Login    Iscriviti

Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda twinspak » gio giu 09, 2022 11:59 am

Buongiorno,

mi ricollego dopo qualche anno, ma ancora possessore del Burgman k7.
A suo tempo (2012) feci il trattamento alla tankerite al serbatoio e la pulizia del corpo farfallato con la quale risolsi il problema della spia F1.
Volevo rifare di nuovo la pulizia ma non trovo il video, qualcuno potrebbe linkarmelo che non ricordo la procedura??

Grazieeee
twinspak
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:31 pm
Località: Monte Porzio Catone
Nome di battesimo: Alessio
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda Illumina » mer giu 15, 2022 12:49 pm

Buongiorno

Maledetta spia F1, ho letto qualcosina su dei vecchi post a riguardo, si diceva di pulire il corpo farfallato con uno spray crc ma non vedo da nessuna parte la procedura.
se qualcuno ci posta un link sarebbe di grande aiuto....
Non fatevi tentare da ciò che luccica...ma solo da ciò che Illumina ;)
Illumina
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 09, 2022 4:03 pm
Località: napoli
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Spia F1, Finalmente ho risolto

Messaggioda Illumina » mar giu 21, 2022 9:27 pm

Salve a tutti
Vi spiego in 2 parole cosa è accaduto:
spia F1 accesa con calo di potenza e lo scooter non superava i 60 km/h, mi fermavo riaccendevo e di tanto in tanto andava meglio, qualche volta la luce non si accendeva e lo scooter andava quasi normale, ma il più delle volte ad ogni accensione si presentava questa benedetta spia F1.
HO seguito qualche consiglio, come : pulizia corpo farfallato con apposito spray, ho pulito il filtro aria, cambiato candela e sono andato fino in suzuki per farmi fare una diagnosi.... ed è uscito il problema al corpo farfallato e alla pompa benzina.... e non vi racconto quale era lo scenario che mi avevano presentato... roba da farmi portare lo scooter allo scasso.... Cmq non demordo... provo con un additivo, faccio 2 pieni e cammino sempre con la spia F1 che mi fa compagnia... fino a quando non mi imbatto nel video di un tizio su youtube, fatto molto bene e vi spiega passo passo cosa fare... ho seguito tutta la procedura e magicamente..PUFF.... la spia spenta, ritorno alla normalità....

https://www.youtube.com/watch?v=o0aIKx4SFVM
Non fatevi tentare da ciò che luccica...ma solo da ciò che Illumina ;)
Illumina
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 09, 2022 4:03 pm
Località: napoli
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda Claudio156 » mar giu 21, 2022 9:48 pm

Quello che a Mitch manca nella parola lo ha nella fantasia.
Secondo me è un mago andate a cercare tutti i suoi video e vedrete che manualità ha in tutto.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda matte77 » gio lug 14, 2022 6:50 pm

Problema con spia FI. Eseguita pulizia del sensore tps ma il problema si è ripresentato. C'è un'anima buona che vive dalle ie parti che può darmi una mano? Ho letto altri interventi da poter fare, ma onestamente non mi sento in grado
matte77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 13, 2022 3:27 pm
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B 400 k7

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda am04 » gio lug 14, 2022 9:35 pm

Prova a seguire il video passo passo.. Magari risolvi anke tu..
https://www.youtube.com/watch?v=o0aIKx4SFVM
Facci sapere mi raccomando, perché si sta avendo la consuetudine di condividere sul Forum i problemi ma raramente le soluzioni quando le si trovano..
In bocca al lupo..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda matte77 » ven lug 15, 2022 3:52 pm

Ho provato anche con il metodo proposto nel video, ma dopo poco la spia si è ripresentata; non so, forse ho sbagliato qualche passaggio anche se la procedura proposta mi pare molto semplice. Magari appena si riaccende faccio un altro tentativo.
matte77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 13, 2022 3:27 pm
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B 400 k7

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda Bol77 » sab giu 17, 2023 1:42 pm

matte77 ha scritto:Ho provato anche con il metodo proposto nel video, ma dopo poco la spia si è ripresentata; non so, forse ho sbagliato qualche passaggio anche se la procedura proposta mi pare molto semplice. Magari appena si riaccende faccio un altro tentativo.

Ciao,hai risolto poi il problema?
Bol77
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven giu 16, 2023 8:14 am
Località: Poggio Rusco
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: An 400 k7

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda am04 » mar giu 20, 2023 6:13 pm

am04 ha scritto:Prova a seguire il video passo passo.. Magari risolvi anke tu..
https://www.youtube.com/watch?v=o0aIKx4SFVM
Facci sapere mi raccomando, perché si sta avendo la consuetudine di condividere sul Forum i problemi ma raramente le soluzioni quando le si trovano..
In bocca al lupo..


Come anticipato e me ne dispiaccio... Nessuna info in merito.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda Bol77 » lun lug 03, 2023 9:50 pm

Ciao am04,ho fatto la pulizia e per un paio di settimane tutto bene, adesso ogni tanto si riaccende la spia.... proverò a pulirlo ancora.mi chiedevo se corro il rischio di rimanere a piedi,perché vorrei andarci in ferie.grazie
Bol77
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven giu 16, 2023 8:14 am
Località: Poggio Rusco
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: An 400 k7

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda am04 » mar lug 04, 2023 9:52 pm

Se non hai risolto definitivamente, se oltre alla spia accesa va anche in calo di prestazione, o potrebbe andare, io non azzarderei neanche 10km con uno mezzo così.
Ma proprio non ci dormirei la notte se avessi questo problema, o lo risolverei o venderei il mezzo.
Ma io sono chiodo..!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda Claudio156 » gio lug 06, 2023 10:08 am

Bol77 ha scritto:Ciao am04,ho fatto la pulizia e per un paio di settimane tutto bene, adesso ogni tanto si riaccende la spia.... proverò a pulirlo ancora.mi chiedevo se corro il rischio di rimanere a piedi,perché vorrei andarci in ferie.grazie



Devo dare ragione ad Andrea, ma lui è un pò drastico sulle soluzioni.
Purtoppo la nostra serie, fortunatamente non tutti è afflitta da questo problema.
Ovviamente dirti vacci in ferie tranquillamente è un azzardo ma anche dirti tenta ancora con la pulizia servirebbe a poco.
Cambiare il mezzo è veramente l'ultima spiaggia.
Innanzi tutto spiega meglio il tuo intervento di pulizia, perchè ci sono molte varianti e forse quella da te utilizzata non è la migliore.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda am04 » ven lug 07, 2023 2:21 pm

:yeah: Si è vero sono drastico, ma sai anche quante attenzioni e cure pongo sui mezzi, in cambio però chiedo assoluta affidabilità, altrimenti diventa per me un incubo.
La verità è ke sulla versione K7 i problemi sono sempre gli stessi e arci noti, così come è vero che trovare un K7 che nn abbia sofferto di pompa benzina, corpo farfallato, valvola secondaria per citarne i più diffusi come problemi è una rarità..allora mi chiedo perché le persone si ostinano a comprarli? Non può essere sempre e solo un fattore economico...la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere. C'è gente che compra ancora le versioni K1 K2 K3 e poi hanno problemi..sarebbe strano se non li avessero...!!! Spendere 1000€ per uno scooter vecchio e con noti problemi, e poi avere un cellulare da 1500€ che senso ha?
Poi non tutti sono così bravi preparati coraggiosi e pazienti come te con il tuo Burgman caro Claudio.
Io mi affeziono alle persone non alle cose, quelle mi piace cambiarle.
:DP :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda Claudio156 » sab lug 08, 2023 1:47 pm

Andrea parli come un filosofo.

Ma di K7 esenti da problemi ce ne sono :haha: Invece di K1 fino al K6 che non mangino olio non ne ho mai sentiti.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Spia F1 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda am04 » sab lug 08, 2023 3:47 pm

Ma dai...proprio tu che mi conosci e che sai benissimo di che pasta son fatto?
Parlo come uno che il Burgman lo ha avuto, che prima di acquistarlo e spendere una cifra, e i soldi nn li trovo a terra,si è documentato, specie qui sul forum, e dopo tante info mi son deciso nn di acquistare altro, ma di prendere una versione del Burgman più recente e con meno problemi almeno a leggere.
Ho speso,tempo a dietro, facendo un grosso sacrificio 700€ in più rispetto ad un K7 prendendo un L2 con 18000 km, e ho fatto non bene benissimo, l'unico problema avuto in 4 anni e 15000km percorsi è stato lo sgranamento della rotella della valvola Stc risolta con del grasso.
Rivenduto a 100€ in più di quanto pagato...!
Ora se qualcuno mi chiede consiglio, posso mai suggerire di acquistare un Burgman a ritroso del 2010?
Se ha la pazienza,tecnica,conoscenza mezzi di Claudio si, altrimenti no!!!
E cmq la vita bisogna prenderla con filosofia altrimenti ci si mangia... :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti