| |||||
presa accendisigariDa incompetente volevo chiedere un consiglio. Ma se io collego una presa accendisigari direttamente alla batteria utilizzando la solo in moto o in viaggio per alimentare il GPS potrei scaricarla ? Oppure mi consigliate di installare tutto sotto chiave ?
" La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore "
![]() Re: presa accendisigariCiao...
![]() Dal mio punto di vista sotto chiave è sempre meglio, dopo di che, la cosa più importante se la colleghi direttamente alla batteria è mettergli un fusibile di sicurezza più vicino possibile alla batteria ovviamente sul positivo, per non lasciare parti del cavo elettrico non protetto, poichè in caso di corto circuito accidentale, potrebbe addirittura andarti a fuoco lo scooter.. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
![]() Re: presa accendisigariPersonalmente sono anni ormai che uso una presa accendisigari collegata direttamente alla batteria.
Come dici tu, la uso mentre è in moto... in viaggio, ma anche da spento per qualche minuto... giusto il tempo di impostare il GPS. Assolutamente ininfluente... come non ci fosse. Vai tranquillo. Probabilmente qualcuno aggiungerà di porre un fusibile di protezione e ciò sarebbe tecnicamente più giusto. Io non l'ho messo e non ho alcun problema. ![]()
![]() Re: presa accendisigari
Ciao Canio... ![]() Chiaramente ognuno sceglie di optare per la soluzione che meglio lo soddisfa, io per esempio non ho mai fatto nessun impianto elettrico, ne sulla moto e tanto meno sull'auto, senza fusibile di protezione...la batteria della moto, anche se di pochi ampere, in caso di corto circuito e se non c'è il fusibile, è in grado di far diventare incandescente un cavo in corto circuito.. con le prevedibili conseguenze, trattasi comunque di una fatalità abbastanza remota, però non impossibile...quindi dal mio punto di vista, prevenire è meglio che curare... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
![]() Re: presa accendisigariGrazie a tutti ragazzi, il fusibile avevo già pensato di metterlo anche perchè il costo è irrisorio ed è una sicurezza in più.
Il mio dubbio era solo se o se non metterlo sotto chiave, considerando che lo userò solo ed esclusivamente durante i viaggi penso che la batteria non soffra per questo. Grazie ![]() " La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore "
![]() Re: presa accendisigariNo la batteria non soffre se chiaramente usi la presa accendisigari con il motore acceso, poi dipende molto anche da cosa ci colleghi...il gps non credo abbia dei consumi molto elevati, se invece per esempio ci colleghi una lampada portatile a luce incandescente da 12 volts, quella consuma parecchio e con il motore spento, in breve tempo può scaricare la batteria...
![]() ![]() ![]() ![]() Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
![]() Re: presa accendisigariNo no, solo in caso di bisogno il gps, ma ancora devo studiare una staffa di supporto (che ho già visto dei vostri lavori da cui copiare qualcosina
![]() ![]() " La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore "
![]() Re: presa accendisigariCiao Mario,
hai perfettamente ragione sul discorso del fusibile... in effetti l'ho citato dichiarando che "tecnicamente è più giusto" appunto perchè si sappia. Io non l'ho messo solo perchè i cavetti, il connettore e l'uso che ne faccio non compromettono assolutamente la sicurezza. Ma, voglio ripetere ancora a chi si appresta ad una simile modifica, di porre sempre un fusibile di protezione! Ciao e grazie per l'ulteriore precisazione.
![]() | ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti | ||