Login    Iscriviti

Bastogne 75° della controffensiva.

Hai fatto delle foto durante la tua ultima "missione"? Oppure hai appena preso il Burghy e lo vuoi fare vedere a tutti? Qui puoi mandare le tue foto!!!
  • Autore
    Messaggio

Bastogne 75° della controffensiva.

Messaggioda Bonvi » lun gen 13, 2020 11:21 am

13, 14 e 15 dicember 2019 sono andato a Bastogne (B) per la ricorrenza del 75° anniversario della controoffensiva delle Ardenne. Di seguito chi vuole può leggere di cosa si è trattato.
Ovviamente in divisa US dell'epoca
. :ciaociao:

L'assedio di Bastogne fu il combattimento più importante combattuto dalle forze americane contro l'esercito nazista, durante l'offensiva delle Ardenne nel dicembre 1944 sul fronte occidentale nella seconda guerra mondiale, ed ebbe un'importanza decisiva sull'esito complessivo della campagna.
La lunga battaglia fu caratterizzata inizialmente dalla pericolosa avanzata delle Panzer-Divisionen tedesche e dal conseguente accerchiamento il 21 dicembre della 101ª Divisione Aviotrasportata americana all'interno del villaggio di Bastogne, importante nodo di comunicazioni in Belgio. I combattimenti proseguirono per numerose settimane anche dopo che il 26 dicembre i valorosi paracadutisti statunitensi, che avevano organizzato una tenace resistenza, furono sbloccati dalla controffensiva di alcune divisioni corazzate americane al comando del generale Patton.
Il comando tedesco non arrestò i combattimenti ma, al contrario, radunò forze sempre più numerose nell'area di Bastogne, sottraendole ad altri settori del fronte delle Ardenne per cercare di richiudere il corridoio americano e conquistare la città. Questi ultimi tentativi tedeschi diedero origine a nuovi duri scontri fino ai primi giorni di gennaio 1945, e terminarono comunque con il successo delle forze americane che, malgrado l'inferiorità numerica e di mezzi, respinsero i tentativi del nemico e mantennero il possesso di Bastogne, costringendo le forze tedesche a desistere, a retrocedere e da quella sconfitta, passare sulla difensiva solamente.
Allegati
bastogne - rid.jpg
bastogne - rid.jpg (81.29 KiB) Osservato 8141 volte
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Torna a Le Tue Foto ed i Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti