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Cuscinetto ruota posteriore: forse è andato!

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Messaggioda Knarf » gio ago 24, 2006 12:59 am

Questo non è semplice "Fai da te"
Questa è scienza! :shock:

Complimenti Joe :ok:
Sei veramente mitologicamente coraggioso (e sicuramente capace...io non soprei neanche da che parte cominciare :oops: :oops: ...se vuoi potrei farti da fotografo :lol: :lol: :lol: )

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Messaggioda Joedm » gio ago 24, 2006 11:15 am

Emylo ha scritto:E io che volevo comprare compressore e pistola pneumatica per provarci...

Ancora grazie!
Considera comunque che questi lavori non li fai dall'oggi al domani. Io ho cominciato a smontare motorini all'età di 16 anni. Ora ne ho 34. Fai un pò tu i conti... ;)
Pascal ha scritto:Però ho il sospetto anche nel gioco che hanno i rulli in posizione di riposo (quando il motore è al minimo).

Ho finalmente trovato il grasso al molibdeno (me ne ha regalato un vasetto di pochi grammi un grosso rivenditore di attrezzature industriali. Mitico! 8) ) Quando (se....) rimonto tutto, "sporco" i rulli e le piste come suggerito da StevenB, e tengo controllato il consumo. Vediamo come si comportano.
Knarf ha scritto:Complimenti Joe. Sei veramente mitologicamente coraggioso (e sicuramente capace...)

Grazie infinite anche a te :D
...io non soprei neanche da che parte cominciare...

...dalle pedanine di gomma. Si comincia sempre da lì :lol:

Stato avanzamento lavori: ho trovato tutti i ricambi: cuscinettone nuovo (della BKS o come cavolo si chiama!) e tutte le viti che avevo rovinato. Oggi pomeriggio vado a comprare qualche altro attrezzo che mi serve, e poi ia a rimontare (spero!) tutto.
Ho avuto conferma: il cuscinetto è andato davvero.
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Messaggioda Knarf » gio ago 24, 2006 11:25 am

Anch'io a 16 anni smontavo di tutto.
Ed ho continuato, passando dalle moto alle macchine fino ai 23
Poi mi sono imborghesito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ahhhhh l'età :oops: ;)

Ciao
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Messaggioda Joedm » gio ago 24, 2006 9:48 pm

Proseguo con lo "stato avanzamento lavori".

Ovviamente non ho ancora finito di rimontare...
Allegati
06.jpg
Ecco come ho tolto il cuscinettone (io fotografavo e mia mamma ha fatto da modella!).
06.jpg (22.27 KiB) Osservato 3882 volte
07.jpg
Il cuscinettone non c'è più (sparato via da 3 colpi secchi di mazzetta!).
07.jpg (20.02 KiB) Osservato 3881 volte
08.jpg
Vista dal lato marmitta.
08.jpg (16.29 KiB) Osservato 3879 volte
09.jpg
Ecco come ho installato il nuovo: non ho picchiato direttamente sul cuscinetto (se no lo distruggevo!), ma ho interposto una spranga di ferro quadrata e picchiavo su questa, che tenevo poggiata al cuscinetto. Con un pò di fatica è entrato.
09.jpg (17.76 KiB) Osservato 3878 volte
10.jpg
Il cuscinetto vecchio. Apparentemente sembra nuovo!
10.jpg (15.68 KiB) Osservato 3877 volte
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Messaggioda Pascal » ven ago 25, 2006 3:26 am

Emylo allora mi sa che il tuo problema sia proprio quel cuscinetto!!!
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Messaggioda emylo » ven ago 25, 2006 9:30 am

Pascal ha scritto:Emylo allora mi sa che il tuo problema sia proprio quel cuscinetto!!!

Non oso immaginare cosa mi chiederanno di manodopera :cry: :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda Pascal » ven ago 25, 2006 10:30 am

Infatti ora ti prendi la pistolina e ti fai il lavoro da te. Hai già la guida fatta da Joedm, sei consapevole che se vai dal mecca ci lasci un botto di soldi, che ci vai a fare???
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Messaggioda emylo » ven ago 25, 2006 10:37 am

Ma non l'ho mai fatto!!!!! Va bene la guida fatta in maniera dettagliata ma la prima volta che metto le mani su un Burghy smantellare tutta la parte dietro . . . . . . :cry:
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Messaggioda Joedm » ven ago 25, 2006 8:53 pm

Stato avanzamento lavori.
Oggi ho finito di rimontare tutta la trasmissione, e ho provato il B: andava che era una favola.
Quindi l'impresa mi è riuscita.
Ero stracontentissimo!
Poi da fermo, sul cavalletto, ho provato a girare a mano la ruota, ed ecco di nuovo quel rumore che mi perseguita.
Non vi dico lo sconforto.
Sono rimasto seduto a guardarlo per mezz'ora!
Tutto questo lavoro per niente. Non ho risolto nulla!
Quando mi sono ripreso, ho rismontato il carter, e ho voluto vedere bene da dove arriva questo cavolo di rumore.
Così, prova dopo prova, ho scoperto che il rumore è prodotto dal cuscinetto lato ruota del gruppo frizione.
Girando tutto il gruppo con la ruota ferma, si sente il rumore.
Girandolo assieme alla ruota (quindi solidale all'alberino) il rumore non c'è.
Allora ho infilato un dito dentro al cuscinetto, e qui l'amara sorpresa: il cuscinetto mentre gira fa un sacco di resistenza e si sentono degli scalini.
Per fare una prova di conferma, l'ho ingrassato e infilato sull'alberino: più nessun rumore.
Ecco che ora ho il responsabile.
Certamente non posso ingrassarlo e fare finta di nulla: tra qualche giorno il problema è di nuovo lì.
Ho deciso che il B resta mezzo smontato in garage e lunedì deciderò il da farsi: se comprare il kit per rimuovere cuscinetto e paraolio e provarci da solo, o andare dal mecca e farlo fare a lui. Non dovrebbe volere una follia: non deve smontare nulla perchè gli porto solo il gruppo frizione. Deve solo togliere paraolio e cuscinetto, e rimettere i nuovi. Nulla di più.

Di nuovo: mi scoccia far fare il lavoro a lui, però ora sono un bel pò stanco e pure con le balle girate, e come sapete coi cuscinetti non sai mai se poi riesci a rimontarli o no.

Comunque, a mente fredda, non mi sento di dire che la sostituzione del cuscinettone sia stato un lavoro inutile. Quando ho rimontato tutto, la ruota la sentivo meglio: più nessun gioco, e l'alberino, impugnandolo con la mano, era bello saldo (contrariamente al cuscinetto vecchio, poichè l'alberino potevo muoverlo in su e in giù).

Meglio ascoltare bene il rumore prima di far fare a Emylo tutto sto popo di lavoro, e poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano....
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Messaggioda salvalom » ven ago 25, 2006 10:04 pm

Complimenti per l'enormita'di lavoro svolto e per il coraggio dimostrato
nell'affrontare il problema :ciaociao: :ciaociao:
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Messaggioda Joedm » ven ago 25, 2006 10:08 pm

salvalom ha scritto:...nell'affrontare il problema :ciaociao:

...che ancora non è risolto...
Grazie comunque. Voglio arrivare a capo di questa cosa e tornare a godermi il mio scooter! Andare a lavorare in macchina è una pena, e vedere lui ridotto così in garage mi da davvero fastidio!
Lunedì si ricomincia e speriamo di arrivare alla fine!
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Messaggioda Pascal » sab ago 26, 2006 1:14 am

Io direi di portare dal mecca il gruppo frizione per un solo motivo. Perchè il lavoro l'hai capito, tanto basta.
Alcuni paraoli sono ricoperti in teflon e metterli su male e toglierli per rimetterli meglio significa doverli sostituire di nuovo. Se l'operazione è fatta dal mecca il nuovo paraolio è già lì e ti eviti un altro giro.

P.S.: Comunque sia non ho capito qual'è il cuscinetto assassino...
Pascal
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Messaggioda dumdum » sab ago 26, 2006 7:55 am

Anche se il problema non è ancora risolto completamente.... COMPLIMENTI per il coraggio e la perizia con cui hai affrontato l'opera.
Bravo Joedm!!!
buona strada
Umberto
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Messaggioda Joedm » sab ago 26, 2006 8:37 am

dumdum ha scritto:Anche se il problema non è ancora risolto completamente....COMPLIMENTI per il coraggio e la perizia con cui hai affrontato l'opera. Bravo Joedm!!!

Grazie davvero. Questo mi conforta molto. Siete grandi amici, e senza voi e questo Forum, probabilmente non avrei mai fatto nulla di tutto questo.

Pascal ha scritto:Io direi di portare dal mecca il gruppo frizione

Sto pensando la stessa cosa anche io. Gli porto il gruppo, glie lo lascio e torno a prenderlo con cuscinetto e paraolio già belli montati (certo che se mi facesse il lavoro davanti al naso....).

Pascal ha scritto:Comunque sia non ho capito qual'è il cuscinetto assassino...

Dunque, fai conto di avere tutto il gruppo in mano. Davanti a te hai il dadone del 55 (l'ho misurato col calibro: per me è del 55) e sotto hai il "cu*o" della puleggia fissa (insomma, il piatto con le alettine piccole e il foro al centro). Ecco, dentro a quel foro, subito lì, c'è prima il paraolio e immediatamente sotto il cuscinetto a rullini (non a sfere). Poi c'è un cilindro di grasso giallo e sotto ancora c'è un altro cuscinetto (questa volta a sferette).
A darmi problemi è il cuscinetto a rullini.
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..

Messaggioda Eddy70_it » sab ago 26, 2006 9:56 am

Che dire Joe .. Speriamo tu risolva presto e complimenti per tutto il lavoro che hai fatto !! Grande !!!
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
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