|
da Ynappi » mar ago 30, 2016 9:16 am
Buongiorno Mi è capitato 2 volte che il mio K8 sia sia spento al semaforo con la marcia inserita, spostarlo (con grande difficoltà) poi si sblocca e posso riaccenderlo, a quel punto esce una nuvola di fumo nerastro da sotto la marmitta (o zona limitrofa), cosa può essere? Inoltre la partenza è molto lenta per i primi secondi finché non sento un leggero strattone e allora ottengo un'accelerazione progressiva. Grazie.
-
Ynappi
- Nuovo Iscritto

-
- Nome di battesimo: Stefano Brancato
- Modello scooter o moto: B400 K8
da Ynappi » mar ago 30, 2016 11:20 am
hai presente quando con la macchina, da fermo e con la marcia inserita, lasci la friziona? l'auto fa qualche sussulto e poi si spegne, ecco mi è successo 2 volte questo quanto mi sono fermato ad un semaforo. Quando tentavo di spostare lo scooter (spento) era come bloccato dalla marcia innestata, con un po' si scossoni è come se fosse entrata in folle e ho potuto riaccenderla.
-
Ynappi
- Nuovo Iscritto

-
da phobos » mar ago 30, 2016 11:46 am
Hai verosimilmente qualche problema con la frizione centrifuga. I pattini si bloccano per qualche ragione e la frizione non funziona. Devi aprire (o far aprire) la trasmissione e verificare cosa sia successo. E' originale la trasmissione?
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da Ynappi » mar ago 30, 2016 12:25 pm
l'ho preso usato qualche mese fa, da libretto c'è stato un cambio frizione, cinghia, rulli a 18.700Km adesso sono a 25.000 (a 28.700 è previsto un nuovo tagliando). L'intervento è stato eseguito nel 2013 poi credo sia rimasto fermo per un paio di anni.
-
Ynappi
- Nuovo Iscritto

-
da anthony_69 » mar ago 30, 2016 1:07 pm
segui il consiglio di Phobos...hai la frizione inchiodata
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5
da Ynappi » mar ago 30, 2016 4:16 pm
Grazie a tutti, vedrò di farlo vedere al più presto, in questi ultimi 2 giorni non si è mai ripresentato il problema se non sporadiche accensioni della spia FI appena acceso.
-
Ynappi
- Nuovo Iscritto

-
da phobos » mar ago 30, 2016 5:05 pm
Preparati a trattare anche il sensore di posizione della farfalla secondaria sul corpo farfallato.
-
phobos
- Ci sono sempre

-
da Ynappi » mar set 13, 2016 4:16 pm
Il problema sembra essere il motore passo passo (motore stepper) il cui costo è proibitivo, come soluzione mi hanno proposto di toglierlo e lasciare la farfalla sempre aperta (almeno così mi è sembrato di capire) riprogrammando la centralina, vi sembra una cosa sensata?
-
Ynappi
- Nuovo Iscritto

-
da phobos » mar set 13, 2016 4:46 pm
Se stai parlando della spia FI, si'. Potrebbe essere il motorino passo passo dell'STVA. Ma eliminarlo e' l'estrema ratio. Prima si puo' provare se e' il sensore di posizione ad essersi sporcato e ripulirlo con dello spray disossidante (ampia documentazione su questo forum). Oppure, se e' il motorino che si e' bloccato o gira male, si puo' utilizzare del grasso al litio e sbloccarlo. (anche in questo caso, ampia documentazione su questo forum) Ma attenzione: se lo scooter parte, il motorino non e' bloccato. In caso di blocco, la spia FI rimane accesa e lo scooter non parte. Tu mi sembra che hai parlato di accensioni sporadiche della stessa, o sbaglio?
-
phobos
- Ci sono sempre

-
da Ynappi » mar set 13, 2016 4:54 pm
Allora lo scooter è sempre partito ma venerdì scorso la spia FI si è accesa e mai più spenta, sono riuscito a tornare a casa dell'ufficio (7 Km) ma a velocità ridotta, sabato e domenica ho fatto vari tentativi lo scooter parte e cammina ma la spia rimaneva costantemente accesa con motore depotenziato, portato dal meccanico ieri, ha smontato tutto, pulito il pulibile, fatto dei test e il problema è risultato essere il motorino passo passo la cui spesa tra una cosa e l'altra si aggira sui 600€, un centro Suzuki di Roma gli ha consigliato o la sostituzione o la rimozione, la spia ovviamente rimarrà accesa ma lo scooter funzionerà a dovere.
-
Ynappi
- Nuovo Iscritto

-
da phobos » mer set 14, 2016 4:23 pm
Se si accende e cammina (depotenziato, come dici tu), allora e' il sensore di posizione della farfalla secondaria sporco. Non c'e' da cambiare nulla ne' da rimuovere nulla. Segui questa guida qui: viewtopic.php?p=919969#p919969 e vedi che risolvi.
-
phobos
- Ci sono sempre

-
| |