Login    Iscriviti

Cuscinetto ruota posteriore: forse è andato!

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Paddock » sab ago 26, 2006 10:18 am

Joe, complimenti per "l'ardito lavoro".
Ieri pomeriggio ho lavato lo scooter e ne ho approfittato per mettere il profilo giallo alla ruota posteriore e muovendola, mi sono accorto anche io del "gioco". A tutto ho pensato, tranne che al cuscinetto.
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Mannaggia a te, mannaggia! :D :D :D
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Joedm » dom ago 27, 2006 2:15 pm

Ciao Massimiliano!
Attenzione: il gioco se è nel senso di rotazione, è del tutto normale e forse ci deve adirittura essere.
Non deve essere trasversale, e ancor meno verticale (come invece faceva il mio :? ).
Vai tranquillo, che il tuo scooter è in gran forma (ora poi che l'hai anche lavato.... 8) ).
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Paddock » dom ago 27, 2006 6:32 pm

Joedm ha scritto:Ciao Massimiliano!
Attenzione: il gioco se è nel senso di rotazione, è del tutto normale e forse ci deve addirittura essere.
Non deve essere trasversale, e ancor meno verticale (come invece faceva il mio :? ).
Vai tranquillo, che il tuo scooter è in gran forma (ora poi che l'hai anche lavato.... 8) ).

Ciao. Il gioco penso sia come lo hai detto tu, ma credimi, sentire la ruota posteriore che "gioca" non è una gran bella cosa.
Comunque grazie a te ed agli altri sto facendo esperienza e tesoro dei vostri "esperimenti".

P.S.: Ho lavato lo scooter, passando il pronto mobili sulle plastiche ed il nero gomme perchè avevo l'incontro con tre nuovissimi K7 e il mio "vecchio" K4 non doveva assolutamente sfigurare :D :D
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Blackhorse » lun ago 28, 2006 1:06 am

Tanto di cappello per il lavoro, Joedm... anche io smonto motorini dall'età di 16 anni.... sarebbe ora che cominci anche a rimontarli!!! :shock:
x Paddock: non ti preoccupare che il tuo B400 non sfigurerà mai, neache in confronto al K7. Se non fosse stato necessario non li avrei spesi i soldi per passare dal K4 al K7... sono stupendi entrambi! ;)
Blackhorse
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 944
Iscritto il: lun mag 01, 2006 2:00 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Messaggioda Joedm » lun ago 28, 2006 10:40 am

Blackhorse ha scritto:Tanto di cappello per il lavoro, Joedm... anche io smonto motorini dall'età di 16 anni.... sarebbe ora che cominci anche a rimontarli!!! :shock:

:lol: :lol: :lol:
Sei forte!
Aggiornamento lavori.
Ho portato il gruppo frizione per cambiare il cuscinetto e il paraolio, da un concessionario di Lugo (che è lì da più di 30 anni).
Ecco la risposta del titolare: "Mi devi portare la moto montata, non così. Così non si capisce quale sia il problema. Il danno comunque non è lì, il cuscinetto funziona benissimo. Il fai da te è una cosa che non si deve fare, il rumore potrebbe essere qualunque cosa....".
Io tra l'altro avevo chiesto di parlare con un meccanico e non con lui, e lui mi ha risposto che il meccanico non me lo chiamava per perdere tempo così. Devo portargli la moto montata altrimenti niente.
Non l'ho fatto finire di parlare, me ne sono andato....
Però sono rimasto molto deluso e amareggiato: sicuro ha perso un potenziale cliente.
Così sono tornato a Ravenna e sono andato dai ragazzi che hanno aperto l'officina nuova (quelli che per il tagliando dei 24.000 mi dissero che ci voleva il variatore completo nuovo!).
Il pezzo è in ordine perchè in casa ovviamente non ce l'hanno. Arriva tra una settimana se tutto va bene. Ma mi ha promesso che comunque lo cerca anche altrove e vede se riesce ad averlo anche prima (gli ho detto che non mi interessa averlo originale Suzuki, poichè la moto non è più in garanzia). Vedremo. Intanto il ciccino resta tutto smontato in garage, ed io devo andare a lavorare in macchina. Che palle infinite!!!
Poi gli ho chiesto quanto costa l'estrattore per il gruppo frizione, e la sua risposta è stata che gli attrezzi per la manutenzione dei mezzi sono riservati alle officine e non al pubblico.
A voi risulta questa cosa?
E mi ha risposto in tutta sincerità che se questi attrezzi fossero disponibili al pubblico, lui chiuderebbe.
Ha ragione, ma bisogna che i meccanici capiscano anche che fare 150 Km al giorno e 1 tagliando ogni 2 messi è come andare al lavoro tutti i giorni con una Ferrari: lo stipendio lo butto via tutto in manutenzione.....
Ma ora sono O.T.....
Resto in attesa che mi chiami per dirmi che il gruppo è pronto, ma non sono soddisfatto. :(
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Sabba » lun ago 28, 2006 11:04 am

