Login    Iscriviti

Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionante

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionante

Messaggioda Maloteo » mar gen 22, 2019 5:38 pm

Buongiorno,
scrivo il mio primo argomento sul forum che come da titolo riguarda il gruppo termico, e in particolare l'indicatore di temperatura sul cruscotto.
Ho da poco acquistato un modello K1 per poche centinaia di euri con questo difetto: l'indicatore risulta morto, sulla "C".
Volevo ora riassumere le procedure ispettive da eseguire, raccolte chiedendo consigli sul gruppo FB (un sentito grazie a Mauro) e consultando il manuale di officina del modello K3-k4 che dovrebbe essere molto simile al k1. Naturalmente prego chi avesse più esperienza di intervenire con dritte e correzioni.
Partiamo.
1. Verificare il collegamento del sensore temperatura liquido refrigerante. Per farlo devo rimuovere la copertura del telaio in modo che risulti accessibile il fianco del sottosella. Dovrebbe essere un cavo verde/nero. Se scollegato, ricollegarlo e provare. Se non funziona controllarne il funzionamento con tester e immergendo il sensore in una pentola d'acqua riscaldata.
2. Se il punto 1 è tutto ok il problema potrebbe risiedere nel cruscotto o nel filo a valle del connettore (tra connettore e lancetta del cruscotto per intenderci). In questo caso che tipo di test posso eseguire?
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionan

Messaggioda phobos » mer gen 23, 2019 10:39 am

Il manuale ti dice che cosa devi misurare sul test in acqua bollente? Tensione, resistenza?
Se fosse una tensione, dovresti fornirla al connettore lato cruscotto e vedere se la lancetta si muove.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionan

Messaggioda Maloteo » mer gen 23, 2019 2:10 pm

Il manuale indica la restistenza da misurare a una certa temperatura dell' acqua.
Il problema è comunque risolto, stamattina ho smontato un paio di carene e ho visto che era scollegato il cavetto dal sensore. Per grazia ricevuta son riuscito a trovare il cavetto, l'ho ricollegato e la lancetta ora si muove.
Volevo solo chiedere a quale tacca o in quale intervallo aspettarmi l'avvio della ventola del radiatore (se ben ricordo parte a 93°), giusto per fare una verifica a occhio. Con le temperature di questi gionri a Milano solo stando imbottigliato nel traffico la lancetta ha raggiunto per un istante la prima tacca, ma in movimento si assesta praticamente al di sotto della metà dell'intervallo C - prima tacca. E non ho avuto modo di notare rumori di ventola finora..
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionan

Messaggioda phobos » mer gen 23, 2019 3:43 pm

Che ti abbiano rimosso il termostato? Era pratica diffusa tra i meccanici azzeccagarbugli per far "raffreddare meglio" il motore.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionan

Messaggioda Maloteo » mer gen 23, 2019 10:40 pm

Non ne ho idea, se non devo smontare mezzo scooter proverò a dare un'occhiata.
Ma in che modo l'assenza de termostato farebbe raffreddare meglio il motore?
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionan

Messaggioda berto59 » gio gen 24, 2019 9:44 am

Maloteo ha scritto:Non ne ho idea, se non devo smontare mezzo scooter proverò a dare un'occhiata.
Ma in che modo l'assenza de termostato farebbe raffreddare meglio il motore?


Il termostato è una valvola che in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, aumenta o riduce il passaggio del liquido stesso, togliendo il termostato il liquido non trovando ostacoli, scorre sempre allo stesso modo, anche quando il motore è freddo, tale soluzione permette si di avere un maggior raffreddamento, ma impedisce anche di avere sempre una temperatura stabile e ottimale.
Personalmente preferisco che il termostato ci sia e che ovviamente funzioni in modo corretto. A volte può capitare che il termostato non funzioni più come dovrebbe, in tal caso va sostituito con uno nuovo.

:ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Indicatore temp. liquido di raffreddamento non funzionan

Messaggioda Maloteo » gio gen 24, 2019 11:40 am

Capito, in pratica il principio del termostato di un impianto di climatizzazione idronico. Grazie per la spiegazione, alla prossima apertura dello scooter ne verificherò la presenza!

:ciaociao:
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti