo slittamento e l'aumento dello spiccionamento... ma anche una campana ovalizzata può essere causa di spiccionamento, e non solo... quando la campana della frizione è eccessivamente ovalizzata, può verificarsi anche il problema, durante la partenza, di trazione irregolare... ciaoooo
![]() ![]() ![]()
![]() Scusate il tormento
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() | ||