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un saluto a tutti da un nuovo utenteSalve a tutti,dopo aver letto svariati forum sui cali di potenza del burgman,nello specifico il 400 k3,volevo mettere a disposizione la mia esperienza.Lo scooter presentava il seguente problema:Avviamento e partenza sia a caldo che a freddo regolari ma percorrendo una strada in pianura e accelerando bruscamente o in salita (ovvero dove era richiesta potenza al motore) affogava letteralmente e mantenendo il gas aperto si arrivava allo spegnimento ,mentre decelerando si riprendeva restando in moto.C'e' da considerare il fatto che la spia f1 restava spenta quindi nessuna anomalia era riscontrata dalla ECM (centralina)(La spia al momento del check all'avviamento chiaramente si accendeva per poi spegnersi).A mio parere sembrava mancasse benzina quindi procedevo alla sostituzione della pompa benzina(solo la pompa) e verificavo il serbatoio che risultava in ottime condizioni,ma il problema persisteva.Quindi iniziavo svariati tentativi di sostituzione di componenti dell'iniezione (tutti presi in prestito) come sensore TPS,iniettore,sensore pressione (quello sul manicotto di aspirazione per interderci), pulizia del corpo farfallato con spray apposito,pulizia sensore aria (quello nella scatola filtro).Provavo con il tester a misurare i componenti come da manuale ma i valori non corrispondevano ai fili che erano menzionati.Approntavo con un tubo benzina originale tagliato a metà ,un t di plastica inserito nei due spezzoni di tubo,e un manometro pressione olio motore della vecchia fiat campagnola AR59 (l'olio in questo strumento arrivava tramite un tubo metallico fino al manometro stesso senza l'interposizione di sensori) un misuratore di pressione benzina dal quale sono riuscito a capire che la pressione era costante (circa 3 bar) anche durante i cali di potenza.Alla fine in preda allo sconforto provo a fare un giro con il sensore aria staccato e spia F1 accesa e magia magia il problema è SCOMPARSO.Quindi verifico con il tester il valore della resistenza che risulta errato.Traendo le conclusioni direi che in teoria la spia F1 avrebbe dovuto accendersi ma non l'ha fatto e quindi molti possessori di questo modello potrebbero essere tratti in inganno sostituendo la pompa della benzina (lavoro piuttosto laborioso) in quanto unico componente non monitorato dalla centralina.Tra le altre cose dal manuale non si capisce proprio quale sia la presa di diagnosi e bisogna affidarsi a questo forum e alle foto postate per riuscire a districarsi in mezzo a tutti quei cablaggi.Comunque spero che la mia esperienza serva a qualcun altro.Un saluto a tutti.
![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteCiao e benvenuto tra noi....
![]() ![]() ![]() ![]() Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteBenvenuto
![]() Inviato da Samsung Tab Note 2014 via TapaTalk
![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteBentrovato ...
![]() [/img]"NERAZZURRO DOC !!!"
.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... ![]()
![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteCiao e benvenuto
![]() B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
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![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utente![]() ![]() Suzuki AN400/A Mod.LUX ..Km. percorsi 60.000 (da Ottobre 2013)
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![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteBenvenuto Toni... Ogni info ed esperienza vale sempre oro
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![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteCiao e benvenuto
![]() Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
![]() Re: un saluto a tutti da un nuovo utenteUn ben arrivato tra noi.
Fedelissimi del ![]() SCIAOOO BURGMANFOREVER - - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - - .............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria........................... ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ........... ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................
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