Login    Iscriviti

Batteria scarica

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Batteria scarica

Messaggioda Simone1970 » ven set 17, 2021 9:39 am

Buon giorno a tutti, una domanda, io ho un 400 del 2000, l'ho preso un mese fa, questa mattina vado ad accenderlo e niente totalmente morto, poi vedo che inavvertitamente ieri sera ho lasciato le luci accese, però e dico però, la posizione delle luci ok era fase accesa, ma io avevo messo il bloccasterzo e tolte le chiavi ? è possibile che abbia scaricato la batteria ? con questa situazione ?

Grazie
Simone1970
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: simone
Modello scooter o moto: B400

Re: Batteria scarica

Messaggioda am04 » ven set 17, 2021 10:06 am

Si è capitato a me con un Majesty nel giro di una serata..parcheggiandolo girai troppo la chiave posizionando la sul farò acceso, al ritorno sorpresa, batteria a terra!!!
Per scrupolo poi nn conoscendo la batteria montata, perché acquistato usato, l'ho sostituita e mai più problemi.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Messaggioda Claudio156 » ven set 17, 2021 1:01 pm

Andrea ti ha dato una risposta molto oculata, ma penso che non sia l'unica soluzione da attuare, vai a leggerti un pò di argomenti a riguardo, perchè le prime serie e quella del 2000 è una di quelle, aveva grandi problemi di ricarica e impianto elettrico che partiva dal relè principale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Simone1970 » lun set 20, 2021 11:55 am

Ciao a tutti, la batteria era completamente a terra, l'ho fatta ricaricare e tutto a posto, solo che è strano che se lascio le luci accese, ma tolgo la chiave, tutto si spenge e la mattina dopo la trovo a terra boh
Simone1970
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda am04 » lun set 20, 2021 12:40 pm

Evidentemente era agli sgoccioli e gli hai dato il colpo di grazia, con la speranza che nn sia altro la causa..
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Claudio156 » lun set 20, 2021 2:57 pm

Simone1970 ha scritto:Ciao a tutti, la batteria era completamente a terra, l'ho fatta ricaricare e tutto a posto, solo che è strano che se lascio le luci accese, ma tolgo la chiave, tutto si spenge e la mattina dopo la trovo a terra boh

Sarò io che sono tonto ma non capisco la frase "solo che è strano che se lascio le luci accese, ma tolgo la chiave, tutto si spenge e la mattina dopo la trovo a terra boh"
Scusa ma le luci si spengono automaticamente quando togli la chiave.
Quindi vuol dire che se si scarica in una notte o è perchè non si ricarica, mentre viaggi, e in questo caso bisogna vedere quando lo fermi in che condizioni è la batteria.
O altrimenti la batteria è talmente alla frutta che mentre viaggi fai lavorare solo il regolatore e quindi occhio che prima o poi lo cuoci e poi ti tucca cambiare anche lui.
La cosa migliore da fare è verificare la tensione ai capi della batteria.
- A motore acceso anche al minimo deve segnare in almeno 14-14,4 VDC (comunque misurala intorno ai 5000 giri).
- A motore spento deve comunque superare i 12 VDC
Sotto i 12VDC vuol dire che la batteria è OFF.
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Simone1970 » lun set 20, 2021 4:29 pm

No Claudio è cosi, tolgo la chiave, le luci si spengono, e ok, ma se lascio diciamo in posizione luci accese, mi si scarica la batteria, secondo me ha qualche contatto strano, non lo so
Simone1970
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda am04 » lun set 20, 2021 4:50 pm

Si su park rimango accese le luci lo sterzo bloccato e la chiave viene via? È normale.
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Claudio156 » lun set 20, 2021 8:27 pm

Come ti ha detto Andrea la posizione park sul Burgman è normale che lasci le luci di posizione accese, ma è anche logico che se lasci le luci accese la batteria si scarichi velocemente, calcola che il Burghy ha una batteria da 7 Ah se poi calcoliamo che magari ha già un pò di anni ...

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Torna a Generale