"Ovviamente" sei andato dal Concessionario che si trova in via Mentana!
Se mi telefonavi ci parlavo io, o chi di dovere per me, con il titolare (P****), che conosco benissimo e che probabilmente non avrebbe avuto più nulla da ridire............Diciamo che è stato solo un pochettino troppo brusco, ma fondamentalmente con una certa dose di ragione. Effettivamente la sostituzione di un pezzo, senza avere tutta la moto (o lo scooter) da provare per strada, potrebbe non risolvere il problema, o perlomeno potrebbe essere solo una soluzione parziale.
Un Concessionario non può sapere che tu ne sai davvero (come è nella realtà), per cui diffida sempre le persone sul fai da te, che, se non ben fatto, provoca più danni che benefici.
Certo, una risposta del genere mi avrebbe fatto "inca**re" come una bestia, ma tant'è!
Non te la prendere.................
In un altra ottica P**** è una persona magnifica. Corretto, preciso e assolutamente irreprensibile.
Lo stesso posso dire del titolare della Concessionaria Honda a cui mi rivolgo. A prima vista sembrerebbe una persona sbrigativa e persino "troppo sgodevole", invece è uno dei personaggi più corretti, precisi e onesti che mi sia mai capitato di incontrare. Un signore, con una parola che vale molto di più di tanti scritti notarili.

E di questi tempi, di P**** e di C****** ce ne sono rimasti pochissimi!

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Joedm » lun ago 28, 2006 11:36 am

Grazie del conforto, Sauro. Sei un amico.
Il concessionario è proprio in via Mentana. Si chiama Tr*****i (il nome del titolare non lo conosco).
Certo, se gli arriva uno con una frizione in mano e lui mi risponde così senza nemmo guardarla bene (se fosse stato più attento, si sarebbe anche accorto che il paraolio è ammaccato!)....
E poi, se glie la porto appunto in mano, vorrà dire che un minimo di esperienza dovrò pur averla. Non gli ho mica portato un filtro dell'olio. Per arrivare alla frizione e tirarla giù ci vuole.... Va bhè, lascio stare....
Il fatto è che me lo stava dicendo in faccia a chiare lettere che dovevo portargli qualcosa che gli facesse guadagnare dei soldi. Così il tempo perso da lui non vale i soldi che ci guadagna, e preferisce dedicarsi a clienti più danarosi.
Bontà sua, glie lo lascio tutto il suo tempo....
Se poi alla fine spendo soldi e il problema non è risolto, torno da lui con tutta la moto e non gli rinfaccio niente. Nella peggiore delle ipotesi ho cambiato un cuscinetto che andava ancora bene ma che comunque ha sulle spalle già 27.000 kilometri (cosa che appunto ho fatto con quello dell'alberino della ruota posteriore).
A proposito: originale Suzuki costa 35,00 Euro (più tutta la mano d'opera che vi potete immaginare e che a me è costata 0,00 Euro). Della SKF costa 20,00 Euro.
Comunque, se tu mi dici che è una persona onesta e responsabile, ti credo.
Ci sono stato questa mattina subito appena aperto dopo la chiusura per le ferie, e avrà avuto un sacco di caxxi per la testa. Poi il carattere un pò scorbutico ha fatto il resto....
Un carissimo saluto, Sauro.
Giovanni
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Giankympa » lun ago 28, 2006 12:04 pm

Ma questa concessionaria non si serviva di Andrea e Franco di Castenaso per alcuni lavori???
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:28 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda emylo » lun ago 28, 2006 12:22 pm

Mi spiace Joedm, è come se l'avessi vissuta in prima persona.
Cmq. non penso proprio che se una persona và a comprare un estrattore non glielo vendono . . . . . .
Diciamoci pure la verità, sei in gamba perchè sei riuscito a smontare tutto ed altrettanto in gamba perchè rimonti tutto; aggiungici il fatto che hai capito perfettamente qual'è il guasto . . . . . a questo punto se ti compri pure un estrattore non solo gli rode perchè non lavorano loro, ma per giunta se si sparge la voce tra gli amici o ti offri di aiutarli inevitabilmente loro . . . . . . .
Non ha visto altro che in te un "concorrente" o cmq. qualcuno che gli porta via lavoro.
Io pensavo di fare la tua stessa cosa, poi andare dal mio meccanico auto che ha un estrattore, chiedergli di togliermi il cuscinetto ed inserirmi quello nuovo. Lui guadagnerà forse solo 10/20 euro (di più non mi chiede di sicuro) ma ha anche perso 10 min. per fare un lavoro del genere, ti pare?!? Forse basta solo andare in un momento in cui non è troppo incasinato.
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7828
Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
Località: Milano - Cinisello Balsamo
Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Messaggioda Giankympa » lun ago 28, 2006 1:46 pm

IMPORTANTE!!!


Vai da Pascal e SMONTA il pezzo che ti serve dal mio vecchio motore. Ha 19000km ..... sempre meglio del tuo vecchio e poi a gratis!!!
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:28 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda Sabba » lun ago 28, 2006 2:36 pm

Giankympa ha scritto:Ma questa concessionaria non si serviva di Andrea e Franco di Castenaso per alcuni lavori???


Certo Gianky, e la telefonata di "supporto" sarebbe partita proprio da Franco o da Andrea. Una mano lava l'altra, con tutti i piaceri che si sono scambiati tra di loro.

Certamente un privato non sarà mai trattato come un operatore del settore, SE NON CONOSCIUTO PERSONALMENTE COME LO SONO IO, oppure, ancor meglio, con la "raccomandazione" dei miei due soci.

Però ritengo sia anche più giusto così, perchè in fin dei conti le officine (quelle SERIE intendo) devono lavorare e guadagnare (solo guadagnare, non di più)...........

E poi ci sono quelle che tirano solo a guadagnare, ma è tutto un'altro discorso.........................

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Joedm » lun ago 28, 2006 4:12 pm

Emiliano ha scritto:Diciamoci pure la verità, sei in gamba perchè sei riuscito a smontare tutto ed altrettanto in gamba perchè rimonti tutto; aggiungici il fatto che hai capito perfettamente qual'è il guasto...a questo punto se ti compri pure un estrattore non solo gli rode perchè non lavorano loro, ma per giunta se si sparge la voce tra gli amici o ti offri di aiutarli inevitabilmente loro...

Grazie davvero, sei un amico.
Ma non sono così bravo come do a vedere.

Giankympa ha scritto:Vai da Pascal e SMONTA il pezzo che ti serve dal mio vecchio motore. Ha 19000km ..... sempre meglio del tuo vecchio e poi a gratis!!!

Grazie infinite Giancarlo per la disponibilità, ma i problemi sono 2:
- Pascal sta a Parma ed io a Ravenna.
- Se ero in grado da solo di smontare il pezzo, prenderne un altro e rimontarlo, non mi rivolgevo al mecca ma lo avevo già fatto io, comprando il cuscinetto dal ricambista NON ufficiale (il pezzo originale costa 25 Euro e sarà penoso come quello che vado a sostituire!).
Ho sentito in una fornitissima utensileria di Ravenna: l'estrattore per i cuscinetti (e in questo caso non se ne può fare a meno, provato!) costa 100 Euro. Più il kit per rimontarli. Il gioco dal mio punto di vista, non vale la candela. Fossi un meccanico che smonta e rimonta cuscinetti tutti i giorni, allora lo prendevo senza pensarci. Ma nel mio B quanti ciscinetti pensi che cambierò?
(SGRAT....SGRAT....)

Mitico e davvero disponibile Sauro ha scritto:...la telefonata di "supporto" sarebbe partita proprio da Franco o da Andrea. Una mano lava l'altra, con tutti i piaceri che si sono scambiati tra di loro....
....con la "raccomandazione" dei miei due soci

Proprio qui sta il problema: io avevo chiesto solo di cambiarmi un cuscinetto ed un paraolio. Nulla di più!
Non volevo farlo prima degli altri: ci sono andato all'alba apposta per essere il primo davanti alla serranda quando apriva, e così è stato, visto che quando sono arrivato il titolare stava spazzando in terra!.
Non volevo che facesse il lavoro in fretta per me: se occorreva gli lasciavo il pezzo e tornavo a prenderlo quando era pronto.
E assolutamente non volevo sconti, o adirittura il lavoro gratis!
Perchè per fare un normalissimo lavoro che intendevo pagare per intero, occorre la raccomandazione di 3 (dico TRE!!!) persone???
Caxxo glie ne frega al mecca se il cuscinetto è rotto davvero, o lo voglio cambiare io per precauzione, o perchè ho voglia di buttare i miei soldi?
Gli chiedo di cambiarlo, e lui mi ha mandato letteralmente a cagare!
E comunque anche la sua competenza in campo motoristico rasenta il vuoto più totale, visto che il paraolio è ammaccato in un punto ed il cuscinetto ha evidenti "scalini" girandolo (per questo volevo parlare con un mecca e non con lui, ma non lo ha voluto chiamare!).
L'ho provato 1 ora intera per giungere a questa conclusione.
Lui ci ha infilato un ditino dentro facendo attenzione a non sporcarsi, l'ha girato un pò e ha sentenziato che non aveva nulla.
Glie l'ho detto tre volte che gli scalini non si sentivano più perchè l'avevo ingrassato per bene per provare se era davvero quello il problema. Ed infatti a cuscinetto ingrassato, il problema era sparito.
Forse il problema era solo quello e adesso il mio cuscinetto potrebbe anche fare 100.000 kilometri senza problemi. Io però, visto che ha lavorato a lungo a secco e pergiunta c'è il paraolio che non tiene più (il piatto è tutto schizzato a raggera di grasso!), preferisco cambiarlo. Se mi salta via un rullino potete immaginare cosa succeda alla mia trasmissione!
Allora mettiamo che gli porto il mio B, lui ovviamente ha detto che il cuscinetto non è, mi cambia chissà che cosa, spendo, e tra 500 Km il problema è di nuovo lì, e io gli ho regalato i miei soldi.
No grazie....

Comunque ormai la questione è sistemata: i ragazzi della nuova concessionaria di Ravenna hanno preso il pezzo, ordinato cuscinetto e paraolio nuovi e mi hanno pure promesso che si sbatteranno per farmelo avere in tempi ragionevoli. Forse non sono espertissimi poichè hanno appena aperto e sono giovani, ma se per avere l'attrezzatura e l'esperienza devo essere trattato a pesci in faccia e poi essere pure cacciato...
Se poi alla fine di tutto e con il cuscinetto e il paraolio nuovi il problema sarà ancora lì, non me la prenderò con nessuno, porterò il B dal conce e gli dirò che me lo sistemi lui.
Non vedo cosa ci sia di assurdo in questo, ma tant'è...

Un carissimo saluto a tutti e grazie per il sostegno morale: siete veri amici.
Giovanni
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Sabba » lun ago 28, 2006 5:44 pm

Joedm, se posso fare qualcosa per te non hai che da chiedere.
Abitiamo abbastanza vicino, ma non quel tanto per poterci vedere "al volo" e magari trovare una soluzione assieme.
Porcaccia la miseriaccia......... :cry:

Mi piacerebbe un sacco "sciappinare" con te sui motori!

:D

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Tallic » lun ago 28, 2006 6:40 pm

Sabba ha scritto:... Abitiamo abbastanza vicino, ma non quel tanto per poterci vedere "al volo" e magari trovare una soluzione assieme.
Porcaccia la miseriaccia......... :cry: Mi piacerebbe un sacco "sciappinare" con te sui motori! ...

Vorrà dire che appena torno dalle ferie di tartasserò io di impegni! :lol: :lol: Sempre che anche io ti piaccia come ti piace Joedm! :shock: :lol:
SI VIS AMARI, AMA
Tallic
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer apr 26, 2006 11:56 am
Località: Bologna
Modello scooter o moto: BMW K1600 GTL

Messaggioda Joedm » lun ago 28, 2006 8:10 pm

:lol: :lol: :lol:
Siete troppo simpatici...
Sauro, ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità. Sei grande!
Comunque ora non mi resta che attendere la telefonata dei ragazzi di Ravenna che mi chiameranno quando il lavoro sarà fatto, e io tornerò in sella al mio scooter, che giace mezzo smontato in garage.... (lo vado a trovare tutti i giorni! :goodman: ).
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron