Login    Iscriviti

Staffe Bauletto Burgman 400 Business k2 e vai!Ho la soluzion

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda cyber1967 » ven lug 28, 2006 10:09 pm

Mah.. la cosa in teoria potrebbe starci se non chè lo schienale del k2 e del k3 sono praticamente identici (parlo di struttura metallica dato che i buchi sono uguali al millimetro e pure la struttura sembra identica).
Ho visto oggi un attacco ancora diverso, credo sia di altra marca con delle orrende aste attaccate sui bulloni inferiori e la parte piastra agganciata su quelle superiori ma sfrutta comunque le 4 viti dello schienalino.
Poi cè un'altro aspetto da considerare, la soluzione originale (quella che montavo prima) ha un peso non indifferente siamo a 3,1 kg e va a gravare quasi totalmente sulle viti inferiori dello schienalino.
Quella del k3 pesa meno di 1/3 (non l'ho pesata ma sarà 1 kg si e no) sono due semplici flange di ferro, se andiamo a guardare la dinamica in movimento non credo si creino tutte queste forze dato che comunque sulle staffe cè chiaramente scritto "peso massimo ammissibile kg.6".Credo che solo il mio maxia ne pesi 2-3 mettici 2 caschi dentro o un paio di giubbotti e sei al peso massimo.
Forse la givi aveva progettato le piastre allo scopo di farci stare le borse laterali dato che il maniglione non offre garanzie di tenuta, non vedo altra spiegazione.
Boh.... aspettiamo la risposta ufficiale.....
Adriano.
Imac dual Core Powered
cyber1967
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun apr 17, 2006 8:43 pm
Località: Rovigo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda cyber1967 » ven lug 28, 2006 11:04 pm

Dopo varie ricerche ho trovato marca e modello delle staffe che descrivevo nel precedente post.
Shad S0S21T.
La soluzione adottata è unica per modelli burgman dal 2001 al 2004.
Si basa sulle solite 4 viti
Siccome la Givi non è certo l'ultima arrivata ma nemmeno la Shad (basta solo vedere la professionalità nella grafica delle istruzioni di montaggio di quest'ultima) , credo di poter dire che si sia trattato solo probabilmente di una colossale svista (forse non si erano accorti che dietro lo schienale c'erano i buchi o forse ritenevano che fosse fatto di plastica ed in effetti esteriormente non diresti che dentro è di metallo).
Se alla shad ritengono che le 4 viti possano tenere un bauletto e relativo carico non vedo perchè non debba essere così.
Alla Givi forse non saranno daccordo ma non credo che lo schienalino del k3 sia più robusto del k2....:D
Vi allego le immagini (opportunamente rielaborate in jpg prese in prestito dal catalogo pdf shad) con le istruzioni di montaggio più ben realizzate che abbia mai visto. :D
Sarebbe interessante vedere cosa costa questo Kit, solo a titolo di curiosità dato che ritengo il givi nettamente più bello e in linea con l'eleganza dello scooter.

Maggiori informazioni o schemi di montaggio per altri modelli sul sito:

http://www.shad.es/ :D :78: :burghy:
Allegati
1.jpg
1.jpg (39.69 KiB) Osservato 16185 volte
2.jpg
2.jpg (35.16 KiB) Osservato 16185 volte
3.jpg
3.jpg (48.83 KiB) Osservato 16185 volte
4.jpg
4.jpg (34.47 KiB) Osservato 16185 volte
Adriano.
Imac dual Core Powered
cyber1967
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun apr 17, 2006 8:43 pm
Località: Rovigo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda Pascal » sab lug 29, 2006 12:46 am

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo neppure io... Ma guardando le foto vedo che anche tu hai il mio stesso problema. :(
La piastra è leggermente storta. Dalla foto del sedere del burghy si nota che la piastra è leggermente più bassa sul lato sinistro...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda cyber1967 » sab lug 29, 2006 12:54 am

Pascal ha scritto:Non vorrei fare l'avvocato del diavolo neppure io... Ma guardando le foto vedo che anche tu hai il mio stesso problema. :(
La piastra è leggermente storta. Dalla foto del sedere del burghy si nota che la piastra è leggermente più bassa sul lato sinistro...


Ho guardato bene, la piastra di sinistra è allineata a quella di destra, la foto inganna in quanto lo scooter è in pendenza e la foto non è esattamente dritta.
Ci potrà essere 1-2 milllimetri di differenza ma la perfezione credo sia difficle da raggiungere.
In ogni modo pure se la piastra fosse sorta nessun problema basta mettere delle rondelle a spessore tra gli attacchi e la piastra sul lato più basso per raddrizzare il tutto, questione di pochi minuti. ;)
Adriano.
Imac dual Core Powered
cyber1967
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun apr 17, 2006 8:43 pm
Località: Rovigo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda cyber1967 » sab lug 29, 2006 9:52 am

Stamattina ore 07.52 risposta del servizio Tecnico Givi signor Bonfardini Alessandro , mannaggia sono mattinieri ed è pure sabato , complimenti per la professionalità !!!

Il testo:

"Gentile cliente,
la ringraziamo per la sua segnalazione e proveremo a valutare la soluzione, ma la informo che per il Burgman 250-400 (01-03) è disponibile anche l’SR113 che ha la stessa forma dell’SR115.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti, Alessandro Bonfardini, Ufficio Tecnico
GIVI S.r.l."

Probabilmente ci deve essere qualche errore nel catalogo dato che dalle foto sul sito e pure sul catalogo cartaceo l'Sr112 e 113 sono identici l'unica differenza è che il 113 ha il bauletto già montato (non so dire se sia un kit staffe più bauletto , cmq le staffe sono le stesse dell'SR112)

La mia risposta (con tanto di foto allegate prese dal sito givi):

"purtroppo devo contraddirla l'SR113 è identico all SR112 (foto presa da vostro sito)
L'unica differenza rispetto all'SR112 è che in questa foto è montato il bauletto provi a verificare."

L'unico appunto che mi sento di fare alla Givi (naturalmente non è un rimprovero assolutamente ma solo un suggerimento per migliorare il servizio ai clienti) riguarda gli schemi di montaggio che non sono disponibili per il dowload al contrario della Shad.
Molte persone non prendono in considerazione il montaggio del bauletto pensando che sia chissà di quale difficoltà, ma in effetti nella maggior parte dei casi è di una semplicità estrema.
Mettiamoci poi nei panni (come il primo kit che ho preso io) di chi prende le staffe usate da qualcuno e deve per forza poi chiedere all'amico o all'officina come si montano.(all'officina la risposta tipo è... portami lo scooter che le montiamo noi....)
Credo che rendere visibili sul sito gli schemi sia un plus per il cliente togliendo lavoro agli uffici tecnici Givi (chissà quante email ricevono di persone che chiedono gli schemi perchè magari andati perduti o semplicemente perchè vogliono rendersi conto della difficoltà del montaggio).

Vediamo le reazioni.....cmq già il fatto che mi abbiano risposto in così breve tempo denota la grande serietà e attenzione dell'azienda nei confronti del cliente. complimenti.
:D
Adriano.
Imac dual Core Powered
cyber1967
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun apr 17, 2006 8:43 pm
Località: Rovigo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda cyber1967 » sab lug 29, 2006 10:43 am

Ore 10.05 risposta del servizio clienti, questi sono proprio forti, complimenti.
Risolto il mistero.... cè un errore nel catalogo.... eccovi la risposta ufficiale...

"Gentile cliente,
in allegato trova le istruzioni di montaggio dei due articoli.
evidentemente sul sito c’è un errore e lo farò correggere al più presto.
Ringraziandola per la sua segnalazione e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti, Alessandro Bonfardini, Ufficio Tecnico
GIVI S.r.l."

Infatti dalle istruzioni che allega si vede chiaramente che l'sr112 è il modello con le barre, l'SR 113 è quello uguale all'SR115 ma probabilmente ha i distanziali già a misura e non bisogna sbattersi a tagliarli.
Quindi niente carenza dello schienalino, solo una svista del catalogo , ed in effetti non si capiva il motivo perchè i due kit 112 e 113 erano uguali....

Ho risposto via email al signor Bonfardini:

"Volevo ringraziarla per l'assistenza di prima qualità che denota serietà e attenzione nei confronti del cliente.
Credo nessun'altro avrebbe risposto così rapidamente e pure il sabato alle mie domande.
Non trovo parole per esprimere il mio apprezzamento nei confronti della vostra azienda che anche in questa occasione si dimostra seria come poche.
Nel ringraziarla la invito a visitare il forum dove ho riportato la sua esemplare disponibilità.

http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... 8838#58838

Buon lavoro, Adriano."

Di nuovo un plauso alla GIVI, un'assistenza di prima qualità BRAVI :ok:
Allegati
SR112.KR112-1.jpg
Istruzioni SR112 (quello coi maniglioni)
SR112.KR112-1.jpg (85.7 KiB) Osservato 16141 volte
SR113M.KR1130.jpg
Istruzioni SR113, quello identico all'SR115
SR113M.KR1130.jpg (92.7 KiB) Osservato 16139 volte
Adriano.
Imac dual Core Powered
cyber1967
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun apr 17, 2006 8:43 pm
Località: Rovigo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda poz74 » lun lug 31, 2006 5:35 pm

Premetto ho un k1.
Incuriosito ho smontato lo schienalino e effettivamente ci sono 2 viti che possono essere sfruttate per montare questa nuova staffa.
NOn è male l'idea.
Ora mi informo e sento se a Bo vi è disponibilità del kit.
Però mi domando...
Io ho caricato molto, ma molto al di sopra dei 6 kg dichiarati...
Non dico frigo+lavatrice, ma bauletto pieno + ragno con piccoli oggetti..
Non vorrei che lo schienalino si piegasse..

Però l'idea mi piace molto
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

Messaggioda cyber1967 » lun lug 31, 2006 6:05 pm

poz74 ha scritto:Premetto ho un k1.
Incuriosito ho smontato lo schienalino e effettivamente ci sono 2 viti che possono essere sfruttate per montare questa nuova staffa.
NOn è male l'idea.
Ora mi informo e sento se a Bo vi è disponibilità del kit.
Però mi domando...
Io ho caricato molto, ma molto al di sopra dei 6 kg dichiarati...
Non dico frigo+lavatrice, ma bauletto pieno + ragno con piccoli oggetti..
Non vorrei che lo schienalino si piegasse..

Però l'idea mi piace molto


Allora.... entrambi i kit per il burgman k1-k2 hanno la limitazione carico a 3kg.(parlo di quello orrendo con le staffe che seguono le fiancate e quello più bello con le sole 4 viti dietro).
Credo sia un margine di sicurezza tipo se viaggi a 150km/h e prendi una buca da cappottare, deve resistere.
Quindi credo, che qualche kg in + si possa mettere, daltronde non cè alternativa o questo o nulla, se cambi marca e prendi il kit della shad, comunque sfrutta la struttura dello schienale e quindi alla fine sei sempre lì.
Credo che qualche collega con bauletto montato da più tempo possa dirti cosa effettivamente carica e sa ha avuto problemi (ma non credo).
Per la cronaca le staffe che ho montato le SR115 quelle per il burgman k3-k5 (con la modifica ai distanziali) riportano la dicitura "peso massimo ammissibile KG 6" e non 3 come le Sr112 specifiche per Burgman 2002.
E' quindi da ritenere che effettivamente ci sia una differenza di robustezza tra i due tipi di schienali ma a mio avviso senza prove certe non vedo tutta sta differenza.
Ti consiglio di ordinare l'SR113 se ti manca anche la piastra del bauletto o l'SR113M se la piastra ce l'hai già (chiaramente quello senza piastra costa meno e se devi comprare il bauletto te la danno assieme); è specifico per k1-k2 e ha i distanziali esatti (infatti se guardi ora sul sito givi, la foto sbagliata che c'era prima è stata tolta) è quello più bello come da me montato ma ti risparmi 15 minuti di sudata a tagliare col seghetto perchè è a misura (è in praticca l'SR115 con i distanziali sopra corti).... :D
Bisognerebbe sentire qualcuno che ha il k1-k2 da molto e usa spesso il bauletto.
Adriano.
Imac dual Core Powered
cyber1967
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun apr 17, 2006 8:43 pm
Località: Rovigo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda poz74 » mar ago 01, 2006 11:50 am

Io uso il bauletto dal '98 sul burgman.
Da Settembre smonto tutto perchè è anti -estetico secondo me.
Però, l'idea di metere una staffa un pò più slanciata è sicuramente una modifica che farò in futuro, e ti ringrazio per la segnalazione.
Per quanto riguarda il carico max, bè confermo di averci messo dentro la casa e a velocità tranquille con passseggero e borse laterali, sembra di guidare un caminoncino, però nessun problema di sorta, se nonun alleggerimento dell'anteriore con conseguente sfarfallamento manubrio.

Ora mi segno i codici e vedo se esistono in ronta consegna.
Ciao e grazie ancora
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

Messaggioda ubiratamuniz » mer feb 14, 2007 8:14 pm

Queste istruzioni dallo shad.es è giusta di che cosa ho avuto bisogno. Ho ordinato appena il mio SR115 per i miei 400 "K2", sil ince I non può trovare lo SR112 (piuttosto ugly, effettivamente) qui nel Brasile.

Idea grande!

(translated by WorldLingo)
ubiratamuniz
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:42 pm
Località: Brasília, Brazil
Modello scooter o moto: B400 K1 Blue

Messaggioda TheLeft » gio lug 21, 2011 12:31 pm

Ciao, ho trovato davvero sensazionale questa modifica, anche io sono nelle stesse condizioni e quasi quasi la provo. Volevo chiedervi, a distanza di anni, qlc ha avuto problemi di peso come si diceva...??...che so schienalino piegato oppure altri danni doviti al nuovo fissaggio...???
TheLeft
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:06 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K1 Blue

Re: Staffe Bauletto Burgman 400 Business k2 e vai!Ho la solu

Messaggioda Aldo_55 » dom feb 24, 2019 12:37 pm

cyber1967 ha scritto:Sembrava fatto apposta, l'unico burgman con le staffe più brutte del pianeta è il business k1-k2.
Quegli orrendi attacchi (peraltro gli unici) con quelle barre che seguono il corrimano sulle finacate, bruttissimi.
Purtroppo sino ad oggi non vi erano soluzioni alternative ( a meno di non essere un fabbro e farsele da solo).
Oggi mentre stavo parcheggiato sul corso del Popolo a Rovigo vedo passare un Burgman k2 blu identico al mio, inizialmente butto l'occhio e non vedo attacchi sulla fiancata per il bauletto ma.... come mi passa davanti vedo che ha l'attacco molto bello e sembra una cosa acquistata già fatta e non artigianale.
Non faccio a tempo a scendere dalla macchina e lo scooter è già distante, mannaggia mi sarei mangiato le mani.....se fossi riuscito a fermarlo.....
Oramai rassegnato continuo a fissare la strada, dopo 10 minuti ripassa nel senso opposto, lo chiamo e il ragazzo gentilmente si ferma e torna indietro.
Gli spiego che ho uno scooter come il suo; gli chiedo delle staffe ma mi dice di averlo comprato usato già così.
Gentilmente mi lascia fare delle foto e gasato dalla cosa vado al conce suzuki.
Quello che ho io adesso è la foto nr.1.
La Foto 2 e 3 si riferisce a quelli da me fotografati.
La foto 4 (dopo aver guardato il catalogo givi) è la staffa che teoricamente monta su Burgman k3-k4 ma va alla grande pure sul k1-k2 business... codice SR115 e vai !!!!!!!
Appena lo trovo vi dico se va bene così o bisogna modificare la lunghezza dei distanziali....


Mi è stata regalata questa staffa porta bauletto, ma non ho i distanziali, cosa potrei usare per farli artigianalmente e la misura esatta?
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Staffe Bauletto Burgman 400 Business k2 e vai!Ho la solu

Messaggioda astroregio » lun feb 25, 2019 9:45 am

tubo cavo da segare a misura basta anche un seghetto a mano, il tubo lo puoi prendere di alluminio ma con uno spessore adeguato.

oppure bulloni di dimensione poco più grande e rondelle (ma viene uno schifo)

oppure vai da un fabbro con le misure, interne ed esterne (circonferenza) e le lunghezze e chiedi se te le fa (sempre con un tubo cavo) in acciaio o altro materiale.

alternativa stravagante ma collaudata (da me ma non sul burgman) tubo di adduzione dell'acqua, quelli da giardino neri (il 3/4 di pollice va bene) (va bene anche quello verde).. ne bastano meno di 30 cm, un rimasuglio.
ciao.
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Precedente

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti