Login    Iscriviti

presa accendisigari

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

presa accendisigari

Messaggioda Sanzio » mar set 20, 2016 10:05 pm

Da incompetente volevo chiedere un consiglio. Ma se io collego una presa accendisigari direttamente alla batteria utilizzando la solo in moto o in viaggio per alimentare il GPS potrei scaricarla ? Oppure mi consigliate di installare tutto sotto chiave ?
" La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore "
Sanzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Sanzio
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Re: presa accendisigari

Messaggioda berto59 » mer set 21, 2016 8:14 am

Ciao... :)

Dal mio punto di vista sotto chiave è sempre meglio, dopo di che, la cosa più importante se la colleghi direttamente alla batteria è mettergli un fusibile di sicurezza più vicino possibile alla batteria ovviamente sul positivo, per non lasciare parti del cavo elettrico non protetto, poichè in caso di corto circuito accidentale, potrebbe addirittura andarti a fuoco lo scooter.. :shock:

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Ken_Pi » mer set 21, 2016 8:20 am

Personalmente sono anni ormai che uso una presa accendisigari collegata direttamente alla batteria.
Come dici tu, la uso mentre è in moto... in viaggio, ma anche da spento per qualche minuto... giusto il tempo di impostare il GPS.
Assolutamente ininfluente... come non ci fosse. Vai tranquillo.
Probabilmente qualcuno aggiungerà di porre un fusibile di protezione e ciò sarebbe tecnicamente più giusto.
Io non l'ho messo e non ho alcun problema.
:ciaociao:
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Messaggioda berto59 » mer set 21, 2016 11:41 am

Ken_Pi ha scritto:Personalmente sono anni ormai che uso una presa accendisigari collegata direttamente alla batteria.
Come dici tu, la uso mentre è in moto... in viaggio, ma anche da spento per qualche minuto... giusto il tempo di impostare il GPS.
Assolutamente ininfluente... come non ci fosse. Vai tranquillo.
Probabilmente qualcuno aggiungerà di porre un fusibile di protezione e ciò sarebbe tecnicamente più giusto.
Io non l'ho messo e non ho alcun problema.

Ciao Canio... :)

Chiaramente ognuno sceglie di optare per la soluzione che meglio lo soddisfa, io per esempio non ho mai fatto nessun impianto elettrico, ne sulla moto e tanto meno sull'auto, senza fusibile di protezione...la batteria della moto, anche se di pochi ampere, in caso di corto circuito e se non c'è il fusibile, è in grado di far diventare incandescente un cavo in corto circuito.. con le prevedibili conseguenze, trattasi comunque di una fatalità abbastanza remota, però non impossibile...quindi dal mio punto di vista, prevenire è meglio che curare... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sanzio » mer set 21, 2016 12:47 pm

Grazie a tutti ragazzi, il fusibile avevo già pensato di metterlo anche perchè il costo è irrisorio ed è una sicurezza in più.
Il mio dubbio era solo se o se non metterlo sotto chiave, considerando che lo userò solo ed esclusivamente durante i viaggi penso che la batteria non soffra per questo.

Grazie

:ciaociao: Sanzio
Sanzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda berto59 » mer set 21, 2016 12:51 pm

No la batteria non soffre se chiaramente usi la presa accendisigari con il motore acceso, poi dipende molto anche da cosa ci colleghi...il gps non credo abbia dei consumi molto elevati, se invece per esempio ci colleghi una lampada portatile a luce incandescente da 12 volts, quella consuma parecchio e con il motore spento, in breve tempo può scaricare la batteria... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sanzio » mer set 21, 2016 1:20 pm

No no, solo in caso di bisogno il gps, ma ancora devo studiare una staffa di supporto (che ho già visto dei vostri lavori da cui copiare qualcosina :D ) e poi farò l'impianto.

Sanzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Ken_Pi » mer set 21, 2016 2:36 pm

Ciao Mario,
hai perfettamente ragione sul discorso del fusibile... in effetti l'ho citato dichiarando che "tecnicamente è più giusto" appunto perchè si sappia.
Io non l'ho messo solo perchè i cavetti, il connettore e l'uso che ne faccio non compromettono assolutamente la sicurezza.
Ma, voglio ripetere ancora a chi si appresta ad una simile modifica, di porre sempre un fusibile di protezione!
Ciao e grazie per l'ulteriore precisazione.
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Torna a Generale