torno a scrivere per raccontarvi le disavventure degli ultimi giorni:
un bel giorno provo ad avviare l'amato (nonostante tutto) burgman 400 K7 e sento il motorino d'avviamento girare un po debole e niente, non parte. Sostituisco la batteria con una carica che avevo in garage e riparto, pensando si fosse solo scaricata la batteria.
Il giorno successivo rimango di nuovo a piedi

Comincio quindi ad analizzare lo statore, misuro gli ohm tra i cavi gialli che escono dallo statore e sembrano ok, poi provo la continuità con la massa ed ecco che trovo l'inghippo, lo statore è completamente a massa

Convinto che il problema fosse li comincio a smontare, scolo l'olio, tolgo il coperchio dello statore (abbastanza duro da staccare per colpa del magnete) e traaack: statore bruciato.
Proprio all'inizio degli avvolgimenti una bella bruciata su tutti e tre i cavi.
E qui chiedo il vostro aiuto, che cosa può aver fatto bruciare lo statore? difetto di fabbrica? il doppio faro acceso

