Questo non è semplice "Fai da te"
Questa è scienza!
Complimenti Joe
Sei veramente mitologicamente coraggioso (e sicuramente capace...io non soprei neanche da che parte cominciare ...se vuoi potrei farti da fotografo )
Kna
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Questo non è semplice "Fai da te"
Questa è scienza! Complimenti Joe Sei veramente mitologicamente coraggioso (e sicuramente capace...io non soprei neanche da che parte cominciare ...se vuoi potrei farti da fotografo ) Kna
Ancora grazie! Considera comunque che questi lavori non li fai dall'oggi al domani. Io ho cominciato a smontare motorini all'età di 16 anni. Ora ne ho 34. Fai un pò tu i conti...
Ho finalmente trovato il grasso al molibdeno (me ne ha regalato un vasetto di pochi grammi un grosso rivenditore di attrezzature industriali. Mitico! ) Quando (se....) rimonto tutto, "sporco" i rulli e le piste come suggerito da StevenB, e tengo controllato il consumo. Vediamo come si comportano.
Grazie infinite anche a te
...dalle pedanine di gomma. Si comincia sempre da lì Stato avanzamento lavori: ho trovato tutti i ricambi: cuscinettone nuovo (della BKS o come cavolo si chiama!) e tutte le viti che avevo rovinato. Oggi pomeriggio vado a comprare qualche altro attrezzo che mi serve, e poi ia a rimontare (spero!) tutto. Ho avuto conferma: il cuscinetto è andato davvero. Si deve sempre migliorare...
Anch'io a 16 anni smontavo di tutto.
Ed ho continuato, passando dalle moto alle macchine fino ai 23 Poi mi sono imborghesito Ahhhhh l'età Ciao Kna
Proseguo con lo "stato avanzamento lavori".
Ovviamente non ho ancora finito di rimontare...
Si deve sempre migliorare...
Non oso immaginare cosa mi chiederanno di manodopera Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
Infatti ora ti prendi la pistolina e ti fai il lavoro da te. Hai già la guida fatta da Joedm, sei consapevole che se vai dal mecca ci lasci un botto di soldi, che ci vai a fare???
Ma non l'ho mai fatto!!!!! Va bene la guida fatta in maniera dettagliata ma la prima volta che metto le mani su un Burghy smantellare tutta la parte dietro . . . . . .
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
Stato avanzamento lavori.
Oggi ho finito di rimontare tutta la trasmissione, e ho provato il B: andava che era una favola. Quindi l'impresa mi è riuscita. Ero stracontentissimo! Poi da fermo, sul cavalletto, ho provato a girare a mano la ruota, ed ecco di nuovo quel rumore che mi perseguita. Non vi dico lo sconforto. Sono rimasto seduto a guardarlo per mezz'ora! Tutto questo lavoro per niente. Non ho risolto nulla! Quando mi sono ripreso, ho rismontato il carter, e ho voluto vedere bene da dove arriva questo cavolo di rumore. Così, prova dopo prova, ho scoperto che il rumore è prodotto dal cuscinetto lato ruota del gruppo frizione. Girando tutto il gruppo con la ruota ferma, si sente il rumore. Girandolo assieme alla ruota (quindi solidale all'alberino) il rumore non c'è. Allora ho infilato un dito dentro al cuscinetto, e qui l'amara sorpresa: il cuscinetto mentre gira fa un sacco di resistenza e si sentono degli scalini. Per fare una prova di conferma, l'ho ingrassato e infilato sull'alberino: più nessun rumore. Ecco che ora ho il responsabile. Certamente non posso ingrassarlo e fare finta di nulla: tra qualche giorno il problema è di nuovo lì. Ho deciso che il B resta mezzo smontato in garage e lunedì deciderò il da farsi: se comprare il kit per rimuovere cuscinetto e paraolio e provarci da solo, o andare dal mecca e farlo fare a lui. Non dovrebbe volere una follia: non deve smontare nulla perchè gli porto solo il gruppo frizione. Deve solo togliere paraolio e cuscinetto, e rimettere i nuovi. Nulla di più. Di nuovo: mi scoccia far fare il lavoro a lui, però ora sono un bel pò stanco e pure con le balle girate, e come sapete coi cuscinetti non sai mai se poi riesci a rimontarli o no. Comunque, a mente fredda, non mi sento di dire che la sostituzione del cuscinettone sia stato un lavoro inutile. Quando ho rimontato tutto, la ruota la sentivo meglio: più nessun gioco, e l'alberino, impugnandolo con la mano, era bello saldo (contrariamente al cuscinetto vecchio, poichè l'alberino potevo muoverlo in su e in giù). Meglio ascoltare bene il rumore prima di far fare a Emylo tutto sto popo di lavoro, e poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.... Si deve sempre migliorare...
Complimenti per l'enormita'di lavoro svolto e per il coraggio dimostrato
nell'affrontare il problema
...che ancora non è risolto... Grazie comunque. Voglio arrivare a capo di questa cosa e tornare a godermi il mio scooter! Andare a lavorare in macchina è una pena, e vedere lui ridotto così in garage mi da davvero fastidio! Lunedì si ricomincia e speriamo di arrivare alla fine! Si deve sempre migliorare...
Io direi di portare dal mecca il gruppo frizione per un solo motivo. Perchè il lavoro l'hai capito, tanto basta.
Alcuni paraoli sono ricoperti in teflon e metterli su male e toglierli per rimetterli meglio significa doverli sostituire di nuovo. Se l'operazione è fatta dal mecca il nuovo paraolio è già lì e ti eviti un altro giro. P.S.: Comunque sia non ho capito qual'è il cuscinetto assassino...
Anche se il problema non è ancora risolto completamente.... COMPLIMENTI per il coraggio e la perizia con cui hai affrontato l'opera.
Bravo Joedm!!! buona strada
Umberto
Grazie davvero. Questo mi conforta molto. Siete grandi amici, e senza voi e questo Forum, probabilmente non avrei mai fatto nulla di tutto questo.
Sto pensando la stessa cosa anche io. Gli porto il gruppo, glie lo lascio e torno a prenderlo con cuscinetto e paraolio già belli montati (certo che se mi facesse il lavoro davanti al naso....).
Dunque, fai conto di avere tutto il gruppo in mano. Davanti a te hai il dadone del 55 (l'ho misurato col calibro: per me è del 55) e sotto hai il "cu*o" della puleggia fissa (insomma, il piatto con le alettine piccole e il foro al centro). Ecco, dentro a quel foro, subito lì, c'è prima il paraolio e immediatamente sotto il cuscinetto a rullini (non a sfere). Poi c'è un cilindro di grasso giallo e sotto ancora c'è un altro cuscinetto (questa volta a sferette). A darmi problemi è il cuscinetto a rullini. Si deve sempre migliorare...
..Che dire Joe .. Speriamo tu risolva presto e complimenti per tutto il lavoro che hai fatto !! Grande !!!
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
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